| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
barkino Nocchiero

Registrato: Mar 19, 2010 Messaggi: 440 Località: Torino - centro
|
Inviato: Sab Mag 14, 2011 2:29 pm Oggetto: Respirare con la "pausa inspiratoria" |
|
|
Prendendo lo spunto da uno scambio di opinioni tra me e il Dir in un'altra area del forum, aprendo una nuova discussione.
Il Dir, in linea con quanto sosteneva anche Duilio Marcante sul suo celebre manuale di subacquea, raccomanda, per una serie di ragioni, una breve "pausa inspiratoria" prima di "emettere le bolle" respirando dall'erogatore durante l'immersione.
A me è stato insegnato esattamente il contrario: mai fare apnee (o pause inspiratorie) durante la respirazione in immersione.
Naturalmente ho anche provato di persona a fare la "pausa inspiratoria", che vedo ancora in auge specialmente tra i subacquei che si sono formati fino agli anni 80.
Nel mio caso, in maniera piu' che proporzionale rispetto alla profondità cui mi trovavo, la "pausa inspiratoria" mi ha alterato il ritmo respiratorio, mi ha spinto a respirare di piu', e piu' affannosamente, e mi ha creato un notevole fastidio. Per contro, nessunissimo problema mantenendo il mio normale ritmo respiratorio, adeguato alle condizioni di immersione.
Quindi credo anche anche oggi esistano due scuole di pensiero, rispetto alla pausa inspiratoria.
Mi sembrerebbe molto interessante saperne di piu' e conoscere le opinioni di altri subacquei a questo proposito. |
|
| Torna in cima |
|
 |
grnsub Marinaio

|
Inviato: Sab Mag 14, 2011 8:56 pm Oggetto: |
|
|
personalmente ho provato qualche volta con piccole pause di respirazione in immersione e all'uscita mi sono ritrovato con un forte mal di testa  |
|
| Torna in cima |
|
 |
ZioPelo Marinaio Scelto

|
Inviato: Sab Mag 14, 2011 8:57 pm Oggetto: |
|
|
A noi "vecchi" federali insegnavano per primo a repirare fuori d'all'acqua. Imparando a distingure respirazione alta (polmonare) da quella bassa (addominale o diaframmatica).
Ci venivano inculcate nei MESI di addestramento lezioni di apnea e tecniche respiratorie, si raggiungeva un attitudine al controllo respiratorio.
Oggi questo si è perso, la subacquea è per tutti e guai a spiegare cose difficili nei corsi.
Veniamo a noi.
Respirare in acqua prevede un diverso approccio rispetto alla terraferma.
Si deve di nuovo imparare a respirare, non si può andare in automatico se non dopo tanta acqua.
Un modo corretto è inpirare per 1 o 2 secondi, attendere ed espirare per circa 4'' svuotando completamente i polmoni aiutandosi con il diaframma.
In questo modo si svuotano completamente i polmoni da ogni residuo di CO2. La pausa dipende dalle capacità personali, può essere minima o lunga, io arrivavo anche a 20''.
Non essendo una respirazione naturale le prime volte è facile andare in affanno o perdere il ritmo.
Abbinata ad un ottima forma fisica dà grandi soddisfazioni, io consumavo 12lt\min che per 181cm e 75kg sono veramente pochi.
Emiliano |
|
| Torna in cima |
|
 |
gus61 Mozzo

|
Inviato: Dom Mag 15, 2011 8:22 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Un modo corretto è inpirare per 1 o 2 secondi, attendere ed espirare per circa 4'' svuotando completamente i polmoni aiutandosi con il diaframma.
In questo modo si svuotano completamente i polmoni da ogni residuo di CO2. La pausa dipende dalle capacità personali, può essere minima o lunga, io arrivavo anche a 20''.
Non essendo una respirazione naturale le prime volte è facile andare in affanno o perdere il ritmo.
Abbinata ad un ottima forma fisica dà grandi soddisfazioni, io consumavo 12lt\min che per 181cm e 75kg sono veramente pochi.
Emiliano |
Ciao a tutti scusate se quoto e mi intrometto, è vero che l'apnea è pericolosa ma bisogna saper gestire la propria respirazione, anche a me è stato insegnato dal mio istruttore di respirare come Emiliano e di svuotare completamente i polmoni..... e così faccio mi è oltretutto comodo per la mia passione fotosub. Ah durante il corso ci si prendeva in giro sul risparmio dell'aria....e che l'aria "costava" e non bisognava "raschiare" il fondo della bombola......  |
|
| Torna in cima |
|
 |
rikisub Nocchiero

Registrato: Mar 12, 2007 Messaggi: 462 Località: Vigasio - Verona
|
Inviato: Dom Mag 15, 2011 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Interessante il tuo commento ZioPelo.
Vorrei provare la tecnica che hai illustrato. Qualche suggerimento?
Ciao Riki  _________________
« Si sa che la gente da' buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio
si sa che la gente da' buoni consigli se non può dare cattivo esempio." De Andre |
|
| Torna in cima |
|
 |
subbastard Marinaio

|
Inviato: Lun Mag 16, 2011 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me e' stato insegnato parecchi anni fa... a fare le piccole pause tra un atto resp e l'altro.
La motivazione principale era il controllo dell'affanno.
L'abitudine alla pausa una volta acquisita dava (da) un bel campanello d'allarme quando senza rendersene conto e per qualsiasi motivo non la si riesce piu' ad effettuare.
E' il prodomo dell'incombenza di un affanno che cosi' diventa piu' facilmemte gestibile...
Adesso non la insegno piu' perche' credo che ttutte le didattiche la sconsiglino vivamente.
resta il fatto che chi l'ha utilizzata ed ha imparato a farla difficilmente riesce a modificare il proprio modo di andare in acqua.
PS:
io continuo a praticarla ma solo perche' mi viene automatica e farei piu' fatica a disimpararla!!
PS2:
Credo che alle origini ci fosse anche un discorso sulla efficenza delle attrezzature... |
|
| Torna in cima |
|
 |
ZioPelo Marinaio Scelto

|
Inviato: Lun Mag 16, 2011 9:08 pm Oggetto: |
|
|
| rikisub ha scritto: | Interessante il tuo commento ZioPelo.
Vorrei provare la tecnica che hai illustrato. Qualche suggerimento?
Ciao Riki  |
Per prima cosa a secco comincia a distinguere respirazione alta e bassa, poi utilizza solo la bassa. Dopo un pò di tempo (qualche settimana) comincierà a diventare naturale (e più efficente) respirare col diaframma e troverai strano respirare coi polmoni.
Ripeto che ci vuol tanto allenamento e un fisico atletico (anche moderatamente) per ottenere soddisfacenti risultati.
Per tutti gli altri: non fate pause repiratorie, non utilizzate il metodo a metà, respirate in acqua come fareste sulla terra.
Emiliano |
|
| Torna in cima |
|
 |
rikisub Nocchiero

|
Inviato: Lun Mag 16, 2011 9:40 pm Oggetto: |
|
|
| ZioPelo ha scritto: | Cut...
Per prima cosa a secco comincia a distinguere respirazione alta e bassa, poi utilizza solo la bassa. Dopo un pò di tempo (qualche settimana) comincierà a diventare naturale (e più efficente) respirare col diaframma e troverai strano respirare coi polmoni.
Ripeto che ci vuol tanto allenamento e un fisico atletico (anche moderatamente) per ottenere soddisfacenti risultati.
Per tutti gli altri: non fate pause repiratorie, non utilizzate il metodo a metà, respirate in acqua come fareste sulla terra.
Emiliano |
Sul fisico atletico, anche moderatamente, siamo un po' deficitari...
per il resto ci si deve mettere d'impegno visto deve diventare , quasi, un automatismo.
Cosa longa e'...
si sa che la gente da' buoni consigli se non può dare cattivo esempio." De Andre |
|
| Torna in cima |
|
 |
paparus Marinaio

|
Inviato: Lun Mag 16, 2011 10:37 pm Oggetto: |
|
|
| ZioPelo ha scritto: | respirate in acqua come fareste sulla terra.
Emiliano |
urca, vuoi vedere che l' arcano ė qui?
(grazie per la tua testimonianza, ziopelo, e, naturalmente tantissimi auguri di cuore!) |
|
| Torna in cima |
|
 |
dibi Marinaio Scelto

|
Inviato: Mar Mag 17, 2011 6:54 pm Oggetto: |
|
|
| subbastard ha scritto: | Anche a me e' stato insegnato parecchi anni fa... a fare le piccole pause tra un atto resp e l'altro.
La motivazione principale era il controllo dell'affanno.
L'abitudine alla pausa una volta acquisita dava (da) un bel campanello d'allarme quando senza rendersene conto e per qualsiasi motivo non la si riesce piu' ad effettuare.
E' il prodomo dell'incombenza di un affanno che cosi' diventa piu' facilmemte gestibile...
Adesso non la insegno piu' perche' credo che ttutte le didattiche la sconsiglino vivamente.resta il fatto che chi l'ha utilizzata ed ha imparato a farla difficilmente riesce a modificare il proprio modo di andare in acqua.
PS:
io continuo a praticarla ma solo perche' mi viene automatica e farei piu' fatica a disimpararla!!
PS2:
Credo che alle origini ci fosse anche un discorso sulla efficenza delle attrezzature... |
Vero è che è sconsigliata da tutte le didattiche...
Ma si può sempre consigliare!
Son vecchietto e lh'ho imparata qualche anno fa.....ci credo e la faccio!
Son convinto che per un serio "controllo" dell'affanno debba essere fatta!
Quando si crede, si crede!
dibi _________________ Remember when sex was safe and diving dangerous? |
|
| Torna in cima |
|
 |
ZioPelo Marinaio Scelto

|
Inviato: Mar Mag 17, 2011 7:53 pm Oggetto: |
|
|
| dibi ha scritto: |
dibi |
Ciao Daniele! Quanto tempo...
Con le didattiche ammerricane si son mandate in acqua tante persone, purtroppo semplificando troppo le cose.
Per fortuna esiste ancora qualche sub sopravvissuto ai corsi federali che può insegnare a questi "giovani" come si và in acqua
Un caloroso abbraccio Emiliano |
|
| Torna in cima |
|
 |
dibi Marinaio Scelto

|
Inviato: Mar Mag 17, 2011 8:24 pm Oggetto: |
|
|
| ZioPelo ha scritto: | | dibi ha scritto: |
dibi |
Ciao Daniele! Quanto tempo...
Con le didattiche ammerricane si son mandate in acqua tante persone, purtroppo semplificando troppo le cose.
Per fortuna esiste ancora qualche sub sopravvissuto ai corsi federali che può insegnare a questi "giovani" come si và in acqua
Un caloroso abbraccio Emiliano |
Ciao Emiliano.......è qualche anno che non ti vedo
Ritornando alla "pausa"...l'importante è crederci.......
Provarla con un buddy ancor meglio!
Ci si vede presto sott'acqua?
Con affetto!
dibi _________________ Remember when sex was safe and diving dangerous? |
|
| Torna in cima |
|
 |
ZioPelo Marinaio Scelto

|
Inviato: Mar Mag 17, 2011 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Quanto prima sarò in acqua pure io....
Per il Dir mi spiace mettere in piazza gli affari nostri ma con i messaggi privati disattivati ci tocca...
Emiliano |
|
| Torna in cima |
|
 |
rikisub Nocchiero

|
Inviato: Mar Mag 17, 2011 9:26 pm Oggetto: |
|
|
| ZioPelo ha scritto: | Cut...
Emiliano |
Questo tipo di respirazione bassa o diaframmatica sembra molto il tipo di respirazione yoga o simile.
In cui si respira abbassando il diaframma e con l'addome che si allarga. Senza l'allargamento della parte alta dei polmoni.
|
| Torna in cima |
|
 |
subbastard Marinaio

|
Inviato: Mer Mag 18, 2011 6:16 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | E' il prodomo dell'incombenza di un affanno che cosi' diventa piu' facilmemte gestibile...
Adesso non la insegno piu' perche' credo che ttutte le didattiche la sconsiglino vivamente.resta il fatto che chi l'ha utilizzata ed ha imparato a farla difficilmente riesce a modificare il proprio modo di andare in acqua.
PS:
PS2:
| Citazione: |
dibi |
E' come la "doppietta" quando si cambia...
chi ha piu' di un tot di anni credo se la ricordi chi ne ha qualcuno in piu' forse continua a farla....io la faccio spesso piu' per abitudine che per altro...
ma insegnarla oggi non avrebbe piu' senso!!
e la doppietta non aveva alcuna controindicazione!!  |
|
| Torna in cima |
|
 |
|