Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA - 04-05-12    ||    È IN STAMPA IL N.26 DI MARE - 04-05-12    ||    AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI” - 30-03-12    ||    CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO - 22-03-12    ||    COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE - 19-03-12    ||    LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO - 07-03-12    ||    CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO - 25-02-12    ||    ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX - 15-02-12    ||    LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE - 15-02-12    ||    UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO - 12-02-12    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of pierom68 pierom68
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3478

Persone Online:
Visitatori: 40
Iscritti: 1
Nascosti: 0
Totale: 41

Online ora:
01: Check the profile of lucabus80 Send a quick private message to lucabus80 lucabus80

Ultimi iscritti
   pierom68  ale82  alessandrosipione  PINUCCIO  marco_sub
  FORUM
Last 20 Forum Messages

rEvo III CE
Last post by maryj in Rebreather on May 22, 2012 at 22:37:09

al ladro!
Last post by rostersub in Relitti on May 22, 2012 at 15:44:05

"Tutti i Segreti, Tutta la Verita'" - Di Cagno
Last post by maryj in Leggi Decreti Disposizioni on May 22, 2012 at 09:52:07

nuovo libro "blu estremo oltre l ímmersione profonda&qu
Last post by plansel in Estrema (Tech) on May 21, 2012 at 23:42:22

APD REBREATHER (YBOD) FUORI LIMITE?
Last post by maryj in Rebreather on May 19, 2012 at 21:44:18

di nuovo grotta
Last post by makalu1 in Report Incidenti Subacquei on May 19, 2012 at 20:15:44

relitto Anna bianca
Last post by ale82 in Relitti on May 18, 2012 at 17:41:31

Saluti
Last post by rostersub in Chi Siamo on May 14, 2012 at 17:14:06

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on May 12, 2012 at 17:39:25

Chiesto chiusura Apoc al tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 10, 2012 at 21:29:39

Te la do io la configurazione!!
Last post by maryj in Ricreativa on May 07, 2012 at 17:05:54

Lo voglio anch'io!!
Last post by algiordino in Impressioni d'uso: la parola ai sub on May 03, 2012 at 17:40:12

padi sidemount
Last post by AntreA in Estrema (Tech) on May 03, 2012 at 17:26:03

Jordi Mateo - deceduto
Last post by maryj in Rebreather on Apr 30, 2012 at 11:40:55

3 morti
Last post by maryj in Estrema (Tech) on Apr 28, 2012 at 15:28:37

Tapatalk
Last post by maryj in Comunicazioni on Apr 23, 2012 at 12:12:13

scubapro X650
Last post by rostersub in Impressioni d'uso: la parola ai sub on Apr 10, 2012 at 15:48:48

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2012 at 07:57:22

Le Creature
Last post by AntreA in Estrema (Tech) on Apr 06, 2012 at 14:24:39

Bebbreather 10x + mortale di CA
Last post by maryj in Rebreather on Apr 05, 2012 at 19:42:54

[ Marescoop.com ]
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - Configurazione rec frusta lunga
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Configurazione rec frusta lunga
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ricreativa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sauro
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 11:12 pm    Oggetto: Configurazione rec frusta lunga Rispondi citando

Ciao a tutti, poichè sto per decidermi a passare al doppio primo stadio, vorrei capire come configurare l'erogatore con frusta lunga, da utilizzare come primario.
Posto che uso un gav completamente ricreativo, non uso mai il bibo, ho una muta semistagna e poche immersioni, sarebbe mia intenzione evitare elastici sulla bombola e altre soluzioni "fai da te".
Per questo avrei deciso di farla passare dietro al collo, in configurazione hogartiana, per intendersi, quindi con il passaggio del primario al compagno senz'aria e con il secondario legato al collo.
Di che lunghezza la frusta dell'erogatore primario? Non potendola fissare ai cinghiaggi di un gav "tuttodietro", meglio da 150 o da 200 cm? Con quella più lunga, che soluzione potrei adottare?
E inoltre: di che lunghezza la frusta del secondario? Più lunga dei canonici 57 cm come da configurazione Dir tipica del bibo?
Grazie a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
barkino
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ti piace la configurazione hogartiana, adottala, è ottima!

La frusta lunga dovrebbe essere 2 metri, anche tenendo conto che il mono con GAV di tipo tradizionale viene montato con rubinetteria leggermente più in basso rispetto al bibo con GAV tecnico.

Inoltre la frusta di 2 metri permette al compagno una respirazione in tutta souplesse, un po' meno quella da 1.5 metri. Confused

La frusta corta dovrebbe seguire lo stesso ragionamento, se è troppo corta rischi che "tiri" quando rivolgi il viso verso sinistra. Rolling Eyes

La cosa migliore è fare una prova a secco con gli erogatori di qualcuno che gentilmente te li impresta, in modo da capire la migliore lunghezza per le tue esigenze.

Guarda al futuro: adesso hai poca esperienza, ma vedrai che, se continui, presto o tardi ti sorgerà l'esigenza del GAV tecnico e magari anche del bibo, per cui agghindati bene una volta per tutte! Very Happy
Torna in cima
sauro
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

barkino ha scritto:
La cosa migliore è fare una prova a secco con gli erogatori di qualcuno che gentilmente te li impresta, in modo da capire la migliore lunghezza per le tue esigenze.

Sì, sicuramente è il metodo migliore Wink
barkino ha scritto:
Guarda al futuro: adesso hai poca esperienza, ma vedrai che, se continui, presto o tardi ti sorgerà l'esigenza del GAV tecnico e magari anche del bibo, per cui agghindati bene una volta per tutte! Very Happy

E magari anche della stagna Very Happy
Grazie
Torna in cima
speedysub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZUZZU ha scritto:
Ti faccio una domanda Sauro.

Cosa pensi di fare con 2 primi stadi su un MONO?

Rispondimi prima tu, poi ti risponderò io.

Ciao

Ecco..... siamo alle solite!! Adesso si ricomincia con la storia del manifold...... Rolling Eyes

Senti, personalmente io adotto 2 primi stadi DIN sul mono non mi ricordo da quanto tempo..... credo 10 anni.
Cosa ci faccio? Niente!
In caso di necessità estrema mi chiudo il rubinetto che è necessario chiudere DA SOLO, oppure, se proprio non ci riesco, lo faccio fare al mio compagno (quando ce l'ho). Se questo è un buon motivo per questa ridondanza non lo so....... ma per me lo è e mi sento se non più sicuro, almeno più tranquillo!! Wink

E adesso spara pure!! Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
dibi
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZUZZU ha scritto:

Ciao

2 primi stadi sono di appannaggio del bibo?
Con il "mono" si dovrebbe scendere con un solo 1 stadio?
dibi
rikisub
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sauro.
Io uso un doppio primo stadio su mono (Vale anche per me cio' che ha detto Speedysub) uno dei due ha la frusta normale per l'erogatore principale. L'altro ha un'erogatore secondario con frusta lunga da circa 150cm.
Ho un gav tecnico e l'erogatore secondario e' fissato in modo classico ad un D ring sullo spallaccio e la frusta lunga e' fissata alla bombola con un paio di elastici.

Non mi piacciono le cose circolano attorno al collo. Smile
Io mi trovo bene cosi Wink

Ciao Riki
gavno
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:41 pm    Oggetto: e allora? Rispondi citando

speedysub ha scritto:
ZUZZU ha scritto:

Ciao

Ecco..... siamo alle solite!! Adesso si ricomincia con la storia del manifold...... Rolling Eyes
..(cut)..

E se fosse? Non mettiamo timbri preventivi.. Mi risulta che - nei dovuti modi - ci sia tutto il diritto di dire la propria (quanto per gli altri POI di confutarla..), tanto più che c'è chi un parere ed un consiglio lo ha chiesto senza preclusioni e - mi sembra - a chiunque voglia contribuire.
Smile
GavNo
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Recentemente , anche ai vertici del GUE DIR , hanno consigliato l'impiego di un unico primo stadio sul mono per immersioni espressamente ricreative .
Chiaro è che avere 2 primi stadi implica la capacità di saperli manovrare , il compagno in alcune situazioni potrebbe impiegarci troppo tempo ad intervenire .
In sostanza voglio dire che è mia opinione che il doppio primo stadio sul mono può essere utile solo se si è in grado di gestirlo , in caso contrario semplificate la configurazione ed usatene uno solo e restate o fate rimanere il vostro compagno vicino a voi . Piuttosto utilizzate un attacco DIN che facendo lavorare l'ORing differentemente dall'INT ne garantisce una maggior durata diminuendo il rischio di estrusione .
barkino
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Un unico primo stadio, ma con una frusta lunga, suppongo ! Question Question

Secondo me, l'immersione REC che hanno in mente loro è quella tipica del mondo americano nelle trasparenti e basse acque della Florida o delle Cayman.

Un'immersione in ambiente tropicale condotta perloppiù antro i 20 metri.

In diving center dove di solito non hanno nemmeno a disposizione monobombola con doppio attacco. Per cui il loro ragionamento mi pare molto esatto. Very Happy

Inoltre, in ottica GUE, si preferisce il criterio dell'estrema specializzazione, dove ogni tipologia di immersione corrisponde anche alla scelta delle migliori attrezzature possibili, persino su misura per ciascun subacqueo. Ovviamente il criterio è esattissimo....ma in Italia quasi tutti i subacquei (che non sono altrettanto iperspecializzati) possiedono attrezzature che rappresentano un buon compromesso tra le varie possibilità.

Quindi secondo me un conto è l'immersione REC in Italia (mare o lago), che invita a profondità maggiori rispetto ai coralli immacolati dei Caraibi, e un conto è quella soprattutto tropicale praticata dagli amici americani (chi si immerge a New York o nei laghi ragiona in maniera diversa).

Allora a mio avviso il mono con due primi stadi (nei nostri mari) rappresente una buona opzione per chi si immerge nei fatidici 40-42 metri senza o con pochissima decompressione.
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho come la sensazione che io e barkino stiamo dicendo la stessa identica cosa .

P.S. Consentitemi comunque di ribadire che avere 2 primi e non saperli gestire personalmente equivale a non aggiungere nulla alla sicurezza .
barkino
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, Marena Sub, stiamo dicendo la stessa cosa!!! Razz

Ho fatto un "ricamo" per ragionare sul perchè a mio avviso la GUE consiglia 1 solo primo stadio.

Sottolineo, come te, la necessità di potere gestire i due rubinetti, altrimenti averne due o uno solo non cambia nulla.
Torna in cima
speedysub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

MarenaSub ha scritto:
Consentitemi comunque di ribadire che avere 2 primi e non saperli gestire personalmente equivale a non aggiungere nulla alla sicurezza .

Come non essere d'accordo con ciò Davide?? Infatti è quello che ho detto....

Gavno stai tranquillo. Qui tutti hanno diritto di dire e replicare.... Ci mancherebbe!! Smile Dicevo solo che se Zuzzu avesse risposto probabilmente sarebbe incominciata la solita tiritera..... Ma forse questo è un "processo alle intenzioni"..... Rolling Eyes Magari Zuzzu aveva argomenti validissimi per dimostrare che 2 primi stadi su un mono non servono a una cippa...... Aspettiamo! Wink
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
boldino
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zuzzo,
condivido molti dei tuoi ragionamenti ma.....
sicuro fosse la frusta di alta pressione?
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZUZZU ha scritto:
Io fossi in voi, comprerei una rubinetteria a tre vie; ci metto su tre bei primi stadi e con un bel mono da 12L vado a 40m.
Con 3 primi stadi, su un mono, sono 3 volte più sicuro che con uno solo, no?

Visto che non volete capire o fate finta di non capire, vi faccio due esempi per spiegare la parola RIDONDANZA.

Ti esorto per l'ennesima volta a moderare i toni delle tue risposte , NON SO + come dirtelo . Puoi dire le stesse cose senza dare dei fessi agli altri . Se ci riesci faresti cosa gradita , se non ci riesci vedremo come regolarci di conseguenza .
boldino
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zuzzu,
ti ho dato la possibilità di rettificare ad una grandissima c....ta che hai scritto invece fai lo spiritoso e l'arrogante.

Se dovesse scoppiare la frusta di alta pressione l'aria che esce è veramente poca rispetto all'eventualità dello scoppio della frusta di bassa pressione perchè i passaggi molto piccoli.

Per darti un'ordine di grandezza, approssimativo ma non troppo, in una bombola da 15 litri, perdi 10 bar in 1 minuto e 30 secondi.

Se non ne sei convinto prendi una bombola e prova. Monti gruppo con manometro, togli un tappo dell'alta pressione e apri la bombola.

Buone bolle.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ricreativa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: