Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA
- 04-05-12 ||
È IN STAMPA IL N.26 DI MARE
- 04-05-12 ||
AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI”
- 30-03-12 ||
CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO
- 22-03-12 ||
COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE
- 19-03-12 ||
LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO
- 07-03-12 ||
CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO
- 25-02-12 ||
ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX
- 15-02-12 ||
LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE
- 15-02-12 ||
UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO
- 12-02-12 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
pierom68
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3478
Persone Online:
Visitatori:
41
Iscritti:
0
Nascosti:
0
Totale:
41
Ultimi iscritti
pierom68
ale82
alessandrosipione
PINUCCIO
marco_sub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
Affondare le navi in disarmo
Vai a pagina
1
,
2
,
3
Successivo
Indice del forum
->
Comunicazioni
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
Purpitiellodivers
Marinaio Scelto
Inviato: Mar Apr 26, 2011 8:29 am
Oggetto: Affondare le navi in disarmo
Ho appena visto l'ultimo articolo apparso, ho potuto leggere solo i titoli perchè il resto ha caratteri troppo piccoli.
Il tema però mi sembra estremamente interessante, ovvero quello di bonificare le navi in disarmo ed affondarle in zone specifiche dove, oltre a diventare un sito d'immersione, diventano sempre un rifugio sicuro per i poveri pesci che altrimenti vengono massacrati in massa dalle reti a strascico.
Molte altre nazioni lo fanno regolarmente.
Torna in cima
speedysub
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Apr 26, 2011 12:43 pm
Oggetto: Re: Affondare le navi in disarmo
Purpitiellodivers ha scritto:
........... molte altre nazioni lo fanno regolarmente.
Una per tutte: MALTA!!
bibombola
Mozzo
Inviato: Mar Apr 26, 2011 3:06 pm
Oggetto:
Anche io ho letto l'articolo e lo condivido appieno.
In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando potrebbe essere l'occasione per offrire opportunità lavorative a diverse persone sia nel campo turistico che in quello propriamente subacqueo.
Creare poi delle oasi artificiali dove possa rifiorire la fauna ittica a dispetto delle strascicanti che lavorano anche sotto costa mi sembra non avere prezzo.
Torna in cima
rikisub
Nocchiero
Inviato: Mar Apr 26, 2011 10:08 pm
Oggetto:
Sarebbe una novita' intelligente per un paese di geni come il nostro.
Non siamo nemmeno capaci di copiare le cose intelligentio fatte da altri.
Ciao Riki
Purpitiellodivers
Marinaio Scelto
Inviato: Mer Apr 27, 2011 7:54 am
Oggetto:
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il Direttore e cosa può essere fatto dalla comunità subacquea per spingere tali iniziative.
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Apr 27, 2011 8:36 am
Oggetto: Magari
Magari si trattasse di copiare le iniziative degli altri...!
Sono stato io nel 1980 a lanciare quest'idea in Europa e nel mondo, con uno studio fatto insieme alla equipe di biologi marini sotto l'egida di prog.Michele Sarà, università di Genova. In pratica li ho esortati a seguirmi sulle lamiere del "Tiflet", che conoscevo molto bene, per studiare il fouling di 50 anni, prendendo campioni e catalogandoli. Tali campioni sono ancora presenti nel laboratorio di Biologia Marina di Genova, fummo anche appoggiati dalla FIAT che fece degli studi sull'acciaio del Tiflet. In quell'occasione realizzai un documentario ed un articolo sulla storica rivista M.Sommerso.
In quell'articolo suggerivamo di affondare navi in posizioni strategiche, l'attuale "scuttling", per creare barriere artificiali in grado di difendersi da sole dalle derivanti. Tale idea è stata ripresa a livello europeo e poi mondiale e ha dato origine agli oltre 200 parchi sottomarini per subacquei presenti nel mondo, 70 solo in USA.
Tutto ciò era possibile solo nel mondo, in Italia No!
Nonostante le continue pressioni fatte dallo scrivente a livello stampa.
Gli ecologisti risposero sempre picche, Bisognava sostenere spese allucinanti per preparare i relitti allo scuttling, volevano addirittura sverniciarli, dimenticando i 12 mila relitti affondati nell'ultima guerra, tutti privi di qualunque bonifica di cui almeno 5000 petroliere!!
Risultato? Un po di catrame sulle spiagge fino agli anni '80.
Orbene basta eliminare le sostanze tossiche, olii combustibili e motore, le batterie, l'eventuale uranio disattivato e/o amianto, poi giù, al resto ci pensa il mare.
Ora dopo 30 anni ci sto nuovamente provando alla Spezia, speriamo bene.
Certo, tante vostre lettere al sindaco Federici per spingere l'iniziativa farebbero molto bene alla causa e poi appena pronta la zona vi troverete tre o quattro relitti integri e non sventrati dai palombari a quote turistiche, adatti alla "penetrazione" e molto coreografici ed in tre anni diventeranno rigurgitanti di vita.
Forza se passiamo qui poi passiamo in tutta Italia!
ciao
il dir
Marinaio Scelto
Inviato: Mer Apr 27, 2011 3:20 pm
Oggetto:
Dicci a chi dobbiamo scrivere, credo che molti di noi lo faranno con piacere.
Io mi impegno oltre che a scrivere a divulgare la cosa sul web con i canali che conosco.
Attendiamo il o i recapiti a cui inviare le comunicazioni.
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Apr 27, 2011 5:20 pm
Oggetto: Semplice
Semplicemente, scrivete quì, ma fatelo in molti, sapete tutti che cosa muove i politici!
ciao
il dir
sindaco@comune.sp.it
Marinaio Scelto
Inviato: Gio Apr 28, 2011 7:35 am
Oggetto:
Mail inviata:
Egregio Sindaco,
ho saputo che state vagliando la possibilità di affondare delle navi in disuso per creare delle oasi ecologiche dove la fauna e la flora marina possa difendersi dalla distruzione delle reti a strascico e per creare dei siti d'immersione per i subacquei.
Io sono un subacqueo e spesso mi capita d'immergermi sui relitti, posso assicurarle che in pochi anni le navi affondate diventano piene di vita, pesci, crostacei, molluschi, spugne e tutta la vita marina colonizza tutte le parti del relitto.
Bisogna anche considerare il ritorno economico dell'operazione, ovvero il turismo subacqueo che i relitti fanno nascere, consideri che Arenzano, dove è affondata la HAVEN, ormai vive con il turismo dei subacquei, migliaia di sub ogni anno e per tutto l'anno, si recano ad Arenzano dove pernottano, mangiano ed utilizzano i diving della zona.....
Sono convinto che la scelta di affondare le navi in disuso sia una scelta assolutamente intelligente ed ecologica, moltissime nazioni già lo fanno da anni con eccezionali risultati di colonizzazione marina e di busines turistico.
Sperando che la mia testimonianza possa essere utile per la sua decisione, la saluto cordialmente
Marcello Pellegrini
Roma
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Apr 28, 2011 9:18 am
Oggetto: bene
bene,
seguite il suo esempio
ciao
il dir
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Apr 28, 2011 12:03 pm
Oggetto:
Appena inviata....
Egregio Sig. Sindaco,
venuto a conoscenza del fatto che la Sua amministrazione sta valutando la possibilità di affondare vecchie navi destinate alla demolizione per creare delle oasi ecologiche nelle quali la fauna e la flora marina possano difendersi dalla distruzione causata dalla pesca a strascico, realizzando nel contempo dei siti d'immersione per i subacquei sportivi, desidero portarLe la mia testimonianza di subacqueo appassionato di immersioni sui relitti.
Le posso assicurare che in pochi anni le navi affondate (opportunamente bonificate) diventano degli ecosistemi pieni di vita, con pesci, crostacei, molluschi, spugne e altri organismi sessili che colonizzano completamente il relitto, creando un’interessante biodiversità.
Questo fatto è stato compreso da molte nazioni – come ad esempio gli Stati Uniti d’America o, per rimanere nel Mediterraneo, Malta – le quali, valutato positivamente il ritorno economico dell’operazione, hanno deciso di affondare intorno alle proprie coste molte vecchie navi ormai in disarmo.
Oltre alla tutela del patrimonio ittico, messo a rischio da una pesca a strascico indiscriminata fatta a ridosso delle coste, questa lungimirante operazione ha consentito un significativo sviluppo del turismo subacqueo e del suo indotto. Basta pensare all’attrattiva esercitata dai diversi relitti che si trovano anche intorno alle nostre coste, nonostante gli stessi siano spesso affondati a profondità non facilmente raggiungibili dalla grande massa dei subacquei sportivi. E' del tutto evidente che avere a disposizione relitti affondati in siti più facilmente accessibili, potrebbe senza dubbio dare un notevole impulso allo sviluppo del turismo subacqueo e a tutto ciò che vi ruota intorno (centri immersione, alberghi, ristoranti, ecc.).
Mi auguro che la mia testimonianza possa fornire alla Sua amministrazione elementi utili per una positiva valutazione della questione.
Nell’attesa di potermi immergere su qualche bel relitto nel Golfo dei Poeti... la saluto cordialmente.
dr. Marcello Polacchini
Ancona
barkino
Nocchiero
Inviato: Gio Apr 28, 2011 1:42 pm
Oggetto:
Pero' mi sa che Spezia sia il posto meno indicato per affondare relitti...i fondali sono più che altro delle distese di fango. La visibilità che si incontra in immersione da quelle parti è un terno al lotto. Infatti nella zona ci sono pochissimi diving center. O sbaglio?
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Apr 28, 2011 1:54 pm
Oggetto: sbagli
sbagli,
la scelta dei fondali fangosi e la migliore per il ripopolamento, inoltre quella che conta è la posizione.
A ridosso delle isole lato ponente l'acqua è molto più trasparente perchè meno influenzata dai capricci del fiume Magra, la presenza di relitti aiuterà moltissimo a migliorare la qualità dell'acqua interrompendo certe correnti ed aumentando gli elementi filtratori.
Anzi lo scopo dello scuttling dal punto di vista ambientale è proprio quello.
ciao
il dir
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Apr 28, 2011 4:58 pm
Oggetto:
Scusate, ma le navi in disarmo, con il prezzo delle materie prime, le stiamo gia' ritirando noi gratuitamente insieme alla calce sodata cattiva
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
Purpitiellodivers
Marinaio Scelto
Inviato: Lun Mag 02, 2011 9:06 am
Oggetto:
Direttore ma secondo lei perchè di 3298 utenti del forum solo due hanno scritto al sindaco di Spezia, gli altri?
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Comunicazioni
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
1
,
2
,
3
Successivo
Pagina
1
di
3
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub