Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA
- 04-05-12 ||
È IN STAMPA IL N.26 DI MARE
- 04-05-12 ||
AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI”
- 30-03-12 ||
CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO
- 22-03-12 ||
COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE
- 19-03-12 ||
LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO
- 07-03-12 ||
CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO
- 25-02-12 ||
ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX
- 15-02-12 ||
LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE
- 15-02-12 ||
UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO
- 12-02-12 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
pierom68
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3478
Persone Online:
Visitatori:
43
Iscritti:
2
Nascosti:
0
Totale:
45
Online ora:
01:
lucabus80
02:
sottiletta
Ultimi iscritti
pierom68
ale82
alessandrosipione
PINUCCIO
marco_sub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
IL DECALOGO DELL'IMMERSIONE AUTOGESTITA
Indice del forum
->
Ricreativa
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
gavno
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Ago 17, 2010 8:30 pm
Oggetto: IL DECALOGO DELL'IMMERSIONE AUTOGESTITA
Anche prendendo spunto da altro topic
http://www.marescoop.com/ftopicp-29131.html#29131
penso sarebbe utile raccogliere suggerimenti vari finalizzati al saper organizzare e portar a conclusione con successo (ovvero soprattutto in sicurezza ed allo stesso tempo piacevolmente..)
un'immersione autogestita
, insomma
extra-diving
, quindi suggerire di attuare (od evitare) questo o quel comportamento, se si ritiene diversificandole per questa o quella immersione (meglio - ovviamente - se regole "generali" cioè bene o male sempre valide) .. insomma far si che chi vuol organizzare un'immersione con amici vari - e senza passar per diving - possa legger su questo topic una motivato, argomentato e discusso
elenco di PRIORITARI consigli
.. diciamo - in sintesi - per evitare un'immersione di questo tipo
http://www.marescoop.com/ftopicp-29131.html#29131
, ma appunto senza dover necessariamente passar per un diving!
Si possono proporre tutte e dieci, direttamente, quanto solo una o due.. quel che si ritiene prioritario .. secondo ciascuno..
Oh, se vi va!
GavNo
P.S.: Murena e Devitisugo DEBBONO suggerire qualcosa
.. penso abbiamo il record mondiale di immersioni per i cassi loro!
Marinaio
Inviato: Mar Ago 17, 2010 9:55 pm
Oggetto:
Un bravo sommozzatore non fara' MAI distinzione fra una immersione "autogestita" come la chiami tu o una effettuata utilizzando i servizi di un centro di immersioni.
Ad esclusione del nolo di una bombola(ed ulteriori eventuali controlli) le procedure per il bravo sommozzatore saranno sempre le stesse!!!
Gli eventuali servizi che un diving puo' (deve) fornire non devono MAI far diminuire le procedure di controllo pre-immersione,
Il fatto di immergersi utilizzando un servizio anziche' un altro NON deve MAI giustificare una qualsiasi forma di lassismo nella programmazione e preparazione di una immersione.
Questo per il bravo sommozzatore.
per i subaquei della domenica..... vabbe'......
Torna in cima
gavno
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Ago 31, 2010 7:58 pm
Oggetto: così la penso io
Casso che successone sto topic!
Potrebbe esser che tutti la pensino come Subbastard quanto più semplicemente non v'è interesse alla cosa... comunque io alcuni consigli, relativamente alla sola parte marittima (mai stato in lago), invece li voglio dare:
- bravo e "vero" barcaiolo... rigorosamente del posto, diversamente non si esce!
- pochi sub (6/7max in totale), tutti autonomi, possibilmente di analogo livello (preparazione/esperienza);
- può esserci al massimo qualcuno che conosce i luoghi (sott'acqua) e che gli altri possono seguire.. (facente funzione "guida", ma senza alcun obbligo!) ma non ci possono esserci obblighi reciproci di alcun tipo; nessuno può "pretender" coppie, doppie coppie e tris
.. chi vuole si accoppia..
- attrezzatura tutta propria ("
DECALOGO dell'S.S.
" proposta n.ro 4 del sottoscritto: "
4 - USA SOLO TUA ATTREZZATURA PERSONALE/NULLA AFFITTA..
") od autonomamente da ciascuno rimediata (nel caso bombole/piombi); no affittatto collettivo (ovvero ogniuno provvede per se..);
- Chi c'è c'è all'orario che la barca esce bene.. gli altri se la prendono... eehhm...
- no lungo breafing in barca immediatamente preimmersione (semmai a terra o meglio ancora mentre la barca è in movimento...), esclusivamente in barca (a mo di breafing preimmersione) 4 parole in croce (della serie 45secondi totale..) se ci novità o condizioni variate dall'uscita .. cambio punto immersione.. ecc. ecc. (solo news rispetto breafing a terra ovvero quanto preventivato a terra);
- no vestirsi in mare; discesa in mare completamente vestiti ed attrezzati direttamente dalle murate all'indietro .. si scende di filato senza star li a perder tempo pelo dell'acqua (tranne evantuali passaggi macchina foto..); ci si può dare un'occhio l'un l'altro sul fondo, vicino l'ancora, ecc. non certo al pelo dell'acqua (no post breafing in mare accozzati o quasi alla cima dell'ancora...);
- chi non si spiccia a prepararsi perde l'aiuto della "guida" subacquea (se c'è .. ) o comunque poi scende per i cassi suoi se nessuno lo aspetta.. se se la sente (non si aspetta oltre il ragionevole.. controllo bombole/erogatori/o-ring ecc. a terra.. cassi di chi non lo fa o è sfigato se escono problemi poi in barca ...);
- risalita veloce in barca fine immersione (no commenti pelo d'acqua..)
.. come già originariamente bozzato dal sottoscritto nel predetto "
DECALOGO dell' S.S.
" (copiato paro paro..): "
IN BARCA TIENI TUTTO RAGGRUPPATO E POSSIBILMENTE IL PIU' POSSIBILE IN BORSA; APPENA CONCLUSA L'IMMERSIONE NON ATTARDARTI A PELO D'ACQUA MA RISALI SUBITO, RIMETTI A POSTO TUTTO IN BORSA, AIUTA GLI ALTRI A SALIRE IN BARCA, IN MODO CHE SE LA BARCA DEVE D'IMPROVVISO MANOVRARE LO POSSA FARE SENZA DOVER INUTILMENTE ATTENDERE E PERDERE MINUTI PREZIOSI
".
ciao
GavNo
Nocchiero
Inviato: Mar Ago 31, 2010 11:23 pm
Oggetto:
Straquoto tutto !
Ho un'osservazione e una cosa in contrario:
L'osservazione: meglio il briefing prima di partire che a barca in movimento, si è maggiormente concentrati ed è piu' efficace.
La cosa che ho in contrario: deve essere chiaro, ed espressamente concordato, se l'immersione sarà "ciascuno per se'" oppure se ci saranno coppie, e quali, e se ciascuna coppia è autonoma o in team con una o altre coppie.
Va bene tutto, basta che sia concordato prima e che i partecipanti all'immersione siano d'accordo. Ma non bisogna dare nulla per scontato, bisogna concordarlo prima dell'immersione!!!
Dovessi salire su una barca dove mi dicono "ciascuno scende per i cavoli suoi" ringrazierei e resterei a bordo a prendere il sole!!! Ma almeno non ci sarebbero equivoci.
Torna in cima
Pape
Mozzo
Inviato: Mer Set 01, 2010 7:12 am
Oggetto: Re: così la penso io
gavno ha scritto:
Casso che successone sto topic!
Potrebbe esser che tutti la pensino come Subbastard quanto più semplicemente non v'è interesse alla cosa... comunque io alcuni consigli, relativamente alla sola parte marittima (mai stato in lago), invece li voglio dare:
- bravo e "vero" barcaiolo... rigorosamente del posto, diversamente non si esce!
[color=#444444]Si credo che questo sia un aspetto assolutamente da non trascurare, ma spesso alcuni personaggi si spacciano per lupi di mare e per chi non è pratico di queste cose è facile acconsentire ad andare con loro
[/color]
- pochi sub (6/7max in totale), tutti autonomi, possibilmente di analogo livello (preparazione/esperienza);
[color=#444444]Sul livello, non mi trovo d'accordo, se avessi un amico di livello o esperienza minore, verrebbe con me lo stesso adeguando l'immersione su di lui, che problema c'è?
[/color]
- può esserci al massimo qualcuno che conosce i luoghi (sott'acqua) e che gli altri possono seguire.. (facente funzione "guida", ma senza alcun obbligo!) ma non ci possono esserci obblighi reciproci di alcun tipo; nessuno può "pretender" coppie, doppie coppie e tris
.. chi vuole si accoppia..
[color=#444444]Ok nessun obbligo di guida tra amici, se uno conosce il posto tanto meglio, però in che modo si scende in acqua deve essere chiaro prima
[/color]
- attrezzatura tutta propria ("
DECALOGO dell'S.S.
" proposta n.ro 4 del sottoscritto: "
4 - USA SOLO TUA ATTREZZATURA PERSONALE/NULLA AFFITTA..
") od autonomamente da ciascuno rimediata (nel caso bombole/piombi); no affittatto collettivo (ovvero ogniuno provvede per se..);
[color=#444444]CONCORDO AL 100%
[/color]
- Chi c'è c'è all'orario che la barca esce bene.. gli altri se la prendono... eehhm...
[color=#444444]MAGARI :twisted
: [/color]
- no lungo breafing in barca immediatamente preimmersione (semmai a terra o meglio ancora mentre la barca è in movimento...), esclusivamente in barca (a mo di breafing preimmersione) 4 parole in croce (della serie 45secondi totale..) se ci novità o condizioni variate dall'uscita .. cambio punto immersione.. ecc. ecc. (solo news rispetto breafing a terra ovvero quanto preventivato a terra);
[color=#444444]OK per non fare briefing lunghissimi, ma almeno 4 parole in croce, quello si... per esperienza l'unica volta che non c'è stato il briefing, è stato un disastro su tutto (avete letto)
[/color]
- no vestirsi in mare; discesa in mare completamente vestiti ed attrezzati direttamente dalle murate all'indietro .. si scende di filato senza star li a perder tempo pelo dell'acqua (tranne evantuali passaggi macchina foto..); ci si può dare un'occhio l'un l'altro sul fondo, vicino l'ancora, ecc. non certo al pelo dell'acqua (no post breafing in mare accozzati o quasi alla cima dell'ancora...);
[color=#444444]PAROLE SANTE
[/color]
- chi non si spiccia a prepararsi perde l'aiuto della "guida" subacquea (se c'è .. ) o comunque poi scende per i cassi suoi se nessuno lo aspetta.. se se la sente (non si aspetta oltre il ragionevole.. controllo bombole/erogatori/o-ring ecc. a terra.. cassi di chi non lo fa o è sfigato se escono problemi poi in barca ...);
- risalita veloce in barca fine immersione (no commenti pelo d'acqua..)
[color=#444444]si è vero, molto spesso si perde tempo a chiaccherare...
[/color]
.. come già originariamente bozzato dal sottoscritto nel predetto "
DECALOGO dell' S.S.
" (copiato paro paro..): "
IN BARCA TIENI TUTTO RAGGRUPPATO E POSSIBILMENTE IL PIU' POSSIBILE IN BORSA; APPENA CONCLUSA L'IMMERSIONE NON ATTARDARTI A PELO D'ACQUA MA RISALI SUBITO, RIMETTI A POSTO TUTTO IN BORSA, AIUTA GLI ALTRI A SALIRE IN BARCA, IN MODO CHE SE LA BARCA DEVE D'IMPROVVISO MANOVRARE LO POSSA FARE SENZA DOVER INUTILMENTE ATTENDERE E PERDERE MINUTI PREZIOSI
".
ciao
GavNo
INFINE ASSICURARSI CHE SE TI LANCIANO UNA CIMA PER SOSTENERTI NELL'EVENTUALE (SCIAGURATA) ATTESA, SIA LEGATA
Torna in cima
cchhrr
Mozzo
Inviato: Gio Set 23, 2010 12:42 pm
Oggetto:
Posso aggiungere:
- informare di dove si va e quando qualcuno che resta a terra
- Telefono in barca, che magari nessuno si porta ma serve
proporrei anche di integrare con le sezioni:
- materiale per immersione autogestita
- momento per immersione autogestita
Per gli esperti non ha senso, per i neo invece si, ad esempio nonostante due corsi, io personalmente il primo pedagno lo ho visto in mare, e non ne ho ancora uno (non saprei ancora usarlo).
Torna in cima
subbastard
Marinaio
Inviato: Gio Set 23, 2010 5:55 pm
Oggetto:
cchhrr ha scritto:
due corsi, io personalmente il primo pedagno lo ho visto in mare, e non ne ho ancora uno (non saprei ancora usarlo).
A parte qualsiasi considerazione sui due corsi e non saper ancora usare il pedagno.....
Ma ti hanno avvertito che e' OBBLIGATORIO per legge avere un pedagno quando ci si immerge?
Ciao!
Torna in cima
subbastard
Marinaio
Inviato: Gio Set 23, 2010 5:55 pm
Oggetto:
cchhrr ha scritto:
due corsi, io personalmente il primo pedagno lo ho visto in mare, e non ne ho ancora uno (non saprei ancora usarlo).
A parte qualsiasi considerazione sui due corsi e non saper ancora usare il pedagno.....
Ma ti hanno avvertito che e' OBBLIGATORIO per legge avere un pedagno quando ci si immerge?
Ciao!
Torna in cima
cchhrr
Mozzo
Inviato: Lun Set 27, 2010 9:39 am
Oggetto:
No, non lo sapevo (come dicevo non sapevo nemmeno che esistesse alla fine dei corsi).
Mi preparo per la prossima immersione
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Ricreativa
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina
1
di
1
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub