Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
harada Nocchiero

|
Inviato: Gio Giu 01, 2006 8:03 am Oggetto: |
|
|
Ciao Coccobill, per quel che ne so io è un caso diverso in quanto la macchina e la bombola (omologata per il trasporto in macchina) sono successivamente riomologati dalla motorizzazione civile come "blocco" (ogni due anni se non sbaglio deve essere effettuata l'omologazione). ti dirò di più: quando è uscita la normativa ADR chi aveva bisogno dell'ossigeno medicale per necessità mediche non poteva trasportare la bombola in macchina ed è nato un contenzioso in seguito al ritiro della patente ed al sequestro del mezzo da parte di una pattuglia ad una signora (ho letto la cosa sul giornale ma non ricordo precisamente la data). bisognerebbe chiedere direttamente alla stradale... ma il rischio è quello di scoperchiare la pattumiera.... ciao harada |
|
Torna in cima |
|
 |
trombonauta Marinaio

|
Inviato: Ven Giu 02, 2006 7:06 am Oggetto: |
|
|
Sentite , io vedo di informarmi sulla normativa in Francia, visto che ci bazzico spesso con bombole in auto, non vorrei che mi trovassi un giorno "immerso " in un mare di guai
Chiedero direttamente alla prefettura, cosi potremmo sapere cosa applicano e che direttive hanno recepito a livello europeo.
A presto |
|
Torna in cima |
|
 |
harada Nocchiero

|
Inviato: Sab Giu 03, 2006 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Grande...restiamo in trepida attesa.ciao in bocca alla lupa. |
|
Torna in cima |
|
 |
trombonauta Marinaio

|
Inviato: Mar Giu 06, 2006 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Harada
questa e la prima risposta ottenuta dai nostri vicini francesi dal giornale on line "www.plongeur.com"
"il y avait eu un sujet la dessus cette année. On en avait conclu que même si tu remplis ta voiture à bloc (genre 30 blocs de 15L), tu n'es pas soumis à une quelconque autorisation/interdiction."
Sarebbe: c'e stato quest'anno una discussione su questo argomento ,la conclusione e stata che uno puo rienpirel'auto di bombole e non tragredisci nessuna legge ....
Mi manca solo la risposta ufficiale del P.A.F ( polizia araia e frontiere ) e ti faro sapere.
Sei riuscito a capire cosa succede di concreto in italia su questo tipo di trasporto..........o il segno distintivo di noi subbi sara un bel Pik Up con cassone pieno di bombole e perchè no anche un bel compressore
Ciao a presto adesso vado a [/b] |
|
Torna in cima |
|
 |
harada Nocchiero

|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 9:45 am Oggetto: |
|
|
ciao a tuuuttiii, nuove non tanto belle.. anzi forse brutte: da notizie desunte telefonicamente sembra che i carabinieri subacquei abbiano una deroga per trasportare i gas compressi.... uhhmmmm |
|
Torna in cima |
|
 |
harada Nocchiero

|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
ASPETTATE ASPETTATE ARRIVANO NOTIZIE BELLISSIME.... |
|
Torna in cima |
|
 |
harada Nocchiero

|
|
Torna in cima |
|
 |
acromion Marinaio Scelto

|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
ovvero?
ci si basa sul contenitore(bombola da 15 lt.)e non sul contenuto(aria in pressione)sino a 1000 lt?
ho letto di sfuggita ma pare si possan portare le bombole in auto...
qualcuno + ferrato? |
|
Torna in cima |
|
 |
Coccobill Moderatore

|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
harada ha scritto: | Ciao Coccobill, per quel che ne so io è un caso diverso in quanto la macchina e la bombola (omologata per il trasporto in macchina) sono successivamente riomologati dalla motorizzazione civile come "blocco" (ogni due anni se non sbaglio deve essere effettuata l'omologazione). |
Si, i contenitori per combustibili destinati all'autotrazione sono esenti dalla normativa ADR per legge.
Comunque, ad oggi, sto ancora facendo impazzire i colleghi che trattano l'ADR.
Li tengo "sotto pressione" (battutaccia...). _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
trombonauta Marinaio

|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Ecco quanto ottenuto dal personale addetto della prefettura.
"Le transport des bouteilles est régi par l'accord européen ADR complété pour les transports en France par l'arrêté du 17 - 12 - 98 (JO du 01 - 01 - 99).
Cette réglementation s'applique à tous les gaz y compris industriels.
Pour les gaz et les mélanges, les limites sont fixées en fonction des risques que présentent les gaz transportés et du cumul des risques.
Dans la pratique, vous pouvez transporter pour votre compte, dans la limite de la charge utile de votre véhicule jusqu'à :
20 B50 d'oxy, d'argon, d'azote ou d'autres gaz neutres (Non y a pas d'ereur on parle bien ici de 20 fois 10m3).
12 B50 d'acétylène
8 bouteilles de propane de 35 Kg
Le transport de bouteilles en présence d'autre matière dangeureses (liquide inflamable, solvants...) est interdit.
Informez votre assureur que vous transportez des bouteilles de gaz.
Ceci est extrait d'un document édité par la chambre syndicale des gaz Industriels, médicaux et de l'Anhydride Carbonique."
Effettivamente anche in francia come penso in tutta Europa vengono applicate le norme ADR per trasporto di materie pericolese con queste quantita, :
20 B50 ossigeno, d'argon, d'azoto o altri gas neutri (Non ci sono errori si parla di quantitativi pari a 20 volte 10m3 ).
12 B50 d'acétylene
8 bombole di propano da 35 Kg
il trasporto delle bombole e vietato in presenza di materie pericolose (liquidi infiammabili , solventi ecc ecc)
Informare la propria assicurayione di trasporto di queste materie.
Questi dati sono emessi dall'organo che gestisce il trasporto ed i lavoro dei gas industriali e medici.
Ciao
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Coccobill Moderatore

|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
Tanto per "staccare", a proposito di trasporto, beccatevi un po' questa (il posto è Genova).
|
 |
acromion Marinaio Scelto

|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
ma il qudrato di segnalazione lo aveva dietro?  |
|
Torna in cima |
|
 |