Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
La mia millecinquecentesima immersione
- 20-08-08 ||
E' scomparso l'Ammiraglio Gino Birindelli
- 05-08-08 ||
ECCO ZUPERCOMPUTER SUB: GALILEO
- 25-07-08 ||
CINQUEMILIONISETTECENTOMILA EURO E PERDE ANCORA
- 04-07-08 ||
PRECISAZIONE DOVUTA
- 18-06-08 ||
REVOLUCION O MUERTE
- 15-06-08 ||
IO IL GATTO TU LA VOLPE E SIAMO IN SOCIETA'
- 11-06-08 ||
NOI BANDA DI FRATELLI
- 31-05-08 ||
TERZO RADUNO VELE LATINE ALLE GRAZIE
- 29-05-08 ||
VALUTATE VOI
- 27-05-08 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
gio1962
Registrati oggi:
2
Registrati ieri:
1
Complessivo:
1977
Persone Online:
Visitatori:
8
Iscritti:
1
Nascosti:
0
Totale:
9
Online ora:
01:
murena
Ultimi iscritti
gio1962
vsc
anemone
zante69
CapitoneSenzaRecchie
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
Quanti di voi ..........
Indice del forum
->
Apnea
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
Corsaro
Moderatore
Inviato: Gio Giu 10, 2004 9:48 pm
Oggetto: Quanti di voi ..........
Quanti di voi praticano o hanno praticato la nobile arte dell'apnea?
tutti noi penso abbiamo iniziato ad andare in mare con maschera e pinne, un piccolo tubo con il sughero e giu a cercare conchiglie, alcuni hanno poi deciso di indossare le bombole altri di imbracciare un fucile altri ancora di fare apnea per il gusto di "guardarsi dentro" voi a che categoria appartenete??
parto io :
premetto che sono un professionista bombolaro oltre che fotografo e che faccio circa 1050 immersioni anno, quindi sentirmi parlare di apnea puo apparire strano, eppure Dio solo sa quanto amo questo sporte e quei "fulminati" che lo praticano.
mi permetto di usare questo aggettivo in quanto ho talmente tanti amici nelle fila dell'apnea internazionale che nessuno potrebbe leggerlo in modo provocatorio.
bene, quando sono stanco, scarico, quando ho voglia di staccare, non faccio altro che togliere le bombole indossare le mie pinne lunghe o la monopinna e mi faccio un tuffo com me stesso, senza limiti, senza profondimetro, voglio solo godere tutta l'acqua che mi scorre sulla pelle.....sensazione fantastica!!!
ecco, questo mi ricarica, mi rimette a nuovo per una nuova settimana da "bombolaro""
.........e voi??..
un abbraccio
Corsaro
p.s.: L'IMPORTANTE è AVERE SEMPRE UN COMPAGNO FIDATO E STARE LONTANO DAI PROPRI LIMITI ....INSOMMA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!!
ho paura di fallire, ..ho paura della sovra o sotto esposizione, dei flash che non scattano, delle attrezzature che mi si inceppano, ho paura di non riuscire a fare degli scatti dove si veda la mia anima...(Doubilet)
Torna in cima
Marco60
Moderatore
Inviato: Ven Giu 11, 2004 8:55 am
Oggetto:
....diciamo che ho approcciato tardi le bombole per la mia fedeltà all'apnea anche se non la ho praticata mai a livello agonistico e della quale disciplina (ahimè) sono stato autodidatta perchè ho imparato prima ad immergermi che a leggere! Non scherzo. Ho avuto dalla prima volta che ho messo una maschera davanti agli occhi una profonda attrazione per il mondo sottomarino così che in età prescolare avevo già appreso la tecnica della compensazione perchè riuscivo già a compere da solo quei due metri che per l'età penso sia un primato invidiabile. D'altra parte avendo vissuto con genitori abituati al mare e pensavano che corressi meno rischi a stare a mollo che in asciutto. Così arrivato alla età di circa 12 anni anche la televisione si occupò di apnea riprendendo i record di Maiorca e mi appassionai talmente tanto che mi costruii anch'io una sorta di rudimentale slitta. Poi la cattiva informazione televisiva che mostrava Maiorca fare lunghe iperventilazioni ed il commento (criminale) che era una tecnica per prolungare la permanenza senza dire una parola dei rischi, inaugurarono un periodo di superlavoro per il mio angelo custode. Mio non occasionale compagno di simili misfatti, un caro amico che poi giocherà anche i serie A nella pallanuoto, è stato il mio primo allievo a cui ho impartito lezioni di iperventilazione forzata.
Non ho mai sondato i miei limiti, una volta per recuperare un ancora sul fondo, confidando che vi fossero solo quattordici metri, scesi e legai il una cima alla catena spezzata. Durante lì'immersione ebbi l'impressione che fosse stata più lunga delle solite, a bordo accesi l'ecoscandaglio e mi accorsi con sorpresa che i metri erano poco più di venti. Se l'avessi saputo prima avrei detto che per quanto mi riguardava l'ancora sarebbe diventata un arredo permanente del fondale. Scoprii così che i limiti che ci diamo in questa nobile disciplina sono soprattutto mentali.
Ora sono stelle CMAS e assisto gli allievi dei corsi, questa didattica che prevede ancora, come ai vecchi tempi, un marcato approccio apneistico. Seguo gli allievi negli esercizi senza che nessuno mai mi abbia fatto da maestro e questi pensano chissà quali corsi abbia fatto e si sorprendono con che naturalezza faccia certi esercizi che loro intendono come difficoltosi.
Ancora la pratico non spesso quando vorrei ...ma tanto tanto volentieri!!!!!
Torna in cima
Corsaro
Moderatore
Inviato: Ven Giu 11, 2004 8:58 pm
Oggetto:
Marco che dire ...da autodidatta ti è andata bene, io non mi stanchero di dire ai giovani di praticare corsi e istruttori di apnea capaci e seri, l'apnea puo essere molto pericolosa (come del resto hai raccontato tu sulla tecnica dell'iperventilazione PERICOLOSISSIMA!!)QUINDI AIUTIAMO I RAGAZZI A CRESCERE BENE COME STAI FACENDO TU NEI TUOI CORSI.
INSEGNAMO A IMMERGERSI SEMPRE CON UN COMPAGNO E A NON STRAFARE!
A ltri amici che hanno esperienze apneistiche qui nel forum??
ho paura di fallire, ..ho paura della sovra o sotto esposizione, dei flash che non scattano, delle attrezzature che mi si inceppano, ho paura di non riuscire a fare degli scatti dove si veda la mia anima...(Doubilet)
Torna in cima
andrea
Webmaster
Inviato: Ven Giu 11, 2004 11:56 pm
Oggetto:
Ciao Alberto,
penso che più o meno tutti coloro che "vanno" sott'acqua un contatto con l'apnea lo abbiano avuto. Magari non in maniera così entusiasmante come Marco, o professionale come te, ma spesso (per fortuna) è uno dei primi approcci al mondo sommerso.
Anche io ho iniziato così, al mare proprio nella stessa località dove abiti (pensa che rischi hai corso.............).
Ho iniziato a nuotare da piccolino grazie ai miei genitori che mi hanno dato la possibilità di frequentare i corsi e poi almeno una sera alla settimana ero sempre nell'acqua e poi in estate al mare avevo tutta una serie di esercizi e invenzioni per provare a resistere in apnea.
Nella piscina di un vicino facevamo a gara a chi riusciva a stare sdraiato sul fondo a tre metri, seduto, fare la mitica vasca in apnea e alle volte tentare il ritorno. Senza strane teorie e invenzioni.
E poi autocostruire uno snorkel lungo tre metri con il tubo in plastica fregato agli operai dell'Enel e scoprire che non arrivava aria (il perchè fisico scoperto solo anni dopo..........), costruire bombole rudimentali con una scatola di plastica vuota sistemata sulla schiena e con due corrugati (sempre tubi per elettricità), non servivano a nulla però............
E andare al mare a prender le stelle marine seguendo la cima dell'ancora dei motoscafi ancorati davanti ai campeggi e scoprire che i metri erano molto più di tre!!!
Poi sono venute le bombole, i corsi, e tutto il resto, ma appena trovate mi sono comperato un bel paio di pinne da apnea Cressi (ora mi dicono non le producono più) e ho provato anche una gara di pesca in apnea zona Bonassola in novembre e dopo tre ore e mezza in acqua con la muta umida (non da apnea) ne ho apprezzato il fascino e il silenzio e il contatto con il mare.
Premetto: nella gara non ho preso un bel niente, perchè preferisco vederli i pesci.........
Però con le bombole mi perdo a vedere i relitti e in più per l'apnea non ho l'allenamento necessario, però è vero quanto dici tu, se ti vuoi ricaricare, rilassarti e forse anche, aggiungo io, ritrovare te stesso una bella nuotata in apnea è il massimo.
Forse perchè con l'apnea non si corre, non ci sono alchimie strane, ma ci sei solo tu e il tuo fisico e barare non serve, anzi............
Ciao
Andrea
cesare
Nostromo
Inviato: Gio Lug 15, 2004 11:51 pm
Oggetto: apnea
per me è sta per molti anni l'unico modo per immergermi visto che le bombole mi erano proibite in famiglia causa decesso di un cugino negli anni 70.sono autodidatta all'antica(ho cominciato pulendo carene dei pescherecci a ge pra e proseguito a raccogliere muscoli sull'allora costruenda ma ferma per molti anni diga foranea di ge voltri.avevo ai tempi apnee rispettabili sui 4 minuti e 30 ma oggi debosciato come sono dopo yoga zen e autoipnosi supero a malapena i due minuti.però sempre grande passione per me soprattutto il contatto con l'acqua
Torna in cima
cesare
Nostromo
Inviato: Mer Ago 04, 2004 12:01 am
Oggetto:
eh eh mi sto allenando e tornando quasi un apneista mediocre soprattutto riesco a esserein pace con me stesso e a godermi il glu glu glu con tempi rispettabili non avendo muta e pesi e quote pian piano in aumento.è una libidine
Torna in cima
Desirion
Marinaio
Inviato: Sab Ago 28, 2004 1:54 pm
Oggetto:
Si... verissimo.
Vorrei dare il mio piccolo contributo indicando che effettivamente in mare la CALMA è la virtù dei forti e degli apneisti.
Sicuramente la pace interiore ha un ruolo chiave nella disciplina dell'apnea.
Aiuta ad entrare a far parte del mondo marino.
E non mi stupirebbe più di tanto scoprire che a tutti gli effetti anche con le bombole la storia è la stessa.
Mozzo
Inviato: Dom Apr 27, 2008 5:38 pm
Oggetto:
L'apnea è il modo + naturale di andare sott'acqua, la pesca in apnea è l'applicazione all'apnea della tecnica di caccia e il modo + completo per conoscere dall'interno il mondo sommerso! L'apnea (quella seria nn le barzellette dei corsi open) deve essere il punto di partenza della formazione di ogni subacqueo con le bombole...purtroppo questo pochissime volte succede.
Cesare, pescatore in apnea e subacqueo ara
Mozzo
Inviato: Ven Giu 13, 2008 1:04 pm
Oggetto:
ragazzi io ho brevetto di apnea e SSI.
mica mi potete dire quali attrezzi occorrono per fare la pesca in apnea?ciò che pesco dove lo metto quando sono in acqua?
e quanto potrei spendere?
grazie e buona estate 2008
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Giu 17, 2008 5:59 pm
Oggetto: La pesca in apnea
Per pescare in apnea,
occorrono alcune cose:
1) un buon grado di acquaticità
2) una muta da tre millimetri molto elastica (c'è chi ne mette due una sull'altra)
3) un fucile (consiglierei un arbalete per la pesca all'aspetto, un pneumatico per la pesca in tana)
4)una grande passione.
consigli: non guardare la preda...i pesci sono sensitivi
quanto costa: beh ragazzo mio quelli sono c....i tuoi
il dir
ps. chi ti scrive ha passato i suoi primi 24 anni a pescare in apnea è stato uno dei periodi più belli della mia vita in mare
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Apnea
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina
1
di
1
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Livelli
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Conferenze
Vacanze Sub (e non)
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Foto / Video Subacquea
----------------
Tradizionale
Digitale