Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 99
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 99

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

Malore al Giglio (tutto chiaro!)
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Dec 17, 2015 at 12:04:11

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - consumi metabolici
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

consumi metabolici

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'esperto Risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
che
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 7:43 am    Oggetto: consumi metabolici Rispondi citando

Salve a tutti, ho iniziato a collaborare ad un progetto di ricerca in ambito subacqueo per il controllo metabolico in immersione.
La necessità è nata in quanto una mia allieva affetta da diabete e seguita dal centro diabetologico del Meyer di Firenze, dovrà iniziare ad indossare in immersione uno strumento di rilevazione metabolica,avrei quindi la necessità di sapere se esiste già una raccolta dati per quanto riguarda i consumi metabolici dei sub non affetti da patologie
Grazie a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so rispondere alla tua domanda , ma ti prego di postare le vostre esperienze e dati , quando ne avrai . GRAZIE
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 2:09 pm    Oggetto: mandaci Rispondi citando

mandaci il progetto per esteso lo pubblichiamo in prima sul giornale e poi ti risponderanno i vari medici di marescoop.

ciao

il dir
che
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

I dati di cui avrei bisogno per adesso sono necessari solamente per confrontare il fabbisogno energetico per effettuare normali immersioni in curva di sicurezza per un sub non afetto da patologie, per esempio un cicloamatore che stà 3 ore in sella in una giornata primaverile avrà di bisogno di circa 2500 calorie; non sono però riuscito a trovare dati attendibili nel settore della subacquea.
Il progetto è alle fasi iniziali, i dottori interpellati fino ad ora non avevano molto interesse a contribuire a questa ricerca,la base iniziale dei dati raccolti è stata prodotta eseguendo immersioni via via più complesse ed impegnative e raccogliendo tutte le variazioni glicemiche nella mia allieva che è affetta da diabete mellitio di tipo 2.
Solo grazie alla testardaggine della mia aliieva siamo arrivati ad un iniziale interessamento.
Basta pensare che poco più di anno fà le avevano detto che era impossibile effettuare immersioni oltre i 10 metri e proprio ieri le hanno dato l'abilitazione per immersioni a 40 metri.
Volendo proseguire nella ricerca i dottori ci chiedono adesso dati che io attualmente non conosco ecco la necessità di sapere se esiste già una ricerca in tal senso.
Grazie, Spartaco
Torna in cima
cris
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il consumo di calorie
Dal punto di vista del consumo calorico, lo stesso programma di lavoro “terrestre” effettuato in acqua comporta un maggiore dispendio energetico, ciò per la temperatura più fredda dell’acqua, l’elevato numero di fibre muscolari coinvolte in ogni singolo movimento e il conseguente maggior consumo di ossigeno. Solo per mantenere costante la temperatura corporea un subacqueo consuma 547 chilocalorie per ora in acqua con temperatura di 19 gradi, indossando una muta di neoprene dello spessore di 5 millimetri.

trovato questo in rete!
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato la mia dieta ideale Laughing
cris
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davide, magari a 9 gradi si consuma ancora di più Wink
Torna in cima
grongo
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 12:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Che

Se ho ben compreso il problema, potresti avere informazioni dal DAN, oppure puoi rivolgerti alla cattedra di fisiologia umana presso l'Università degli studi dell'Insubria, Varese! Se ricordo bene, dovrebbero aver affrontato problemi rispetto ad alcuni aspetti energetici e metabolici in immersione!
Se invece vuoi... puoi leggere : Ainsworth B.E.: Compendium of physical activities: classification of energy cost of human physical activities. E' un pò vecchiotto (1993), ma potrebbe darti le indicazioni necessarie!

In tutti i casi, ti posso dire che una semplice immersione in apnea costa quanto una equivalente immersione con ARA, cioè sette volte l'impegno metabolico che si ha a riposo! Questo valore sale a dodici volte se si considera una immersione a scopi lavorativi in ARA e, addirittura a sedici volte se l'attività è condotta in apnea! Questi valori ultimi, indicano consumi di ossigeno pari ad almeno 4 litri al minuto, un consumo elevato per una persona normale! Per un confronto più intuitivo, considera che il nuoto può costare da sei a undici volte l'impegno metabolico a riposo!

Ciao
Grongo
Torna in cima
che
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Grongo

grazie per le inforamzioni, il DAN al momento non mi ha ancora risposto,proverò a contattare l'Università e vedere cosa mi dicono.
Anche i dati in mio possesso confermano gli stessi consumi metabolici per le immersioni, partiremo intanto da quello che abbiamo, vi aggiornerò sugli sviluppi.
Grazie a tutti, Spartaco
Torna in cima
Lost
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

premetto subito che non sono un medico, quindi, stante le indicazioni del direttore, non credo di essere abilitato a risponderti.
Per vari motivi, però, mi sono dovuto confrontare con la questione del "consumo metabolico" in immersione.

Ora non so se nello specifico come "consumo metabolico" a te interessino dati sul dispendio energetico tramite indicazione calorimetrica oppure come consumo minutale di ossigeno.

Quello che posso dirti è che non è l'immersione in se, quanto l'attività che si fa in immersione a determinare il "consumo".
Addirittura, alcuni studi sembrano rilevare un minore dispendio energetico sott'acqua a riposo rispetto al riposo "terrestre", forse dovuto all'assenza di effetti gravitazionali [Edmonds, Lowry, Pennefather, 1984]

Per una tabella relativa ai consumi minutali di ossigeno nelle varie possibili attività subacquee (nuoto, nuoto intenso, lavoro moderato o pesante) puoi trovare utili indicazioni nel Diving Manual della US Navy.

Osserverai, in sintesi, che consumi di ossigeno entro i 2 L/min sono frequenti, entro i 3 L/min possibili, ma sostenibili per tempi ridotti, superiori ai 4 L/min praticamente insostenibili se non per picchi lavorativi estremamente contenuti nel tempo.

Affermare, perciò, che nell'arco di un'immersione (che comprende anche la discesa, la risalita e l'eventuale decompressione), anche lavorativa, il consumo metabolico sia riferibile a consumi di ossigeno di oltre 4 L/m mi pare esagerato.

Il subacqueo consuma poco.
Il ciclista in salita consuma molto.
Il subacqueo che pedala in salita consuma molto, ma per colpa della...bici.

Saluti
Torna in cima
grongo
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 1:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lost

Citazione:
il consumo metabolico sia riferibile a consumi di ossigeno di oltre 4 L/m mi pare esagerato.

Se con esagerato, intendi impossibile... sei in errore
Se con esagerato intendi valore massimo limitante hai perfettamente ragione!
Infatti è nell'apnea con nuoto veloce e discesa veloce che viene individuato il massimo aumento del costo energetico (sedici volte il dispendio energetico a riposo)... a questo corrispondono, grossomodo, 4 l/min di O2 (L. Ricciardi, 2000)... pertanto, il consumo di O2 massimo limitante può essere stabilito in circa 40-50 ml/Kg/minuto!
Per una visione più analogica, si pensi che un sub, di media corporatura, aprofondità superficiale, e che nuoti, pinneggiando, ad una velocità di un nodo, il consumo di O2 è di circa 2l/minuto!

Ciao
Grongo
Torna in cima
Lost
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intendo dire esattamente quello che ho scritto riferito a quello che è stato chiesto.

che ha scritto:
I dati di cui avrei bisogno per adesso sono necessari solamente per confrontare il fabbisogno energetico per effettuare normali immersioni in curva di sicurezza per un sub non afetto da patologie, per esempio un cicloamatore che stà 3 ore in sella in una giornata primaverile avrà di bisogno di circa 2500 calorie; non sono però riuscito a trovare dati attendibili nel settore della subacquea.

Nello stimare il dispendio energetico riferito all'immersione sopradescritta mi pare esagerato riferirsi a livelli di consumo minutale di ossigeno che sono sostenibili solo per pochi istanti e corrispondono ad un lavoro severo che non può essere mantenuto nel corso dell'immersione.

Con riferimento alla mia esperienza (ed a tutti i limiti di questa) in ambito professionale, per stimare l'autonomia di diverse apparecchiature volendosi porre nelle peggiori condizioni possibili, si mettono a calcolo usualmente 2,5 L/min per tutta la durata dell'immersione.
Qualche volta lo stesso calcolo viene effettuato impostando 3 L/min.
Non l'ho mai visto fare con 4 L/min.

Tutto qui.

Saluti
Torna in cima
grongo
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 2:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao lost
Grazie per il chiarimento!
Ora mi è chiaro l'equivoco!

Ciao
Grongo
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'esperto Risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: