| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
gavno Signore (Ufficiale)

Registrato: Jul 05, 2008 Messaggi: 1714 Località: RM (prov) - moderatore dal Set09 al Nov10
|
Inviato: Sab Giu 12, 2010 6:43 pm Oggetto: ARENZANO Soccorso un sub in difficoltà |
|
|
http://www.primocanale.it/news.php?id=71470
12/06/2010 18:42
ARENZANO Soccorso un sub in difficoltà
Un sub in difficoltà nel mare antistante Arenzano è stato soccorso nel primo pomeriggio di oggi dagli uomini della Capitaneria di Porto di Genova. Il sub, che risultava disperso nella zona del relitto Haven, è stato ritrovato a circa un miglio a sud di Cogoleto e con ausilio dell'elicottero dei Vigili del Fuoco trasportato presso la camera iperbarica dell'Ospedale San Martino di Genova.
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/genova/2010/06/12/AMy3XEmD-capitaneria_disperso_interviene.shtml
"Sub disperso, interviene la Capitaneria di Porto
12 giugno 2010
Un sub in difficoltà nel mare di Arenzano è stato soccorso nel primo pomeriggio dagli uomini della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Genova. Il sub risultava disperso nella zona del relitto Haven. Sul posto sono giunti le M/V della Capitaneria di Porto CP 864 e M/V CP 830 e la M/B dei Vigili del Fuoco VF 1082.
Il subacqueo è stato ritrovato a circa un miglio a sud di Cogoleto e con ausilio dell’elicottero dei Vigili del Fuoco trasportato presso la camera iperbarica dell’Ospedale San Martino di Genova"
GavNo _________________ "Il gav è per il subacqueo come il salvagente per chi non sa nuotare " (COM.TE RAIMONDO BUCHER) |
|
| Torna in cima |
|
 |
cris Nocchiero

|
Inviato: Sab Giu 12, 2010 7:30 pm Oggetto: |
|
|
oggi Marco era sull'haven  |
|
| Torna in cima |
|
 |

Registrato: Jul 05, 2008 Messaggi: 1714 Località: RM (prov) - moderatore dal Set09 al Nov10
|
Inviato: Sab Giu 12, 2010 7:35 pm Oggetto: cosa è successo |
|
|
| cris ha scritto: | oggi Marco era sull'haven  |
Ed ha notizie su cosa è successo? _________________ "Il gav è per il subacqueo come il salvagente per chi non sa nuotare " (COM.TE RAIMONDO BUCHER) |
|
| Torna in cima |
|
 |
cris Nocchiero

|
Inviato: Sab Giu 12, 2010 7:39 pm Oggetto: |
|
|
non so niente.... mandato sms per sapere se lui sta bene |
|
| Torna in cima |
|
 |
cris Nocchiero

|
Inviato: Sab Giu 12, 2010 7:46 pm Oggetto: |
|
|
lui tutto ok. era dell'altro diving, un sub che ha perso una pinna ed e' stato portato a spasso dalla corrente per 2 ore e mezzo ........  |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Giu 12, 2010 8:07 pm Oggetto: tks |
|
|
Grazie a Cris e grazie a Cousteau.
ciao
GavNo _________________ "Il gav è per il subacqueo come il salvagente per chi non sa nuotare " (COM.TE RAIMONDO BUCHER) |
|
| Torna in cima |
|
 |
l9b5 Marinaio Scelto

|
Inviato: Dom Giu 13, 2010 8:39 am Oggetto: |
|
|
| In definitiva, sulla dinamica del fatto si sà qualcosa? |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Giu 13, 2010 9:32 am Oggetto: ..a piccoli passi.. |
|
|
| l9b5 ha scritto: | | In definitiva, sulla dinamica del fatto si sà qualcosa? |
es. .. tardissima mattinata/primo pomeriggio, c'era sull'Haven una fortissima corrente? _________________ "Il gav è per il subacqueo come il salvagente per chi non sa nuotare " (COM.TE RAIMONDO BUCHER) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Cousteau Marinaio

|
Inviato: Dom Giu 13, 2010 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Condimeteo: mare poco mosso proveniente come il vento da E o NE, un fronte freddo in prossimità della costa che potrebbe avanzare, corrente superficiale forte.
Quando giungo sul punto d'immersione è già presente un altro gommone con tre persone a bordo: la prima è riversata un tubolare e forse non sta bene, il secondo sta parlando al telefonino ed il terzo mi sembra ravanare qualcosa intorno al portabombole. Non vedo a poppa cime di corrente (noi l'avevamo predisposta in porto).
Durante la deco mi viene più volte chiesta la deco rimanente (fatto strano visto che non siamo lunghi ed il mare non è ingrossato) ma ho la certezza che qualcosa non va quando vedo scorrere lungo la cima di discesa un subacqueo con monobombola e short.
Al nostro gruppo non è successo nulla, quelli che erano scesi sono anche risaliti ed hanno terminato la loro deco in tutta tranquillità, lo so per certo perchè li ho contati tutti ed identificati tutti durante la risalita e la deco) rimaneva solo l'altro gommone.
Riemergiamo e ci viene comunicato che un subacqueo dell'altro gruppo non si trova più, il suo compagno l'ha perso di vista lungo la discesa e conferma che lo scomparso non è mai giunto sul cassero (e allora dove andava quello con lo short?).
Noi carichiamo sul gommone i membri non direttamente coinvolti dell'altro gommone e scendiamo un po' lungo la corrente prima di dirigerci verso il porto. Prima di levare gli ormeggi ci informano che la Capitaneria di Genova è già stata informata. Mentre rientriamo in porto vediamo un elicottero in volo ed una motovedetta puntare verso il punto d'immersione.
Rientrato in porto, nelle ore successive, emergono anche altri particolari ed alcuni mi sono stati direttamente riferiti da membro dello staff dell'altro diving.
In pratica pare che sia stata persa una pinna ad inizio immersione (max deep pare 8 metri), la persona ha anche perso contatto con le cime di discesa ed è stata catturata dalla forte corrente (a naso direi almeno un paio di nodi).
Forse è riemreso con lieve ritardo, forse l'assistenza di superficie è stata un po' distratta, sicuramente si è trovato sottovento rispetto all'imbarcazione.
Le notizie che ho io riportano che il soccorso è stato fatto da una barca a vela.
Nel porto di Arenzano giungono nell'ordine ambulanza, auto medica, Comandante del Posto di Capitaneria, Carabinieri (sono le 15 più o meno).
Leggo che è stato portato al Centro Iperbarico del S. Martino e mi pare una bufala visto che il tutto è successo in discesa quindi è ragionevole pensare ad ipotermia non certamente a PDD.
Verso le 18 il protagonista è a pochi metri da me che carica il suo mezzo felice di tornarsene a casa e, credo, consapevole di aver avuto una buona dose di fortuna.
Per la statistica dentro quel baule ho visto un bibombola e quindi non dovrebbe essere un subacqueo di primo pelo.
Io non ho parlato col protagonista.
Io non ho assistito alla perdita della pinna.
Io sono convinto che i fatti siano riconducibili ad una serie di leggerezze che hanno complicato esponenzialmente un evento stupido come la perdita di una pinna nei primi metri di discesa.
Ahimé fatti di cui la responsabilità non credo sia ascrivibile al solo protagonista. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Cousteau Marinaio

|
Inviato: Dom Giu 13, 2010 8:59 pm Oggetto: |
|
|
| In tutto questo non è mancato il solito fotografo smanioso di beccare il corpo caldo del gatto investito ed il giornalista dotato di taccuino. Mi chiedo anche quale sia stato il lavoro di quest'ultimo visto che vedo poche notizie vere. |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Giu 13, 2010 9:41 pm Oggetto: grazie Cousteau |
|
|
Grazie Cousteau,
gentilissimo,
ciao
|
| Torna in cima |
|
 |
delfinobianco Signore (Ufficiale)

|
Inviato: Lun Giu 14, 2010 6:49 pm Oggetto: il fatto |
|
|
Il fatto porta la nostra mente al ricordo del comandante Bucher vestito di giallo.
Quante probabilità ha un sub MACHO, tutto nero di essere avvistato in casi come questo?
mah!
il dir _________________ Il rebreather per uso sportivo è mortale. Il REB uccide. Chiunque vi dica che può uccidere sta mentendo. E' immorale coinvolgere altre persone nei nostri tentativi di suicidio. |
|
| Torna in cima |
|
 |
boldino Marinaio

|
Inviato: Lun Giu 14, 2010 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Se non sbaglio in liguria è obbligatorio avere con se il "cazzillo".
Se sei in superficie si riesce a gonfiarlo ugualmente.
Ciao |
|
| Torna in cima |
|
 |
Cousteau Marinaio

|
Inviato: Lun Giu 14, 2010 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Il pallone d'emergenza è d'obbligo per ogni sub (regolamento nautica da diporto) in tutta Italia.
Se però il cazzillo è lungo 50 cm e con un colore più simile ad un'arancia anemica che ad un rosso/arancione intenso... Ecco il gioco è fatto.
Per immersioni così in mare aperto ritengo importante un pallone lungo almeno 1.80 mt e di colore intenso.
Sul tutto nero,!bianco come un Papa, gialloverde come una cocorita IMHO non sarebbe servito a nulla in questo caso soprattutto se le cose fossero state fatte bene e con le attrezzature adeguate |
|
| Torna in cima |
|
 |
boldino Marinaio

|
Inviato: Mar Giu 15, 2010 7:52 am Oggetto: |
|
|
Concordo con te Cousteau.
Ancora meglio sarebbe come vogliono in molti posti in Francia.
Pallone rosso (almeno 25 litri) se tutto regolare, pallone giallo se vi sono problemi.
In questo specifico caso dove il problema si è avuto a 8 metri, anche quello da 50 centimetri è visibile. Sempre che il barcaiolo non avesse già messo il paraocchi per dormire. |
|
| Torna in cima |
|
 |
|