Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA
- 04-05-12 ||
È IN STAMPA IL N.26 DI MARE
- 04-05-12 ||
AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI”
- 30-03-12 ||
CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO
- 22-03-12 ||
COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE
- 19-03-12 ||
LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO
- 07-03-12 ||
CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO
- 25-02-12 ||
ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX
- 15-02-12 ||
LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE
- 15-02-12 ||
UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO
- 12-02-12 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
pierom68
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3478
Persone Online:
Visitatori:
43
Iscritti:
0
Nascosti:
1
Totale:
44
Ultimi iscritti
pierom68
ale82
alessandrosipione
PINUCCIO
marco_sub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
Dave Shaw - Un pezzo di storia della subacquea
Indice del forum
->
Rebreather
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Dic 07, 2010 11:33 am
Oggetto: Dave Shaw - Un pezzo di storia della subacquea
Si porta all'attenzione del foro due video storici sull'ultima fatale immersione di Dave Shaw (+/-270 metri con rebreather), un grande della subacquea.
I video hanno gia' un loro commentario (in inglese), ma le immagini si commentano da sole.
Si fa notare come dai video non si vedono Crown Strap o BOV, elementi che possono essere di grande aituo oltre che alla tecnica e la preparazione in situazioni di "CO2 Retention" ed ipercapnia come pare questi ultimi siano stati alcuni dei fattori contributivi al decesso.
1.
http://www.youtube.com/watch?v=Gt-PUr8XTtg&feature=player_embedded
2.
http://www.youtube.com/watch?v=GNAyYuKFqbQ&feature=player_embedded
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
antenor900
Mozzo
Inviato: Mar Dic 07, 2010 2:04 pm
Oggetto:
grazie per il post , era parecchio che non pensavo piu a Dave Shaw,
e mi fa sempre una strana sensazione guardare il suo sito ..cosi come lui lo ha lasciato
http://www.deepcave.com/pages/3/index.htm
ciao [/url]
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Dic 07, 2010 3:02 pm
Oggetto:
Si, mette paura guardare il suo sito e pensare che e' morto... detto questo stava spingendo tutti i limiti possibili immaginabili quando ci ha lasciato le penne.
Mi chiedo se una BOV ed una CS avrebbero potuto fare quella piccola differenza tra la vita e la morte... anche se a 270 metri risolvere un'avvelenamento da CO2 non sarebbe stata ugualmente impresa facile... pero' era bravo e non ha demorso fino all'ultimo... e forse se riusciva a passare in CA tramite una BOV... chissa'.
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
corsaro_nero
Marinaio Scelto
Inviato: Mar Dic 14, 2010 11:55 pm
Oggetto:
maryj ha scritto:
Si, mette paura guardare il suo sito e pensare che e' morto... detto questo stava spingendo tutti i limiti possibili immaginabili quando ci ha lasciato le penne.
Mi chiedo se una BOV ed una CS avrebbero potuto fare quella piccola differenza tra la vita e la morte... anche se a 270 metri risolvere un'avvelenamento da CO2 non sarebbe stata ugualmente impresa facile... pero' era bravo e non ha demorso fino all'ultimo... e forse se riusciva a passare in CA tramite una BOV... chissa'.
Sei abbastanza esperto di rebreather, penso, per sapere che, risalire da 270m dopo quella esposizione, ma soprattutto con quell'avvelenamento da co2 è quasi impossibile....
Torna in cima
johnnydeep
Nostromo
Inviato: Mer Dic 15, 2010 8:16 am
Oggetto:
scusami, forse dico una cazzata.
Passare in CA a 270mt, in condizioni di affanno, con calcolatrice alla mano, con una 12lt di bail-out carica a 220atm hai circa 3min!!!! di autonomia considerando che la svuoti fino a 0.... o sbaglio??
Credi che avrebbe avuto il tempo di riprendersi per poi ripassare in CC?
Torna in cima
corsaro_nero
Marinaio Scelto
Inviato: Mer Dic 15, 2010 8:25 am
Oggetto:
johnnydeep ha scritto:
scusami, forse dico una cazzata.
Passare in CA a 270mt, in condizioni di affanno, con calcolatrice alla mano, con una 12lt di bail-out carica a 220atm hai circa 3min!!!! di autonomia considerando che la svuoti fino a 0.... o sbaglio??
Credi che avrebbe avuto il tempo di riprendersi per poi ripassare in CC?
Difficile riprendersi da intossicazione da co2
Torna in cima
johnnydeep
Nostromo
Inviato: Mer Dic 15, 2010 8:30 am
Oggetto:
figurati in 3 min o meno... immersioni di quel tipo sono suicidi e basta non c'e' nulla da discutere.... se fosse cosi' semplice raggiungere certe quote e lavorare senza morire a cosa servirebbero impianti iperbarici, campane, milioni di euro di supporto, cosa sono le societa' diving tutti dei coglioni???
Torna in cima
johnnydeep
Nostromo
Inviato: Mer Dic 15, 2010 8:31 am
Oggetto:
qui non si tratta di CS o di BOV... in quel caso non sarebbero seriviti ad un cazzo...
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Dic 15, 2010 8:34 am
Oggetto:
E' evidente che maggiore e' la pressione, maggiore e' la dose di avvelenamento a pari di unita' di veleno, e meno tempo c'e' di reagire, intervenire, e piu' si va fondi e piu' le cose succedono rapidamente.
In casi come quello dia vveleneamento da gas, l'unico soluzione imediata e' di rimuovere la fone dell'avvelenamento, e pertanto mettersi in CA, e siccome si e' sottacqua il sistema piu' rapido e ragionevolmente affidabile e' la BOV con CS.
Poi ovviamente la BOV deve essere collegata a gas sufficiente e ci deve essere gas sufficiente predisposto in "stage" per compleatare il "bail-out" in CA.
Se Dave Shaw aveva gas sufficiente per risolvere una attacco di CO2 non lo so', pero' aveva molte bombole in "stage" ed era molto esperto, e non era la sua prima immersione a quelle profondita'.
Non lo so' se si sarebbe salvato, ma forse, come forse nel caso di Walter Mariani, la BOV e la CS avrebbero potuto fare quella piccola differenza e dargli quella chance in piu' che non ha avuto.
Per cui perche' i produttori ed istruttori non spingono al fine che l'utilizzatore finale addotti CS e BOV per me resta veramente un mistero, specie oggi come oggi che quasi tutti producono una BOV, e comunque come minimo ci dovrebbero mettere di serie una CS (obbligo disatteso di EN14143:2003) gia' prodotta dalla Draeger da moltissimi anni.
Poi l'utilizzatore finale che si intestardisce e non vuole BOV e CS (magari non fa figo e non fa' Tek) la puo' sempre togliere... ma la cultura deve essere quella di promuovere fin dall'inizio comportamenti finallizzati all'immersione in sicurezza.
Torna in cima
johnnydeep
Nostromo
Inviato: Mer Dic 15, 2010 8:48 am
Oggetto:
si sono d'accordo con te, nella maggior parte delle immerisoni a quote diciamo "umane" dove un bail-out ti puo' durare almeno 10-15min per avere il tempo di raggiungere quote meno impegnative o pacchi di stage opportunamente posizionate puo' avere importanza.
Dave aveva si molte stage, ma leggendo qui e li e guardando le interviste ed i filmanti mi sono fatto un'idea dell'ambiente in cui si trovava.
Non avrebbe potuto portare con se molte stage o bail-out di grossa capacita' anche perche' prevedeva di tornare su con un cadavere. Poi vi prego spiegatemi una cosa. Perche' si era intestardito nel voler metter il cadavere nel sacco, perche' semplicemente non liberarlo se incastrato ed assicurarlo ad una cima di risalita, avrebbe potuto metterlo nel sacco a quote deco se proprio voleva evitare lo shock ai familiari in superficie. Perche' sottoporsi ad un lavoro cosi' gravoso, con un corpo che ti galleggia intorno mentre cerchi di metterlo in un sacco a 270mt di profondita'.
Trovo tutto questo alquanto stupido, con tutto il rispetto per l'anima sua, come trovo stupido rischiare la vita per recuperare un corpo. Qui non si tratta di rischiare la vita con la possibilita' di salvarne un'altra qui sembra quasi un voler dimostrare le proprie capacita' in un'impresa inutile.
E lui sapeva bene cosa rischiava, aveva predisposto tutto per dare l'eventuale notizia a casa.... tutto cio' e' pazzesco.
Ognuno della propria vita fa cio' che vuole ma non deve coinvolgere altri e nel rispetto di chi per la vita combatte ogni giorno e combatte per non perderla... mi riferisco a gente gravemente malata.
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Dic 15, 2010 8:58 am
Oggetto:
Se guardi il filamto i genitori del morto ci tenevano molto a riavere il corpo del figlio anche se era un mucchio di ossa e poco altro, e Dave per umanita' si e' offerto di recuperarlo.
Non penso e' una buona diea sottomettersi a qualsiasi sforzo a quelle profondita'... ma Dave si era preparato, organizzato, e pare ch eil problema e' che si e' impigliato nel filo... e tutto e' nato da li' con le conseguenze ben note.
Per il BOV e CS, l'avvelenamneto da gas con rebreather poteva avvenire a qualsiais profondita', non solo a 270 metrri, per cui penso che siano comunque essenziali qualsiasi sia la profondit'a a cui uno va'.
Per quanto riguarda il gas sufficiente per un bail-out, c'era gas predisposto in stage e sub di appoggio... non so' se ne avevano predisposto a sufficenza, o c'era un rebreather disponibile di bail-out, o quant'altro, ma l'immersione era ben organizzata e sicuramente non improvvisata (per quanto impresa estrema).
Torna in cima
johnnydeep
Nostromo
Inviato: Mer Dic 15, 2010 9:05 am
Oggetto:
1)Se non ricordo male fu Dave ad informare la famiglia che il figlio era li, se si fosse offerto di posizionare una targa commemorativa dicendo che era troppo rischioso recuperarlo i genitori avrebbero capito.
2) Ok, lo voleva recuperare a tutti i costi ma perche' per forza insaccarlo a quella profondita'
3) I primi sub di supporto erano i piu' profoni se non ricordo male a 160mt. Ci sono ancora 110mt d'acqua!!! sti cazzi... aggiungerei
4) il corpo era incastrato in una galleria laterale, altro problema in piu'
5) Il corpo gli diede problemi perche' comincio' a volteggiare davanti a lui una volta che taglio' le bombole. Lui aveva provato ad insaccare un corpo con l'aiuto del suo amico, ma questi durante la simulazione si mantenne negativo e l'operazione era piu' facile in quelle condizioni, senza contare che non erano a 270mt!
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Dic 15, 2010 10:47 am
Oggetto:
johnnydeep ha scritto:
1)Se non ricordo male fu Dave ad informare la famiglia che il figlio era li, se si fosse offerto di posizionare una targa commemorativa dicendo che era troppo rischioso recuperarlo i genitori avrebbero capito.
2) Ok, lo voleva recuperare a tutti i costi ma perche' per forza insaccarlo a quella profondita'
3) I primi sub di supporto erano i piu' profoni se non ricordo male a 160mt. Ci sono ancora 110mt d'acqua!!! sti cazzi... aggiungerei
4) il corpo era incastrato in una galleria laterale, altro problema in piu'
5) Il corpo gli diede problemi perche' comincio' a volteggiare davanti a lui una volta che taglio' le bombole. Lui aveva provato ad insaccare un corpo con l'aiuto del suo amico, ma questi durante la simulazione si mantenne negativo e l'operazione era piu' facile in quelle condizioni, senza contare che non erano a 270mt!
Con il senno di poi, penso che anche Dave Shaw concordi che l'impresa forse era meglio non farla o farla diversamente.
Io osservo quello che e' successo a Dave Shaw, Walter Mariani, e Brigitte Lenoir (Pascal Bernabe' accanto a lei, 100 bobole di bail-out, 9 superman di supporto) e concludo che la BOV e la CS sono requisito essenziale ai fini dell'immersione in sicurezza, ovvero dell'omologazione degli apparati a tal fine.
Poi, si sa' che il paracadute di emrgenza non sempre e' quello che ti salva la vita e fai "pumf" e "spciaaaaccc."
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Rebreather
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina
1
di
1
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub