| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Coccobill Moderatore

|
Inviato: Gio Set 01, 2005 5:24 pm Oggetto: ATTENZIONE: Confisca motoveicoli |
|
|
Potrebbe sembrare fuori contesto ma la portata del provvedimento è tale che è meglio darne notizia.
Con Legge 168 del 17/08/2005 (conversione di Decreto Legge), fra le altre cose si dispone la confisca di ciclomotori e motocicli a due ruote quando:
- Si trasporti passeggero su ciclomotore
- si circoli senza casco, con casco non omologato o non indossato correttamente (berretto sotto il casco o casco slacciato)
- Si trasporti passeggero senza casco o nelle condizioni di cui al punto precedente
- Si conduca il veicolo con la ruota superiore sollevata (impennata)
- Si conduca il veicolo con impedimenti alla guida, senza entrambe le mani sul manubrio o in posizione di guida non corretta o con il passeggero non seduto correttamente (es. le vecchie signore sedute alla cavallerizza)
- Si trasportino persone in soprannumero (es. Padre Madre e figlioletto)
- il Motoveicolo o ciclomotore sia stato utilizzato al fine di commettere un reato (ma se le lesioni colpose lo sono, e lo sono, anche in caso di incidenti con feriti se viene proposta querela?)
Insomma, a prescindere dal fatto che si deve guidare (auto o moto non fa differenza) in osservanza delle regole, e lo dico da operatore del settore, questo provvedimento pare a molti (me compreso) oltremodo penalizzante ed iniquo. Teniamo conto che "confisca" vuol dire che il veicolo non sarà più di nostra proprietà ma acquisito dalla pubblica amministrazione che probabilmente lo metterà all'asta.
Tanto per fare un esempio di iniquità proviamo ad ipotizzare due conducenti entrambi senza casco, uno alla guida di un ciclomotore scassato (valore circa 100 euro) ed uno alla guida di una MV da 20.000 euro, direi che l'applicazione della sanzione (che non può dipendere dalle condizioni economiche del trasgressore) provoca un danno patrimoniale ben diverso.
Ma se ci pensate un poco vi verranno in mente paradossi analoghi (io ne ho già trovati a decine ma ve li risparmio). _________________

Ultima modifica di Coccobill il Gio Set 01, 2005 6:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Coccobill Moderatore

|
Inviato: Gio Set 01, 2005 5:47 pm Oggetto: |
|
|
...era ovvio che dimenticassi qualcosa, non importa se le violazioni vengono commesse da moggiorenni o minorenni. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Marco60 Moderatore

|
Inviato: Ven Set 02, 2005 7:40 am Oggetto: |
|
|
Io però penso che il motociclista possa essere molto più pericoloso di un automobilista. Questa riflessione la faccio ogni qualvolta vedo un motociclista in autostrada che ti sorpassa a velocità folle passando a pelo tra le macchine. Non sono pochi a farlo e sono molto pericolosi per se e per gli altri. A prescindere sull'equità o meno dela legge, un po più di controllo per queste persone ci vorrebbe! _________________ "Il mare non sopporta nè i pigri e nè gli sciocchi" (Che Guevara) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Coccobill Moderatore

|
Inviato: Ven Set 02, 2005 8:16 am Oggetto: |
|
|
Si, infatti al motociclista che passa a velocità folle la moto non viene confiscata (capito il non senso?). E comunque che dire dei conducenti di TIR (sempre una minoranza) che scendono dalla A7 come se guidassero delle Maserati? Li fuciliamo sul posto? No, ci vuole sempre un minimo di proporzione ed equità. E non vorrei essere preso per uno che accetta la trasgressione della regola. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
delfinobianco Signore (Ufficiale)

|
Inviato: Ven Set 02, 2005 9:08 am Oggetto: Ha ragione Cocco |
|
|
A mio parere ha ragione cocco.
E' una legge fatta male come la maggior parte delle nostre leggi che, sempre a mio parere, sono troppe e consentono a chi ha buoni avvocati di uscirne in qualche modo (cavilli legali) e a chi non ha soldi di pagare per tutti.
La giustizia in Italia non esiste come in tutto il resto del mondo, è solo una presa per i fondelli.
Conta solo:
1) avere potere politico-religioso
2) avere molto denaro (fatto come non importa a nessuno - fiamme gialle a parte)
3) avere un buon avvocato
4) essere famosi
se non rientriamo almeno in una delle 4 categorie siamo "fotpar" (fottuti troppo per avere speranza)
Buona notte popolo
Edmond _________________ Il rebreather per uso sportivo è mortale. Il REB uccide. Chiunque vi dica che può uccidere sta mentendo. E' immorale coinvolgere altre persone nei nostri tentativi di suicidio. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Coccobill Moderatore

|
Inviato: Mer Gen 25, 2006 5:12 pm Oggetto: |
|
|
...aggiornamento: Il governo aveva emanato un decreto di modifica alla legge 168/2005 (quella della confisca), decreto successivamente non convertito in legge, pertanto ad oggi tutto quanto sopra descritto è da ritenersi valido . _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
|