| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
barkino Nocchiero

Registrato: Mar 19, 2010 Messaggi: 440 Località: Torino - centro
|
Inviato: Lun Mag 03, 2010 11:16 pm Oggetto: La ZINA, secca proprio davanti alla città di Genova |
|
|
Mi hanno parlato di questa secca che, teoricamente, dovrebbe essere vasta, poco profonda (max 45 m), e addirittura ricca di grotticelle ed anfratti.
Ma non la conosce quasi nessuno, almeno tra i non Genovesi.
Qualcuno ne sa più di me???? Qualcuno è già andato a fare immersioni su questa secca, che dovrebbe trovarsi più o meno nell'immediato levante di Genova  |
|
| Torna in cima |
|
 |
gavno Signore (Ufficiale)

Registrato: Jul 05, 2008 Messaggi: 1714 Località: RM (prov) - moderatore dal Set09 al Nov10
|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 7:44 am Oggetto: Coccobill |
|
|
Beh, allora di questa secca sicuramente ne saprà qualcosa Coccobill (e/o Cesare? Naino?)
GavNo _________________ "Il gav è per il subacqueo come il salvagente per chi non sa nuotare " (COM.TE RAIMONDO BUCHER) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Coccobill Moderatore

|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 9:00 am Oggetto: |
|
|
Mai sentita ma la cosa è interessante, mi informo. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
isamomogym Nocchiero

|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 9:20 am Oggetto: |
|
|
ciao barkino
come ti avevo scritto ieri, poi mi sono dimenticata di ripostare, la prossima settimana parto per quel di Lavagna per un lungo week end sub chiedo al diving se la conoscono e visto che arrivo il giovedì magari riesco a farmici portare.... se la conoscono ovviamente  |
|
| Torna in cima |
|
 |
andrea Signore (Ufficiale)

|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 9:39 am Oggetto: |
|
|
Se recupero un po di tempo provo a vedere su una carta nautica della zona.
A memoria mi pare sia lunga ma non ho mai sentito di immersioni.
Ciao
Andrea _________________ “La nave e' ormai in preda al cuoco di bordo e cio' che trasmette al microfono del comandante non e' piu' la rotta, ma cio' che mangeremo domani".
S.Kierkegaard |
|
| Torna in cima |
|
 |

Registrato: Jul 05, 2008 Messaggi: 1714 Località: RM (prov) - moderatore dal Set09 al Nov10
|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 9:46 am Oggetto: |
|
|
| andrea ha scritto: |
..(cut)..
A memoria mi pare sia lunga ..(cut)..
|
..si, a me risulta (da letture in rete) da Bogliasco sino quasi al porto di Genova (e piena di Corvine.. ) _________________ "Il gav è per il subacqueo come il salvagente per chi non sa nuotare " (COM.TE RAIMONDO BUCHER) |
|
| Torna in cima |
|
 |
cesare Nostromo

|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 11:11 am Oggetto: |
|
|
la zinn-a in genovese è il ciglio della fascia.credo quindi che si riferisca non ad una secca ma ad una "crena" (grotto molto pronunciato e scoglio basso) ......ce ne sono diverse davanti genova...quella a nervi è molto carina ma lascio campo a coccobill e naino perchè io da loro l'ho conosciuta.....
p.s. mi sono immerso anche nelle vicinanze del pelagosa, anche lì grotto e scoglio basso molto bello e vivo... _________________ nu l'è l'aegua de na rammà 'n calabà 'n calabà
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Coccobill Moderatore

|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 11:50 am Oggetto: |
|
|
Ciao Ce, beh se si tratta della crena allora si, potrebbe anche coincidere la profondità.
Se così fosse si tratta di una spaccatura parallela alla costa inserita in un contesto piano sedimentario. Molte aragoste, tra l'altro. In prossimità di quel sito abbiamo rinvenuto nel 2001 un ceppo in piombo di ancora romana.
E' un'immersione un po' fuori dai soliti canoni, praticamente in mare aperto (con le distanze sono una frana ma direi circa un miglio dalla costa).
Comunque cerco conferma. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
cesare Nostromo

|
Inviato: Mer Mag 05, 2010 1:11 pm Oggetto: |
|
|
cocco è più perpendicolare che parallela.... _________________ nu l'è l'aegua de na rammà 'n calabà 'n calabà
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Coccobill Moderatore

|
Inviato: Mer Mag 05, 2010 6:12 pm Oggetto: |
|
|
...perpendicolare ...parallela ...lascia parlare chi di incroci se ne intende.
|
 |

|
Inviato: Mer Mag 05, 2010 9:24 pm Oggetto: |
|
|
La Zina
La Zina è una scogliera sommersa lunga oltre sette miglia che si estende quasi parallela al tratto di costa che corre dalla foce del Torrente Bisagno (a levante di Genova) fino a poco dopo il traverso del centro abitato di Sori.
Questa carena rocciosa è compresa tra i fondali che vanno dai 50 ai 62 metri di profondità (tranne nell'ultimo tratto, dove si registrano fondali di 42 metri).
Questa scogliera è costruita da rocce continue e discontinue, talora basse e in molti punti alte sul fondo oltre sei metri.
La Zina si interrompe in due punti:
a) in direzione del centro abitato di Quinto al Mare (estremità di ponente)
b) a levante del centro abitato di Sori
Ciao
Andrea _________________ “La nave e' ormai in preda al cuoco di bordo e cio' che trasmette al microfono del comandante non e' piu' la rotta, ma cio' che mangeremo domani".
S.Kierkegaard |
|
| Torna in cima |
|
 |
Coccobill Moderatore

|
Inviato: Gio Mag 06, 2010 1:16 pm Oggetto: |
|
|
... come hai detto? Parallela?  _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mag 06, 2010 2:28 pm Oggetto: |
|
|
| Coccobill ha scritto: | ... come hai detto? Parallela?  |
Si dear Coccobill ho riletto ed ho trovato: Parallela
la fonte:
Il fondo del mare da Capo di Noli a Sestri Levante
a cura di Nicola Fusco
ps: nella geometria iperbolica le parallele si incontrano, magari c'è qualche altra geometria in cui ......
Ciao
S.Kierkegaard |
|
| Torna in cima |
|
 |
barkino Nocchiero

Registrato: Mar 19, 2010 Messaggi: 440 Località: Torino - centro
|
Inviato: Dom Mag 09, 2010 9:30 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le informazioni!
Sapreste anche indicarci chi potrebbe accompagnarci alla scoperta di questa occultissima crena???  |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mag 09, 2010 9:39 am Oggetto: .. (guarda il www. ) ..io t'ho detto niente... |
|
|
| barkino ha scritto: | Grazie per le informazioni!
Sapreste anche indicarci chi potrebbe accompagnarci alla scoperta di questa occultissima crena???  |
| gavno ha scritto: | Beh, allora di questa secca sicuramente ne saprà qualcosa Coccobill (e/o Cesare? Naino?)
GavNo |
..a buon intenditor.. (anche se non penso che, visto il tipo di immersione, ci portino sub a loro non noti in mare). _________________ "Il gav è per il subacqueo come il salvagente per chi non sa nuotare " (COM.TE RAIMONDO BUCHER) |
|
| Torna in cima |
|
 |
|