Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA
- 04-05-12 ||
È IN STAMPA IL N.26 DI MARE
- 04-05-12 ||
AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI”
- 30-03-12 ||
CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO
- 22-03-12 ||
COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE
- 19-03-12 ||
LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO
- 07-03-12 ||
CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO
- 25-02-12 ||
ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX
- 15-02-12 ||
LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE
- 15-02-12 ||
UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO
- 12-02-12 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
pierom68
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3478
Persone Online:
Visitatori:
41
Iscritti:
0
Nascosti:
0
Totale:
41
Ultimi iscritti
pierom68
ale82
alessandrosipione
PINUCCIO
marco_sub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
COLLETTO MUTA STAGNA
Vai a pagina
1
,
2
,
3
Successivo
Indice del forum
->
Impressioni d'uso: la parola ai sub
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
Pape
Mozzo
Inviato: Gio Mag 05, 2011 8:00 am
Oggetto: COLLETTO MUTA STAGNA
Ciao a tutti.
E' da un po' che non scrivo e ora lo faccio perchè ho un piccolo problema però molto fastidioso... (lo so che non si dovrebbe scrivere solo quando si ha bisogno di qualcosa
... ma nella vita moderna il tempo è sempre pochissimo, scusatemi per questo "approffitare"
).
Dunque il mio pb è il collo della muta stagna: è in
LATTICE
e mi provoca profondi eritemi sul collo (ultimamente in seguito a ripetute e ravvicinate immersioni è uscita anche qualche gocciolina di sangue).
Ho già rifilato il collo stesso, ma non è servito a molto forse perchè il danno era ormai già fatto.
In proposito ho avuto pareri discordanti su come tenere il colletto: RIGIRATO ALL'INTERNO O NO.
Moltissimi mi hanno detto di NON GIRARLO ALL'INTERNO altrimenti entra acqua, altri hanno detto di GIRARLO ALL'INTERNO.
Vi chiedo cosa ne pensate voi? come lo devo mettere? ricordo che è in LATTICE.
Grazie ciaooooo
Pape
Torna in cima
Purpitiellodivers
Marinaio Scelto
Inviato: Gio Mag 05, 2011 9:02 am
Oggetto:
il collo in lattice non va girato all'interno.
Se hai problemi e ti da fastidio vuol dire che è troppo stretto,
devi allargarlo tagliandone una striscia.
Considera che i colli in lattice sono troncoconici quindi più ne tagli
più si allargano, attenzione però a non tagliarlo troppo e quindi allargarlo troppo, perchè poi entra l'acqua.
Ciao
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Mag 05, 2011 10:19 am
Oggetto: il collo
va girato all'interno solo un collo di neoprene, quello in lattice no.
ma chi te lo fa fare di usare una muta stagna?
Mi sono immerso per oltre quarant'anni con mute umide ed è un piacere sentire il mare sulla pelle, che disinfetta, lava, smagrisce, tempra.
Ho usato la stagna solo nel mare del Nord ed in Islanda, avevo una Poseidon da sette millimetri in neoprene bifoderato con cerniera sottosternale, per fare cacca e pipì senza dovermela togliere.
Comunque non l'ho mai amata, sovente mi domando che subacquei sono quelli d'oggi: fanno di tutto per andare al mare, poi evitano di bagnarsi con l'acqua di mare e fanno ogni alchimia per accorciare la deco ed uscire dall'acqua.
Ma se l'acqua non vi piace perché non andate in montagna?
ciao
il dir
Mozzo
Inviato: Gio Mag 05, 2011 11:25 am
Oggetto:
GRZIE DELLE RISPOSTE.
Anch'io preferisco la muta umida... e fino all'anno scorso scendevo con quella anche di inverno e anche al lago... poi ho preso la stagna... si sta un po' meglio riguardo alla temperatura, però hai stra-ragione quando dici il mare sulla pelle... è tutta un'altra cosa...
Tornando a noi: il collo l'ho rifilato un pochino... (meglio me l'hanno rifilato perchè io non ne avevo il coraggio) vedremo come va quando il mio collo sarà guarito e potrò rimettere la muta (non immaginate neanche che sfregio che ho sul collo
: sembra un tentativo di strangolamento
).
Anch'io sapevo che il collo in lattice non va rigirato... ma nel mio peregrinare a chiedere informazioni: mi è stato detto che avevo sbalgiato tutto
e che dovevo rigirarlo...
Torna in cima
barkino
Nocchiero
Inviato: Gio Mag 05, 2011 11:36 am
Oggetto: Re: il collo
delfinobianco ha scritto:
Comunque non l'ho mai amata, sovente mi domando che subacquei sono quelli d'oggi: fanno di tutto per andare al mare, poi evitano di bagnarsi con l'acqua di mare e fanno ogni alchimia per accorciare la deco ed uscire dall'acqua.
Ma se l'acqua non vi piace perché non andate in montagna?
ciao
il dir
Si potrebbe pensare che il subacqueo si immerga allo scopo di incontrare pesci, organismi marini, visitare metro per metro i relitti, buttando l'occhio in ogni tana ed in ogni buco.
Invece non è sempre cosi'.
C'è tutta una serie di persone a cui tutto questo non interessa. Infatti svolgono gran parte delle immersioni in siti che non hanno nessuna ragione di esistere: i laghi, dove alle profondità che raggiungono (oltre 50 m) non solo non c'è nulla, ma è anche buio pesto.
Quando vanno al mare, li vedi sorvolare i relitti pinneggiando...tic tic tic tic, senza guardare nulla,senza mettere la testolina nei 1000 buchi pieni di vita, senza nemmeno guardarsi intorno per vedere che cosa c'è.
La loro mente non è focalizzata su cosa vedere, ma su come tagliare le deco, e in barca sono tutti contenti e fieri che rispetto a te "hanno tagliato ben 10 minuti"!!!!
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Mag 05, 2011 1:36 pm
Oggetto: La sindrome della castrazione
Potremmo "definirla sindrome della castrasione": dove castrasione è la giunzione fra immersione e castrazione
tagliare la respirazione per consumare poco (morendo si consuma anche meno)
tagliare la deco
tagliare l'immersione
tagliarsi il collo
tagliarsi le palle
tagliare l'acqua invece di fendere
tagliare il colletto (della muta)
tagliare i colletti dei colleghi di lavoro
mah!
com'era bello fare subacquea negli anni 70/80 e anche 90, poi la fine...
ricordo come in un sogno che c'immergevamo dove ci pareva, guardavamo il mare e dicevamo: proviamo a scendere lì.
Ho nella mente una notte a Riomaggiore, siamo scesi con le macchine fino in fondo al paesino (oggi fantascienza)
poi siamo andati al porticciolo in riva al mare a mezzanotte ci siamo infilati le bombole e siamo scesi nell'acqua trasparente
aaaah, dolce libertà di decidere dove e quando.
Un giorno il mare era nostro e dei pescatori/marinai, oggi è dei politici e dei gondoni
ciao
il dir
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Mag 05, 2011 2:51 pm
Oggetto:
Intervengo perchè penso che Pape debba essere messo al corrente che deve considerare la possibilità , neanche tanto remota , di essere allergico al LATTICE . Se è la prima volta che entri in contatto con questa sostanza approfondirei se fossi in te . Essere allergici al lattice non è cosi inconsueto .
Nocchiero
Inviato: Gio Mag 05, 2011 4:09 pm
Oggetto: Re: La sindrome della castrazione
Ho nella mente una notte a Riomaggiore, siamo scesi con le macchine fino in fondo al paesino (oggi fantascienza)
poi siamo andati al porticciolo in riva al mare a mezzanotte ci siamo infilati le bombole e siamo scesi nell'acqua trasparente
aaaah, dolce libertà di decidere dove e quando.
Un giorno il mare era nostro e dei pescatori/marinai, oggi è dei politici e dei gondoni
ciao
il dir
Fino ai primi anni 2000, dal porto di Genova si poteva prendere una barca di linea, portandosi dietro le attrezzature, che portava alla diga foranea. Li' si poteva trascorrere l'intera giornata a prendere il sole, mangiare e fare immersioni. Con circa 24 metri di fondale, pesci, polpi e anche le aragoste in tana. L'ideale per provare attrezzature, rimettersi in forma dopo un po' di inattività, svolgere corsi, divertirsi in un'immersione bella e facile. La diga è lunga kilometri, per cui potevi percorrere sott'acqua anche un kilometro prima di tornare indietro. Il tutto al costo di pochi euro della barca di linea. Oggi quel sito di immersione non esiste piu' ed le immersioni in quella zona sono vietatissime, in compenso per fare un'immersione in un'altra zona della diga foranea bisogna sganciare come minimo 25 euro ad un diving center.
Torna in cima
barkino
Nocchiero
Inviato: Gio Mag 05, 2011 4:20 pm
Oggetto:
MarenaSub ha scritto:
Intervengo perchè penso che Pape debba essere messo al corrente che deve considerare la possibilità , neanche tanto remota , di essere allergico al LATTICE . Se è la prima volta che entri in contatto con questa sostanza approfondirei se fossi in te . Essere allergici al lattice non è cosi inconsueto .
E' vero! In questo caso è abbastanza facile verificare se sia davvero l'allergia, e non il collo stretto, la causa dei disturbi:
Dopo avere opportunatamente allargato/modificato il collo della muta, la si indossa a casa e la si tiene per un po'. Se c'è allergia, si dovrebbe manifestare anche con il collo della giusta misura, in quanto l'allergia è dovuta al contatto con il lattice, a prescindere dal risvoltare il collo/allargare il collo/modificare il collo.
Torna in cima
barkino
Nocchiero
Inviato: Gio Mag 05, 2011 4:33 pm
Oggetto: Re: La sindrome della castrazione
mah!
com'era bello fare subacquea negli anni 70/80 e anche 90, poi la fine...
ciao
il dir
Ad onor del vero, questo tipo di subacquea è ancora possibile per centinaia e centinaia di km di costa in Meridione. Infiniti punti di immersione da terra, senza nessuno che ti rompa le scatole.
Per contro l'80 - 90% dei subacquei sono concentrati in Norditalia, dove tutto è vietato! Chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane!
Torna in cima
Pape
Mozzo
Inviato: Gio Mag 05, 2011 6:19 pm
Oggetto:
MarenaSub ha scritto:
Intervengo perchè penso che Pape debba essere
messo
al corrente che deve considerare la possibilità , neanche tanto remota , di essere
allergico
al LATTICE . Se è la prima volta che entri in contatto con questa sostanza approfondirei se fossi in te . Essere allergici al lattice non è cosi inconsueto .
noooo "messo" .... nooo "allergico", sii: "MESSA" e sii "ALLERGICA"
Marena, sono una ragazza!!!
Grazie prenderò in considerazione anche la possibilità dell'allergia al lattice, una volta che il collo sarà guarito, proverò a rimettere la muta... ma se fosse allergia dovrei avere qualcosa anche sulla parte posteriore del collo, invece è solo sulla parte davanti da sotto l'orecchio, gola...
Ciao e buona serata a tutti
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Mag 05, 2011 6:37 pm
Oggetto: pape fa no belinate
pape fa no belinate,
se guarisci al collo e ti rimetti il lattice e sei allergica ti riviene male al collo, dai retta al "vecchio" prendi un piccolo pezzo di lattice, grande come un granello di riso tagliandolo da quel collo muta, prendi un cerotto di quelli soliti, metti al centro il granello di riso di lattice e appiccica il tutto alla tua schiena, usa un cerotto di quelli a rotolo.
Tienilo su tre o quattro giorni e poi vai a vedere: se non vedi nulla a parte i segni del cerotto, non sei allergica al lattice, se vedi una bella macchia rossa allora sei allergica al lattice. Vendi la muta e conpratene una con il collo in neoprene che a questo punto devi rivoltare all'interno
il metodo che ti ho consigliato è quello in uso al reparto allergologia dell'ospedale di Milano e non parlo per sentito dire
ciao
il dir
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Mag 05, 2011 6:41 pm
Oggetto: pape
Citazione:
Grazie prenderò in considerazione anche la possibilità dell'allergia al lattice, una volta che il collo sarà guarito, proverò a rimettere la muta... ma se fosse allergia dovrei avere qualcosa anche sulla parte posteriore del collo, invece è solo sulla parte davanti da sotto l'orecchio, gola...
no pape, l'allergia si manifesta in modo strano e non uniforme, magari uno è allergico a un componente del sapone con cui si lava in tutto il corpo ma l'arrossamento e le piaghe vengono solo in alcune parti nonostante TUTTO il corpo sia venuto a contatto con la sostanza
ciao
il dir
Mozzo
Inviato: Ven Mag 06, 2011 8:20 am
Oggetto: Re: pape fa no belinate
pape fa no belinate,
se guarisci al collo e ti rimetti il lattice e sei allergica ti riviene male al collo, dai retta al "vecchio" prendi un piccolo pezzo di lattice, grande come un granello di riso tagliandolo da quel collo muta, prendi un cerotto di quelli soliti, metti al centro il granello di riso di lattice e appiccica il tutto alla tua schiena, usa un cerotto di quelli a rotolo.
Tienilo su tre o quattro giorni e poi vai a vedere: se non vedi nulla a parte i segni del cerotto, non sei allergica al lattice, se vedi una bella macchia rossa allora sei allergica al lattice. Vendi la muta e conpratene una con il collo in neoprene che a questo punto devi rivoltare all'interno
il metodo che ti ho consigliato è quello in uso al reparto allergologia dell'ospedale di Milano e non parlo per sentito dire
ciao
il dir
Grazie del consiglio: ci proverò senz'altro...
ciao
Torna in cima
Orco
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Mag 06, 2011 11:52 am
Oggetto:
Concordo con quanto scritto da Marena per l'allergia e dal Dir per quanto riguarda il "test" suggerisco di utilizzare la perte interna del braccio a cca 10-15 cm dall'ascella perl'applicazione del cerotto.
Non sono per niente d'accordo anche se detto scherzosamente che per stare in acqua bisogna soffrire il freddo.
Se l'mmersione è più confortevole con la stagna perchè no?
Personalmente uso la umida anche col trimix e solo per dovere istituzionale la stagna, ma non mi sento particolarmente più "furbo/ammirato" degli altri a fare le immersioni in inverno con la umida.
Ai primi di febbraio a gommone ormeggiato (dragone, promontorio di portofino) rottura della cerniera della semistagna e quindi cerniera completamente aperta, siccome mi era stato chiesto di accompagnare della gente e osservando i loro visi preoccupati di saltare il tuffo mi sono detto
proviamo mal che vada interrompo e risaliamo, comunque merito della muta su misura, merito del gras... della forma fisica smagliante ci siamo sparati una ora circa di immersione. Finito tutto oltre ai ringraziamenti alla domanda ma come hai fatto l'unica risposta ragionevole è stata: avrei preferito la cerniera chiusa, quando si può stare comodi ed evitare problemi fatelo, se non è possibile evitare i problemi adattatevi quanto potete, e poi a me piace andare in acqua.....
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Impressioni d'uso: la parola ai sub
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
1
,
2
,
3
Successivo
Pagina
1
di
3
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub