Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA - 04-05-12    ||    È IN STAMPA IL N.26 DI MARE - 04-05-12    ||    AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI” - 30-03-12    ||    CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO - 22-03-12    ||    COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE - 19-03-12    ||    LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO - 07-03-12    ||    CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO - 25-02-12    ||    ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX - 15-02-12    ||    LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE - 15-02-12    ||    UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO - 12-02-12    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of pierom68 pierom68
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3478

Persone Online:
Visitatori: 43
Iscritti: 2
Nascosti: 0
Totale: 45

Online ora:
01: Check the profile of lucabus80 Send a quick private message to lucabus80 lucabus80
02: Check the profile of sottiletta Send a quick private message to sottiletta sottiletta

Ultimi iscritti
   pierom68  ale82  alessandrosipione  PINUCCIO  marco_sub
  FORUM
Last 20 Forum Messages

rEvo III CE
Last post by maryj in Rebreather on May 22, 2012 at 22:37:09

al ladro!
Last post by rostersub in Relitti on May 22, 2012 at 15:44:05

"Tutti i Segreti, Tutta la Verita'" - Di Cagno
Last post by maryj in Leggi Decreti Disposizioni on May 22, 2012 at 09:52:07

nuovo libro "blu estremo oltre l ímmersione profonda&qu
Last post by plansel in Estrema (Tech) on May 21, 2012 at 23:42:22

APD REBREATHER (YBOD) FUORI LIMITE?
Last post by maryj in Rebreather on May 19, 2012 at 21:44:18

di nuovo grotta
Last post by makalu1 in Report Incidenti Subacquei on May 19, 2012 at 20:15:44

relitto Anna bianca
Last post by ale82 in Relitti on May 18, 2012 at 17:41:31

Saluti
Last post by rostersub in Chi Siamo on May 14, 2012 at 17:14:06

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on May 12, 2012 at 17:39:25

Chiesto chiusura Apoc al tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 10, 2012 at 21:29:39

Te la do io la configurazione!!
Last post by maryj in Ricreativa on May 07, 2012 at 17:05:54

Lo voglio anch'io!!
Last post by algiordino in Impressioni d'uso: la parola ai sub on May 03, 2012 at 17:40:12

padi sidemount
Last post by AntreA in Estrema (Tech) on May 03, 2012 at 17:26:03

Jordi Mateo - deceduto
Last post by maryj in Rebreather on Apr 30, 2012 at 11:40:55

3 morti
Last post by maryj in Estrema (Tech) on Apr 28, 2012 at 15:28:37

Tapatalk
Last post by maryj in Comunicazioni on Apr 23, 2012 at 12:12:13

scubapro X650
Last post by rostersub in Impressioni d'uso: la parola ai sub on Apr 10, 2012 at 15:48:48

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2012 at 07:57:22

Le Creature
Last post by AntreA in Estrema (Tech) on Apr 06, 2012 at 14:24:39

Bebbreather 10x + mortale di CA
Last post by maryj in Rebreather on Apr 05, 2012 at 19:42:54

[ Marescoop.com ]
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - La FIPSAS e la configurazione per immersioni avanzate
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

La FIPSAS e la configurazione per immersioni avanzate
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Estrema (Tech)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 5:42 pm    Oggetto: La FIPSAS e la configurazione per immersioni avanzate Rispondi citando

Buona sera a Tutti , volevo iniziare questo post dichiarando che NON SONO un brevettato GUE , apprezzo la filosofia d'immersione secondo i parametri DIR , sono consapevole che la filosofia DIR non è per forza sinonimo GUE ma ritengo GUE il migliore esempio su come esprimere sott'acqua la filosofia DIR .
Detto questo faccio riferimento a questo documento in chiaro reperibile nel sito FIPSAS :
http://portale.fipsas.it/LinkClick.aspx?fileticket=K5ljHkiU2W0%3d&tabid=318&language=it-IT

La premessa che ho scritto fa capire sicuramente come io posso considerare questo documento , cioè se non fosse chiaro lo considero positivo . Ritengo che la configurazione indicata sia la + razionale ed efficace per quanto riguarda l'immersione sportiva ricreativa e tecnica , ma ........ c'è un ma che non soddisfa qualcosa che per ora , spero di sbagliarmi , non mi soddisfa a pieno .
Prima ho parlato di filosofia , si appunto , la configurazione auspicata da FIPSAS , che per amor di verità è la copia identica in tutto e per tutto della configurazione utilizzata nei corsi GUE ormai da + di 10 anni , è la logica conseguenza ad un sistema generale di immersione , il quale è valido SOLO se preso in toto . Non esiste la configurazione e la tecnica d'immersione senza il sub , insomma per dirla chiara , la filosofia presuppone il connubio fra UOMO-ATTREZZATURA-TECNICA-CONCETTO DI TEAM , se uno di queste componenti vengono a mancare ci si può potenzialmente o realmente trovare d'innanzi ad un sistema fallace .
Quindi ora mi chiedo , FIPSAS come intende affrontare questo punto che a mio parere è fondamentale , non ho mai visto nei sommozzatori FIPSAS , quasi tutti bravi subacquei , una forte convinzione nell'appoggiare standardizzazioni che nulla permettono alla personalizzazione , mai visti portare avanti concetti di TEAM , anzi molto + vicino al solo-diving e cosi via . Mi chiedo , siamo davanti ad una semplice copiatura ? Se non è una copiatura e sono sicuro che non lo è , penso ci sia la reale volontà a vertici di abbracciare la filosofia DIR , come farà la FIPSAS a formare i suoi sommozzatori per potersi uniformare in toto a questa filosofia ? Io penso che questo sistema debba venir insegnato fin dall'inizio , come potrà essere trasmesso ai sommozzatori esperti ? e se alcuni non vi si adeguassero ?
Sarei curioso di conoscere le vostre opinioni .
pompiere
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me è 1 pure manovra commerciale (come daltronde altre didattiche) oramai è scontato che il DIR tiri parecchio commercialmente parlando....quindi è logico che ne vogliono avere 1 fetta pure loro...
anche se personalmente non credo proprio (appunto come altre didattiche) che ne facciano la loro filosofia Wink Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che il post proposto non vuole essere un post dedicato alla discussione della configurazione , ma vorrebbe tentare di dare una risposta alle domande che mi sono posto .
miku
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

I dubbi posti da Marenasub sono leciti, ma la risposta è molto semplice: ormai in trimix si scende così, tutte le didattiche si sono più o meno adeguate, ora abbiamo una statistica (incidenti, capacità di apprendimento , esplorazioni) che 15 anni fa non avevamo.

Mi spiace che pompiere pensi al commerciale, perché su tutte le critiche che si potrebbero porre quella è la più lontana dalla verità. La FIPSAS è la quarta federazione del CONI con un bilancio attivo a molti zeri e a differenza delle piccole realtà didattiche non è interessata a sfondare sul mercato (se avrai notato non facciamo pubblicità sulle riviste).

Il trimix è solo una risposta ai nostri tesserati a cui non fa piacere brevettarsi o brevettare con altre agenzie per ottemperare ad una mancanza didattica.

Ci sono passato anch'io nel '97 ma a differenza di altri "vecchi" del trimix che si sono inventati/copiati una didattica ho preferito lavorare con un bel gruppo affiatato per far si che anche la FIPSAS la avesse.

un saluto
michele G.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
barkino
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 10:42 pm    Oggetto: Re: La FIPSAS e la configurazione per immersioni avanzate Rispondi citando

MarenaSub ha scritto:
. Non esiste la configurazione e la tecnica d'immersione senza il sub , insomma per dirla chiara , la filosofia presuppone il connubio fra UOMO-ATTREZZATURA-TECNICA-CONCETTO DI TEAM , se uno di queste componenti vengono a mancare ci si può potenzialmente o realmente trovare d'innanzi ad un sistema fallace .
Sarei curioso di conoscere le vostre opinioni .

La mia opinione è questa:

Hogart ed il suo gruppo di cave divers inventarono questa configurazione per il cave-diving, e solo per il cave-diving. I DIR vennero dopo, estendendo questa configurazione ad altre tipologie di immersione (un po' come Lapo che indossa le sneakers con il doppiopetto gessato..)

Per cui non si puo' attribuire a loro "l'esclusiva" di una certa configurazione: è come dire che l'octopus identifica per esempio solo la Padi.

Un conto è la configurazione, un conto è la "filosofia".

Ecco spiegata la scelta della FIPSAS: si può avere la stessa configurazione, ma intendere l'immersione in maniera un po' diversa.

Oltretutto, anche la subacquea segue un po' le "mode" del momento: le bombole senza fondello le adoperavano già 50 anni fa, poi le abitudini sono cambiate, ma oggi si va di nuovo sotto con le bombole senza fondello.

Le mute erano nerissime, poi coloratissime, adesso di nuovo nere nere. Le pinne erano in gomma, poi no, poi hanno riscoperto le stessissime pinne di gomma in vendita 40 anni fa, cadute nel "dimenticatoio". Un mio amico ultrasessantenne le ha tirate fuori dalla cantina, e sembra un tecnicone senza esserlo.
Torna in cima
pompiere
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 7:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Il trimix è solo una risposta ai nostri tesserati a cui non fa piacere brevettarsi o brevettare con altre agenzie per ottemperare ad una mancanza didattica.

michele G.[/quote]
e questo che dici non è commercio?
cosa cambia da quello che ho detto io?
Michele L.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ed eccoci qui , 2 - 3 risposte , e stiamo parlando della configurazione , non era questa la mia intenzione . Io NON VOGLIO riflettere su chi sia PRO o CONTRO tale configurazione , non mi interessa , potremmo stare qui anni e non metterci mai veramente d'accordo , le mie domanda hanno uno scopo ben diverso . Chi ha almeno studiato la filosofia DIR applicata ad esempio dai subacquei GUE sa che tale filosofia è applicabile positivamente solo se la totalità degli aspetti viene accettata . Vista da fuori sembra che FIPSAS abbia semplicemente acquisito "l'Hardware" del sistema (configurazione) , mi chiedo , lo chiedo a MIKU che se ho ben capito è forse l'artefice principe di questo documento , cosa intende fare o ha fatto FIPSAS per acquisire la filosofia di questo metodo e trasmetterla ai propri sommozzatori ?
Orco
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Marena, scusami se invece di risponderti mi permetto di fare/farti altre domande.
1 diamo per scontato che il sistema proposto da GUE è il migliore solo se applicata in toto la filosofia e il metodo?
2 il sommozzatore (sicuramente italiano)con un buon bagaglio di esperienza può ritenere che sia meglio per lui attrezzarsi e configurarsi secondo una propria "filosofia" (chiaro che ognuno può far quel che gli pare) sperimentando tecniche e insegnamenti diversi?
Io personalmente se verifico un sistema, un attrezzo che mi fà effettuare l'immersione naturalmente e mi permette di vedere quello che c'è sotto (che dovrebbe essere il motivo principale dell'immersione) lo adotto, anche per insegnarlo se è il caso.
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Orco ha scritto:

2 il sommozzatore (sicuramente italiano)con un buon bagaglio di esperienza può ritenere che sia meglio per lui attrezzarsi e configurarsi secondo una propria "filosofia" (chiaro che ognuno può far quel che gli pare) sperimentando tecniche e insegnamenti diversi?

Bravissimo Orco , questa domanda un po' sintetizza tutti le mie elocubrazioni mentali . La tua prima non l'ho riportata perchè come ho scritto non mi interessa la bontà o meno del sistema adottato , ma come si evidenzia nel tuo scritto , l'atteggiamento sarà appunto quello di cercare di far seguire una filosofia in toto e quindi , fra le tante componenti , NESSUNO spazio a variazioni , o ci sarà di fatto l'opzione "personalizzazioni-modifiche" ?
E' mia opinione che se aprissero alla 2A opzione partirebbero con il piede sbagliato , E' un'OPINIONE . Possibile portare dei miglioramenti ? L'impossibile non esiste quindi si , se poi fossero standardizzati , in caso contrario applicare questa filosofia e poi andare verso la "sperimentazione personale" è un tentativo che muore prima ancora di iniziare .

P.S. Spero di essere riuscito a spiegarmi Smile
gspclecco
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

..ragazzi, l'argomento è interessante....sapete che sono un M1 Fipsas, ma non sono brevettato nè tanto meno certificato per insegnare la tech; vi consiglio però di leggere sul forum federale quanto si sta discutendo a proposito delle nuove procedure...un abbraccio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

gspclecco ha scritto:
..ragazzi, l'argomento è interessante....sapete che sono un M1 Fipsas, ma non sono brevettato nè tanto meno certificato per insegnare la tech; vi consiglio però di leggere sul forum federale quanto si sta discutendo a proposito delle nuove procedure...un abbraccio

Una opinione ? Cosa auspichi ? Insomma due righe un attimino + interessanti ? Forza ....... che Ti si legge sempre con interesse .
Nicola
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marena,
il comunicato che accompagna la pubblicazione dei nuovi standard FIPSAS in merito alle immersioni avanzate (Configurazione attrezzatura e programmi didattici) recita nel seguente modo:
"... In particolare negli ultimi cinque anni sono stati valutati in modo approfondito i principali approcci a questa tipologia di immersione, al fine di individuare quello più organico, affidabile, efficiente e replicabile nell'ambito di un sistema non solo di coppia, ma anche di Gruppo (o Team) e, soprattutto, quello il cui metodo didattico risultasse il più semplice da apprendere ed applicare ..."

Da queste poche righe dovresti si intuisce che l'approccio FIPSAS si propone come sostanziale e non solo formale. L'introduzione della configurazione obbligatoria non è fine a se stessa, nè risponde a canoni estetici o alle mode del momento, ma funzionale agli obiettivi comuni perseguibili all'interno di un gruppo di sommozzatori che si propongono di affrontare assieme immersioni particolarmente impegnative. Standardizzare metodi e mezzi contribuisce a far interagire al meglio le persone (semplificando le operazioni pre durante e post immersione, minimizzando i rischi legati alle emergenze, ecc.)

I primi corsi Trimix ufficiali sono stati introdotti in FIPSAS relativamente tardi, nel 2005, non lo nascondiamo, ne pensiamo di spacciare ora come originale e innovativa una scelta che è consolidata trasversalmente a tutte le didattiche tecniche (quindi non solo GUE, ma UTD, ANDI, IANTD, NAUI, UTR, ecc.). Fortunatamente i primi passi sono stati mossi, ad opera di un gruppo di istruttori altamente specializzati, già Trainer di altre agenzie didattiche e da molti anni costantemente attivi nel settore tecnico.
A partire dal 2005 si è andato costituendo un gruppo di lavoro che, con grande impegno e soddisfazione, ha portato all'elaborazione degli standard didattici (2006) e della manualistica (2007).
Se avrai occasione di leggere il manuale (non ambisco ovviamente a dire se avrai occasione di frequentare un corso PTx1...) probabilmente molte delle tue perplessità avranno un riscontro positivo.
Ti accorgerai ad esempio che la scelta della configurazione, ora indicata come obbligatoria, già in precedenza era indicata come caldamente consigliata, perché ritenuta la più efficace ed efficiente (in virtù della propria e della altrui esperienza).

Un'ultima considerazione e poi lascio la discussione ad altri. Quella FIPSAS è una famiglia molto allargata. Il compito principale della Federazione è fare didattica e diffondere la subacquea in modo sicuro e professionale a tutti i livelli, senza trascurare il divertimento e le finalità sociali. E penso che nell'ambito dei corsi e delle attività di Club anche nel caso del settore immersioni avanzate questi impegni sono e saranno ottemperati.

Per quello che attiene alle decisioni del singolo che, al di fuori del corso o delle attività di club, pratica in privato l'attività subacquea non saprei come risponderti in quanto ognuno è libero di agire e pensare come meglio crede, al di là della capacità dell'istruttore di trasferire idoneamente una mentalità, che come giustamenti osservi tu, non si riferisce esclusivamente al tipo di attrezzatura utilizzata.

Un saluto,
Nicola
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta .
Pensate di portare questo tipo di configurazione , al di là di bibo o mono , anche nei corsi ricreativi ?
Nicola
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, non mi risulta

Nicola
Torna in cima
gspclecco
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

..ecco, Nicola mi ha battuto sul tempo!
Era proprio quello che volevo dire, l'approccio FIPSAS non si propone come alternativo ad altre metodologie, anzi, ne sposa gli aspetti che sono stati ritenuti più idonei alla filosofia della Federazione, e quelle righe citate sono il succo del lavoro di coloro che si sono dedicati al difficile compito di studiare, guardare, copiare ( anche, perchè no?), mettere ordine, inserire nel percorso didattico federale....
Detto questo, ( e l'ho detto anche sul forum federale..) magari un pò meno il tono del " calato dall'alto " non avrebbe stonato, ma sono soddisfatto lo stesso di come la FIPSAS si approcci a questo aspetto della subacquea
Un abbraccio
Umberto

PS. tra poche ore mi aspetta un traghetto per Hvar, mentre mi godo il mare croato ( sopra e sotto!) vi penserò con affetto!!..ihihi..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Estrema (Tech) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

Vai a: