Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA - 04-05-12    ||    È IN STAMPA IL N.26 DI MARE - 04-05-12    ||    AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI” - 30-03-12    ||    CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO - 22-03-12    ||    COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE - 19-03-12    ||    LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO - 07-03-12    ||    CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO - 25-02-12    ||    ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX - 15-02-12    ||    LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE - 15-02-12    ||    UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO - 12-02-12    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of pierom68 pierom68
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3478

Persone Online:
Visitatori: 43
Iscritti: 2
Nascosti: 0
Totale: 45

Online ora:
01: Check the profile of lucabus80 Send a quick private message to lucabus80 lucabus80
02: Check the profile of sottiletta Send a quick private message to sottiletta sottiletta

Ultimi iscritti
   pierom68  ale82  alessandrosipione  PINUCCIO  marco_sub
  FORUM
Last 20 Forum Messages

rEvo III CE
Last post by maryj in Rebreather on May 22, 2012 at 22:37:09

al ladro!
Last post by rostersub in Relitti on May 22, 2012 at 15:44:05

"Tutti i Segreti, Tutta la Verita'" - Di Cagno
Last post by maryj in Leggi Decreti Disposizioni on May 22, 2012 at 09:52:07

nuovo libro "blu estremo oltre l ímmersione profonda&qu
Last post by plansel in Estrema (Tech) on May 21, 2012 at 23:42:22

APD REBREATHER (YBOD) FUORI LIMITE?
Last post by maryj in Rebreather on May 19, 2012 at 21:44:18

di nuovo grotta
Last post by makalu1 in Report Incidenti Subacquei on May 19, 2012 at 20:15:44

relitto Anna bianca
Last post by ale82 in Relitti on May 18, 2012 at 17:41:31

Saluti
Last post by rostersub in Chi Siamo on May 14, 2012 at 17:14:06

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on May 12, 2012 at 17:39:25

Chiesto chiusura Apoc al tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 10, 2012 at 21:29:39

Te la do io la configurazione!!
Last post by maryj in Ricreativa on May 07, 2012 at 17:05:54

Lo voglio anch'io!!
Last post by algiordino in Impressioni d'uso: la parola ai sub on May 03, 2012 at 17:40:12

padi sidemount
Last post by AntreA in Estrema (Tech) on May 03, 2012 at 17:26:03

Jordi Mateo - deceduto
Last post by maryj in Rebreather on Apr 30, 2012 at 11:40:55

3 morti
Last post by maryj in Estrema (Tech) on Apr 28, 2012 at 15:28:37

Tapatalk
Last post by maryj in Comunicazioni on Apr 23, 2012 at 12:12:13

scubapro X650
Last post by rostersub in Impressioni d'uso: la parola ai sub on Apr 10, 2012 at 15:48:48

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2012 at 07:57:22

Le Creature
Last post by AntreA in Estrema (Tech) on Apr 06, 2012 at 14:24:39

Bebbreather 10x + mortale di CA
Last post by maryj in Rebreather on Apr 05, 2012 at 19:42:54

[ Marescoop.com ]
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - IL DECALOGO DELL'IMMERSIONE AUTOGESTITA
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

IL DECALOGO DELL'IMMERSIONE AUTOGESTITA

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ricreativa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gavno
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 8:30 pm    Oggetto: IL DECALOGO DELL'IMMERSIONE AUTOGESTITA Rispondi citando

Anche prendendo spunto da altro topic http://www.marescoop.com/ftopicp-29131.html#29131
penso sarebbe utile raccogliere suggerimenti vari finalizzati al saper organizzare e portar a conclusione con successo (ovvero soprattutto in sicurezza ed allo stesso tempo piacevolmente..) un'immersione autogestita, insomma extra-diving, quindi suggerire di attuare (od evitare) questo o quel comportamento, se si ritiene diversificandole per questa o quella immersione (meglio - ovviamente - se regole "generali" cioè bene o male sempre valide) .. insomma far si che chi vuol organizzare un'immersione con amici vari - e senza passar per diving - possa legger su questo topic una motivato, argomentato e discusso elenco di PRIORITARI consigli.. diciamo - in sintesi - per evitare un'immersione di questo tipo http://www.marescoop.com/ftopicp-29131.html#29131 Rolling Eyes , ma appunto senza dover necessariamente passar per un diving!
Si possono proporre tutte e dieci, direttamente, quanto solo una o due.. quel che si ritiene prioritario .. secondo ciascuno..
Oh, se vi va! Smile

GavNo

P.S.: Murena e Devitisugo DEBBONO suggerire qualcosa Wink .. penso abbiamo il record mondiale di immersioni per i cassi loro! Very Happy
subbastard
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un bravo sommozzatore non fara' MAI distinzione fra una immersione "autogestita" come la chiami tu o una effettuata utilizzando i servizi di un centro di immersioni.
Ad esclusione del nolo di una bombola(ed ulteriori eventuali controlli) le procedure per il bravo sommozzatore saranno sempre le stesse!!!
Gli eventuali servizi che un diving puo' (deve) fornire non devono MAI far diminuire le procedure di controllo pre-immersione,
Il fatto di immergersi utilizzando un servizio anziche' un altro NON deve MAI giustificare una qualsiasi forma di lassismo nella programmazione e preparazione di una immersione.
Questo per il bravo sommozzatore.
per i subaquei della domenica..... vabbe'......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gavno
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 7:58 pm    Oggetto: così la penso io Rispondi citando

Casso che successone sto topic! Very Happy

Potrebbe esser che tutti la pensino come Subbastard quanto più semplicemente non v'è interesse alla cosa... comunque io alcuni consigli, relativamente alla sola parte marittima (mai stato in lago), invece li voglio dare:

- bravo e "vero" barcaiolo... rigorosamente del posto, diversamente non si esce!

- pochi sub (6/7max in totale), tutti autonomi, possibilmente di analogo livello (preparazione/esperienza);

- può esserci al massimo qualcuno che conosce i luoghi (sott'acqua) e che gli altri possono seguire.. (facente funzione "guida", ma senza alcun obbligo!) ma non ci possono esserci obblighi reciproci di alcun tipo; nessuno può "pretender" coppie, doppie coppie e tris Rolling Eyes .. chi vuole si accoppia..

- attrezzatura tutta propria ("DECALOGO dell'S.S." proposta n.ro 4 del sottoscritto: "4 - USA SOLO TUA ATTREZZATURA PERSONALE/NULLA AFFITTA..") od autonomamente da ciascuno rimediata (nel caso bombole/piombi); no affittatto collettivo (ovvero ogniuno provvede per se..);

- Chi c'è c'è all'orario che la barca esce bene.. gli altri se la prendono... eehhm...

- no lungo breafing in barca immediatamente preimmersione (semmai a terra o meglio ancora mentre la barca è in movimento...), esclusivamente in barca (a mo di breafing preimmersione) 4 parole in croce (della serie 45secondi totale..) se ci novità o condizioni variate dall'uscita .. cambio punto immersione.. ecc. ecc. (solo news rispetto breafing a terra ovvero quanto preventivato a terra);

- no vestirsi in mare; discesa in mare completamente vestiti ed attrezzati direttamente dalle murate all'indietro .. si scende di filato senza star li a perder tempo pelo dell'acqua (tranne evantuali passaggi macchina foto..); ci si può dare un'occhio l'un l'altro sul fondo, vicino l'ancora, ecc. non certo al pelo dell'acqua (no post breafing in mare accozzati o quasi alla cima dell'ancora...);

- chi non si spiccia a prepararsi perde l'aiuto della "guida" subacquea (se c'è .. ) o comunque poi scende per i cassi suoi se nessuno lo aspetta.. se se la sente (non si aspetta oltre il ragionevole.. controllo bombole/erogatori/o-ring ecc. a terra.. cassi di chi non lo fa o è sfigato se escono problemi poi in barca ...);

- risalita veloce in barca fine immersione (no commenti pelo d'acqua..)

.. come già originariamente bozzato dal sottoscritto nel predetto "DECALOGO dell' S.S." (copiato paro paro..): "IN BARCA TIENI TUTTO RAGGRUPPATO E POSSIBILMENTE IL PIU' POSSIBILE IN BORSA; APPENA CONCLUSA L'IMMERSIONE NON ATTARDARTI A PELO D'ACQUA MA RISALI SUBITO, RIMETTI A POSTO TUTTO IN BORSA, AIUTA GLI ALTRI A SALIRE IN BARCA, IN MODO CHE SE LA BARCA DEVE D'IMPROVVISO MANOVRARE LO POSSA FARE SENZA DOVER INUTILMENTE ATTENDERE E PERDERE MINUTI PREZIOSI".

ciao

GavNo
barkino
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Straquoto tutto !

Ho un'osservazione e una cosa in contrario:

L'osservazione: meglio il briefing prima di partire che a barca in movimento, si è maggiormente concentrati ed è piu' efficace.

La cosa che ho in contrario: deve essere chiaro, ed espressamente concordato, se l'immersione sarà "ciascuno per se'" oppure se ci saranno coppie, e quali, e se ciascuna coppia è autonoma o in team con una o altre coppie.

Va bene tutto, basta che sia concordato prima e che i partecipanti all'immersione siano d'accordo. Ma non bisogna dare nulla per scontato, bisogna concordarlo prima dell'immersione!!!

Dovessi salire su una barca dove mi dicono "ciascuno scende per i cavoli suoi" ringrazierei e resterei a bordo a prendere il sole!!! Ma almeno non ci sarebbero equivoci. Very Happy Very Happy
Torna in cima
Pape
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 7:12 am    Oggetto: Re: così la penso io Rispondi citando

gavno ha scritto:
Casso che successone sto topic! Very Happy

Potrebbe esser che tutti la pensino come Subbastard quanto più semplicemente non v'è interesse alla cosa... comunque io alcuni consigli, relativamente alla sola parte marittima (mai stato in lago), invece li voglio dare:

- bravo e "vero" barcaiolo... rigorosamente del posto, diversamente non si esce! [color=#444444]Si credo che questo sia un aspetto assolutamente da non trascurare, ma spesso alcuni personaggi si spacciano per lupi di mare e per chi non è pratico di queste cose è facile acconsentire ad andare con loro Crying or Very sad [/color]

- pochi sub (6/7max in totale), tutti autonomi, possibilmente di analogo livello (preparazione/esperienza); [color=#444444]Sul livello, non mi trovo d'accordo, se avessi un amico di livello o esperienza minore, verrebbe con me lo stesso adeguando l'immersione su di lui, che problema c'è? [/color]

- può esserci al massimo qualcuno che conosce i luoghi (sott'acqua) e che gli altri possono seguire.. (facente funzione "guida", ma senza alcun obbligo!) ma non ci possono esserci obblighi reciproci di alcun tipo; nessuno può "pretender" coppie, doppie coppie e tris Rolling Eyes .. chi vuole si accoppia.. [color=#444444]Ok nessun obbligo di guida tra amici, se uno conosce il posto tanto meglio, però in che modo si scende in acqua deve essere chiaro prima[/color]

- attrezzatura tutta propria ("DECALOGO dell'S.S." proposta n.ro 4 del sottoscritto: "4 - USA SOLO TUA ATTREZZATURA PERSONALE/NULLA AFFITTA..") od autonomamente da ciascuno rimediata (nel caso bombole/piombi); no affittatto collettivo (ovvero ogniuno provvede per se..); [color=#444444]CONCORDO AL 100%[/color]

- Chi c'è c'è all'orario che la barca esce bene.. gli altri se la prendono... eehhm... [color=#444444]MAGARI :twisted: [/color]

- no lungo breafing in barca immediatamente preimmersione (semmai a terra o meglio ancora mentre la barca è in movimento...), esclusivamente in barca (a mo di breafing preimmersione) 4 parole in croce (della serie 45secondi totale..) se ci novità o condizioni variate dall'uscita .. cambio punto immersione.. ecc. ecc. (solo news rispetto breafing a terra ovvero quanto preventivato a terra); [color=#444444]OK per non fare briefing lunghissimi, ma almeno 4 parole in croce, quello si... per esperienza l'unica volta che non c'è stato il briefing, è stato un disastro su tutto (avete letto)[/color]

- no vestirsi in mare; discesa in mare completamente vestiti ed attrezzati direttamente dalle murate all'indietro .. si scende di filato senza star li a perder tempo pelo dell'acqua (tranne evantuali passaggi macchina foto..); ci si può dare un'occhio l'un l'altro sul fondo, vicino l'ancora, ecc. non certo al pelo dell'acqua (no post breafing in mare accozzati o quasi alla cima dell'ancora...); [color=#444444]PAROLE SANTE[/color]

- chi non si spiccia a prepararsi perde l'aiuto della "guida" subacquea (se c'è .. ) o comunque poi scende per i cassi suoi se nessuno lo aspetta.. se se la sente (non si aspetta oltre il ragionevole.. controllo bombole/erogatori/o-ring ecc. a terra.. cassi di chi non lo fa o è sfigato se escono problemi poi in barca ...); Twisted Evil

- risalita veloce in barca fine immersione (no commenti pelo d'acqua..) [color=#444444]si è vero, molto spesso si perde tempo a chiaccherare...
Twisted Evil
[/color]

.. come già originariamente bozzato dal sottoscritto nel predetto "DECALOGO dell' S.S." (copiato paro paro..): "IN BARCA TIENI TUTTO RAGGRUPPATO E POSSIBILMENTE IL PIU' POSSIBILE IN BORSA; APPENA CONCLUSA L'IMMERSIONE NON ATTARDARTI A PELO D'ACQUA MA RISALI SUBITO, RIMETTI A POSTO TUTTO IN BORSA, AIUTA GLI ALTRI A SALIRE IN BARCA, IN MODO CHE SE LA BARCA DEVE D'IMPROVVISO MANOVRARE LO POSSA FARE SENZA DOVER INUTILMENTE ATTENDERE E PERDERE MINUTI PREZIOSI".

ciao

GavNo

INFINE ASSICURARSI CHE SE TI LANCIANO UNA CIMA PER SOSTENERTI NELL'EVENTUALE (SCIAGURATA) ATTESA, SIA LEGATA Cool

Wink Wink
Torna in cima
cchhrr
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posso aggiungere:
- informare di dove si va e quando qualcuno che resta a terra
- Telefono in barca, che magari nessuno si porta ma serve

proporrei anche di integrare con le sezioni:
- materiale per immersione autogestita
- momento per immersione autogestita
Per gli esperti non ha senso, per i neo invece si, ad esempio nonostante due corsi, io personalmente il primo pedagno lo ho visto in mare, e non ne ho ancora uno (non saprei ancora usarlo).
Torna in cima
subbastard
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

cchhrr ha scritto:

due corsi, io personalmente il primo pedagno lo ho visto in mare, e non ne ho ancora uno (non saprei ancora usarlo).

A parte qualsiasi considerazione sui due corsi e non saper ancora usare il pedagno.....
Ma ti hanno avvertito che e' OBBLIGATORIO per legge avere un pedagno quando ci si immerge?
Ciao!
Torna in cima
subbastard
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

cchhrr ha scritto:

due corsi, io personalmente il primo pedagno lo ho visto in mare, e non ne ho ancora uno (non saprei ancora usarlo).

A parte qualsiasi considerazione sui due corsi e non saper ancora usare il pedagno.....
Ma ti hanno avvertito che e' OBBLIGATORIO per legge avere un pedagno quando ci si immerge?
Ciao!
Torna in cima
cchhrr
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

No, non lo sapevo (come dicevo non sapevo nemmeno che esistesse alla fine dei corsi).
Mi preparo per la prossima immersione
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ricreativa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: