Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 189
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 189

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

segnalazione
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Jan 17, 2023 at 14:20:23

Lucciole per lanterne
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Jan 04, 2022 at 23:32:38

coronavirus
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Mar 02, 2020 at 18:49:35

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - HSE vs RESTO EUROPA
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

HSE vs RESTO EUROPA

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> OTS Filo Diretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 9:01 pm    Oggetto: HSE vs RESTO EUROPA Rispondi citando

sembra un`incontro di boxe e forse in alcuni momenti storici e` stato vicino ad esserlo, ma finalmente sembra che la storia abbia preso il suo verso.....

quindi direttamente da sito HSE (Health Safety Executive)......

List of Approved Diving Qualifications dated 1 May 2009

questo e` il link del sito hse con la lista datata 1 maggio 2009 delle qualifiche diving riconosciute....

tra cui quelle made in italy... Cool

http://www.hse.gov.uk/diving/qualifications/index.htm
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
poetazzo
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

confermo quanto detto, ho mandato i vari documenti all'hse a dicembre e dopo un paio di mesi mi hanno mandato i fogli con il mio numero di matricola hse come diver Very Happy

bye albe
Torna in cima
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

poetazzo ha scritto:
confermo quanto detto, ho mandato i vari documenti all'hse a dicembre e dopo un paio di mesi mi hanno mandato i fogli con il mio numero di matricola hse come diver Very Happy

bye albe

anche io ho il riconoscimento del mio brevetto da parte dell`hse... gia` da un anno... (Grazie Marco Polo)

ma qui si parla di un`altra cosa....

tutti gli operatori tecnici subacquei italiani riconosciuti...

praticamente riconoscono le scuole italiane con le loro didattiche... sempre che queste vengano riconosciute da un ente statale tipo regione o quant`altro....

capito??? e` automatico il riconoscimento da parte di hse in quanto ora risulta su una loro lista...

questo sicuramente grazie a una normativa europea che ha imposto tale riconoscimento e grazie anche a tutti quelli interessati che hanno spinto per accelerare i tempi...

io so che nel bene o nel male la scuola marco polo ha spinto molto per questo... e lo so come diretto interessato in prima persona...

sicuramente ci saranno tante altre persone a condividere il merito di questa (secondo il mio modesto avviso) clamorosa vittoria...

ma mi sento in dovere come diver ITALICO di ringraziare tutti coloro che si sono operati in tal senso, per poter ottenere questo risultato...

ciao e grazie

palombaretto Twisted Evil
Torna in cima
thor54
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Buona a tutti ragazzi,
sono un Marcopolino brevettato nel (Sic!!!) 1977 e ho avuto anch'io risposta dall'HSE riguardo al riconoscimento del brevetto Marco Polo.
Ho letto quanto riporta l'HSE riguardo ai brevetti italiani, Schedule 2, e mi pare di aver capito che i nostri brevetti sono validi e riconosciuti dall'HSE esclusivamente per le Inland/Inshore mentre per essere riconosciuti validi per le Offshore, devi comunque avere il Top Up.

Domanda, ho letto male? Ho capito male?

E per ottenere il numero di matricola HSE come funziona?

Io ho spedito a Gennaio i miei documenti alla Sig.ra Cathy Uprichard ma l'unica risposta che ho ricevuto è quella dove mi si informa che è già da tempo che i corsi italiani sono riconosciuti dall'HSE e mi hanno dato il sito su cui controllare, quello indicato anche da palombaretto.

Buona settimana a tutti
Torna in cima
robertoshore
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo a Thor54 in merito al numero di matricola HSE.
A seguito della mia domanda, inoltrata a Cathy, circa il numero di matricola, lei mi ha così risposto:

"You don't need any number or letter of approval now because your qualification is now on our approved list.
Regards
Cathy Uprichard
HSE"

Per cui, a quanto pare non esiste ALCUN NUMERO di matricola HSE, mentre POETAZZO scrive, invece, di avere già questo numero HSE.
A questo punto torniamo sempre alle solite storie: esiste o non esiste il numero di brevetto HSE?
Richiederò a Cathy...

In merito alle restrizioni di operatività, sì esistono, per cui il brevetto IMCA (il livello avanzato, però) è in ogni caso necessario per poter operare a livello offshore.

Ciao
Torna in cima
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

robertoshore ha scritto:
Rispondo a Thor54 in merito al numero di matricola HSE.
A seguito della mia domanda, inoltrata a Cathy, circa il numero di matricola, lei mi ha così risposto:

"You don't need any number or letter of approval now because your qualification is now on our approved list.
Regards
Cathy Uprichard
HSE"

Per cui, a quanto pare non esiste ALCUN NUMERO di matricola HSE, mentre POETAZZO scrive, invece, di avere già questo numero HSE.
A questo punto torniamo sempre alle solite storie: esiste o non esiste il numero di brevetto HSE?
Richiederò a Cathy...

In merito alle restrizioni di operatività, sì esistono, per cui il brevetto IMCA (il livello avanzato, però) è in ogni caso necessario per poter operare a livello offshore.

Ciao

premessa...
NON ESISTE

brevetto IMCA inteso come surface supplied Diving (OTS) o anche inteso come Closed Bell (Alto Fondale) o surface supplied diving top up

IMCA rilascia previo superamento di esame IMCA certificati da Supervisor oppure LST

e quindi IMCA sul proprio sito riconosce una serie di qualifiche diving comprese quelle HSE ecc ecc e poi accredita anche una serie di scuole di diversa tipologia, cioe orientamento tipo ai piloti rov, o al diving ecc ecc...

mentre per quanto riguarda HSE che e` una cosa diversa e separata da imca...

HSE ha pubblicato sul proprio sito una nuova lista di certificati riconosciuti da HSE stessa...

la novita` e` che finalmente riconosce i brevetti italiani, i quali precedentemente risultavano non esistenti...

ma fatta la legge ha trovato l`inganno anche il perfido albione... come direbbe qualcuno... e mi riferisco ai nostri colleghi di oltremanica...

praticamente leggendo bene la lista si trova un piccolo appunto dove dice riferendosi all `off shore cioe piattaforme linee subacque petrolifere ecc ecc...:
... off shore....
"For Surface Supplied, Surface-Orientated Diving Techniques to a maximum depth of 50 metres:
All those qualifications listed under 1 above (for Closed Bell Diving or Saturation Diving Techniques), plus:"

una serie di certificati ma no quello italiano almeno che come trovi scritto piu` avanti...

In addition, the following qualifications may be used for Surface Supplied, Surface-Orientated Diving Techniques to a maximum depth of 50 metres, but only if the diver also holds the HSE surface supplied (top-up) qualification:

...stessi certificati di prima ma questa volta troviamo anche il nostro brevettino italiano da OTS ...
solo che come dicevo prima fatta la legge troviamo l`inganno...
e cioe se andiamo a tradurre questa volta se non ho capito male ci vuole un brevetto da OTS che abbia incluso nel corso una campana aperta e quindi una qualifica TOP UP.....
peccato che fino a qualche anno fa in italia non esisteva il top up nelle menti geniali delle scuole OTS
per fortuna pero` mi risulta che dopo, qualche scuola ha aggiustato il tiro e ha previsto secondo normative internazionali di includere nei propri corsi di basso fondale l`uso di una campana aperta... speriamo che oltre a includerlo nelle prove pratiche l`hanno incluso nel certificato... e poi bisognera` richiedere un riconoscimento di tale corso top up da parte di HSE... ma bho???...

infine troviamo che l`OTS italico viene riconosciuto in shore , ma come previsto da regolamenti HSE non e` valido in ambito petrolifero dove a prescindere dalla distanza dalla terra ferma (12 milia marine) e` sempre considerato OFF SHORE se il diver si immerge in un campo petrolifero o da un vassel che usa il posizionamento dinamico...

Quindi concludo con un mio pensiero che dopo l`iniziale ottimismo si e` tramutato in un reale pessimismo ... e che quindi reputa la suddetta lista HSE approvata una bella fregatura per la maggior parte dei sommozzatori italiai che operano in campo petrolifero e/o offshore , perche` se privi di brevetto ots top up non saranno riconosciuti validi per il campo offshore stesso...

ripeto questo e` solo un mio modesto pensiero che spero venga screditato da qualche ben informato a livello legislativo e IMCA... che poi a prescindere da HSE che si occupa solo di uk, l`associazione IMCA e` riconosciuta come valida e a livello internazionale....

ps.

quando si parla di numero di matricola si fa un`altra confusione... sempre secondo me... inteso no???

se si intende il numero 3 della lettera rilasciata da HSE per APPROVED QUALIFICATION FOR DIVING IN A DIVING PROJECT IN GREAT BRITAIN dove appunto troviamo testuali parole:

This approval No EU ........... is limited for SCUBA and Surface Supplied Diving

ci si riferisce a un numero EUROPEO di approvazione da parte di HSE in quanto devono riconoscere la qualifica professionale in ambito europeo perche` una direttiva europea "the Directive 2005/36EC (Recognition of Professional Qualifications)." impone a tutti gli stati membri... di riconoscere i certificati rilasciati da enti statali ( vedi nel nostro caso le regioni) dove queste professioni siano state svolte per almeno due anni documentabili nel nostro caso dai logbook...

quindi visto la nuova lista divulgata da HSE si taglia la testa al toro come da classico stile inglese e si evita confusione per tutti...

grande THOR54 anche per me sei il meglio e non intendo fare sinonimi con tagliare la testa al toro anche perche` il tuo di nikname puo` ricordare il toro ma so che si riferisce al tuo cognome che ha un significato ben diverso e sopratutto di maggior valore ...

ricordo una mitica giocata a palla a nuoto con porta la capra di poppa dello yeoman...
e quando mi ricapita uno come te come capo????

ciao a tutti meno che a uno.... Evil or Very Mad (ormai e` un classico...)
Torna in cima
thor54
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene, vedo che mi conosci anche tu palombaretto. Che lavoro stavamo facendo con lo Yeoman quando giocammo a poppa così vedo di rintracciare i miei "Tally Books" e guardando chi c'era magari ti riconosco?
Ciao a te e tutti comunque.

Thor
Torna in cima
jokerdive
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

rispondo con piacere a thor che conosco di fama , e spero di incontrare presto in cantiere e avere l'onore di lavorare con lui ,io ho ottenuto il certifcato hse scuba, surface supplied ,topup e confermo che sopra c'è un numero di certificazione.sono disposto a mandarti la scannerizzazione cosi vedi cosa c'è scritto
Torna in cima
thor54
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Jokerdive,
il Mondo, sopprattutto il nostro, è piuttosto piccolo e vedrai che un giorno o l'altro, appena passata questa crisi, ci incontreremo.

Il certificato HSE-Top Up l'hai ottenuto in Scozia oppure hanno riconosciuto il tuo brevetto italiano il quale poi è stato registrato con tanto di numero di matricola?

Ci sentiamo

Thor
Torna in cima
jokerdive
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo spero di incontrarti sono appena tornato dal mio quinto cantiere in egitto con impresub ma nn ho mai avuto la fortuna di beccarti ,dopo che il mio padre putativo padoan mi ha tanto parlato di te.Comunque avendo fatto il corso al cfo mi è bastato mandare il passaporto il brevetto e i contatti della scuola e dopo due mesi mi hanno mandato il certificato con tanto di numero ,comunque se hai bisogno dammi la mail e ti invio una copia .
a presto
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> OTS Filo Diretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: