Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 873
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 873

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

Malore al Giglio (tutto chiaro!)
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Dec 17, 2015 at 12:04:11

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - LA VERITA' "PROVOCATION"
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

LA VERITA' "PROVOCATION"
Vai a pagina Precedente  1, 2

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ricreativa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2004 12:29 pm    Oggetto: FIPS? Rispondi citando

Ho lasciato la FIPS nel 1974 con la scissione della FIAS e allora le cose non stavano come dici tu.
Oggi non so, perché HO LASCIATO L'INSEGNAMENTO, quindici anni fa.
E anche allora le cose non erano così alla FIAS.
Forse si è tutto deteriorato?
In merito ai cortigiani e leccac...li, l'Italia né è piena. Dovunque fa strada e comanda chi lecca meglio, è logico che anche nelle didattiche si riproduca lo stesso ambiente.
Ma brevetti facili come dici tu, io non ne ho mai visti dare.
Non era vero che i subacquei di una volta avevano solo l'esperienza della piscina. Molti, come me, addirittura hanno prima imparato a scendere con le bombole e poi hanno frequentato le piscine nei corsi.
Un tempo le didattiche erano divise fra chi faceva "politica" e chi s'immergeva.
D'altra parte, il recupero dei buoni costumi se di cattivi si parla, passa anche attraverso questi dibattiti.
Ma facciamoli senza insultarci che non serve.
Se possibile,
"volemoce bene"
Edmond
andrea
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2004 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro dir,
mi spiace contraddirti, ma di "brevetti facili" ne ho visti dare.
Negli ultimi anni sicuramente il livello è sceso, perchè bisogna fare business sia da una sponda che dall'altra.
Purtroppo sia i circoli sub, sia i diving devono far quadrare il bilancio e li in tanti si turano il naso, tanto poi se ci scappa l'incidente o si insabbia il tutto o non si riconosce il soggetto.
E poi chi non ha mai visto "fondali polverosi" non per sospensione naturale, ma per "camminate" sul fondo di subacquei?
O peggio, orrore, vedere un sub appiccicato con la pancia alla volta di una grotta? Non è una fantasia, c'è luogo e diving a testimone!
La guida era sconvolta? No era rassegnata, tanto l'immersione era già pagata e non si è trattato di un incidente!

E poi prova tu a consigliare a qualcuno di questi qualche esercizio di assetto, prendi del pirla!

Spesso approfitto delle tappe di deco per migliorare l'assetto, o di qualche serata in piscina per fare esercizio (non importa di che didattica).

Sarà perchè spesso mi immergo al lago e li strusciare sul fondo, perder di vista dove ti trovi fa la differenza, eccome!
E senza andare in tanto fondo, tanto dopo 20 mt è già buio!

Mah

Andrea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2004 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'intromissione , mi sembra che si parta a parlare di una cosa ma si perde il filo quasi immediatamente .
Carissimo Marcello , penso che la tua domanda riguardo alla riserva d'aria a -45 con 80bar sia sbagliata perchè non è questo il problema . Il problema è ciò che ti ha portato ad essere ancora a -45 con soli 80bar . E' logico che in questa situazione con un compagno attaccato al secondo erogatore non c'è da scherzarci sopra . Penso che se ti trovi nella situazione descritta (-45 80bar) sei in c.o.g.l.i.o.n.e. PUNTO !!!! Chiunque tu (generico) sia . Con questo ragionamento allora io chiedo , se Vi trovaste a -50 con 35bar , sapete quanto tempo vi resta da vivere ? Ma che domanda sarebbe ??? Io apprezzo molto le tue provocazioni , tante volte mi hanno fatto riflettere , ma desidererei ragionare su cose , come dire , più "ragionate" . Prendo spunto comunque dalla tua domanda e mi permetto di modificarla in questo modo :
Non è mai capitato ,a Voi od ai membri dell'immersione di essere in una condizione di riserva d'aria inadeguata ? Se si , vi siete chiesti il perchè ? Cosa subentra nella testa del subacqueo a cui si chiede l'OK e la situazione aria + volte durante l'immersione , l'interessato vi risponde tutto OK salvo poi fargli fare la risalita con il vostro erogatore in bocca ?
L'ho visto succedere , l'ho dovuto risolvere mio malgrado , non sono guida ne istruttore , però quelle volte se non c'era il mio secondo erogatore ........

Ciao a tutti
Zane Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
andrea
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2004 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Davide,

credo che la provocazione fosse in questo senso.
Però mi domando se il sub arriva a trovarsi in una condizione di questo tipo, poca aria per la profondità in cui si trova, da qualche parte c'è stato un errore.
Mi spiego: sicuramente la cazzata l'ha fatta il sub, innegabile.
Chi gli ha rilasciato il brevetto?
Gli avrà spiegato il concetto del consumo d'aria, della profondità, delle velocità di risalita, della decompressione, degli incidenti subacquei?
Tutti e alcuni dei fattori che entrano in gioco in questa situazione.
Io ho imparato a fidarmi poco di certi ok degli allievi, e se non mi fido del compagno gli prendo il manometro, se poi dopo ha qualcosa da obiettare del mio comportamento lo mando a spigolare, la prossima volta in acqua con me non lo voglio!

E poco mi frega del brevetto che può avere, in condizioni normali a quella profondità con quell'aria è solo, come giustamente ai detto tu, un c.o.g.l.i.o.n.e.

Pensa che una volta un episodio del genere è accaduto ad un istruttore e ad un aiuto istruttore (due geni!), quando sono finiti in iperbarica il medico di turno gli ha tirato tante di quelle bestiemme che credo gli fischino ancora ora le orecchie.
E se poi torna su intero gliele rompo io le gambine...........

Diverso è il caso se era un'emergenza o incidente.
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2004 9:02 pm    Oggetto: Non capisco ma mi adeguo Rispondi citando

Non capisco ma mi adeguo.
Che c'entra l'essere c.o.g.l.i.o.n.e. con l'incidente descritto?
Sapete quanti ne hanno trovati abbracciati insieme?
Erano tutti c.o.g.l.i.o.n.i.?
Può anche essere, ma la mia provocazione voleva far riflettere su quanto viene detto e sottolineato nei corsi.
Perché a mio parere dovrebbe essere dedicata una intera lezione solo a spiegare i modi veri per uscire dalle emergenze.
Far riflettere su casi come questi, analizzare approfonditamente le cause di ogni incidente...
ciao
Edmond

ps. poi vorrei conoscere con quanti bar nelle bombole iniziate la risalita quando siete su un relitto a 40 metri
grongo
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2004 11:58 pm    Oggetto: Tanti....ma non abbastanza Rispondi citando

Ciao Madpie
hai ragione, sulla minuta avevo segnato la profondità (32m).....è rimasta nella tastiera Embarassed .....scusa!
Corso per sub "individuale" nella ricreativa? Si, ritengo si possa dire così vista la scarsità di aspiranti subacquei! Notevole, inoltre, l'abnegazione di quell'istruttore: veramente amirevole. Infatti seguire un allievo fino a quando è pronto è ammirevole, soprattutto se si pensa che, magari, l'allievo deve ripetere 10 volte la piscina (ipoteticamente) e 10 volte le uscite per le acque libere (sempre ipoteticamente), ma soprattutto a fronte degli stessi 300 o 400 euro che ha pagato: ma la piscina ed il resto sono gratis? Un cacciatore che spende 10 calorie per catturare una preda che ne fornisce solo 5, alla fine muore di fame (e fa la figura del pirla o del santo).
Per quanto riguarda il controllo delle didattiche sui propri istruttori, vorrei chiederti se conosci (anche non direttamente) qualche istruttore che sia stato sanzionato o sospeso o radiato per "scarsa qualità" dei suoi corsi? Io si, ma solo dopo che c'è stato l'incidente!
Hai straragione quando dici che c'è tanta gente che lavora bene con scrupolo e professionalità, ma,purtroppo, è sufficiente la presenza di un solo "fetentone" per screditare e vanificare il lavoro di decine di professionisti seri e preparati.
Ti saluto con simpatia e vado a sistemare l'attrezzatura perchè sono appena tornato Shocked Very Happy

Ciao
grongo
Torna in cima
MadPie
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 7:58 am    Oggetto: Re: Tanti....ma non abbastanza Rispondi citando

Ciao Grongo
grongo ha scritto:
...ma soprattutto a fronte degli stessi 300 o 400 euro che ha pagato...

molto, molto meno di 300-400 euro. Sai, alla fine non sono un gran costo supplementare..te li porti dietro quando esci per qualche altro allievo.
grongo ha scritto:
...conosci (anche non direttamente) qualche istruttore che sia stato sanzionato...

Si. molti chiamati a fornire spiegazioni e qualch'uno richiamato ufficialmente. Di espulsioni e sospensioni ho effettivamente solo sentito parlare a seguito di incidenti.

Con simpatia,
Ciao.
MP.
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 9:28 am    Oggetto: Re: Non capisco ma mi adeguo Rispondi citando

ps. poi vorrei conoscere con quanti bar nelle bombole iniziate la risalita quando siete su un relitto a 40 metri[/quote]

Nel caso specifico , NON VOGLIO CERTO FARE IL PROFESSORE , mi concedo max.15minuti fra discesa e fondo , ti posso assicurare che con una 15lt che normalmente uso , ho almeno ancora 120bar e comunque quando faccio immersioni che prevedono anche pochi minuti di deco "obbligatoria" a 120bar si torna a casa . Questo è come faccio io ed il mio FIDATO bubby ,come lo chiami tu , poi tutto è perfezionabile .

Ciao
Zane Davide
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 10:22 am    Oggetto: A conti fatti Rispondi citando

a conti fatti per ora abbiamo solo un 120 bar...
io vorrei conoscere gli altri numeri, ma voglio solo verità sacrosanta, evitiamo di dire ciò che tutti vorrebbero sentirci dire.
Siamo proprio sicuri che nessuno è mai arrivato a 80 BAR prima di risalire?
Siamo sicuri che tutti consumano così poco?
Non è che stiamo facendo della grande teoria sterile e poi laggiù tutti prima o poi facciamo delle c.o.g.l.i.o.n.a.t.e.?
Io ricordo che vent'anni fa mentre fotografavo un ghiozzo leopardo a 60 metri, a Filicudi, sono andato a zero (ZERO BAR!!!!) Risalita controllata e tre minuti di deco con l'aria di recupero. Salvo!
Poteva andare molto peggio. Vedete come sono c.o.g.l.i.o.n.e.?
E voi, tutti primi della classe?
Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing
Edmond
suunto
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo Edmond

Io penso che tutti, ma dico tutti quelli che vanno in acqua da anni, hanno degli scheletri nell'armadio ! Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

gli unici indenni sono, forse, quelli di primo pelo che hanno finito il corso ieri l'altro Very Happy Very Happy Very Happy

solo che oggi tutti si sento prof. e si "dimenticano" alcune situazioni Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Suunto Twisted Evil
Torna in cima
grongo
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 12:29 pm    Oggetto: finisce che li gioco al lotto Rispondi citando

Caro Edmond
con tutti sti numeri si rischia di....... dare i numeri! Shocked Shocked
Si deve definire un valore di bar e di profondità per segnare un confine fra l'essere un figo di subacqueo o l'essere un c.o.g.l.i.o.n.e.?? Crying or Very sad Perchè se questi sono i parametri credo di finire nella seconda categoria Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Personalmente sono convinto che siano altri gli elementi di valutazione. Mi spiego meglio: sono io che decido con quanti bar torno a ricaricare la bombola e posso decidere di portarla in ricarica con 100 bar o con solo 10 bar. Quello che importa veramente è che io rispetti la previsione!!!! Tutto dipende dalla mia capacità di gestire istante per istante la mia miscela. Ovvio che se prevedo di riconsegnare la bombola con soli 10 bar il margine di sicurezza si assottiglia rispetto ad una restituzione con 100 bar!! In pratica il tutto si riassume nella consapevolezza del rischio e nella gestione attenta della riserva d'aria sia in condizioni pianificate oppure in condizioni rielaborate per motivi imprevisti.
Nel comportarmi così sono un c.o.g.l.i.o.n.e.? Spero di no, comunque sono sempre del parere che rimettersi in discussione sia una cosa giusta!!!!
Sbaglio?
Ciao
grongo
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 12:59 pm    Oggetto: Re: A conti fatti Rispondi citando

Siamo proprio sicuri che nessuno è mai arrivato a 80 BAR prima di risalire?

E voi, tutti primi della classe?

Nella situazione che ho descritto , fino ad ora , perchè la coglionata è sempre in agguato , non mi sono mai ritrovato a 80 bar prima di risalire per il motivo precedentemente descritto . Poi se parlo di una immersione con prof.max -10 posso anche scegliere di partire con la bombola a metà e tornare con 30bar . Io non sono certamente primo della classe , non sono qui a fare lo sborone , ho semplicemente detto come mi comporto se devo fare un tuffo a -40 e di fatto , fino ad ora è sempre stato così , ora però mi gratto ben bene , non si sa mai . Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciao
Zane Davide
Torna in cima
andrea
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok cerco di capire e spiegare la mia idea:

La definizione data deriva dal fatto che spesso e volentieri nei corsi si
mette in guardia da rischi del genere (poca aria a tanti metri).
In linea teorica quindi non dovrebbe succedere, in linea teorica appunto.
Però in pratica accade, perchè?
Forse perchè quanti pianificano realmente l'immersione con tabelle, capacità bombola, orologio?
Quanti si affidano al computer e via con la testa sott'acqua e poi distrarsi un'attimo è un'inezia!

Ecco allora si che la definizione coglione centra il suo vero significato!

Anche perchè se rimani senza aria, o con poca aria, a certe profondità non credo che ci sia un modo univoco o una ricetta per venirne fuori, solo una gran botta di sedere!

Devo dire, si mi è capitato di trovarmi a "corto d'aria", o meglio un componente del gruppo con cui ero in immersione.
Spiego:
Ventotene, Relitto Santa Lucia profondità -47mt
Visita accurata del relitto con precedente tempo per avvicinarsi (il barcaiolo non aveva fatto un gran ancoraggio!) compiuto da alcuni a profondità maggiore di altri.
In fondo uno sguardo al manometro e argh! come ci si esce?.

Immediatamente risalita nel blu (seguendo le velocità) e poi cazzillo in superficie, il barcaiolo capisce e arriva con la barca a cui erano attaccate tre bombole piene (mia "paranoia" giudicate prima eccessiva, ma poi...).
Finisco le mie tappe di deco ed esco con l'aria giusta per gonfiare il gav, mentre altri due avevano abbondantemente attinto dalle bombole.
Poi a terra debriefing:
Ci siamo sentiti dei pirla, ma è innegabile che una buona componente di fortuna c'è stata eccome.
Però avevamo seguito il computer e lasciato la pianificazione un soffitta!
Ancora oggi quando se ne parla darsi dei c............... (in questo caso meritato) è salutare.

E poi concordo sul fatto che tanti incidenti all'origine hanno una errata pianificazione della scorta di gas!

Andrea Cool
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 3:03 pm    Oggetto: Per forza! Rispondi citando

Vento tene, quindi il mare non era calmo... Laughing Laughing
il relitto di Santa Lucia (martire?).... Laughing
- 47 (morto che parla)
c'erano tutti gli ingredienti per una tragedia!! Laughing Laughing Laughing

Mai nessuno vi ha detto di inserire un corno o la riproduzione di un gobbetto fra le attrezzature...
Wink

Edmond
grongo
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2004 12:20 pm    Oggetto: armadi e scheletri Rispondi citando

Caro Suunto
piuttosto che scheletri io direi......lische!!! E' più in tema o no? Confused Confused
Io non posso più fare c...ate in acqua, e sai perchè?...... Nel mio armadio non ci sta più niente Embarassed Embarassed Embarassed
Pensa che l'ultimo scheletro.....pardon lisca, ho dovuta piegarla in quattro per farcela entrare Wink Wink !!!!
Scusa le battute, ma Bertoldo scherzando si confessava Very Happy Very Happy
Con simpatia saluto te e...tutti i possessori di armadi con lische Very Happy Very Happy
Ciao
grongo
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ricreativa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: