Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
COMUNICATO IMPORTANTE
- 21-03-16 ||
DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO
- 13-02-16 ||
- 28-11-15 ||
HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE
- 16-05-15 ||
GLI OCCHI DEL MARE
- 08-04-15 ||
LA STORIA INFINITA
- 07-04-15 ||
oggi faccio 66 anni
- 21-09-14 ||
CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO
- 12-11-13 ||
LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO
- 09-10-13 ||
UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE
- 08-10-13 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
antonio
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3691
Persone Online:
Visitatori:
82
Iscritti:
0
Nascosti:
0
Totale:
82
Ultimi iscritti
antonio
+++
Andre88
nik94
zose
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
BIBLIOTECA NAVALE
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
Indice del forum
->
Storia Militare e Navale
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
andrea
Signore (Ufficiale)
Inviato: Ven Gen 21, 2005 4:04 pm
Oggetto:
Ciao bosun,
mandali pure a:
webmaster@marescoop.com
sono sempre io!
Andrea
Torna in cima
bosun
Marinaio
Inviato: Lun Gen 24, 2005 5:15 pm
Oggetto:
ok Andrea, ti ringrazio.
Appena ho un minuto, tra i vari impegni, ti mando una prima lista che spero comunque di poter completare al più presto.
Un saluto!!!
BOSUN
"...ed il mare donerà all'ìuomo nuove speranze, così come il sonno porta i sogni.......... C.C."
Torna in cima
bosun
Marinaio
Inviato: Gio Ott 26, 2006 4:51 pm
Oggetto: BARCAMP sulla biblioteca del mare
Carissimi amici,
sono rimasto un po lontano dal forum ma non sono stato con le mani i mano. Ho cercato di effettuare molte ricerche per la realizzazione della biblioteca sulla storia navale e della subacquea.
Credo sia importante poter realizzare un incontro dove tutti ci si possa confrontare sul dafarsi e mettere a sistema tutte le informazioni, le esperienze e le idee del caso.
Sul mio nuovo blog
http://blog.libero.it/HYSNALI
ho prospettato la possibilità di creare un barcamp (un incontro libero a tutti) dove si possa discutere dell'argomento.
Aspetto risposte.
Ciao
BOSUN
Torna in cima
bosun
Marinaio
Inviato: Mar Nov 07, 2006 3:50 pm
Oggetto: Sono stato troppo lontano?????????????
Forse sono stato davvero troppo lontano; ecco perchè nessuno risponde più ai miei logs su questo blog. O forse perchè a nessuno interessa promuovere un qualcosa che riguardi la storia navale e dell'immersione, magari a livello internazionale.
E' vero che ci sono diverse difficoltà, soprattutto sulla gestione dei copyrights, ma credevo che un'iniziativa di questo tipo potesse riscuotere in discreto consenso.
Forse mi sbagliavo!!!!!!
Comunque la possibilità di organizzare un "BARCAMP" qui a Porto Venere credo sia una buonissima idea.
In questi incontri, aperti a tutti e dove tutti sono protagonisti (non esistono infatti relatori, scalette e altro che ingessi la discussione) esiste la possibilità di fare il punto sulla storia della navigazione e della subacquea creando magari dei supporti interessanti di sviluppo per organizzare un qualcosa di alto interesse per tutti, come per esempio la biblioteca multimediale.
Per la sede ci posso pensare, per il resto.......
Un saluto a tutti.
BOSUN
"...ed il mare donerà all'uomo nuove speranze, così come il sonno porta i sogni." C.C.
Torna in cima
andrea
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Nov 07, 2006 4:08 pm
Oggetto:
Ciao bosun,
no non direi che sei stato troppo lontano, credo forse che sia la poca conoscenza di regole di copyright et simili a suscitare dubbi.
Certo una biblioteca online con documenti in formato elettronico (pdf) sarebbe il top del top, si potrebbe studiare anche una sorta di gestione ma si porrebbero dei problemi.
Ad esempio lo spazio dove alloggiare i documenti nel senso di un server sempre raggiungibile a cui connettersi per lo scarico.
Far pagare una sorta di "una tantum" per accedere o no?
Forse così potrebbe funzionare, altrimenti ho dei dubbi.
A meno che di non integrare il discorso con il sistema bibliotecario nazionale:
nel senso che posso consultare on catalogo online (sia presso le varie biblioteche e/o anche tramite marescoop) e poi posso andare presso la biblioteca sotto casa, richiedere il testo in prestito (o consultazione presso la biblioteca stessa) e in tempo ragionevole viene poi inviato alla biblioteca.
Fantasia? non so, un'idea.
Pensa che nella mia città c'è un bellissimo "fondo" con una montagna di testi sulle varie marine militari e circa 100.000 fotografie in corso di catalogazione.
Ovvio per appassionati e purtroppo non ragiungibile online.
Se si riuscisse a digitalizzare il tutto sarebbe una manna, ma credo che in Italia manchi, a tutti i livelli, la cultura per tutto ciò.
Non si investono che pochi euro nella ricerca, figuriamoci nella cultura.
Pensa che bello passare le serate a consultare un bel libro anzichè a rimbambirci davanti a qualche spettacolo demenziale...........
Sogno? si! e non mi preoccupo, ormai ci sono abituato.
Comunque sempre disponibile verso i libri.
Ciao
Andrea
Torna in cima
bosun
Marinaio
Inviato: Mar Nov 07, 2006 4:43 pm
Oggetto: Grazie Andrea
Grazie andrea per la tua sollecita risposta.
Ho fatto diverse ricerche circa la possibilità di pubblicare su di un server i testi scannerizzati dai soci o magari direttamente nella biblioteca.
Infatti sto lavorando per realizzare fisicamente anche la struttura bibliotecaria che, tra l'altro esiste già, ma assolutamente sotto sfruttuta; in quel luogo è possibile installare un server con un adeguato spazio di memoria che potrà comunque essere upgradato.
Ho lavorato anche molto sulla gestione dei copyrights: visto e considerato che la consultazione on line sarebbe aperta esclusivamente ai soci dell'associaz. MARE (dietro magari la corresponsione di un piccolo contributo annuale) e comunque sarebbe una consultazione a valle di una ricerca su di un apposito motore, sarà necessario richiedere l'autorizzazione alla pubblicazione alle case editrici che dovrebbero (e uso il condizionale) dare il loro benestare visto che si tratterebbe, comunque, di una biblioteca ad uso interno dell'Associazione. L'utilizzo dei sistemi on line è reso necessario, in questo caso, solo ed esclusivamente per il fatto che i soci della stessa Associazione si trovano sparsi geograficamente in tutta italia e, spero in futuro, in tutto il mondo.
E' da notare che, comunque, nella richiesta di autorizzazione alla pubblicazione sul server dell'Associazione alle case editrici si può enfatizzare la pubblicità che comunque si fà al testo.
Ritengo sia molto proficuo poterne parlare anche di persona: tu di dove sei? Mi interessa anche per quel discorso che mi hai fatto circa quel gran numero di documenti sulla storia navale che ci sono nella tua città.
E del BARCAMP qui a PORTOVENERE che ne pensi?
ciao
BOSUN
"...ED IL MARE DONERA' ALL'UOMO NUOVE SPERANZE, COSI' COME IL SONNO PORTA I SOGNI." C.C.
Torna in cima
andrea
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Nov 07, 2006 11:05 pm
Oggetto: Re: Grazie Andrea
bosun ha scritto:
Grazie andrea per la tua sollecita risposta.
Ho fatto diverse ricerche circa la possibilità di pubblicare su di un server i testi scannerizzati dai soci o magari direttamente nella biblioteca.
non farmi arrossire, non sono spesso tempestivo ultimamente!!!
Per quanto riguarda scannerizzare credo che ogni libro stampato esista già in versione elettronica, almeno per i libri editi negli ultimi 20 anni si possono ancora avere i files, per i più vecchi dubito.
Tutto lavoro in meno.
Per quanto riguarda server e strutture tipo motori di ricerca nel catalogo credo che all'estero ci siano realtà esistenti da cui trarre esempi interessanti.
ti mando un mp con modo di sentirci, magari qualcosa di veramente interessante per Mare esce fuori.
Ora sono mezzo fuso!!
Ciao
Andrea
Torna in cima
bosun
Marinaio
Inviato: Gio Nov 09, 2006 11:11 am
Oggetto:
ok Andrea,
rimango in attesa di un tuo contatto!!!!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Storia Militare e Navale
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
Pagina
2
di
2
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub