aziza Mozzo

|
Inviato: Mer Set 27, 2006 10:39 am Oggetto: CARBONARA DI TONNO A SIMI, ISOLA DELLE SPUGNE |
|
|
CARBONARA DI TONNO A SIMI, ISOLA DELLE SPUGNE
Abbiamo appena attraccato in banchina e mentre gli altri sono indaffarati nelle usuali operazioni del caso, io gia' penso alla cena. So bene che dopo una giornata di bordi avanti e indietro in un mare robusto, sotto una brezza tesa che ha richiesto il maglione oltre la cerata, anche la fame diviene robusta e vorrei offrire ai miei amici una cena particolarmente gustosa. Penso, mi concentro su cio' che la cambusa offre, perche' non c'e' il tempo di scendere a terra e in ogni caso i negozi sono gia' chiusi.
L’acqua assume colori differenti a secondo del fondale e delle condizioni del cielo, verde bottiglia dove siamo noi, intensamente blu verso il largo, macchiato di chiaro dove la sabbia ha rubato il fondo alle rocce.
Un grosso Baltic lascia gli ormeggi. In coperta trafficano almeno in sei; un gigante biondo gonfia i bicipiti come palloncini spingendo alla pazza sulla manovella del winch. Subito il gran fiocco bianco si srotola al vento che in un attimo scioglie le pieghe e gonfia il tessuto. Sulla drizza di poppa garrisce, scoppiettando alla brezza della sera, una lunga fila di bandierine e i metalli scintillano sul ponte di teak come sculture astratte alla luce dei riflettori.
Tonno...uova....spaghetti e maccheroni...non dispongo di grandi risorse, manca perfino il pomidoro pero'...pero'...un'idea prende corpo, una variante al piu' noto dei condimenti. In quel momento in mare annega un sole sempre piu' grande e sempre piu' rosso e l'acqua si trasforma in rame fuso, la barca sembra beccheggiare al ritmo di Yesterday dei Beatles che gira sullo stereo. Sbircio dalle strette finestre della tuga l'ondeggiare scomposto del sartiame delle barche vicine, seguo il cicaleccio dei ragazzi che scherzano sul ponte e penso. Penso che sto bene, che mi sento in pace con il mondo. Nasce la....
CARBONARA DI TONNO
INGREDIENTI per 4 persone.
Gr.500 di pasta tipo conchiglie o fusilli, che prendono bene il condimento, oppure spaghetti alla chitarra freschi, sedanini o rigatoni, tonno, un tuorlo d'uovo per persona, sale e pepe quanto basta.
In un pentolino con coperchio fare abbrustolire leggermente il tonno con dell'olio extra-vergine d’oliva (attenzione che il tonno scoppia quando frigge!); nel frattempo fate cuocere la pasta e sbattete i tuorli nella zuppiera con poco sale. Quando la pasta e' cotta, scolatela, velocemente versatela nella zuppiera rigirandola subito per far rapprendere l'uovo e versandovi sopra con attenzione il tonno bollente (che avrete schiacciato con una forchetta fino a ridurlo in poltiglia) con il suo olio e per ultima una leggera macinata di pepe. E' pronta da servire. Spero vi piaccia, perche' per me e' favolosa, veloce, facile, nutriente.
Il tonno puo’essere: un trancio fresco da tagliare a pezzetti di un centimetro e poi saltare in padella, oppure in scatola. In ambedue i casi considerate circa gr.200 per quattro persone
VINO
Il mio gusto suggerisce un bianco secco e ben strutturato, un Vermentino ligure della riviera di levante, per esempio, o un Gewurtztraminer dell'Alto Adige come anche certi rosati del sud di recente nascita. |
|