Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 653
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 653

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

Malore al Giglio (tutto chiaro!)
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Dec 17, 2015 at 12:04:11

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - MI PRUDE IL COLLO CON LA STAGNA
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

MI PRUDE IL COLLO CON LA STAGNA
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'esperto Risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elbrusa
Bannato (Banned)

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2005 7:50 pm    Oggetto: MI PRUDE IL COLLO CON LA STAGNA Rispondi citando

Mi succede da una decina di immersioni di vedermi arrossato il collo nel punto di contatto con il con il lattice della muta.

Sta cosa non capita repentina come potrebbe essere uno sfregamento per intenderci, bensì si manifesta dopo qualche ora anche... boh.
Fatto sta che in 2 giorni mi squamo come un crotalo a mo di girocollo orientale.
Nei polsi che sono dello stesso lattice non ho nessun disturbo, quindi escludo velentieri una allergia o altro peggio.
Mi ci vuole una settimana tra una muta (della pelle... Confused ) e l'altra.
Naturalmente ho provato con l'umida che non mi ha dato strascichi.

Parlando con altri sub sembra che non sia una cosa sconosciuta, anzi è successo anche ad altri! Tuttavia fino ad ora non ho avuto altro consiglio che la rassegnazione... Crying or Very sad

Ho provato anche a lavare il collo e non usare il talco... ma niente... le stesse stimmate... Evil or Very Mad

Question Se qualcuno sa qualcosa, questo si sarebbe un contributo utile!!! (per me... almeno) Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 9:31 am    Oggetto: A volte ritornano Rispondi citando

Ricordo un film in TV "I Visitors", mangiavano topolini bianchi e cambiavano la pelle.Shocked
Scherzi a parte, il problema nasce anche in seguito a immersioni entro la curva di sicurezza o a pochi metri?
Oppure solo dopo immersioni lunghe e profonde?
In tutte le stagioni o solo in una particolare?
Lavi la muta con detersivi, che tipo di sapone usi?
Sei stato a Milano al centro di allergologia a fare dei test?
Ti è mai successo di avere macchie color vino dopo l'immersione sulla schiena? Anche pruriginose?
Fammi sapè

Edmond

ps. intanto sappi che le silent bubbles in certi casi sollecitano la produzione istaminica
elbrusa
Bannato (Banned)

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie per l'interessamento, speriamo di cavarne un ragno dal buco.
Le immersioni che faccio sono sempre fuori curva, becco sempre 10 min di deco, che dopo svolgo in aria, io uso quasi sempre un mono da 18lt. (me lo comprai quando consumavo molto).
Anzi l'immersione tipo prevede 10 min attorno ai 50 e poi altri 30-40 min a 5 mt, il luogo dove m'immergo (il gia citato lago di garda) si presta a questa immersione.
Per quel che attiene la stagione, beh ha cominciato questa estate e ora continua, l'acqua che trovo va dai 20° in superficie ai 10° a -50.
La muta non la lavo, l'asciugo solo, l'ultima volta l'ho lavata con sapone neutro per mani.... e di solito uso il talco (della best divers), l'ultima volta ne ho fatto a meno per provare, ma la situazione è rimasta invariata.

Anni fa ho fatto delle prove allergiche evidenziando intolleranza a riso e frutta secca.

Macchie color vino devo avercene all'interno, sai siamo veneti con tutto cio che ne consegue... Very Happy

Quel che mi risulta strano è che per una trentina di immersioni non mi è successo niente, poi invece mi è successo sempre.

Giovedì andrò nuovamente con gli amici a pucciare e so già che venerdì gratterò... Confused

Se ritieni che possa essere una allergia Exclamation non so, nei polsi non ho nessun tipo di segno neache piccolo, può essere "intollerante solo il collo?"

HO avuto però un'idea, svolgerò la deco in ossigeno a 5 mt così dovrei smaltire un po di azoto in più del solito.

Ancora grazie e se sapete qualcosa scrivete.

Ciao Marcello, Edmond, Hook, Dir, Delfinobianco (ho imparato a conoscerti e a darti del tu, hai visto?) Embarassed
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 7:23 pm    Oggetto: Allergia Rispondi citando

Le allergie hanno una partenza:
fino al giorno "X" non si manifestano dal giorno "Y" in avanti diventano costanti, è tipico. Dieci minuti a 50 e 30-40 a 5 farebbero pensare a una quantità irrisoria di silent bubbles quando esci.
Ma fai attenzione: se si trattasse di un fenomeno determinato dalle bolle, ti lascerebbe spossato, con una leggera stanchezza e inappetenza. Se invece ti fa solo grattare, trattasi sicuramente di allergia che si manifesta dove la cute viene più sollecitata. Attenzione però alle cause: potrebbero essere determinate dal collare, ma anche da sostanze disciolte nell'acqua del lago: Pops...persistent organic pollutants.
Non fare analizzare l'acqua perché credo che spenderesti molti soldi ma sarebbe anche l'ultima volta che t'immergi nel lago.
Purtroppo siamo bombardati da sostanze allucinanti.
Prova ad immergerti con muta tradizionale e a vedere se il fenomeno scompare.
Così ad occhio direi che dipende da una reazione cutanea ma a che cosa è veramente difficile dirlo...forse un indovino!
Ciaaooo
Edmond
alf01
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
ti riporto che la stessa cosa capita anche a persone di mia conoscenza; utilizzando una muta stagna con collo in lattice, dopo un po' di utilizzo, hanno il collo arrossato.
Sicuramente è un irritazione, probabilmente da sfregamento, controlla quanto ti schiaccia il capuccio in neoprene sul collo in lattice.
Credo che la questione "bolle silenti" citate da toja sia molto lontana dalla realtà...
Oltre alla sostituzione della muta ho visto benefici solo utilizzando una crema (fissan) messa prima dell'immersione e lasciata "spessa"

ciao

Alf01
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2005 10:22 am    Oggetto: Caro Alfo1 Rispondi citando

Caro Alfo1,
la questione bolle silenti, così come è stata posta da me non è affatto molto lontana dalla realtà, visto che insieme al Prof. Zannini ho portato avanti esperimenti di reazione istaminica determinata dalla presenza di silent bubbles (e questo circa 20 anni fa). L'esito degli esperimenti fu positivo ed io ero la cavia.
Detto questo mi ha colpito un dettaglio, anzi due:
1) mi hai chiamato toja e non delfinobianco come tutti fino ad oggi nelle pagine di questo forum
2) hai usato per toja la "t" minuscola invece della maiuscola ed invece tu ti sei firmato con l'iniziale di Alfo in maiuscolo.
Curioso no?
Normalmente io tendo a mettere in maiuscolo i cognomi delle persone ed in minuscolo il mio nikname, tu invece...
Distrazione? Sbadataggine? Meleducazione oppure malafede?
A te la palla...
Salutoni Wink

Edmond

sarebbe bello sapere come fai anche tu di cognome...par condicio
o per me non vale? Shocked
alf01
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2005 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Egregio sig. delfinobiano ( o se preferisce,come da sua firma, Edmond )
le 2 questioni distinte :

1° muta - ho semplicemente cercato di sottolineare che il problema era già stato riscontrato ad altri sommozzatori e potete essere ricondotto ad una semplice irritazione.
Nulla di personale sulle bolle silenti ma mi sono sembrate eccessive nella citazione per la tipologia di immersioni senza ulteriori dettagli sul sommozzatore (età,peso,forma fisica,tipo di corporatura,etc,etc) ne dei profili di immersione (ora di imemrison, luogo,velocità di discesa,di salita, lavoro svolto in acqua, post immersione,tipo di computer da immersione,etc,etc) ne tanto meno sulle abitudini pre e post immersione (cena di compleanno la sera prima,abuso di alcol, farmaci,droghe...)
In pratica la sua risposta mi è sembrata un tantino fuori luogo senza approfondire i temi di cui sopra.

2° nick - è stata solo la fretta ad impedirmi di metterle la maiuscola nel nome. Mi sono ricordato il suo cognome perchè avevo visto una sua foto in un circolo del ponente ligure, una semplice associazione di idee.
La mauiscola sul mio nick, è semplicemente abitudine nello scrivere veloce...
Spero di aver soddisfatto la sua morbosa curiosità (non me ne voglia ma io non vedo della malafede come da lei alluso)

cordiali saluti

Alessandro Banfo (Alf01)
Torna in cima
elbrusa
Bannato (Banned)

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2005 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehilà, sono quello del collo che ha iniziato questo argomento, sono felice di aver fatto conoscere due amiconi come delfinobianco e alf01. Wink

Ora però calma e sangue freddo, io per ora ho comprato la pasta fissan e quando la proverò riferirò sugli esiti. Se volete conoscere tutti quei dati sul mio profilo, quantomeno dovete portarmi fuori a cena Exclamation.

A parte gli scherzi, volevo parlare di questa cosa per conoscere e condividere informazioni utili, a me ma anche agli altri sub.
Quindi, se intendete le vostre risposte rivolte a me, sapete cio che mi interessa sapere da voi e da tutti coloro i quali avranno un contributo da darmi/dare.

Wink
bye

eLbrUsA
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2005 8:15 am    Oggetto: Caro Alfo1 Rispondi citando

Caro Alfo1,
la mia provocazione era volta a smascherare il solito topastro che da mesi tenta d'infiltrarsi nelle nostre discussioni allo scopo di gettare fango sulla mia persona. Confused
Quando lo provoco evita accuratamente di esporsi o di scrivere il suo nome o addirittura il cognome e scompare.
Non è il tuo caso (diamoci del tu come tutti i subacquei che si rispettino) evidentemente. Very Happy
Chiarito tutto, occupiamoci di Elbrusa, sbaglio o qualcuno vuole farsi invitare a cena? Rolling Eyes
E se scoprissimo che Elbrusa è più bella di Jessica Rabbit?
Io sono già impegnato, ma tu... Wink
Edmond
alf01
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2005 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok equivoco chiarito, Very Happy
come vedi non ho abitudine ne di nascondermi, con una semplice ricerca in google scopri che sono una persona reale. Wink
Dunque ciao Edmond per il tu va benissimo. Very Happy

Per elbrusa :
purtroppo l'unico vero rimedio che i miei conoscenti hanno applicato con successo è stato cambiare muta, cioè prenderne una con collo in neoprene. Shocked
Neppure sostituendo il collo in lattice sono stati rilevati notevoli miglioramenti. Exclamation

La pasta Fissan è l'unico mio consiglio a basso costo.. Sad
facci sapere !!

Alf01 (è A L F ZERO UNO non alfo uno Razz )
Torna in cima
elbrusa
Bannato (Banned)

MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2005 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

A però... Shocked beh, pur confidando sulle proprietà della pasta credo che mi informerò per la sostituzione del solo collo, e già che ci sono mi faccio attaccare anche una tasca, ma la muta la voglio proprio tenere, è praticamente nuova ed è in precompresso (da 2,5mm) quindi credo che non verrebbe stravolta, che ne dite??? Rolling Eyes

Per Alf01:
Ma sei stato capitano feudale a monza dal 1580 al 1581? Shocked perchè solo un anno? Shocked , e quanti anni hai? Shocked
Oppure hai a che fare con il Nautilus di Imperia?
Grazie per gli ottimi consigli Wink .

Per delfino:
mi estraneo e dissocio completamente dalla tua valutazione del mio "genere", e se non ti basta dammi una noce... Razz Twisted Evil Razz,
Mi chiamo Marco e sono un maschio sano di Vicenza, ho linkato sotto ai msg il sito del mio paese perchè è il più longevo e ricco che ho fatto, perchè faccio il grafico, guarda quante cose ti ho già detto, grazie degli altrettanto ottimi consigli anche a te. Wink

Per tutti:
e per tornare a bomba: appena riaffioro dalla prox relazionerò sulla pasta.

elbrusa
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Dom Ott 30, 2005 10:09 am    Oggetto: Acc...! Rispondi citando

Acc...!
Avrei preferito Jessica Rabbit... Shocked
Comunque se devo sacrificarmi per la causa porterò a cena anche te Sad
Spero che almeno applichino la legge sul PACS... Rolling Eyes

Attendiamo notizie sul collo

Edmond

ps, temo che sia incompatibile l'incollaggio del neoprene sul precompresso, per quello mettono il lattice (forse)...
indaghiamo... Cool
alf01
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Dom Ott 30, 2005 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Holaz ragazzacci...
alcune news

ho contattato "le mie fonti" sembra che l'irritazione sia dovuta al capuccio in neoprene che schiaccia troppo sul lattice...
fai un test con la pasta ed uno con un cappuccio meno stretto..
sembra che la seconda soluzione sia definitiva

Il collo in neoprene si può incollare alla muta in precompresso (una delle mie è così..)

Effettivamante non ero molto avvezzo al titolo di capitano feudale..sono stato promosso "principe di pistoia" nel '600.
Al nautilus ci vado (o meglio ci andavo) spesso..

Facci sapere.

ciao
Alf01
Torna in cima
elbrusa
Bannato (Banned)

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2005 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco sono sempre quello che ha iniziato l'argomento del collo,
Ho riproposto la questione anche in altri forum Rolling Eyes , e ho scoperto che la cosa coinvolge un sacco di subbi o amici di amici..
Mi hanno consigliato di spalmare il collo con della vasellina, poi mi hanno detto di non farlo perchè contiene olii che rovinano il lattice, mi hanno consigliato di cambiare muta o collo, mi hanno anche indirizzato ad un sito inglese che commercializza un collare morbido da indossare (http://www.apollo-europe.com/bioseals.html?), poi chi lo ha provato ha detto che è una condanna da mettere da togliere e da conservare in luogo pulito.

Io nel frattempo giovedì sono andato a Torri del Benaco e mi sono spalmato di pasta fissan, beh... ora la striatura non è più continua, è a macchia di leopardo, io credo che funzioni se spalmato in modo più uniforme...

Certo però mi sto convincendo che ho una specie di intolleranza al lattice, peccato perchè speravo prima o poi di iscrivermi a qualche club sadomaso... Twisted Evil pazienza.

A parte gli scherzi credo cambierò il collo con uno in neoprene.

Grazie comunque a tutti e se vi torna in mente qualcosa non esitate a comunicarlo..

Ciao

elbrusa
Torna in cima
elbrusa
Bannato (Banned)

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo comunicare che ho scoperto l'arcano: credo la colpa possa essere stata del sottomuta in tinsulate, dove andava in contatto con la pelle del collo si irritava, ho risolto con una magliettina tecnica a collo alto che si inserisce a evitare il contatto.

Bon, spero di essere stato utile a qualche sfigato come me intollarante ai sottomuta in tinsulate.

ciao
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'esperto Risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: