Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 195
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 195

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

segnalazione
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Jan 17, 2023 at 14:20:23

Lucciole per lanterne
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Jan 04, 2022 at 23:32:38

coronavirus
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Mar 02, 2020 at 18:49:35

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - qualcuno ha qualche notizia ???
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

qualcuno ha qualche notizia ???
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> OTS Filo Diretto
Precedente :: Successivo  

sindacato attivo?
si
61%
 61%  [ 13 ]
no
14%
 14%  [ 3 ]
non lo so - neutro
23%
 23%  [ 5 ]
Voti Totali : 21

Autore Messaggio
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 7:56 am    Oggetto: qualcuno ha qualche notizia ??? Rispondi citando

ciao a tutti

qualcuno a qualche notizia a proposito del sindacato sommozzatori?

ha fatto qualche passo in avanti?

la categoria a livello nazionale?

la finanziaria e` andata avanti e noi?

scusate se chiedo qui su questo forum ma cerco di sapere cosa ne pensate anche voi...

una specie di test... Rolling Eyes fatto in casa...

aspetto VOSTRE news (dai sommozzatori professionali italiani) grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 4:10 pm    Oggetto: L'unica cosa Rispondi citando

L'unica cosa che posso dirti è che nella "firma" di chi ha messo in piedi questo sindacato lascio volutamente e gratuitamente i riferimenti.
Altro non posso dirti... speriamo che non sia la solita butade.

il dir

ps. ovviamente io ho intuito delle cose che non dico e non dirò, lasciando spazio alla creatività. Ma domando a voi OTS: veramente pensate che qualcuno vi serva un sindacato alla carta?

cui prodest? ( a chi giova?)
orcavacca
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti,

sarebbero molte le cose da dire, e spiegare in un forum tutte le problematiche che si incontrano a gestire e creare un sindacato, mi impiegherebbero alcune ore alla tastiera...
Cerchero'in breve di dare un idea della situazione in cui si trova ora il sindacato.
Innanzi tutto, il sindacato e'nato l'anno scorso, da un gruppetto di lavoratori dipendenti della societa'Rana di Ravenna.
I motivi principali di questo accadimento, sono stati la mancanza di un sindacato di categoria, e sostanzialmente la voglia di fare qualche cosa di buono per chi come lo scrivente, campa di questo lavoro.
Al momento, il SIOSI, sta'vivendo un momento di cambiamento, e stiamo cercando sbocchi per rendere possibile e piu'incisiva, la sua azione.
Si sta'pensando di "affiliarci" ad uno dei sindacati confederati, e in questi giorni, come Segretario, sto'prendendo contatti con i vari rappresentanti di quest'ultimi, per decidere in seguito quale strada percorrere.
A questo si e'arrivati, poiche'i fatti dimostrano che per le forze in gioco, in questo campo, dove gli operatori del settore, sono in maggior parte free-lance, e gli assunti a tempo determinato una piccola minoranza, autonomamente non e'fattibile rendersi forti, bisogna avere esperienza nel campo sindacale e le spalle "larghe".
In seconda battuta, questo Sindacato e'nato con l'intenzione di rendersi uno degli interlocutori delle aziende committenti, e per svolgere la sua funzione di parte sociale, in quei meccanismi legislativi e non solo, che stanno toccando il mondo degli OTS, e che senza un Sindacato non si possono perfezionare.
Anche perche'da anni tutti decidono, e gli unici che non hanno parola, son quelli che poi ci mettono la pelle in prima persona.
Purtroppo, come e'successo in passato, anche per altre categorie lavorative, dalle varie parti in gioco, questo Sindacato, viene osteggiato, e chi come me lo ha fondato con le migliori intenzioni di questo mondo, sperando nel coinvolgimento di piu'colleghi possibile, viene fatto mira di piccole e grandi "scortesie", dalle malelingue, alle accuse di connivenza, o a quelle di aver fortemente voluto un Sindacato per creare una fonte di reddito alternativa o una spinta per la carriera.
Chiaramente chi ha un briciolo di intelligenza, misurando i numeri e l'ambiente dove a volte si respira odore di faida, capisce che si tratta solo e soltanto dei soliti bastoni infilati tra le ruote, a chi potenzialmente potrebbe diventare un pericolo, ostacoli messi in atto spesso e volentieri sulla pelle dei propri colleghi.
Parlo di colleghi, e non di aziende, poiche'chi rovina il porto, spesso, sono proprio i marinai.
Altro tasto dolente, riguarda la fattiva partecipazioni degli iscritti, che in prima analisi si sono detti entusiasti di tale iniziativa, ma nel momento in cui si e'richiesta loro, collaborazione, per non esporsi, per denaro, per interessi propri messi in pericolo, in vari modi e misure si sono dati alla macchia; assumendo quell'atteggiamento sul genere "io non faccio e non dico niente, vado come va'a finire, se sara'un successo bene, se non lo diventera' potro'sempre vantarmi di averci provato, iscrivendomi, sapendo bene di non aver rischiato niente.
Questa situazione mi ha un po'scoraggiato, e vedo le pinne degli squali farsi numerose, ma spero che la buonafede che l' impegno profuso in questi mesi, portino a risultati soddisfacenti.
Proposte di collaborazioni sono ben accette, chiunque volesse fattivamente collaborare si faccia avanti.
Per fortuna ci sono anche alcune persone che si danno da fare, in altre ditte che non sono Rana, per portare avanti l'oggetto sindacale, impegnandosi e cercando di coinvolgere piu persone possibili.
In sostanza, i smz sono discrete mignotte, ma se per una volta mettessero da parte, 5 minuti, i preservativi e la mazzetta dei soldi, per gurdare alla sicurezza e al progresso delle condizioni lavorative, si potrebbe progredire, veramente, allineandoci ai Diver di nazioni piu' "sviluppate".

ps. ringrazio il Dir, come gia'fatto varie volte, per l ospitalita'sul suo sito, e rinnovo l'invito, per un incontro '"de visus" se avesse voglia di delucidazioni o solamente di fare 4 chiacchere.
uil@sindacatosommozzatori.it
fax: 0187/1852290
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 9:00 pm    Oggetto: Caro Francesco Rispondi citando

Caro Francesco,
io francamente non vorrei entrare in merito a questo argomento. Me ne sono tenuto fuori anche se ho dato ampia disponibilità di spazio e di attenzione fin dall'inizio.
Lasciami però dire che ci sono dei dati oggettivi che mi lasciano senza parole, vediamoli:
anche i "fuochisti" che zampettano nelle cucine delle navi, sapevano che gli OTS erano degli individualisti attenti al dio denaro; possibile che voi non lo sapeste?
Altro argomento: l'entusiasmo dimostrato dal signor Esentato pagato per stare dalla parte dei padroni non era perlomeno curioso?
Mi dici che sei un sommozzatore della Rana di Ravenna ma la Rana di chi è?
Concludo dicendo che un sindacato può vivere solo se sostenuto dagli iscritti che versano una quota mensile, voi quanti iscritti avete?
Se per vivere avrete bisogno dei partiti sarete strumentalizzati, se avrete bisogno dei padroni sarete strumentalizzati. L'indipendenza è possibile?
Sono certo che avrai una risposta ad ogni mio dubbio o domanda e ti saluto.
Cordialmente

il dir
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 9:47 pm    Oggetto: calma calma Rispondi citando

Shocked .
Torna in cima
orcavacca
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 12:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Buona sera,
non si tratta sempre di essere o non essere sprovveduti, si tratta solo di un gruppo di ragazzi, assunti fissi presso una ditta (e non ci interessa di chi sia, ci sara sempre un prorpietario), che essendo "nuove leve" dell'ambiente, si sono semplicemente messi in discussione, per cercare di migliorare la propria realta'lavorativa.
E non mi riferisco solo alle paghe, ma anche ad una serie di fattori , come la sicurezza, che riteniamo fondamentali.
Questo e'ne piu'ne meno.
Certo il rischio di essere strumentalizzati, di fallire miseramente, di non raggiungere tragurdi importanti cé...
Ma l'alternativa quale e'?
Stare a gurdare? Subire passivamente? Lamentarsi e basta come han sempre fatto tutti?
Il mercato del lavoro, per gli ots, e'fluttuante si sa', si conosce anche l' indole media dei smz, ma non sono, non siamo tutti cosi', prestampati, categorizzati.
Un esempio?
Tra di noi (intendo le nuove leve degli ultimi anni), ci sono laureati, persone che hanno scelto questo mestiere, non solo per denaro, gente come me e i colleghi che hanno fondato questo sindacato, che a fronte di offerte economiche piu'gratificanti, sono rimasti come dipendenti fissi, per creare col tempo condizioni migliori.
Certo, che si fa'presto a pensare alla malafede, all'intrigo di corte, all'associazione massonica, ma a volte cé'qualche cretino come me , che, magari ponendosi in modo anche sbagliato, senza esperienza e con un po'di ingenuita', ci crede e vorrebbe che le cose cambiassero.
E si impegna, anche pagando personalmente , perche'le cose cambino.
Definire il sig.Esentato entusiasta del sindacato, credo sia eccessivo, ma non credo neanche che ne sia dispiaciuto, in fondo anni fa' e non e'un segreto, lui assieme ad altri provarono a fare la stessa cosa, con un discreto successo, allora che erano tutti free-lance.
Bisogna considerare, che in alcuni momenti, un sindacato puo'anche fare comodo alle ditte, ad esempio se quest'ultimo esigesse e ottenesse maggiore sicurezza sul lavoro.
Specialmente nella subacquea industriale e anche in altri settori, la sicurezza e'anche un business, che poi, se imposta per legge, aumenta il fatturato che le aziende stesse girano ai vari clienti.
Se poi per portare a buon fine iter di legge, regolamenti, il nostro ordinamento giuridico, prevede obbligatoriamente la presenza delle parti sociali, la presenza del sindacato come necessita' viene ampiamente dimostrata.
Tra l'altro conosciamo bene le conseguenze patite in un passato recente, da ditte che hanno avuto seri incidenti sul lavoro e sono finite in black list, vedendo oltre al danno morale e di immagine, il proprio fatturato piu'che dimezzarsi da un anno all'altro.
Comunque, non credo che qualche intervento su i forum possa far cambiare idea a chi e'indisposto nei confronti del sindacato, e probabilmente con questa atmosfera da tresca combinata, sara'ancora piu'difficile per Siosi arrivare a bersaglio.
Gli iscritti al momento si attestano sull'ottantina scarsa, ma sono piu'che sufficenti per gestire, come gettito economico, un piccolo Sindacato come il nostro, dove chi si opera, lo fa'gratuitamente, e dove le uniche voci di spesa sono cancelleria,tenuta conto, un po'di benzina e qualche pedaggio autostradale.
In ultima analisi, il SIOSI, per esistere non si deve giustificare, scusare o impensierire, gli unici aventi diritto in questo senso, ad esigere spiegazioni, sono i patrocinati, le persone che lavorando hanno deciso di versare una piccola quota della loro busta paga, per vedere se con lúnione di piu'lavoratori , fosse possibile ottenere vantaggi in sede di contrattazione e non solo.
Questo e'il nostro impegno, e questo quello che vogliamo fare, non ci sono garanzie di successo, anzi probabilita'anche di fallire, ma non ci sara'mai il rimpianto per non averci provato.

Saluti a tutti.

Francesco
Torna in cima
orcavacca
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 12:57 am    Oggetto: Rispondi citando

P.s.

nel sondaggio ho votato si, solo per aver sopportato (benevolmente), mia moglie negli ultimi mesi, che un giorno si e l'altro pure mi dice: "ma chi te lo fa' fare di farti tutto questo sangue marcio, e di perdere il sonno..."
Torna in cima
aquilon62
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con quello che dice Orcavacca, L'alternativa non c'è. La differenza tra noi e I sommozzatori inglesi è proprio la coscienza sindacale, che difetta. Quando erano in fase di rinnovo del contratto north sea hanno bloccato le navi per una settimana, non solo anche chi era all'estero ha aderito allo sciopero. Risultato? accettate le richieste al 50% il che tradotto in moneta è stato un ottimo risultato.Ma non si tratta ovviamente solo di soldi. Perchè da noi deve essere sempre tutto cosi' complicato. Si parla di legge di regolamentazione etc. e ancora oggi non si è arrivati ad un riconoscimento della categoria.Non serve una legge cervellotica all'italiana che come sempre mostra il massimo dell'interpretabilità, basta adottare le normative standard del mare del nord. Certo alcune normative sono state studiate proprio per le caratteristiche del luogo e magari da noi per le caratteristiche dei nostro mare possono essere rivedute,ma per quanto riguarda sicurezza e dignità professionale vanno benissimo. Il neonato sindacato ci sta provando, ma serve l'appoggio di tutti, altrimenti finirà miseramente come è finito il primo.
Cordiali saluti a tutti
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 1:31 pm    Oggetto: Il nostro appoggio l'avete Rispondi citando

Il nostro appoggio l'avete, siamo a disposizione gratuitamente per: pubblicarvi notizie, promozioni, manifestazioni e siamo anche disponibili a farvi pubblicità gratuita, quindi inviateci un logo ed al resto pensiamo noi.
Siamo pure pronti a farvi un piccolo giornale, fermo restando che quello che ci ha fatto vedere michel è molto ben fatto, da dei professionisti, come lo scrivente. Ma per realizzarlo occorre ben di più che la buona volontà mia e di orcavacca. Anche se pubblicandolo senza la carta verrebbe a costare molto, molto meno.
Più di così non so proprio che cosa potremmo fare...
consentitemi però di dirvi che non sapere nemmeno chi è il "padrone" è cominciare male.
Ciò nonostante, credo anche che alla prima manifestazione di sciopero pesante, il padrone verrà fuori, sempre che non sposti tutta la ditta in Romania.

Fateci sapere

il dir

ps. in merito alla coscienza sindacale è un problema molto, molto vecchio
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 4:27 pm    Oggetto: aspettiamo ancora un po`??? Rispondi citando

salve a tutti

Sicuramente non era nelle mie intenzioni scatenare un problema... anche se noto con piacere che poi ci sono stati dei chiarimenti e quindi anche dei benefici.

la mia intenzione era di lanciare un piccolo sondaggio in un luogo (questo e` secondo me il forum perfetto) dove trovare un riscontro del pensiero in linea generale dei sommozzatori italiani , free-lance e assunti fissi.

per il sondaggio o messo come termine 60 giorni da quando e` stato lanciato perche` secondo me e` l`arco di tempo in cui un po tutti vanno e tornano dai vari cantieri... anche perche` a volte a bordo non c`e` internet.

poi vorrei anche aggiungere che il SIOSI ad oggi e` l`unico sidacato dalla parte dei sommozzatori... e quindi merita un nostro appoggio...

anche se devo ammettere che nonostante quello che ho letto (tutte cose che mi spingevano a votare a favore = si) il mio voto e` no.

la ragione del mio no e` semplice

come diver free-lance non ho notzie di quello che succede, dei progressi del sindacato...

spero che anche se negativa la critica possa servire a muovere positivamente qualcosa.

ciao a tutti e spero che il fine del sondaggio sia positivo per tutti. Very Happy

ps. ciao Aquilon62... lo sai che ti appoggio e condivido le tue idee
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 4:37 pm    Oggetto: palombaretto Rispondi citando

palombaretto, palombaretto
sento aria di briccone

ma chi sei mio bel palombarone?

fatti conoscere

il dir
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

le assicuro "dir" che dietro a questo topic non c`e` nessun secondo fine.

Chi mi conosce sa che sono una persona abbastanza genuina.

certo a volte sembro Twisted Evil pierino la peste...

ma vediamo come va a finire... il sondaggio...

magari emergeranno nuovi spunti e consigli utili per migliorarci....
Torna in cima
orcavacca
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti,
anche oggi, nonostante tutto, un nuovo iscritto, un free-lance, Massimo.
Torna in cima
orcavacca
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Dir per la fiducia e le proposte di aiuto/collaborazione.
Sarebbe bello avere tutti il merito di un Diver Union (nome che preferisco di gran lunga alla parola sindacato), un unione di addetti ai lavori, che senza entrare in politica o con mire stralunate, riuscissere fino in fondo, a farsi un po'di bene.
Da tutti, sono ben accette proposte, collaborazioni, consigli, questo forum ad esempio, nel bene e nel male dimostra come l'attenzione sulla nostra realta', coinvolga molte piu persone che in passato...
Torna in cima
salvotrex
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao orcavacca
Premetto che non c'entra nulla sul discorso di cui si sta parlando in questo topic.
Mi avrebbe fatto molto piacere leggere un tuo commento/pensiero sul topic da me aperto alcuni giorni fa.
Non intendo chiedere nessuna consulenza o tantomeno che il "sindacato" giudichi come le aziende scelgano il proprio personale.
Solo un parere da una persona che opera in questo campo e che si occupa dei smz e relativi diciamo "problemi"(ripeto non vorrei essere frainteso).
Grazie

p.s. per non andare offtopic magari rispondi nell'altra sez.
grazie ancora
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> OTS Filo Diretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: