Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 71
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 71

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

coronavirus
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Mar 02, 2020 at 18:49:35

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - Affondare le navi in disarmo
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Affondare le navi in disarmo
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Purpitiellodivers
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 8:29 am    Oggetto: Affondare le navi in disarmo Rispondi citando

Ho appena visto l'ultimo articolo apparso, ho potuto leggere solo i titoli perchè il resto ha caratteri troppo piccoli.

Il tema però mi sembra estremamente interessante, ovvero quello di bonificare le navi in disarmo ed affondarle in zone specifiche dove, oltre a diventare un sito d'immersione, diventano sempre un rifugio sicuro per i poveri pesci che altrimenti vengono massacrati in massa dalle reti a strascico.

Molte altre nazioni lo fanno regolarmente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
speedysub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 12:43 pm    Oggetto: Re: Affondare le navi in disarmo Rispondi citando

Purpitiellodivers ha scritto:
........... molte altre nazioni lo fanno regolarmente.

Una per tutte: MALTA!! Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
bibombola
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho letto l'articolo e lo condivido appieno.
In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando potrebbe essere l'occasione per offrire opportunità lavorative a diverse persone sia nel campo turistico che in quello propriamente subacqueo.
Creare poi delle oasi artificiali dove possa rifiorire la fauna ittica a dispetto delle strascicanti che lavorano anche sotto costa mi sembra non avere prezzo.
Torna in cima
rikisub
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe una novita' intelligente per un paese di geni come il nostro.
Non siamo nemmeno capaci di copiare le cose intelligentio fatte da altri. Smile

Ciao Riki
Purpitiellodivers
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il Direttore e cosa può essere fatto dalla comunità subacquea per spingere tali iniziative.
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 8:36 am    Oggetto: Magari Rispondi citando

Magari si trattasse di copiare le iniziative degli altri...!
Sono stato io nel 1980 a lanciare quest'idea in Europa e nel mondo, con uno studio fatto insieme alla equipe di biologi marini sotto l'egida di prog.Michele Sarà, università di Genova. In pratica li ho esortati a seguirmi sulle lamiere del "Tiflet", che conoscevo molto bene, per studiare il fouling di 50 anni, prendendo campioni e catalogandoli. Tali campioni sono ancora presenti nel laboratorio di Biologia Marina di Genova, fummo anche appoggiati dalla FIAT che fece degli studi sull'acciaio del Tiflet. In quell'occasione realizzai un documentario ed un articolo sulla storica rivista M.Sommerso.
In quell'articolo suggerivamo di affondare navi in posizioni strategiche, l'attuale "scuttling", per creare barriere artificiali in grado di difendersi da sole dalle derivanti. Tale idea è stata ripresa a livello europeo e poi mondiale e ha dato origine agli oltre 200 parchi sottomarini per subacquei presenti nel mondo, 70 solo in USA.
Tutto ciò era possibile solo nel mondo, in Italia No!
Nonostante le continue pressioni fatte dallo scrivente a livello stampa.
Gli ecologisti risposero sempre picche, Bisognava sostenere spese allucinanti per preparare i relitti allo scuttling, volevano addirittura sverniciarli, dimenticando i 12 mila relitti affondati nell'ultima guerra, tutti privi di qualunque bonifica di cui almeno 5000 petroliere!!
Risultato? Un po di catrame sulle spiagge fino agli anni '80.
Orbene basta eliminare le sostanze tossiche, olii combustibili e motore, le batterie, l'eventuale uranio disattivato e/o amianto, poi giù, al resto ci pensa il mare.
Ora dopo 30 anni ci sto nuovamente provando alla Spezia, speriamo bene.
Certo, tante vostre lettere al sindaco Federici per spingere l'iniziativa farebbero molto bene alla causa e poi appena pronta la zona vi troverete tre o quattro relitti integri e non sventrati dai palombari a quote turistiche, adatti alla "penetrazione" e molto coreografici ed in tre anni diventeranno rigurgitanti di vita.
Forza se passiamo qui poi passiamo in tutta Italia!

ciao

il dir
Purpitiellodivers
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dicci a chi dobbiamo scrivere, credo che molti di noi lo faranno con piacere.

Io mi impegno oltre che a scrivere a divulgare la cosa sul web con i canali che conosco.

Attendiamo il o i recapiti a cui inviare le comunicazioni.
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 5:20 pm    Oggetto: Semplice Rispondi citando

Semplicemente, scrivete quì, ma fatelo in molti, sapete tutti che cosa muove i politici!

ciao

il dir

sindaco@comune.sp.it
Purpitiellodivers
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Mail inviata:

Egregio Sindaco,
ho saputo che state vagliando la possibilità di affondare delle navi in disuso per creare delle oasi ecologiche dove la fauna e la flora marina possa difendersi dalla distruzione delle reti a strascico e per creare dei siti d'immersione per i subacquei.
Io sono un subacqueo e spesso mi capita d'immergermi sui relitti, posso assicurarle che in pochi anni le navi affondate diventano piene di vita, pesci, crostacei, molluschi, spugne e tutta la vita marina colonizza tutte le parti del relitto.
Bisogna anche considerare il ritorno economico dell'operazione, ovvero il turismo subacqueo che i relitti fanno nascere, consideri che Arenzano, dove è affondata la HAVEN, ormai vive con il turismo dei subacquei, migliaia di sub ogni anno e per tutto l'anno, si recano ad Arenzano dove pernottano, mangiano ed utilizzano i diving della zona.....
Sono convinto che la scelta di affondare le navi in disuso sia una scelta assolutamente intelligente ed ecologica, moltissime nazioni già lo fanno da anni con eccezionali risultati di colonizzazione marina e di busines turistico.

Sperando che la mia testimonianza possa essere utile per la sua decisione, la saluto cordialmente
Marcello Pellegrini
Roma
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 9:18 am    Oggetto: bene Rispondi citando

bene,
seguite il suo esempio

ciao

il dir
speedysub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appena inviata.... Wink

Egregio Sig. Sindaco,
venuto a conoscenza del fatto che la Sua amministrazione sta valutando la possibilità di affondare vecchie navi destinate alla demolizione per creare delle oasi ecologiche nelle quali la fauna e la flora marina possano difendersi dalla distruzione causata dalla pesca a strascico, realizzando nel contempo dei siti d'immersione per i subacquei sportivi, desidero portarLe la mia testimonianza di subacqueo appassionato di immersioni sui relitti.
Le posso assicurare che in pochi anni le navi affondate (opportunamente bonificate) diventano degli ecosistemi pieni di vita, con pesci, crostacei, molluschi, spugne e altri organismi sessili che colonizzano completamente il relitto, creando un’interessante biodiversità.
Questo fatto è stato compreso da molte nazioni – come ad esempio gli Stati Uniti d’America o, per rimanere nel Mediterraneo, Malta – le quali, valutato positivamente il ritorno economico dell’operazione, hanno deciso di affondare intorno alle proprie coste molte vecchie navi ormai in disarmo.
Oltre alla tutela del patrimonio ittico, messo a rischio da una pesca a strascico indiscriminata fatta a ridosso delle coste, questa lungimirante operazione ha consentito un significativo sviluppo del turismo subacqueo e del suo indotto. Basta pensare all’attrattiva esercitata dai diversi relitti che si trovano anche intorno alle nostre coste, nonostante gli stessi siano spesso affondati a profondità non facilmente raggiungibili dalla grande massa dei subacquei sportivi. E' del tutto evidente che avere a disposizione relitti affondati in siti più facilmente accessibili, potrebbe senza dubbio dare un notevole impulso allo sviluppo del turismo subacqueo e a tutto ciò che vi ruota intorno (centri immersione, alberghi, ristoranti, ecc.).
Mi auguro che la mia testimonianza possa fornire alla Sua amministrazione elementi utili per una positiva valutazione della questione.
Nell’attesa di potermi immergere su qualche bel relitto nel Golfo dei Poeti... la saluto cordialmente.
dr. Marcello Polacchini
Ancona
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
barkino
Nostromo
Nostromo

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pero' mi sa che Spezia sia il posto meno indicato per affondare relitti...i fondali sono più che altro delle distese di fango. La visibilità che si incontra in immersione da quelle parti è un terno al lotto. Infatti nella zona ci sono pochissimi diving center. O sbaglio? Sad
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 1:54 pm    Oggetto: sbagli Rispondi citando

sbagli,
la scelta dei fondali fangosi e la migliore per il ripopolamento, inoltre quella che conta è la posizione.
A ridosso delle isole lato ponente l'acqua è molto più trasparente perchè meno influenzata dai capricci del fiume Magra, la presenza di relitti aiuterà moltissimo a migliorare la qualità dell'acqua interrompendo certe correnti ed aumentando gli elementi filtratori.
Anzi lo scopo dello scuttling dal punto di vista ambientale è proprio quello.

ciao

il dir
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma le navi in disarmo, con il prezzo delle materie prime, le stiamo gia' ritirando noi gratuitamente insieme alla calce sodata cattiva Laughing
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
Purpitiellodivers
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Direttore ma secondo lei perchè di 3298 utenti del forum solo due hanno scritto al sindaco di Spezia, gli altri?
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: