| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
paolo Mozzo

|
Inviato: Mar Mag 01, 2007 11:05 pm Oggetto: distorge o no ? |
|
|
Ciao a tutti,
ho una domanda da profano :
il 16 mm motormarine distorge o è "corretto" ?
Cioè: se fotografo un relitto di profilo, poi lo vedrò uguale all'originale o decisamente arcuato ?
Grazie in anticipo.
Paolo |
|
| Torna in cima |
|
 |
paolo Mozzo

|
Inviato: Mer Mag 02, 2007 10:17 pm Oggetto: |
|
|
... domanda sbagliata o nessuno sa ?
sigh ...
Paolo |
|
| Torna in cima |
|
 |
andrea Webmaster

|
Inviato: Gio Mag 03, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
| paolo ha scritto: |
... domanda sbagliata o nessuno sa ?
sigh ...
Paolo |
no non credo domanda sbagliata, piuttosto penso che possano risponderti a quanto so il buon Corsaro e Marco60 che so essere bravi fotografi.
Senza nulla togliere se no ho dimenticati altri.
Io sono un ignorante totale e quindi non mi esprimo!!!!
Ciao
Andrea _________________ “La nave e' ormai in preda al cuoco di bordo e cio' che trasmette al microfono del comandante non e' piu' la rotta, ma cio' che mangeremo domani".
S.Kierkegaard |
|
| Torna in cima |
|
 |
Corsaro Moderatore

|
Inviato: Ven Mag 04, 2007 7:38 am Oggetto: |
|
|
Scusate il ritardo, sono rimasto impossibilitato ad accedere al sito da almeno un mese ...problemi con il mio pc.
Ciao Paolo, il 16 mm Motormarine distorce come tutti i grandangolari spinti.
Fortunatamente in acqua non abbiamo grossi problemi e possiamo utilizzare creativamente proprio la distorsione prospettica caratteristica di tali obiettivi.
Per evitare il più possibile la distorsione devi tenerlo perfettamente in asse con il soggetto e posizionare lo stesso abbastanza centralmente.
Ma non ti preoccupare, fai le prime prove e poi utilizzalo "a mente aperta" la creatività è il più bel dono per un fotografo .
Buone foto
Albe _________________ ......non ho paura di morire........
ho paura di fallire, ..ho paura della sovra o sotto esposizione, dei flash che non scattano, delle attrezzature che mi si inceppano, ho paura di non riuscire a fare degli scatti dove si veda la mia anima...(Doubilet) |
|
| Torna in cima |
|
 |
delfinobianco Signore (Ufficiale)

|
Inviato: Ven Mag 04, 2007 4:22 pm Oggetto: Dati di progetto |
|
|
Io credo che innanzi tutto dovremmo avere i dati di progetto dell'obiettivo 16mm motormarine. Poi potremmo comprenderne le caratteristiche.
E' necessario sapere di che gruppo ottico dispone, che progetto è e come e dove vengono realizzate le lenti la sua storia. Infine il prezzo.
ciao
il dir _________________ Salve, sono l'arcobaleno:oggi sono extraparlamentare.
Ora le guerre avverranno tutte senza le nostre considerazioni. Senza avere il nostro assenso o dissenso. In fondo, finalmente, saranno tutte eguali, guerre e basta. |
|
| Torna in cima |
|
 |
makalu1 Marinaio Scelto

|
Inviato: Lun Mag 07, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
quale obiettivo intendi il yswl16 quello che e' una lente addizionale da avvitare sopra all' obiettivo standard?
o lo avevo per nikonos tanti anni fa.
Un po mi pareva distorgesse, ma non si poteva poi pretendere tanto visto il tipo di ottica _________________ marco zanini |
|
| Torna in cima |
|
 |
|