Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA
- 04-05-12 ||
È IN STAMPA IL N.26 DI MARE
- 04-05-12 ||
AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI”
- 30-03-12 ||
CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO
- 22-03-12 ||
COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE
- 19-03-12 ||
LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO
- 07-03-12 ||
CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO
- 25-02-12 ||
ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX
- 15-02-12 ||
LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE
- 15-02-12 ||
UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO
- 12-02-12 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
pierom68
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3478
Persone Online:
Visitatori:
39
Iscritti:
1
Nascosti:
0
Totale:
40
Online ora:
01:
lucabus80
Ultimi iscritti
pierom68
ale82
alessandrosipione
PINUCCIO
marco_sub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
dir
Vai a pagina
1
,
2
,
3
...
11
,
12
,
13
Successivo
Indice del forum
->
Estrema (Tech)
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
grnsub
Marinaio
Inviato: Mar Mar 02, 2010 4:58 pm
Oggetto: dir
un saluto a tutti gli utenti di marescoop.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate della filosofia DIR
io ne ho sentito molte, alcuni dicono che sono degli invasati, altri dei megalonami che se la tirano. Ho visto il video della gue dentro le grotte in florida ed è molto bello. Qual'è la vostra opinione da tech dive? Per chi volese avvicinarsi al tech, quale didattica consigliereste?
grazie anticipatamente
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Mar 02, 2010 5:23 pm
Oggetto:
Sarebbe stato + carino tu ti fossi presentato nell'apposita sezione .
Intervenendo di botto come hai fatto potrebbe sembrare l'inizio delle interminabili beghe sul sistema dir o non dir , comunque benvenuto .
Detto questo voglio per ora credere alla tua buona fede .
Ti dico la mia opinione , mia opinione quindi non deve essere scambiata come l'opinione di Marescoop essendo io uno dei moderatori .
La filosofia DIR mi piace , io nel mio piccolo seguo quello che posso per immergermi . Vero è che è una filosofia molto di moda di questi tempi e quindi si assiste a varie agenzie didattiche che offrono nuovi percorsi formativi applicando appunto tale filosofia .
E' mia opinione che i migliori corsi dove si applicano i principi DIR siano quelli della GUE . Io non sono un subacqueo tecnico però senza esitare ti dico questo , conoscendo molto bene ciò di cui parlo , se decidessi di affacciarmi alla subacquea tecnica lo farei solo passando attraverso l'iter dei corsi GUE .
P.S. Per quanto riguarda il discorso "invasati ed affini" penso che generalizzare sia un errore a prescindere e comunque un conto è parlare del metodo e della filosofia DIR , un conto è parlare delle persone , conosco personalmente centinaia di sub , decine di brevettati GUE o quasi , ti dirò , a parte una parentesi nei primi anni del 2000 , ora quelli che conosco sono tutte persone a modo e disponibili a scambiare esperienze ed opinioni .
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Mar 02, 2010 7:01 pm
Oggetto: Io sono il dir
Io sono il Dir, che vuoi che ne sappia del DIR quando ho preso i brevetti io ero in vasca con Jacques Ives Cousteau e l'ingegner Gagnan.
Stavamo collaudando il Royal Mistral. Il GUE ma che è?
Fai fede a quello che ti ha scritto Marena Sub, lui è di questo secolo...
ciao
il dir
Marinaio Scelto
Inviato: Mar Mar 02, 2010 7:07 pm
Oggetto:
Salve "grnsub"!
Io credo che sia un sistema valido per la zona in cui si è affinato: le grotte della Florida. Nelle grotte europee invece ci perde molto: e penso al manifold che per loro è d'obbligo, ma che da noi si sfascerebbe subito, con le conseguenze che immagini. Anche le mute in trilaminato che propongono, e il fatto che non usino i caschi, e quel tipo di lampade...
Pesonalmente, ho un brutto rapporto con la frusta in configurazione hogartiana...ma non escludo che per altri possa andar bene.
Parlare di "concezione minimalista" come fanno loro, è giusto; però è anche vero che in Italia abbiamo già degli esempi simili da cui apprendere: più minimalista di un corallaro, non riesco ad immaginare!
Il manuale di J. Jablonsky l'ho trovato piuttosto dogmatico, rigido nelle formulazioni: credo ci voglia grande elasticità nell'andare sott'acqua, specie in situazioni impegnative e dunque differenti di volta in volta.
Moderatore
Inviato: Mer Mar 03, 2010 11:35 pm
Oggetto:
LIVIOMC ha scritto:
Salve "grnsub"!
, ho un brutto rapporto con la frusta in configurazione hogartiana...ma non escludo che per altri possa andar bene.
.
..un mio amico ha rischiato di rimanere strozzato con questa configurazione, per via del fatto che è stato vigliaccamente preso alle spalle da un subacqueo colto dal panico, senza dare il tempo al tapino di levarsi la frusta dal collo. Eppure tale configurazione è spacciata comeil non plus ultra per la sicurezza
Una configurazione che sconsiglio, quin, in mare aperto, ma che potrebbe essere vincente in grotta dove appunto è nato.
Questo proprio er spezzare una lancia in favore della flessibilità che è esattamente l'opposto di quanto insegnato dalle didattiche orientate al modello hogartiano.
Marinaio
Inviato: Gio Mar 04, 2010 12:06 am
Oggetto:
Io il manuale D.I.R me lo sono comprato e poi me lo sono letto per benino da solo....e ho scoperto tante cosine interessanti.
Intanto il libretto dice un mucchio di cose di buon senso (sembra quasi di rileggere il vecchio insuperabile Manuale federale) ma sopratutto non e' cosi estremista come gli adepti della filosofia dir vogliono far credere!!
Marco60 se vuoi te lo presto
Pero'... parlandone una sera con un sub dir coi quali ci eravamo immersi al lago e ripetendogli quanto sopra mi sono sentitp dire che " si quello e' il manuale ufficiale ma poi la filosofia dir e' "OLISTICA" ed esistono interpretazioni piu' o meno intrasigenti (mi pareva di sentire disquisire di Islamismo e di fanatismo religioso!!) e a quel punto ho lasciato perdere....
e ho continuato a bere la mia birra, e a mangiare il mio stinco.
Torna in cima
rikisub
Nocchiero
Inviato: Gio Mar 04, 2010 12:44 am
Oggetto:
Poche settimane fa anch'io ho avuto il piacere di discutere davanti ad una pizza e della birra con un Dir illuminato. Nel senso che non e' settario, va in immersione anche con nonDir etc.
Dopo un po' che chiaccheravamo mi sono reso conto che diceva una serie di cose intelligenti con la modalita' del missionario che ti evangelizza.
Pur essendo la persona squisita, gentile e di compagnia mi ha dato un po' fastidio il sentirmi evangelizzato, il suo modo di fare l'immersione era il migliore, la lucidita' mentale assoluta (usa il nitrox per fare immersioni al lago a max 30metri) etc.
Non so' se l'atteggiamento di fare conoscere la cosa giusta (per forza ) a tutti si acquisisce con la filosofia Dir.
Personalmente sono per l'atteggiamento pragmatico di andare in acqua come cacchio mi pare pur raccogliendo in giro tutti i suggerimenti validi per non farsi del male e divertirsi.
grnsub
Marinaio
Inviato: Gio Mar 04, 2010 7:34 am
Oggetto: dir
Salve a tutti e grazie per i post. Mi sono procurato il manuale e lo sto leggendo. Una domanda mi sorge. Supponiamo che un sub ha un brevetto trimix di un' altra agenzia ex tsa, pss, o di altro, per passare al dir dovrebbe ripartire da zero? Inoltre il manuale fa vedere foto di una certa marca di mute, una certa marca di lampade etc. etc. Per essere un dir bisogna avere per forza quelle marche addosso, o ci sono valide alternative sempre rispettando la configurazione DIR?
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Mar 04, 2010 8:58 am
Oggetto: Re: dir
grnsub ha scritto:
Salve a tutti e grazie per i post. Mi sono procurato il manuale e lo sto leggendo. Una domanda mi sorge. Supponiamo che un sub ha un brevetto trimix di un' altra agenzia ex tsa, pss, o di altro, per passare al dir dovrebbe ripartire da zero? Inoltre il manuale fa vedere foto di una certa marca di mute, una certa marca di lampade etc. etc. Per essere un dir bisogna avere per forza quelle marche addosso, o ci sono valide alternative sempre rispettando la configurazione DIR?
Parto dal fondo , le marche non c'entrano nulla ma è la tipologia dell'attrezzatura a contare , quindi l'attrezzatura , indipendentemente dalle marche DEVE avere determinate caratteristiche .
Caro grnsub , non so perchè ma tutte le domande che fai corrispondono esattamente agli argomenti che in passato e su tutti i forum hanno scatenato delle beghe furibonde , devo continuare a credere alla tua buona fede ?
Se un sommozzatore ha precedenti brevetti tecnici di altre didattiche e magari solo il livello FUNDAMENTAL del GUE esegue immersioni tecniche , lo può fare , chi lo impedisce ? MA non può affermare di immergersi tecnicamente con il sistema DIR-GUE , molto semplice mi sembra .
Domanda per Marco 60 , ma se la frusta lunga ,210cm, che io utilizzo da 10 anni , non gira davanti al collo bensi sale da sx avanti , gira DIETRO al collo per arrivare in bocca al sub da destra , mi spieghi come fa una persona che afferra la frusta da dietro (come ci sarà riuscito) a strozzarti ? C'è qualcosa che non ho compreso sicuramente in quello che hai scritto .
IO NON SONO UN BREVETTATO GUE , conosco bene il sistema avendolo studiato a lungo ed applicato per quanto mi sia possibile ( i puristi grideranno all'eresia ) , sono d'accordo con la maggior parte di quelli che dicono che in acqua libera forse "tanto integralismo" non sia necessario , ma distinguiamo come le persone si comportano (non mi interessa) dal sistema , ben + interessante .
Mi dispiace però leggere , da tutti , che si parla solo di cose trite e ritrite che non portano a nulla , si evita di parlare di tutti quegli aspetti che il sistema DIR evidenzia puntigliosamente e che tanto per accennare qualcosa sono : ATTITUDINE - PREPARAZIONE FISICA - IMMERSIONI DI ALLENAMENTO PER IL MANTENIMENTO DELLE ABILITA' ACQUISITE -CONCETTO DI VERA COPPIA (TEAM) - UNIFORMITA DELLA PREPARAZIONE - UNIFORMITA DELLA CONFIGURAZIONE - UNIFORMITA DELLE MISCELE - CONTROLLI PRE-IMMERSIONE - CURA MANIACALE NELLA GESTIONE DELL'ASSETO E TRIM - CURA MANIACALE NELL'ESECUZIONE DELLE PROCEDURE IN ACQUA PER RISOLVERE EMERGENZE - NECESSITA DI ESEGUIRE CORRETTAMENTE TUTTI (non parte) TUTTI GLI ESERCIZI PREVISTI NEL CORSO - SCADENZA DEI BREVETTI ecc.ecc.
Quando il sabato e la domenica in barca ed in acqua vedrò subacquei comportarsi in questa maniera VI DIRO' tranquillamente che i DIR esagerano , fino ad allora (ribadisco INDIPENDENTEMENTE DA ALCUNE PERSONE ) io continuerò a pensare e credere che il sistema DIR insegnato dal GUE sia una delle migliori scuole per sommozzatori attuali .
Nostromo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 9:34 am
Oggetto:
ohhh, Marena, questa volta mi sei piaciuto
Fondamentalmente la penso come te.
Credo sia un sistema valido che puo' colmare molte lacune e dare piu' sicurezza; cio' non toglie che non sono d'accordo su una sola cosa.
Loro dicono che, per funzionare, il sistema deve essere preso in todo e per intero senza fare alcuna modifica a nulla.
Io credo che per piccoli dettagli questo non sia vero. Ad esempio, voglio usare una torcia a mano anziche' una con canister separato, posso forlo.
Loro dicono NO. Se mi va di fissare qualche tronchesina o pugnaletto sul gav, posso farlo, loro dicono NO.
Se voglio usare aria compressa, nei limiti del buon senso, posso farlo, per loro ASSOLUTAMENTE NO.
Quindi io credo che come ogni cosa, chi ha un po di cervello e voglia di provare, puo' prendere cio' che gli sembra giusto ma soprattutto che piu' si adatta alle sue esigenze, al tipo di immersioni che fa, magari che serve a farlo sentire piu' sicuro che gli da consapevolezza di cosa fare SE....??
Anche io non riesco a capire come sia possibile rimanere strozzato se qualcuno da dietro ti prende la frusta... BHO?
A meno che non gli abbia tolto di bocca l'erogatore tirandolo da lato sx, oppure gli abbia preso quello secondario che e' agganciato al collo tramite elastico...
ecco perche' si va in acqua usando le stesse procedure e la stessa configurazione, proprio per evitare queste cassate..
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Mar 04, 2010 9:53 am
Oggetto:
johnnydeep ha scritto:
.
Ad esempio, voglio usare una torcia a mano anziche' una con canister separato, posso forlo.
Loro dicono NO. Se mi va di fissare qualche tronchesina o pugnaletto sul gav, posso farlo, loro dicono NO.
Se voglio usare aria compressa, nei limiti del buon senso, posso farlo, per loro ASSOLUTAMENTE NO.
Quindi io credo che come ogni cosa, chi ha un po di cervello e voglia di provare, puo' prendere cio' che gli sembra giusto ma soprattutto che piu' si adatta alle sue esigenze, al tipo di immersioni che fa, magari che serve a farlo sentire piu' sicuro che gli da consapevolezza di cosa fare SE....??
Mi cito :
IO NON SONO UN BREVETTATO GUE , conosco bene il sistema avendolo studiato a lungo ed applicato per quanto mi sia possibile ( i puristi grideranno all'eresia ) ,
nonsono d'accordo con la maggior parte di quelli che dicono che in acqua libera forse "tanto integralismo" sia necessario
, ma distinguiamo come le persone si comportano (non mi interessa) dal sistema , ben + interessante .
Penso che stiamo sulla stessa lunghezza d'onda oggi .
Nocchiero
Inviato: Gio Mar 04, 2010 10:06 am
Oggetto:
(spero non solo oggi
)
Torna in cima
johnnydeep
Nostromo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 10:08 am
Oggetto:
bhe, ogni tanto acchiapparsi fa bene, fa riflettere e fa conoscere, ogni tanto pero'...
Torna in cima
cris
Nocchiero
Inviato: Gio Mar 04, 2010 10:11 am
Oggetto:
hai ragione
e purtroppo il forum non sarebbe il modo piu' appropriato, sarebbe meglio farlo a faccia a faccia, vedere anche con che tono si dicono le cose
puo' esserci l'ironia che sul forum viene letta come arroganza, ad esempio
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Mar 04, 2010 10:16 am
Oggetto:
cris ha scritto:
hai ragione
e purtroppo il forum non sarebbe il modo piu' appropriato, sarebbe meglio farlo a faccia a faccia, vedere anche con che tono si dicono le cose
puo' esserci l'ironia che sul forum viene letta come arroganza, ad esempio
Cri tu mi conosci , dillo a tutti che sono un bonaccione super tenero
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Estrema (Tech)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
1
,
2
,
3
...
11
,
12
,
13
Successivo
Pagina
1
di
13
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub