Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 55
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 55

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

coronavirus
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Mar 02, 2020 at 18:49:35

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - Grotta del Tinetto - La Spezia
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Grotta del Tinetto - La Spezia
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Speleologia Subacquea
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 11:33 am    Oggetto: Grotta del Tinetto - La Spezia Rispondi citando

delfinobianco ha scritto:
In merito alla stupidità degli esseri umani sono d'accordo, non c'è limite.
Ma qui a Spezia c'è una grotta dove avanti da una parte vai all'aria aperta all'interno della montagna, dall'altra parte vai all'aria aperta della superficie del m, cioè esci.
Che tu vada da una parte o dall'altra sempre bene vai.
Il percorso subacqueo è lungo + o - trenta, quaranta metri, ma vi rendete conto che quella è una grotta facile, sicura, dove non è mai morto nessuno?
Orbene, se ci entriamo in pieno libeccio, forse ci restiamo anche, ma da lì a usare il filo di arianna, tre luci, tre erogatori eccetera eccetera ce ne passa.
Tutto questo non per invalidare il libro e l'esperienza di Gigi, anzi, ma solo per farvi capire ci ci sono grotte e situazioni diverse.
Almeno io ci provo...

ciaooo

Very Happy

esattamente, proprio del tinetto

ciao

il dir

Se questa nella foto e' la Grotta del Tinetto di cui parli, assolutamente NON stai invalidando il libro di Gigi Casati.

Uno speleosub installa il filo guida a partire dall'esterno dell'entrata della Grotta (dal punto che permette risalita in verticale alla superficie anche senza maschera ("aiutino" per i piu' tonterelloni Wink ), basta seguire il filo e poi risalire), poi lo assicura una seconda volta subito appena entrati in grotta, poi mano mano che progredisce all'interno della Grotta lo assicura "a mestiere" (cosa che solo un corso e poi tanta pratica possono insegnare) in piu' punti.

I "compagni" seguono dietro la persona che installail filo. Ed a fine immersione i "compagni" escono seguendo il filo guida, mentre il primo ad entrare, ora diventa l'ultimo ad uscire, e rimuove il filo guida.

E' questa l'entrata della Grotta del Tinetto (...poi ne discutiamo piu' nel dettaglio, ma identifichiamo la Grotta prima)?

Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 11:59 am    Oggetto: Re: Grotta del Tinetto - La Spezia Rispondi citando

maryj ha scritto:
Ma qui a Spezia c'è una grotta dove avanti da una parte vai all'aria aperta all'interno della montagna, dall'altra parte vai all'aria aperta della superficie del m, cioè esci.
Il percorso subacqueo è lungo + o - trenta, quaranta metri, ma vi rendete conto che quella è una grotta facile, sicura, dove non è mai morto nessuno?
Orbene, se ci entriamo in pieno libeccio, forse ci restiamo anche, ma da lì a usare il filo di arianna, tre luci, tre erogatori eccetera eccetera ce ne passa.
Tutto questo non per invalidare il libro e l'esperienza di Gigi, anzi, ma solo per farvi capire ci ci sono grotte e situazioni diverse.
Almeno io ci provo...

ciaooo

Very Happy

ciao

il dir

Se questa nella foto e' la Grotta del Tinetto di cui parli, assolutamente NON stai invalidando il libro di Gigi Casati.

Uno speleosub installa il filo guida a partire dall'esterno dell'entrata della Grotta (dal punto che permette risalita in verticale alla superficie anche senza maschera ("aiutino" per i piu' tonterelloni Wink ), basta seguire il filo e poi risalire), poi lo assicura una seconda volta subito appena entrati in grotta, poi mano mano che progredisce all'interno della Grotta lo assicura "a mestiere" (cosa che solo un corso e poi tanta pratica possono insegnare) in piu' punti.

I "compagni" seguono dietro la persona che installail filo. Ed a fine immersione i "compagni" escono seguendo il filo guida, mentre il primo ad entrare, ora diventa l'ultimo ad uscire, e rimuove il filo guida.

E' questa l'entrata della Grotta del Tinetto (...poi ne discutiamo piu' nel dettaglio, ma identifichiamo la Grotta prima)?

"La Falda Toscana, al di sopra del suo livello di scollamento dal substrato, è costituita da una serie calcarea e calcareo-marnosa-silicea di età giurassico-cretacea, che ben rappresenta l’evoluzione di un margine continentale in progressivo sprofondamento."

"Sulla terraferma, nell’insenatura di Grotta Arpaia troviamo una formazione di 10-15 m di argilliti intercalate a calcari sottili sotto cui, alla base della successione, si trovano le dolomie di Coregna che invece sulle isole facevano da tetto. Questi calcari e argilliti denotano un ambiente di formazione pelagico, di mare profondo, ambiente raro nel Retico (piano del Triassico superiore) in Italia."

Stiamo parlando della stessa Grotta?

Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
rostersub
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 2:28 pm    Oggetto: Re: Grotta del Tinetto - La Spezia Rispondi citando

maryj ha scritto:
Almeno io ci provo...

ciaooo

Very Happy

ciao

il dir

simpatica.
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portovenere - Grotta del Tinetto
profondità minima e massima MASSIMA MT.22
località più vicina PORTOVENERE
grado di difficoltà FACILE
tipologia immersione PARETE;GROTTA
tipologia fondale ROCCIA;SASSI;FANGO
interesse biologico SPUGNE;ASCIDIE;SERPULE

Tratto da: http://www.casc.it/immersioni.asp?D=Immersioni%20Liguria/parchi%20marini%20e%20natura&F=Portovenere%20-%20Grotta%20del%20Tinetto.flv

...se e' questa, mi state prendendo per il CULO?

Andate a 22 metri e fatevi chiudere il rubinetto della bombola da un' "amico" - e poi senza maschera dirigetevi Laughing verso il compagno che vi da' il suo Octopus di riserva Wink

... e poi pensate un'attimino se succede dentro la Grotta del Tinetto ed invece di 10 metri ve ne dovete fare di piu' senza maschera per raggiungere una fonte alternativa di gas (la superficie perche' il compagno dentro la Grotta del Tinetto senza maschera col ciufolo che lo trovate, tantomeno l'uscita senza il filo guida).

E' evidente che a voi questo esercizio non ve lo ha mai fatto fare nessuno - provate, poi ne riparliamo.
Torna in cima
rostersub
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

DIR. La grotta del Tinetto è un divertimento, una passeggiata, ma giustamente come hai osservato se la fai con il Libeccio entri e col czz che esci, almeno non dal mare..... Un po come quella di San Giorgio che non mi pare abbia neachè l'alternativa terra. Insomma come sempre si deve valutare la situazione reale, del momento. Quindi gente che conosce i luoghi e la situazione. Wink
Razz
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche averla fatta 1 milione di volte, se si rompe la maschera, come ne vieni fuori senza filo guida?
Torna in cima
rostersub
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

maryj ha scritto:
Anche averla fatta 1 milione di volte, se si rompe la maschera, come ne vieni fuori senza filo guida?

di se e di ma sono pieni i cimiteri.......detto questo non posso vivere pensando a se o a ma...... Mamma mia sei sempre così funesto. Pensa in positivo!!!! e che czzzzzzz. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Vedi Rostersub,

il tuo problema e' che vuoi adottare tecniche ed equipaggiamento ideate dal PADI (e NAUI, SSI...) per immersioni in acque aperte (senza tetto), anche per immersioni in grotta.

Liberissimo di farlo, anzi, vai pure con il Dir con i mutandoni di lana e lo scafandro in grotta, se vuoi.

Tua libera scelta (ammazzati come vuoi).

MA, ben diverso e' quando per lucro si porta gente in grotta che non e' in grado di apprezzare i rischi che corre, e quindi non essendone a conoscenza, non e' in grado di liberamente accettarli, con tutte le conseguenze che cio' comporta.

MA, ben diverso e' se quale istruttore o Dive Center (quindi "role model"), e per entrare nello specifico, come Fabio Barbieri membro del Comitato Speleosub FIPSAS, dai l'impressione che in grotta si puo' entrare con semplice tecnica ed equipaggiamento di Open Water (per definizione non adatta ad immersione con tetto, ovvero centinaia di metri di roccia sopra la testa che ti impediscono la risalita diretta alla superficie).

MA, ben diverso e' quando tu, Speedysub, il Dir... vi presentate su un foro di subacquea e' date il "cattivo esempio" - esempio che poi tante persone alle prime armi e meno esperte possono prendere come "norma" o "normalita'" nelle immersioni in grotta.

La "best practice" e quindi l'immersione in sicurezza in grotta, a dire di tutte le didattiche specifiche in materia gortta, a dire di Gigi Casati, a mio dire (per quanto insignificante e piccrilla io possa essere) NONE E' quello che TU, Speedysub, il Dir, Fabio Barbieri... predicate e praticate.

La "best practice" - incluso nella Grotta del Tinetto (o del Tinello) e' quello di avere ridondanza, essere autosufficienti, installare un filo guida "a mestiere" dal momento in cui si inizia la penetrazione, ed esserein grado di sapere usare (cosa non facile) l'equipaggiamento che per ridondanza si porta con se'.

Poi, vabbuo', puoi benissimo per tua scelta personale decidere che a te la "best practice" - ovvero la ridondanza e la preparazione - non servono perche' a te non succederanno le cose che ad altri possono succedere (o sono successe).

E' un po' come dire, tantio io non foro, per cui la ruota di scorta non mi serve (figuriamoci le cinture di sicurezza o l'Air Bag... "tanto io non vado a sbattere...").

Ragionamento da idiota, ma perfettamente accettabile, perche' la Maryj accetta che esistano anche gli idioti.

MA ben diverso e' quando gli IDIOTI si ergono a MODELLO di chi muove i primi passi in un settore come la subacquea - magari facendosi anche PAGARE per dare il "cattivo esempio" ed "insegnanemto" non congruo con la "best practice" (trad. la miglior paratica).

Con questa predica, non mi aspetto che TU cambi le tue pratiche (anzi continua pure cosi' che a me non me ne frega niente di Rostersub), ma mi fanno paura gente come te, o come voi, perche' mi vengono i brividi a pensare se un giorno, mio figlio, quando lascia la casa, e da adulto muove i sui primi passi, indipendenti dalla voce guida materna -

ED INCONTRA GENTE COME VOI CHE PER LUCRO O SEMPLICE IGNORANZA LO "PORTA" A MORIRE IN UNA "GROTTA FACILE" E "PER TUTTI."
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

p.s. ...quanto sopra nella speranza che qualche cosina piano piano comunque entri nel cervellino... e contribuisca almeno in piccola parte, anche solo in un caso, a salvare anche solo una persona, che altrimenti rischia di morire in "grotta facile" e "per tutti" causa mezzi e preparazione inadeguata.
Torna in cima
rostersub
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

la fai troppo difficile. Very Happy Very Happy Very Happy devi rilassarti. Exclamation Exclamation Exclamation
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rilaxxxatixxximo, graxxxie Wink

Hai qualche cosa da contribuire di una qualche valenza in tema di immersione in sicurezza in grotta (quale essa sia)?
Torna in cima
rostersub
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

NO!
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

maryj ha scritto:
Hai qualche cosa da contribuire di una qualche valenza in tema di immersione in sicurezza in grotta (quale essa sia)?

rostersub ha scritto:
NO!

Non CE ne eravamo accorti... Grrrrrrrr ... ma grazie lo stesso Cool

...se hai qualche altra "grotta facile" da proporre dacci il nome, luogo, coordinate... che possiamo tranquillamente farci una chiahiera su!

P.S. La "grotta facile" e' come la "donna facile"... sembra facile !!! Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
bluedream_2011
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

maryj ha scritto:
maryj ha scritto:

rostersub ha scritto:
NO!

Non CE ne eravamo accorti... Grrrrrrrr ... ma grazie lo stesso Cool

...se hai qualche altra "grotta facile" da proporre dacci il nome, luogo, coordinate... che possiamo tranquillamente farci una chiahiera su!

P.S. La "grotta facile" e' come la "donna facile"... sembra facile !!! Laughing Laughing Laughing

Basta pagare!!! Laughing Laughing Cool Cool
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

E pure aggratisee tu vorresti?

La grotta e' femmina... Euro 45 presso Palinuro Sub... ed e' "facile e per tutti" !!!

... poi se si paga un po' di piu' ci sono grotte molto belle per solo distinti Shocked
Torna in cima
barkino
Nostromo
Nostromo

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche se le didattiche rec forse non lo prevedono, almeno per i brevetti di grado e livello inferiore, è una cosa buona e giusta portarsi nella tasca una maschera di emergenza (e saperla estrarre e calzare al momento del bisogno dopo avere perso la propria).

Parlo di immersioni fuori grotta, in acque libere.

A me è capitato una volta di perdere la maschera, ero a sharm e non mi ero accordo di andare a finire contro uno di quei cavi fissi che in taluni siti vengono distesi per permettere ai sub di trainarsi in caso di forte corrente.

Ad un certo punto mi sono trovato senza maschera in quanto la stessa si era impigliata nel cavo (e io non avevo visto il cavo)

Ero abbastanza alle prime armi, e senza maschera di riserva, ma ben addestrato a respirare senza maschera. Per mia fortuna sono riuscito a prendere al volo la maschera prima che precipitasse verso il fondo del reef (centinaia di metri, in verticale piena). Ero a quota modesta, credo tra i 7 e i 17 metri, ma anche a quelle quote ci si può fare molto male.

Da quel giorno sono sempre entrato in acqua con una maschera di riserva nella tasca del GAV, controllandone la presenza ed il buon funzionamento prima di ogni immersione, con tanto di "sputacchiamento del vetro interno" !!! Very Happy Very Happy Very Happy

Non cito neppure, per concludere, le tante volte in cui subacquei un po' "cowboy" mi hanno assestato una pinnata in faccia mentre sbirciavamo nelle varie tane, spostandomi la maschera senza però togliermela del tutto.

Quindi raccomando di prendere molto sul serio l'idea di immergersi con due maschere, a prescindere dalle grotte/avangrotte!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Speleologia Subacquea Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: