Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 83
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 83

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

coronavirus
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Mar 02, 2020 at 18:49:35

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - incidente sub a grado
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

incidente sub a grado
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> OTS Filo Diretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gex
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2004 9:04 am    Oggetto: incidente sub a grado Rispondi citando

http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Codice=2000044&Luogo=Udine&Data=2004-7-27&Pagina=7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2004 1:23 pm    Oggetto: Grazie gex Rispondi citando

Grazie gex,
ho inoltrato l'articolo dell'incidente presso una sede molto competente e presto avremo un resoconto reale dell'incidente con, se possibile, una analisi.
Comunque da quel poco che ho capito fino ad ora, è come minimo stata violata una ordinanza della Capitaneria di Ravenna, che proibisce l'immersione professionale con apparato respiratorio autonomo e svincolato.
A presto sentirci
il direttore
Giulio
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2004 2:03 pm    Oggetto: morte di un sub a Grado Rispondi citando

Buongiorno.
Sono un amico di lunga data di Luigi Longo, il sub morto a Porto Buso lo scorso 26/07 in un assurdo incidente subacqueo. Premetto che non pratico diving, quindi non sono in grado di aggiungere nulla a quanto riportato sul vostro sito.
Dire che la sua morte mi abbia sconvolto è riduttivo, non riesco proprio ad accettarlo, com'è possibile che un operatore con la sua esperienza possa morire in pochi metri d'acqua? Considerata la sua esperienza sia specifica che l'abitudine a lavorare in condizioni critiche e sotto grande stress ( non dimentichiamo che è stato sottufficiale nella Legione Straniera e ha operato anche in Bosnia durante il conflitto jugoslavo), sembra assolutamente incredibile!
Voglio ringraziare il direttore e l'utente "marcello" per aver evidenziato la notizia e per i dettagli tecnici che avete fornito sull'uso dei riespiratori ARO. NB ho linkato un sito in lingua inglese in cui si evidenzia la pericolosità nell'uso di tali apparecchiature. E' possibile che Longo - che ancora lo scorso autunno aveva participato a Marsiglia a dei corsi di specializzazione per immersioni ad alta profondità - abbia commesso qualche errore nell'uso del respiratore oppure che la macchina (pare fosse nuova, acquistata direttamente da Luigi stesso) avesse dei difetti?

Spero che la sua morte non sia stata inutile, che possa sensibilizzare i sub dilettanti e professionisti verso i pericoli che corrono durante le immersioni. Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2004 4:17 pm    Oggetto: Caro Giulio Rispondi citando

Caro Giulio,
intanto Marcello e il direttore del sito sono la stessa persona.
Cioè io.
Poi, tanto per aumentare la confusione mi firmo anche come Delfino bianco, Edmond, Hook, e il dir.
Memorizza così riesci a beccarmi.
In merito invece all'incidente, mi ha lasciato di stucco:
è accaduto a un professionista e ad un uomo che forse solo pochi, fra i quali anche lo scrivete, possono comprendere e valutare.
Nel mio caso, con il mio migliore amico istruttore degli arditi incursori della Marina Militare Italiana, credo di poter capire chi era Luigi.
Purtroppo possiamo essere bravi finché vogliamo, ma se vengono a mancare le componenti essenziali per vivere, ce ne andiamo.
Ritengo che sia successo proprio quello a Luigi, al di là di ciò che sarà evidenziato nei prossimi articoli, con il verdetto del giudice che porta avanti l'indagine.
Io so già molte cose, ma sono legato al segreto professionale e non posso, per ora pronunciarmi. Lo farei volentieri ma non posso.
Attendo che mi giunga l'autorizzazione e ti posso anticipare che sarai il primo a sapere perché è morto Luigi.
Intanto quello che tu chiami apparecchio, non era un Aro...
Di più non posso dire...
Ti posso però annunciare che fin dal primo giorno ho osteggiato quel tipo di apparecchio che si è gia portato nella tomba progettisti e collaudatori.
Inoltre occorre sapere dove stanno le responsabilità dell'intervento, che come già anticipato non è stato effettuato seguendo leggi ed ordinanze locali che escudono l'impiego di OTS con apparecchiature svincolate.
Attendi ancora qualche giorno, forse qualche ora e sapremo dare delle risposte più soddisfacenti.
Comunque sappi che ho già inoltrato il tuo scritto a chi di dovere e che s'impegnerà per portare le indagini fino in fondo.
il direttore
Giulio
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2004 9:42 pm    Oggetto: sub morto a Grado Rispondi citando

GRazie Marcello per la tua risposta e per l'impegno con cui intendi affrontare questa brutta vicenda. Ti sono grato per il tuo interessamento.
Questa sera ho saputo che qualcosa si sta muovendo anche da parte francese in quanto ci son stati dei contatti con la ditta presso la quale Luigi solitamente lavorava. A quanto si è capito, il tipo di attrezzatura utilizzata da Luigi è vietata in Francia proprio per la sua pericolosità (scusa per la confusione tecnica in merito all'ARO, purtroppo sono un ignorante in materia). NB: In Italia invece è consentito?
Vorrei aggiungere un'ultima considerazione: mi è capitato di vedere Luigi parecchie volte negli ultimi tempi e più volte si è lamentato degli "Italiani" intesi come operatori e datori di lavoro nel campo dei lavori subacquei perchè faciloni, incompetenti, approssimativi. La (tragica) ironia della sorte è che la settimana prima di morire ha deciso di rifiutare un lavoro all'estero (mi pare di aver capito fosse in Congo, ma non ne sono sicuro) per accettare un "facile lavoretto qui a Grado per circa un mese con i triestini, perchè con loro mi trovo bene" (Parole testuali del 23/07 sera).
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2004 10:30 pm    Oggetto: Punti di vista Rispondi citando

Caro Giulio,
tu stai muovendo dei sassi che io avrei voluto scoprire molto più lentamente. Sotto ci sono i vermi, i soliti schifosi vermi che ammorbano l'aria del Bel paese.
Vedi, la funzione di questa cooperativa che sto facendo nascere, servirà anche a quello. Non sono bastati i miei umili mezzi, ora tenteremo in cooperazione. Tanti, tutti insieme, a cercare di dare una dignità ai lavoratori del mare, che muoiono ogni giorno, molti senza nemmeno una indagine.
Astronauti perduti, cavie con biglietti di sola andata.
Eppure, il professionismo è ben altra cosa. Non ci sono margini per l'improvvisazione. Tutto è calcolato e standardizzato. No, quell'apparecchio non è approvato nemmeno nel campo professionale italiano.
Vedi la differenza fra un subacqueo sportivo e un subacqueo lavoratore e che il primo può andare sott'acqua, il secondo deve...
Dobbiamo capire perché Luigi ha acquistato quell'apparecchio e capire chi l'ha autorizzato all'uso in quel cantiere.
Ma comunque vadano le cose, Luigi è stato ucciso dall'ignoranza, dalla stupidità degli esseri umani, dal qualunquismo e dalla faciloneria con cui, molti emeriti imbecilli affrontano problemi assai gravi, credendo di averne capito funzionalità e validità tecnologica.
Edmond
0618
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2004 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

come mai avete taciuto la notizia che sono stati nominati i periti per esaminare il caso e che una persona è stata iscritta nel registro degli indagati?
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2004 6:14 pm    Oggetto: tacere? Rispondi citando

che ci fossero dei periti è abbastanza normale, che ci fosse un nome in particolare non ci risulta, faremo le nercessarie verifiche.
Ma lì dire che abbiamo taciuto ce ne passa, mica sappiamo tutto.
il direttore
0618
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2004 11:54 am    Oggetto: Re: tacere? Rispondi citando

delfinobianco ha scritto:
che ci fossero dei periti è abbastanza normale, che ci fosse un nome in particolare non ci risulta, faremo le nercessarie verifiche.
Ma lì dire che abbiamo taciuto ce ne passa, mica sappiamo tutto.
il direttore

e i periti nominati ti sembrano veri esperti di rebreather? e soprattutto di immersioni lavorative?

aspettavo con curiosità i nomi dei periti, volevo proprio vedere dove il tribunale pescava uno o più esperti di rebreather e ora attendo con ancora più curiosità di conoscere le perizie con le loro conclusioni.

quanto al nome dell'indagato hai verificato?

cmq è perlomeno curioso che un giornalista come te che difende a spada tratta la subacquea commerciale e ha a disposizione fior di esperti del settore, mantenga un così basso profilo su un episodio del genere.
Torna in cima
Coccobill
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2004 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

...vorrei tanto sperare che l'episodio non diventi elemento dal quale trarre spunti per fare polemica. Intendiamoci, quest'ultima non è bandita dal forum, ma ci sono topic nei quali la trovo meno inopportuna.
Per restare nel merito credo che ci siano indagini in corso e che le stesse (comprese le conclusioni dei periti) siano coperte da segreto. E' pertanto scontato che anche avendo informazioni "di prima mano" chiunque le diffonda se ne assume la responsabilità in prima persona. Sul fatto che di subacquea si occupino spesso persone che ne sanno poco o nulla non c'è niente di nuovo mi pare, a questa regola di incompetenza non sfuggono neppure altre sfere della vita sociale. Del resto mi pare, purtroppo, che gli incidenti sul lavoro siano una triste realtà ad ampia diffusione. Crying or Very sad
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2004 1:47 pm    Oggetto: suor Teresa di Calcutta Rispondi citando

Nonostante la presenza di Suor Teresa, in India continuarono a morire di fame in molti. Si può affermare che il suo operato fosse di basso profilo?
Io non sono Teresa di Calcutta, altrimenti riceverei aiuti economici dal Vaticano. Eppure senza aspirare alla beatificazione, sia lo scrivente che i suoi collaboratori, lavorano gratis da oltre sei mesi per fare onore all'informazione. Non riceviamo nulla e francamente, più che una provocazione ci farebbe bene un incoraggiamento!
Wink

edmond
0618
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Set 28, 2004 7:52 am    Oggetto: Re: suor Teresa di Calcutta Rispondi citando

, Non riceviamo nulla e francamente, più che una provocazione ci farebbe bene un incoraggiamento!
edmond

Non vedo provocazioni, ho chiesto solamente la tua opinione in merito alla nomina dei periti.
Il tema dei periti a mio avviso è piuttosto importante, perchè in un panorama di commercializzatori e utilizzatori di rebreather che lascia molti dubbi, scoprire che abbiamo periti di questa levatura solo in occasione di un incidente mi lascia sorpreso.
Spero che tu abbia modo di intervistarli, non sull'caso specifico che sarà magari coperto dal segreto istruttorio, ma sul tema in generale così avremo finalmente una opinione autorevole sull'uso e sulla bontà di queste apparecchiature.
Come vedi ti incoraggio.
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2004 8:32 am    Oggetto: i periti Rispondi citando

beh,
se mi dici i nomi dei periti,
posso darti un parere. Cool
se non me li dici, continuiamo a parlare de sesso degli angeli
edmond
0618
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2004 2:42 pm    Oggetto: Re: i periti Rispondi citando

beh,
se mi dici i nomi dei periti,
posso darti un parere. Cool
se non me li dici, continuiamo a parlare de sesso degli angeli
edmond

Scusami, pensavo che tu, in qualità di giornalista, stessi seguendo gli sviluppi del caso per tenere informati i lettori e fossi a conoscenza sia dei nomi dei periti sia di chi è indagato (notizie pubbliche apparse sulla stampa), ma se non l'hai fatto evidentemente non sono argomenti di tuo interesse.
Ora capisco il perchè del silenzio: non hai informazioni.
Peccato. perchè il caso coinvolge molti aspetti della subacquea e temi che mi pareva a te fossero cari tipo le "interferenze" delle didattiche tek nell'ambiente lavorativo.
Scusami nuovamente se ho risollevato il problema.
Cordialità
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2004 6:52 pm    Oggetto: a caval donato non si guarda in bocca Rispondi citando

ecco un vecchio proverbio che ti si addice: a caval donato non si guarda in bocca... Cool
e questa è la prima stoccata

se tu hai letto i giornali suppongo che li avrai anche pagati, oppure vai a prelevare quelli lasciati sulle panchine?

quindi se li comperi saprai anche quando è uscita la notizia.
Io sono stato molte settimane in altomare e i telegiornali, del caso, non ne hanno parlato. Inoltre, la mia fonte abituale non ha saputo fornirmi aggiornamenti su nomi e indagati, lasciando perdere che al momento ho un braccio ingessato fino al gomito.
Ma forse il tuo obiettivo era un altro, e traspare dal tuo ultimo intervento.
Ti saluto Twisted Evil
Edmond

ma tu i nomi li sai? Laughing Laughing Laughing Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> OTS Filo Diretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: