Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 953
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 953

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

Malore al Giglio (tutto chiaro!)
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Dec 17, 2015 at 12:04:11

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - Ma come si fa?!?!
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ma come si fa?!?!

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ricreativa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stella
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Mag 02, 2006 5:42 pm    Oggetto: Ma come si fa?!?! Rispondi citando

Come vi ho detto non sono proprio una timidona, mi piace chiedere le cose anche se so che ci farò un po' una figura di emme, comunque... non saltatemi addosso per la caz(bip) che sto per chiedere ma io non ho proprio saputo come fare in quest'occasione......

Maddalena, agosto, immersione alla secca di Lavezzi.
Tutto ok, bella immersione non particolarmente diffcile.

Al momento della sosta 3 min/5 m, mi accorgo (sigh!!!! Sad ) che la mia pesata era EVIDENTEMENTE sbagliata. Infatti sono positiva come un cane e non vi dico i numeri per cercare di stare "giù". Il brutto è che proprio non ci riesco anche se cerco di respirare poco profondamente e lentamente ed espirare tutto tutto tutto, VADO SU porca vacca!!! Evil or Very Mad

Va beh.. alla fine della fiera dopo numeri da circo col mio compagno che mi ha abbracciata per tenermi giù, ce l'abbiamo fatta. Non mi sono mai preoccupata perchè l'immersione era stata tranquillissima e assolutamente in curva, ma qui viene la mia domanda da "genio" Embarassed
"Qual'è l'accidenti di posizione migliore da prendere in questi casi?"
Io le ho provate tutte (sembra il Kamasutra ma in realtà queste erano meno divertenti eheheheh!!!), in realtà mi pare che fossero tutte uguali. Forse un po' meglio in orizzontale con la bombola rivolta verso giù, ma non so...
"E cosa si deve fare in questi casi" a parte attaccarsi come una cozza al tuo compagno e/o rubargli la cintura?

Mi sono vegognata a fare questa domada al mio istruttore (mi ribaltava!) ma nell'anonimato di InterDet tutto è concesso.
A parte gli scherzi... grazie per il vostro aiuto!! Smile
Vale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ZioPelo
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mar Mag 02, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se anche svuotando i polmoni non riesci a stare giù, si può fare molto poco cambiando posizione.
Se facevi la sosta a 3mt migliori un pochino se scendi a 5 mt ....ma visto che già c'eri......

Il vero segreto per indovinare la giusta pesata da subito :

inizio imm.
scaricare completamente il gav
espirare completamente
se sei lievemente(ripeto LIEVEMENTE) negativa non avrai problemi alla sosta di sicurezza con la bombola scarica

Con chi hai fatto immersioni alla Maddalena?

ciaociao Emiliano
Torna in cima
Stella
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Mag 02, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPelo ha scritto:

Con chi hai fatto immersioni alla Maddalena?

ciaociao Emiliano

Grazie Emiliano, e felice di conoscerti!
Mi pare che ci sia parecchia gente simpatica qui e spero di fare nuove amicizie.

Se non vi spiace dò il link anche ai miei amici-banda-di-subbi. Io sono fuori ma loro sono peggio!!!

In realtà ci siamo appoggiati a un diving a Porto Pollo, vicino a Palau, gestito da 2 ragazzi argentini troppo fusi!!!! Non mi ricordo il nome ma se ti interessa ho il biglietto da visita nel log-book (ce l'ho a casa, ora sono in uff cp2 ) e te lo posso dire domani.
Torna in cima
elbrusa
Bannato (Banned)

MessaggioInviato: Mar Mag 02, 2006 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io quando mi è successo ho raccolto sassi, se invece sei appesa ad una cima, stringila forte.
Cmq, dopo un po impari a pesarti correttamente.

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cesare
Nostromo
Nostromo

MessaggioInviato: Mar Mag 02, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

petta che ci siamo stati anche noi l'hanno scorso una si chiama martin e l'altro non ricordo, bravi ragazzi si davano da fare è che bevevano il mate che secondo me è sterco di coniglio selvatico che come lo bevi ti va al cervello è comunque stata una settimana divertente...
hello
xela76
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2006 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quel tipo di "problemino" ci sono diverse strade:

1 - se riesci a tenerti alla cima dell'ancora ti tieni in quota aggrappandoti .... soluzione orribile per i puristi ma sempre efficace ...

2 - se l'immersione era in curva .... io avrei saltato la tappa e uscendo sotto il gommone mi sarei fatto passare un paio di kg da mettere nel gav ... e sarei sceso nuovamente per fare la tappa, magari facendo qualche minuto a 6 mt .... e mio salire a 3 mt ....

vedi un po' quale può essere la migliore ..... comunque nel dubbio io consiglio sempre di essere un po' negativi per evitare questo tipo di problemi ......
Torna in cima
marcox
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

credo che zio pelo ti a dato la dritta giusta per trovare la pesata perfetta

togliti però anche il gav fai 1kg ogni 10kg tuoi .inzuppati in mare inspira espira se rimani a mezza maschera sei perfetta dovrebbe esser cosi chiedi conferma comunque...

cmq poi ti personalizzerai al momento che scenderai più frequentemente,in base alle tue caratteristiche .
io ad esempio quando mi butto dal gommone uso 6kg in cintura e 2 nel gav e sono 70 kg inizialmente sui 10 12 mt duro un po di fatica poi come scendo sono perfetto , sto bene ,questo mi aiuta tanto in risalita quando la bomb e scarica.
mentre scendendo da terra uso solo 6 kg ( in immersione bassa 15 / 16 mt es ) sui 30 /40 mt aggiungo 2 kg. o mi aiuto con i sassi .
cmq non è detto perchè ci sono persone di 80 kg che scendono con 4 kg è
questione di tempo ,allenamento.

p.s scusate ma nei laghi la pesata si fa alla stessa maniera che in mare
visto che non c'è salinità............. ?
Torna in cima
xela76
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2006 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente, se non devo scendere tanto fondo e non devo portare alievi ... ..... con la 5 mm d'estate 4 kg in cintura niente gav e solo schienalino .....
Torna in cima
marcox
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

io li do di 7mm tutto l'anno
Torna in cima
Stella
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie 1000 Zio, Xela e Marcox per i suggerimenti, veramente molto apprezzati!!!
La corda mi pare un'ottima idea, mi ci ero appesa infatti, ma salivo lo stesso..... di sedere, che mi fluttuava verso l'alto (vietati facili umorismi, o siete morti..... Evil or Very Mad Very Happy )

Grazie anche infinitamente per le dritte sulla pesata, dovrò in effetti imparare ad essere più indipendente sulla valutazione senza "fidarmi" troppo dei consigli degli altri, credo che sarà qualcosa che verrà con l'esperienza (ho solo 29 immersioni per ora).

A proposito della pesata....
L'anno scorso, stesso mare (Rosso), stessa muta, esattamente stessa pesata, nella prima immersione ero negativa e nella consecutiva ero positiva.... può essere possibile o sono io che sono strana anche nelle pesate come nella vita?!?! Shocked Boh.... mai che me ne succeda una normale...

Per Cesare: sì, era il diving di Martin e di Mariano, che banda di pazzi totali! Ci siamo divertiti un sacco... spesso andavamo anche a mangiare là la sera prima che la finanza li chiudesse, ahahahahah!!! mamma mia quanto ridere e che bevute cosmiche

Quand'è che eri lì, Cesare? Noi la settimana di ferragosto e quella dopo. Magari ci conosciamo!!!! Smile
Descriviti!!!!
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2006 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

marcox ha scritto:

p.s scusate ma nei laghi la pesata si fa alla stessa maniera che in mare
visto che non c'è salinità............. ?

Allora vediamo di far chiarezza :

1° La tecnica della pesata , una volta scelta è identica sia al lago che al mare .

2° DEVE essere chiaro che tra lago e mare ci sarà una differenza di zavorra da utilizzare , ma non il metodo per stabilirla (vedi punto 1) . Nello specifico in una configurazione ricreativa mediamente la differenza tra lago e mare è di 2Kg in + per il mare , perchè ? semplicemente perchè l'acqua di mare è + densa e da al sub una spinta positiva superiore .

3° Come eseguire la pesata corretta ? ci sono tanti sistemi , io faccio così : Inizio la dive essendo sicuro di avere almeno un paio di Kg in + di quelli che mi servono , a fine immersione svuoto manualmente la bombola fino a 40-50 bar , collasso completamente il gav e salgo a una profondità di 1-2metri . A questo punto passo uno ad uno i Kg al mio buddy fino ad essere negativo espirando e neutro o leggerissimamente positivo inspirando . Buono per me questa è la pesata perfetta . Se uso la stagna una volta trovata questa condizione mi rimetto 2Kg in cintura , il perchè è semplice , mi da la possibilità di gonfiarla un po' durante la deco visto che dove mi immergo io per almeno 6 mesi all'anno l'acqua a -6 e -3 è inferiore a 10° .

Ciao Davide

Ultima modifica di MarenaSub il Mer Mag 03, 2006 1:33 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
marcox
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa ho scritto male ( lo so che la pesata si fa allo stesso modo ) era solo capire se la salinità del mare a differenza del dolce lago portava differenza a livello di kg .
Torna in cima
sailman66
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Gio Mag 04, 2006 12:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto ciao a tutti.
Sono convinto (è solo esperienza personale) che non esista un sistema univoco per la pesata. Anch'io, in preda al sacro fuoco della sperimentazione, ne ho provate due o tre arrivando a risultati discordi. Per cui ho lasciato perdere tutto e mi sono affidato alla regola (?) di essere lievemente negativo, il tutto poi compensato dai polmoni e dal GAV (che uso proprio poco). Così con la umida scendo con 4 kg e con la semistagna 6.
Stella chiedeva come mai stesso mare stessa pesata, una volta negativa e una volta positiva, forse non sei strana tu, avevi la stessa bombola? a me capitò di immergermi con il mio solito equipaggiamento e trovarmi assurdamente positivo (praticamente stavo anche sfialandomi i polmoni per riuscire a mettere un po' di acqua tra me e la barca, non avevo altri pesi) alla fine con una capovolta e tre pinnate sono riuscito ad immergermi con successo (?); fondo, sassi e poi normale risalita con safety stop quasi tranquillo. Tornato in barca, noto i miei compagniucci che, ridendo come matti, indicavano la bombola che avevo. La guardai anch'io, in piccolo c'era inciso "la leggiadra". la signorina (15 lt) era stranamente positiva a mezza carica. Forse anche a te è successo lo stesso, anche se pare assurdo. Laughing

Sailman
Torna in cima
elbrusa
Bannato (Banned)

MessaggioInviato: Gio Mag 04, 2006 1:40 am    Oggetto: Rispondi citando

marcox ha scritto:
scusa ho scritto male ( lo so che la pesata si fa allo stesso modo ) era solo capire se la salinità del mare a differenza del dolce lago portava differenza a livello di kg .

Io ti posso dire cosa ho capito io dopo diverse prove, come sai io ne faccio di più al lago che al mare, ebbene se uso un 15lt la differenza è di 2 Kg, se la bombola è da 18lt allora aggiungo 3 Kg.
Chi usa il bibo è sugli stessi numeri più o meno.

E come già detto preferisco 1 bel chiletto in più che in inverno con la stagna mi permette di strozzare di un giro la valvola di scarico trattenendo un po di aria che secondo me si stempra stando li dall'inizio dell'immersione, non ho mica il culo di marcox che usa la 7mm tutto l'anno...

Esiste anche uno strano mito che associa il bravo sub allo scarso peso che lo accompagna, qualcosa di vero ci sarà ma a me sembra che invece qualche volta esagerando con la respirazione "castrata" si rischia di non espellere bene la CO2 guadagnando fastidiosi malditesta post-immersione.

Ah, la pesata può influire anche sull'usura dei guanti Shocked ... l'estate scorsa ho scordato la cintura in barca, sono sceso lungo la fune e a 25mt ero in assetto perfetto col gav a zero e in ventosa come un pacchetto di arachidi, ho distrutto i guanti per stare attaccato al relitto come un gorgonia per 30 minuti... Laughing

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
marcox
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Mag 04, 2006 5:03 am    Oggetto: Rispondi citando

7 mm tutto l'anno chiamalo culo cio i denti scheggiati a son di batterli dal freddo .
e meno male che dicembre gennaio e febbraio stacco se no a 30 anni avevo gia la dentiera .

poi quando vai a fare pin pin e ci vole le pinzette , la borsa dell acqua calda per rianimarlo ............avrei un altra battuta però poi mi censurano .

Mr. Green bagnetto :cannabis :brindisi clap1
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ricreativa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: