Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA
- 04-05-12 ||
È IN STAMPA IL N.26 DI MARE
- 04-05-12 ||
AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI”
- 30-03-12 ||
CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO
- 22-03-12 ||
COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE
- 19-03-12 ||
LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO
- 07-03-12 ||
CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO
- 25-02-12 ||
ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX
- 15-02-12 ||
LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE
- 15-02-12 ||
UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO
- 12-02-12 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
pierom68
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3478
Persone Online:
Visitatori:
41
Iscritti:
0
Nascosti:
0
Totale:
41
Ultimi iscritti
pierom68
ale82
alessandrosipione
PINUCCIO
marco_sub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
Sidemount Style
Vai a pagina
1
,
2
,
3
,
4
,
5
Successivo
Indice del forum
->
Ricreativa
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
Pestifero
Marinaio
Inviato: Ven Nov 26, 2010 8:31 am
Oggetto: Sidemount Style
Che cosa è l'immersione ricreativa? E' una domanda che spesso ci siamo posti e spesso abbiamo dato le più disparate risposte, più a motivare le nostre esigenze che non la necessità generale.
Spesso faccio la similitudine con quei 15 minuti di ricreazione che avevamo (ahime, è passato veramente tanto tempo) dopo la terza ora al liceo, dove ogni uno di noi si cercava il proprio angolo per distrarsi dall'impegno culturale scolastico .... oddio, impegno!
. Osservandoli dall'alto si vedeva di tutto... il gruppetto, la coppietta, chi giocava a calcio, chi scambiava idee politiche, chi ripassava la lezione per l'interrogazione, chi tampinava la ragazzina di turno, ecc...
Uguale uguale alle immersioni ricreative, una pausa un pò più lunga perchè la settimana, in genere, ci ha massacrato, un ritrovarsi ad un Diving per 4 chiacchere, un'ora di immersione dove si stacca con il continuo impegno lavorativo, un'ora immersi nell'acqua come richiamati da un legame ancestrale inconsapevole.
E quanto ci interessa, in quei momenti, l'attrezzatura, la procedura, la rigida osservazione delle regole del gioco.... quante volte abbiamo desiderato di toglierci il gruppo dalla schiena per liberarci fisicamente da un mezzo ingombrante, quante volte, in un mare tropicale, caldo ed accogliente avremmo voluto nuotare accanto ad un delfino, nella sua stessa libertà di movimento.
Non c'è niente da fare, ci siamo evoluti fuori dall'elemento acqua, respiriamo, per vivere, aria.
Ma perchè, allora, non renderci la vita meno complicata, in acqua?
Il Sidemount è uno stile, un modo per immergersi nell'elemento acqua cercando di essere il più possibile liberi. Uno Stile di vita.
Questa foto è l'essenza delle nostre immersioni, delle mie sicuramente.
Il Sidemount è la 5° essenza delle immersioni.
Parliamone.........
Torna in cima
stefanox
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 11:20 am
Oggetto:
Lo domando a te, ma la domanda è anche per gavno, ma nel caso risaliste con mare mosso lontano dalla barca non sarebbe meglio avere un po di sostentamento da un bel gav ? Chiedo eh, a me i "diversi" piaciono
Torna in cima
gavno
Signore (Ufficiale)
Inviato: Ven Nov 26, 2010 11:28 am
Oggetto: rispondo per me..
ciao Stefanox,
e perchè?
mare calmo o mare mosso.. che ti cambia? (relativamente al gav).
"
lontano dalla barca
".. è capitato... pure senza pedagno (ventina di anni fa..) una bella ventina di minuti son rimasto la in superfice.. anche se il mare era buono in quel caso (fine immersione l'immersione bucheriana ti rende decisamente positivo.. poi se proprio debbo riscendere con la capovolta riscendo sempre..) ... ora come allora ho, comunque, sempre l'aereatore..
mai
scendo senza.
ciao
GavNo
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 11:49 am
Oggetto: Re: rispondo per me..
gavno ha scritto:
ciao Stefanox,
e perchè?
"
lontano dalla barca
".. è capitato... pure senza pedagno (ventina di anni fa..) una bella ventina di minuti son rimasto la in superfice.. anche se il mare era buono in quel caso (fine immersione l'immersione bucheriana ti rende decisamente positivo.. poi se proprio debbo riscendere con la capovolta riscendo sempre..) ... ora come allora ho, comunque, sempre l'aereatore..
mai
scendo senza.
ciao
GavNo
Penso intenda l'aeratore alias snorkel ( io lo chiamo ancora tubetto ), si niente di stravolgente per uno che in acqua ci sa stare, un po' piu' problematico per chi non è un buon nuotatore, l'esempio del mare mosso è per l'onda corta e alta caratteristica della mia zona, vedo comunque entrambe queste configurazioni per esperti che ne possano godere gli effettivi vantaggi.
Torna in cima
Orco
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 11:55 am
Oggetto: Re: Sidemount Style
Pestifero ha scritto:
Che cosa è l'immersione ricreativa? E' una domanda che spesso ci siamo posti e spesso abbiamo dato le più disparate risposte, più a motivare le nostre esigenze che non la necessità generale.
..............................
Parliamone.........
OK vista la foto, pensavo che comunque si dovesse impiegare una coppia di bombole anche di litraggio inferiore. Immagino che come da foto và riposizionata la zavorra o no?
Torna in cima
Orco
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 11:59 am
stefanox ha scritto:
gavno ha scritto:
ciao Stefanox,
e perchè?
"
lontano dalla barca
mai
scendo senza.
ciao
GavNo
Penso intenda l'aeratore alias snorkel ( io lo chiamo ancora tubetto ), si niente di stravolgente per uno che in acqua ci sa stare, un po' piu' problematico per chi non è un buon nuotatore, l'esempio del mare mosso è per l'onda corta e alta caratteristica della mia zona, vedo comunque entrambe queste configurazioni per esperti che ne possano godere gli effettivi vantaggi.
Bhè io ho avuto il piacere di fare in tuffo con Gavno e altri amici del forum e devo dire che dove lo metti (Gavno) sta. Sopra o sotto non ho notato differenze, e staà anche fermo.
Torna in cima
stefanox
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 12:07 pm
Orco ha scritto:
stefanox ha scritto:
gavno ha scritto:
ciao Stefanox,
e perchè?
"
lontano dalla barca
mai
scendo senza.
ciao
GavNo
Bhè io ho avuto il piacere di fare in tuffo con Gavno e altri amici del forum e devo dire che dove lo metti (Gavno) sta. Sopra o sotto non ho notato differenze, e staà anche fermo.
Non fai che confermare (cosa che immaginavo) che son cose da sub "sopra la media"
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Inviato: Ven Nov 26, 2010 12:26 pm
stefanox ha scritto:
Non fai che confermare (cosa che immaginavo) che son cose da sub "sopra la media"
Mi attacco qui , io sono propenso piuttosto a pensare che siamo noi , io di certo , sotto la media . Almeno dovrebbe essere cosi .
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 1:02 pm
MarenaSub ha scritto:
stefanox ha scritto:
Mi attacco qui , io sono propenso piuttosto a pensare che siamo noi , io di certo , sotto la media . Almeno dovrebbe essere cosi .
Ciao MarenaSub,
mi hai anticipato
.
Non sono “cose sopra la media”
Siamo noi (anch’io mi considero tra i primi della lista
) sotto la media.
Una pubblicità recita:
Se vivessimo in un mondo perfetto il mal di denti dovrebbe venire accompagnato dal dentista.
Se la subacquea fosse un mondo perfetto si divrebbe imparare, prima di tutto, l'acquaticità e la corretta pesata.
Mi rendo conto, avendo visto GavNo sott'acqua che malgrado penso di aver un buon assetto, malgrado pratico anche un po' di apnea (poco) c’è un mondo tutto da scoprire o meglio da riscoprie
.
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Fabione
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 1:20 pm
Oggetto:
stefanox ha scritto:
Lo domando a te, ma la domanda è anche per gavno, ma nel caso risaliste con mare mosso lontano dalla barca non sarebbe meglio avere un po di sostentamento da un bel gav ? Chiedo eh, a me i "diversi" piaciono
esiste il cazzillo che è obbligatorio in italia... se esci lontano dalla barca.
Torna in cima
stefanox
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 1:27 pm
Oggetto:
Fabione ha scritto:
stefanox ha scritto:
Dici che è utile per sostenersi ? OK se lo dite voi.
Io lo vedo meglio con la stagna, quando c'è.
Poi quando le attrezzature aumentano necessariamente del gav non se ne puo' fare a meno.
Torna in cima
Fabione
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 1:29 pm
Orco ha scritto:
Immagino che come da foto và riposizionata la zavorra o no?
non c'è bisogno, bisogna solo conoscere benissimo la propria pesata.
una sola s80 a sx o destra oppure una 7l a sx o destra, non ti crea nessun problema di assetto. comunque non avendo un doppio erogatore sulle s80 non scenderei con una sola bombola, almeno io, almeno in italia.
ora uso una s80 ed una 7l perché voglio portarmi ean80 e sarebbe inutile portarmi 11 lt di ean 80.
Torna in cima
Fabione
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 1:33 pm
Oggetto:
stefanox ha scritto:
Fabione ha scritto:
stefanox ha scritto:
Dici che è utile per sostenersi ? OK se lo dite voi.
.
no, non dico che è utile, dico che se sei tanto sfortunato da uscire fuori col mare mosso a 100 mt dalla barca, puoi anche usare il cazzillo per sostenerti, puoi, se ne hai necessità.
per la stagna ti rispondo con una foto di mercoledi scorso in mp...
Torna in cima
stefanox
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 1:34 pm
Fabione ha scritto:
Orco ha scritto:
Immagino che come da foto và riposizionata la zavorra o no?
non c'è bisogno, bisogna solo conoscere benissimo la propria pesata.
una sola s80 a sx o destra oppure una 7l a sx o destra, non ti crea nessun problema di assetto. comunque non avendo un doppio erogatore sulle s80 non scenderei con una sola bombola, almeno io, almeno in italia.
ora uso una s80 ed una 7l perché voglio portarmi ean80 e sarebbe inutile portarmi 11 lt di ean 80.
E quanta deco riesci ad accumolare con una s80 ?
Torna in cima
Fabione
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 1:53 pm
stefanox ha scritto:
E quanta deco riesci ad accumolare con una s80 ?
a parte il fatto che se non posso inviare mp come cavolo faccio a mandarti un mp???
intendevo dire a chi chiedeva della zavorra che devi essere in assetto tu, poi quello che ti attacchi, dove te lo attacchi ha poca importanza.
quindi puoi attaccartene una dove vuoi ed è praticamente la stessa cosa.
nonostante io sia un tx diver mi ritengo un neo-pivellino in SM quindi preparati: niente deco!
per ora solo un po' di tuffi al lago, umida e stagna.
volevo mandarti la foto con la stagna, ma visto che non ho la mail, fa nulla.
per ora da o a 40 mt userei sempre almeno due bombole, nel caso di deco aggiungerei alle 2s80 una deco in 7l.
non sarò bello come S.Bogaerts ma ti assicuro che è un'altra storia rispetto al bibo sulla schiena.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Ricreativa
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
1
,
2
,
3
,
4
,
5
Successivo
Pagina
1
di
5
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub