Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti RegistratiArea Prove Ammimistratori
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    La mia millecinquecentesima immersione - 20-08-08    ||    E' scomparso l'Ammiraglio Gino Birindelli - 05-08-08    ||    ECCO ZUPERCOMPUTER SUB: GALILEO - 25-07-08    ||    CINQUEMILIONISETTECENTOMILA EURO E PERDE ANCORA - 04-07-08    ||    PRECISAZIONE DOVUTA - 18-06-08    ||    REVOLUCION O MUERTE - 15-06-08    ||    IO IL GATTO TU LA VOLPE E SIAMO IN SOCIETA' - 11-06-08    ||    NOI BANDA DI FRATELLI - 31-05-08    ||    TERZO RADUNO VELE LATINE ALLE GRAZIE - 29-05-08    ||    VALUTATE VOI - 27-05-08    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password



Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of anemone anemone
Registrati oggi: 1
Registrati ieri: 0
Complessivo: 1975

Persone Online:
Visitatori: 16
Iscritti: 1
Nascosti: 0
Totale: 17

Online ora:
01: Check the profile of capitonesenzarecchie Send a quick private message to capitonesenzarecchie capitonesenzarecchie

Ultimi iscritti
   anemone  zante69  CapitoneSenzaRecchie  stefano9862  kthefrog
  FORUM
Last 20 Forum Messages

A -50 SENZA gav E SENZA piombi!
Last post by murena in Ricreativa on Aug 28, 2008 at 21:09:52

NO COMMENT
Last post by murena in Ricreativa on Aug 28, 2008 at 21:07:38

riconoscementi scuole italiane ots
Last post by gancio in OTS Filo Diretto on Aug 28, 2008 at 14:50:40

Ciao a tutti
Last post by speedysub in Chi Siamo on Aug 27, 2008 at 20:03:25

HAVEN,BONIFICA
Last post by CapitoneSenzaRecchie in Commenti agli articoli on Aug 26, 2008 at 22:32:31

informazioni societa' impresub
Last post by gancio in OTS Filo Diretto on Aug 26, 2008 at 15:19:37

Relitto Krizia, Marettimo, Sicilia
Last post by CapitoneSenzaRecchie in Relitti on Aug 25, 2008 at 22:49:01

GARA DI SAFARI FOTOSUB, 20 SETTEMBRE
Last post by oldslyguy in Digitale on Aug 25, 2008 at 13:43:11

Il lago visto da sopra
Last post by Marcily in Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette on Aug 25, 2008 at 11:40:16

Erogatore ad offerta
Last post by Marcily in Ricreativa on Aug 25, 2008 at 08:56:59

ABRUZZO:LAGO DELLA MONTAGNA SPACCATA
Last post by murena in Lago on Aug 24, 2008 at 18:00:34

per ANDREA (2)
Last post by murena in Comunicazioni on Aug 22, 2008 at 21:08:04

eccomi
Last post by murena in Chi Siamo on Aug 22, 2008 at 13:21:13

realizzare custodia cilindrica
Last post by oldslyguy in Autocostruzioni Varie on Aug 21, 2008 at 19:11:22

Log book crociera alle isole EOLIE
Last post by Fabione in Ricreativa on Aug 21, 2008 at 15:28:07

Operatore Tecnico Iperbarico
Last post by evident in OTS Filo Diretto on Aug 21, 2008 at 15:22:48

PER ANDREA
Last post by Marcily in Comunicazioni on Aug 21, 2008 at 10:19:02

i passi avanti degli ultimi decenni
Last post by Frank in Estrema (Tech) on Aug 20, 2008 at 22:58:39

S.S.O. / Ship Security Officer
Last post by Fabione in OTS Filo Diretto on Aug 19, 2008 at 21:15:59

I nodi e il pettine
Last post by andrea in Ricreativa on Aug 19, 2008 at 13:33:23


[ Marescoop.com ]
  Tce Informatica




TecnoEngineering

Pc Portatili, Desktop, Hardware, Audio, Video a prezzi stracciati Tutto per l'informatica

Offerte del mese:

Monitor AOC 17 lcd multimediale: 218.4 +iva 3 anni garanzia

Monitor YASHI 19 lcd multimediale: 270 +iva 3 anni garanzia

Pc Desktop:

P4 512mb Slim 80gb hd: 480 + iva

P4 1gb SLIM 80gb hd: 530 + iva


Preventivi

Ordini

TecnoEngineering

Tutto per l'informatica



  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Webmaster
  Spazio Libero

La tua pubblicità su marescoop.com?



Ottima idea!!!!



CONTATTACI
  
Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - ISOLE TREMITI: Il Grosso di Capraia
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

ISOLE TREMITI: Il Grosso di Capraia

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Mare
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
murena
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto


Registrato: Dec 26, 2007
Messaggi: 175
Località: PESCARA

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 4:23 pm    Oggetto: ISOLE TREMITI: Il Grosso di Capraia Rispondi citando

Domenica 8 giugno 2008, le previsioni meteomarine segnalavano nell'Adriatico centrale e meridionale la possibilità di fenomeni ventosi dal 1° quadrante a 15 nodi.
Hanno toppato.
Sul versante settentrionale dell'Isola di Capraia, una delle Tremiti, non c'era neanche una bavetta che soffiava, inoltre un tiepido e piacevole sole illuminava il bel mare calmo.
Questo lato dell'isola, detto dai locali IL GROSSO, è caratterizzato da una falesia rocciosa che prima svetta verticale verso il cielo, e poi continua la sua linea anche sotto le onde fino ad una profondità di quaranta metri circa.
Con l'amico Massimo dalla barca saltiamo nell'acqua proprio a pochi metri dai contrafforti dell'isola.
Il tempo necessario a regolarci un po' meglio i cinghiaggi dell'attrezzatura e quindi scivoliamo sotto il mare.
Subito sotto le nostre pinne riusciamo a scorgere il fondo a 40 metri, l'acqua è straordinariamente tersa e, grazie al sole, anche molto luminosa.
Cadiamo davanti la parete che velocemente ci scivola sotto gli occhi verso l'alto, e qualche minuto dopo atterriamo alla sua base.
Da quì il fondale prosegue con una moderata inclinazione alternando grossi scogli sui quali si intrecciano le ragnatele dei fili delle tante lenze perse, e tratti sempre più ampi di chiara rena composta da sedimento grossolano.
Uno di fianco l'altro ci indirizziamo verso il mare aperto "navigando" a qualche spanna sollevati dalla sabbia. Viaggiamo così, senza meta e senza tempo, fin quando il profondimetro ci segnala 65 mt. I nostri occhi non si saziano di questo panorama.
Nonostante la quota, con l'acqua così nitida anche quaggiù c'è un soffuso chiarore invece della solita luce crepuscolare tipica di questa batimetrica.
Invertiamo la nostra direzione compiendo un'ampia accostata alla nostra sinistra.
Ora siamo indirizzati verso il muro di roccia, per il momento celato alla vista, ma capiamo che si sta avvicinando in quanto voliamo sopra una serie di isolati grandi scogli che fanno da avanguardia al calcare sommerso del GROSSO DI CAPRAIA.
Le rocce, prima sparute, poi sempre più serrate le une alle altre son composte da guglie spigolose, sassoni arrotondati, massi piatti; si capisce che chissà quanto tempo fa, 'sta roba dev'essersi staccata dall'appicco verticale ed in certi casi anche strapiombante che c'è sopra, su all'aria.
Branchi di salpe all'unisono salgono e scendono nell'acqua, numerosi sargahi fasciati e pizzuti vagano apparentemente senza meta, prima verso il mare aperto e poi verso l'isola.
Un po' alla volta si riesce a distinguere nuovamente l'imponente parete che adesso ci sbarra la strada. Siamo vicino le sue fondamenta, piccole e basse volte si aprono, scavate nella roccia.
Illuminate dalla luce del faro subacqueo, esplodono dell'intenso giallo delle migliaia di "leptosamia" che tappezzano ogni centimetro quadrato.
Una murena serpeggiando scivola fuori di una di queste, e se ne va per i fatti suoi.
Iniziamo l'arrampicata verso l'alto sulla falesia sommersa in un facile gioco d'equilibrio, grazie alla gravità ZERO consentitaci in immersione.
Notiamo le antenne di piccole aragoste che si rintanano tra la selva di alghe, spugne e briozoi che ricoprono ogni cosa.
In certi punti il calcare rientra formando delle anse, quando si esce da queste si è investiti nuovamente dalla radiosa luce del sole che oggi riesce a penetrare più facilmente l'acqua.
Osservare questa parete è sempre uno spettacolo, figurarsi oggi con questa visibilità, una goduria.
La profondità diminuisce gradatamente. A volte ci allontaniamo un po' dal bastione per buttare ancora l'occhio giù in basso.
Rientriamo in un'ampia ansa dove ritroviamo la "nostra" barca ormeggiata.
Smaltiamo i minuti di decompressione infilandoci in pertugi che attraversano i massoni da una parte all'altra a bassa profondità.
Tantissimi piccoli labridi coloratissimi schzzano da tutte le parti.
Poco prima di riemergere scocciamo l'ancora della barca che s'era incastrata in una fenditura.
_________________
"MEGLIO STAR ZITTI E SEMBRARE D'ESSERE STUPIDI, CHE PARLARE E TOGLIERE OGNI DUBBIO..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
murena
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto


Registrato: Dec 26, 2007
Messaggi: 175
Località: PESCARA

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tre giorni dopo, mercoledì, sono di nuovo alle Tremiti ed ancora al GROSSO di Capraia.
Questa volta con un ben preciso scopo: provare a trovare un motopechereccio che un paio d'anni fa prima urtava violentemente con la prua sulle rocce dell'isola, e poi scivolava giù inabissandosi.
Siamo in tre, ci prepariamo con calma visto che l'immersione sarà impegnativa, infatti lo scafo si trova arenato a circa 70 metri di profondità.
Iniziamo a scendere sulla parete che verticale cade ad una quarantina di metri e passa.
Dopo superiamo una serie di grossi scogli accatastati gli uni sugli altri per finire sul pendente fondale sabbioso.
Distanziati tra noi, sondiamo con lo sguardo la bell'acqua tersa che abbiamo la fortuna d'avere oggi.
Vediamo spuntare dal sedimento grossolano solo delle solitarie pennatule che interrompono con il loro profilo il deserto sommerso.
Nuotiamo sui sessanta metri, e non è che possiamo fare troppi giri di prova, quà con un po' d'intuito e quel po' di cu.. che non quasta mai, il battello lo dovremo incrociare!
Cambiamo direzione tornando per un pezzo sui nostri colpi di pinne, quindi lo sguardo può spaziare su panorami non ancora visti.
Sfumata nel blu scuro del mare, appare una grossa ombra più sotto rispetto alla nostra attuale quota.
Non può essere che "lui", il motopesca.
Infatti è così.
Allineato sulla linea di massima pendenza del fondale, presenta la poppa verso l'isola e la prua, o meglio, quello che rimane, perchè totalmente distrutta dall'impatto del naufragio, al mare aperto.
Lo scafo è girato di 3/4 sul suo lato di dritta.
Volo subito in basso, nella parte più fonda, sui 78 mt., poi sulla fiancata dove s'aprono le caratteristiche aperture di forma romboidali dei pescherecci.
Scruto con la torcia l'interno, vedendo che ci sono ancora ammassate le reti.
Non m'infilo, abbiamo adoperato preziosi minuti per la precedente ricerca, ora possiamo solo dare una veloce occhiata e basta.
Tutta la carena, quasi rovesciata, è ricoperta di uno strato d'alghe e sedimento.
Anche se il profilo di un motopesca non ha l'eleganza di altri tipi di navi, comunque vederlo quà sotto, fa sempre un cert'effetto.
Fortunatamente quando colò a picco i marinai, tutti, si misero in salvo.
Ci ricongiungiamo, segnalandoci di iniziare la risalita.
Lo lasciamo a malincuore, mannaggia, quiggù i minuti volano letteralmente.
Arrampicandoci sulla franata verso quote meno fonde, troviamo sparsi un po' ovunque i rottami ferrosi persi dal natante durante la sua scivolata verso il basso.
Tra tappe profonde e le altre passiamo una mezz'ora abbondante a decomprimerci prima di riemergere soddisfattissimi all'aria.

murena alias MARCHIONNI GIACINTO, Pescara
_________________
"MEGLIO STAR ZITTI E SEMBRARE D'ESSERE STUPIDI, CHE PARLARE E TOGLIERE OGNI DUBBIO..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Mare Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB 2.0.13 © 2001 phpBB Group



www.marescoop.com
The Daily News of the Sea - Il Quotidiano del Mare
Publisher & Editor: Marcello Toja
Webmaster: Andrea Nervi
Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.538 Secondi. -