Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 43
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 43

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

Malore al Giglio (tutto chiaro!)
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Dec 17, 2015 at 12:04:11

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - esperienza indimenticabile
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

esperienza indimenticabile

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Apnea
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pape
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 1:13 pm    Oggetto: esperienza indimenticabile Rispondi citando

Ciao a tutti.
E' un bel po' che non scrivo, anche se vi leggo sempre.
Volevo farvi partecipi delle mia esperienza di domenica scorsa: sono scesa in apnea fino al Cristo degli Abissi a San Fruttuoso.
Per i più di voi sarà oridinaria amministrazione scendere ai 10 mt in apnea, e quindi siate benevoli con una principiante Embarassed .
Non era in assoluto la prima uscita di corso, in verità era la terza, ma scendere sulla statua del Cristo è stato veramente emozionante.
Nelle altre abbiamo fatto dei tuffi in altri posti carini ma senza quel qualcosa in più.
Ho frequentato quest'anno il corso di apnea, che a sorpresa mi ha dato notevoli soddisfazioni e risultati soddisfacenti Surprised . In realtà volevo solo acquisire un po' più di acquaticità, poi l'apnea mi ha proprio conquistato.
Così finalmente sono arrivate le uscite per fare le immersioni in apnea e finalmente anche il Cristo Very Happy .
Domenica dopo aver costeggiato a nuoto la scogliera e fatto lo slalom tra le barche, con il gruppo del corso e l'istruttore, ci siamo posizionati vicino alla statua, già ben visibile da sopra. E a turno abbiamo cominciato a scendere. Al primo tentativo, emozionata, sono riuscita a toccargli le dita della mano. Quasi non ci credevo Shocked . Senza le care bombole, potevo arrivare senza problemi a 10 mt, solo con i miei polmoni... ma soprattutto la statua sembrava ci aspettasse in attesa di abbracciarci e quasi ci si dimenticava di non respirare... bellissimo Shocked . A 8 mt il termoclino, ma era il segnale di esserci quasi... negli altri tuffi sono arrivata un pochino più sotto: alla testa... ero tentata di scendere ancora un pochino, ma ho preferito non esagerare e non andare oltre il mio limite.
Piano piano magari potrò arrivare un po' più giù, ma con il tempo e l'esperienza. Già questo risultato per me è moltissimo Very Happy .
L'unico disappunto è che pensavo che le mani fossero a 13 mt Confused ... invece il mio profondimetro ha segnato 10 mt scarsi Evil or Very Mad : ero psicologicamente pronta per l'impresa della mia vita Cool ... ma a 13 non sarei mai arrivata Crying or Very sad ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
thor54
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pape,
complimenti per la tua "impresa". Non ti sto prendendo in giro. Dalle tua parole emerge tutta la tua gioia per aver conseguito un traguardo che credevi forse irraggiungibile ed è bello che tu estenda questo tuo sentimento anche a noi.
Io a - 10 metri, forse non ci sono neanche mai arrivato per cui, non ho nulla da dire.

La cosa più importante che ti voglio dire, è che non devi preoccuparti o crucciarti perchè credevi di arrivare alle mani a -13 anzichè ai reali - 10 metri. Quello che conta è quello che hai provato arrivando dove sei arrivata e deve essere stato bellissimo altrimenti non avresti gridato la tua gioia ai quattro venti.

Continua Pape a riempirti di momenti felici come questo e non cercare il record. In mare, sotto o sopra che sia ci si va per divertirsi, rilassarsi e giocare non per arrivare primi.

ciao

Thor54
Torna in cima
Pape
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
Si lo che i record in acqua non hanno motivo d'essere... il fatto è che per un'intera settimana mi ero documentata e preparata psicologicamente a raggiungere i fatidici 13 mt, rassicurando familiari, amici e soprattutto me stessa che se non me la fossi sentita, non avrei forzato... e poi tutt'un tratto scopro che non sono 13 ma 10... bè un po' ci sono rimasta... ma la delusione è durata poco.. la contentezza ha preso il sopravvento...
Spero che il mio entusiasmo vi arrivi, così come lo sto provando: all'inizio del corso raggiungevo con apprensione il fondo della piscina a 3 mt!! e ora sono scesa al Cristo a 10 mt con tranquillità... capite bene il mio stato d'animo. Very Happy
Torna in cima
isamomogym
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravaaaaaaaaaaa! sono contenta per te, il tuo racconto mi ha emozionata Very Happy
RANA
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pepe,
ho letto con molto interesse quanto hai scritto. Very Happy

L’apnea è una disciplina che può regalare emozioni molto intime e intense.

Se praticata in un luogo pieno di “pathos” come il “Cristo Degli Abissi” di San Fruttuoso che io amo, in maniera particolare, penso che il risultato sia un’esperienza “unica”.

Io amo questa immersione (sia in apnea che con le bombole), la statua del “Cristo Degli Abissi” mi ha sempre emozionato in maniera viscerale, inoltre proseguendo (con le bombole) a destra guardando la statua si trova una parete, a mio giudizio, molto bella in cui è possibile vedere un sacco di cose caratteristiche del promontorio oltre a dei piccoli e suggestivi ingrottamenti.

C’è, chi a detto, che l’apnea è un emozione,
se è cosi, sappi che l’emozioni non si possono “insegnare”.

Il bravo istruttore (e il tuo, a giudicare dai tuoi scritti, lo è) non insegna l’apnea ma mostra un cammino sarà poi l’allievo “cogliere” gli insegnamenti attraverso l’emozioni provate.

Per quel poco che può contare, ti faccio i miei complimenti e mi associo a “Thor54” nel dirti di non cambiare non smettere mai di stupirti e di emozionarti, lo stupore e l’emozione non risiedono nei numeri 13 o 10.

Ti ringrazio nell’aver descritto la tua esperienza la cui morale che io ne traggo è:

La delusione di non aver raggiunto i 13 metri si è dissolta dal raggio di sole che penetra l’acqua, accompagnandoti nelle braccia di quella statua che, in quel momento sembra accoglierti con un cenno di sorriso e un paterno abbraccio.

Una piccola curiosità sull’arcano mistero della profondità delle mani Shocked .
Effettivamente un tempo erano a 13 metri (più o meno) ora sono più in superficie.

Il cambiamento di quota è dovuto al fatto che alcuni anni fa in occasione dei 50 anni della posa del “Cristo” la statua è stata portata in superficie, restaurata (La mano destra era stata spezzata da un ancora lanciata maldestramente) ed esposta per un po’ di tempo in piazza “De Ferrari” a Genova, dove è balzata agli onori della cronaca in quanto se non erro (cosa facile Embarassed ) una suora inginocchiata a contemplare la statua ha visto sul petto il volto di un frate …. “padre Pio”.

Quando la statua del “Cristo Degli Abissi” restaurata è stata posata nuovamente sul fondo non è stata ubicata nello stesso punto ma hanno spostato la statua un po’ più verso destra vicino alla parete cambiando anche il basamento.
Il nuovo basamento fatto a spirale, che ricorda la chiocciola di una conchiglia e la nuova posizione hanno fatto si che la profondità diminuisse di qualche metro.
Si può ancora vedere, spostandosi a sinistra guardando la statua un po’ più in profondità, il vecchio basamento a gradoni vicino al gavitello dove ormeggiano le barche dei diving.

Cordialmente
Rana
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non erro fu proprio thor54 a riposizionarla , lui potrebbe chiarire l'arcano .
Pape
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Rana per la spiegazione sulla diversa quota che ho trovato. In effetti il basamento a chiocciola è ben visibile. E hai ragione anche sul sorriso del Cristo e sull'abbraccio paterno.
Io ho scoperto l'apnea solo quest'anno (nel senso anno di corso da ottobre) e anzi prima me ne tenevo alla larga Rolling Eyes , poi grazie ad un ottimo istruttore sono riuscita a coinvolgermi: prima piano piano poi sempre di più, cercando prima di tutto di capire i miei limiti e poi cercando di capire le mie potenzialità per godere di attimi intimi. Non di fare il record... ma ogni limite superato ocn coscienza non è un piccolo record?
Ricordo la prima vasca in apnea con pinne e maschera da subacquea (quindi per niente adatte, ma in uso tutt'ora Embarassed ), un successo, poi la prima virata e i primi metri, poi una vasca e mezza, poi i 40 mt, e poi alla fine del corso anche i 50 mt (un po' tirati devo ammettere Wink ) ... e ricordo in modo particolare quando in vasca ad un certo punto le voci dei compagni all'esterno scompaiono e c'è il silenzio... per poi ricomparire appena si sale un po'. Ma anche la prima uscita a Bogliasco in una giornata nuovolosa e senza sole con un mare che non invitava neanche ad entrare per il suo colore scuro, ma una volta superato questo primo momento, cominciare a fare le prime capovolte di prova per la compensazione, per la pesata... prenderci gusto, nuotare a 4-5 mt dalla superficie in armonia con l'ambiente...
Ok basta... sono prolissa, è un mio difetto, lo so... Very Happy
Torna in cima
thor54
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

No Marenasub, non l'ho posizionata io e non sono mai stato a San Fruttuoso.

Quella che ho posato io un paio di volte è quella delle Scole all'Isola del Giglio. L'ultima volta è stato l'anno scorso, presente in acqua il Presidente della camera G. Fini. Anche la quota è diversa, li siamo a 25/26 metri.

Il Cristo del Giglio è molto più piccolo ed è stato donato dalla Impresub di Trento in occasione della posa di un monumento ai caduti subacqueii posto di fianco nel 2001? Non ricordo bene l'anno ma anche in quella occasione c'era G. Fini e se ben ricordo anche il Dir.

Ciao

Thor54
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh .... qualcosa avevi posizionato no ? Laughing Laughing Laughing Laughing
RANA
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sull’onda delle emozioni,
mi permetto di segnalare il seguente sito dove si può leggere alcune informazioni sulla statua del “Cristo Degli Abissi”, osservare alcune foto ma soprattutto vedere un breve filmato d’epoca, dell’istituto “Luce”, dove è possibile vedere la prima posa della statua avvenuta il 29 Agosto del 1954.

http://www.unportalesulmare.it/cristo.html

Che dire …… nulla, solo emozioni che riempiono il cuore, una Italia grande.

Chi siamo noi subacquei, figli dell’era moderna senza nel cuore ciò che “eravamo” solo vuoti barattoli tecnologici.

A tutti i nuovi subacquei, che non hanno ancora visto il Cristo Degli Abissi” e/o a quelli che lo hanno visto senza “sapere”

Andate a visitarlo ma andateci solo dopo esservi documentati sulla sua storia, sulle persone che lo hanno fortemente voluto e realizzato personaggi come “Duilio Marcante” a cui la subacquea deve molto.

Scendete in punta di pinne, non fate rumore, non alzate il limo, portate rispetto come quando si entra in un luogo sacro, avvicinatevi con umiltà e forse tra il silenzio, il balenare dei raggi del sole, il fluttuare di castagnole, donzelle e saraghi per un attimo avvertirete l’intensità di quella magica statua.

Cordialmente
Rana
Torna in cima
gavno
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2010 10:50 am    Oggetto: paesa! Rispondi citando

Pape ha scritto:
Ciao a tutti.
E' un bel po' che non scrivo, anche se vi leggo sempre.
Volevo farvi partecipi delle mia esperienza di domenica scorsa: sono scesa in apnea fino al Cristo degli Abissi a San Fruttuoso.
Per i più di voi sarà oridinaria amministrazione scendere ai 10 mt in apnea, e quindi siate benevoli con una principiante Embarassed .
Non era in assoluto la prima uscita di corso, in verità era la terza, ma scendere sulla statua del Cristo è stato veramente emozionante.
Nelle altre abbiamo fatto dei tuffi in altri posti carini ma senza quel qualcosa in più.
Ho frequentato quest'anno il corso di apnea, che a sorpresa mi ha dato notevoli soddisfazioni e risultati soddisfacenti Surprised . In realtà volevo solo acquisire un po' più di acquaticità, poi l'apnea mi ha proprio conquistato.
Così finalmente sono arrivate le uscite per fare le immersioni in apnea e finalmente anche il Cristo Very Happy .
Domenica dopo aver costeggiato a nuoto la scogliera e fatto lo slalom tra le barche, con il gruppo del corso e l'istruttore, ci siamo posizionati vicino alla statua, già ben visibile da sopra. E a turno abbiamo cominciato a scendere. Al primo tentativo, emozionata, sono riuscita a toccargli le dita della mano. Quasi non ci credevo Shocked . Senza le care bombole, potevo arrivare senza problemi a 10 mt, solo con i miei polmoni... ma soprattutto la statua sembrava ci aspettasse in attesa di abbracciarci e quasi ci si dimenticava di non respirare... bellissimo Shocked . A 8 mt il termoclino, ma era il segnale di esserci quasi... negli altri tuffi sono arrivata un pochino più sotto: alla testa... ero tentata di scendere ancora un pochino, ma ho preferito non esagerare e non andare oltre il mio limite.
Piano piano magari potrò arrivare un po' più giù, ma con il tempo e l'esperienza. Già questo risultato per me è moltissimo Very Happy .
L'unico disappunto è che pensavo che le mani fossero a 13 mt Confused ... invece il mio profondimetro ha segnato 10 mt scarsi Evil or Very Mad : ero psicologicamente pronta per l'impresa della mia vita Cool ... ma a 13 non sarei mai arrivata Crying or Very sad ...

ciao Pape,
bel racconto, bell'esperienza, bello tutto,
fatti leggere ogni tanto (anche ogni spesso Very Happy )
ciao
GavNo
(dal Cilento con furore!)

P.S. per MarenaSub: fischia che Avatar! Capelli lunghi!? Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Apnea Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: