Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 75
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 75

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

Malore al Giglio (tutto chiaro!)
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Dec 17, 2015 at 12:04:11

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - Doccia calda post-immersione.
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Doccia calda post-immersione.
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'esperto Risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Coccobill
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2006 2:52 pm    Oggetto: Doccia calda post-immersione. Rispondi citando

A questo proposito mi è stato riferito che sarebbe "pericolosissimo" (chi me lo ha detto ha assunto anche un'espressione molto contrita Rolling Eyes ) fare la doccia calda dopo un'immersione.
Pare che sia il miglior modo per procurarsi una MDD ( Neutral ).
Ammetto che mi ha colto di sorpresa (anche perchè ho sempre pensato l'esatto contrario) e li per li ho annuito compiacente ( Wink ).
Mi piacerebbe però sapere perchè (o se mi ha preso per il cucullo).
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao coccobill, 'sta cosa l'ho letta anch'io (non scherzo)...certo acqua caldissima... vasodilatazione periferica soprattutto a livello cutaneo... chissà magari si "allargano" anche le bolle...io per sicurezza la faccio tiepida. scherzo non saprei con certezza se ci sono stati casi di MDD da doccia ci vorrebbe un medico.
certo che a 'sto punto mi viene il dubbio se quando vado in bagno e spingo troppo rischio per aumento della pressione arteriosa... mah. Ciao Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Coccobill
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2006 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

)
harada ha scritto:
Ciao coccobill, 'sta cosa l'ho letta anch'io (non scherzo)...certo acqua caldissima... vasodilatazione periferica soprattutto a livello cutaneo... chissà magari si "allargano" anche le bolle...io per sicurezza la faccio tiepida. scherzo non saprei con certezza se ci sono stati casi di MDD da doccia ci vorrebbe un medico.
certo che a 'sto punto mi viene il dubbio se quando vado in bagno e spingo troppo rischio per aumento della pressione arteriosa... mah. Ciao Very Happy Very Happy

...mi vengono in mente un sacco di battutaccie sui forami pervi ma, visto che il quesito l'ho posto seriamente, cercherò di astenermi (ma tu non provocare più Wink ).

Si, anche io ho pensato ad una massiva concentrazione di sangue nei distretti periferici e quindi una riduzione del volume circolatorio in quelli centrali (con conseguenze relative). Ma credo che per arrivare a provocare una MDD non basti.

Attendo altri lumi.
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2006 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao cocobill, scusa per la battuta Wink, ma credo che il prob nasce non solo da un cambio di vascolarizzazione anzi probabilmente è imputato alla differente solubilità legata al salto termico. però ripeto coccobill potrebbero essere veramente dei pipponi (pipponi giusto?). giuro che se qualcuno è stato male doppo una doccia torno all'apnea. Ciao. Very Happy
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2006 1:27 pm    Oggetto: Dopo l'immersione Rispondi citando

Soluzione:
dopo l'immersione una bella doccia "fredda" è proprio quello che ci vuole... Confused

musik musik play

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
marescoop

attenzione, io non so se voi l'avete sentito, ma io ho letto che dopo l'immersione è pericolosissimo anche lavarsi le orecchie, per via di quel movimento che si fa con il dito per togliersi il sapone... nono

sarà vero? king
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

il dir
franco
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo che l'esperto, risponde sempre in maniera molto professionale!!!!!
saluti e baci
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
andrea
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro coccobill,

secondo me hai incontrato un gran burlone.

Se insiste possiamo sempre invitarlo in gennaio a fare una bella immersione al lago (con muta umida) e poi voglio vedere se fa una doccia calda oppure sta a filosofare.

e come quella famosa (ormai un mito): se risali a piedi in su non ti becchi una MDD Shocked Very Happy Shocked

Andrea
Torna in cima
Coccobill
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea, si, può essere così, il problema è che ne ha sentito parlare anche Harada e, se non sbaglio, se ne faceva cenno tempo fa sul web.
Anche io la trovo una "stlonsata" ma siccome cerco di fare dell'umiltà una regola di vita (e purtroppo non sempre ci riesco Sad ) volevo capire se aveva qualche fondamento.
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2006 8:22 pm    Oggetto: Niente coraggio Rispondi citando

Caro Cocco,
hai fatto benissimo a scrivere questa cosa della doccia calda e la prima volta che vedo Faralli glielo chiedo, rischiando di farmi ridere dietro.
Poi vi faccio sapere...
scusa se ho fatto dell'ironia, ma non era contro di te bensì per la situazione che mi sembrava allegra.

Ricorda questo, il giorno che uno di noi avrà paura di esprimersi su questo forum, significherà che abbiamo sbagliato tutto...

credo che tu non abbia bisogno di alcuna altra spiegazione.
Very Happy

il dir
colmans
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

tanti tanti anni fà, quando ho iniziato ad andare in acqua, era una cosa che ti dicevano sempre, ed alcune didattiche ricreative lo riportano anche adesso! nn credo sia mai avvenuto un caso di mdd da doccia calda, ma credo sia sempre da tenere presente il fenomeno di vasodilatazione dato dal caldo, e se vogliamo proprio dormire tranquilli, famola calda ma nn bollente, anche xkè come tutte le cose sono riferite all 'eccesso!
Torna in cima
elbrusa
Bannato (Banned)

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

...e per finire, ma non necessariamente, vasodilata anche la grappa e secondo me a coccobill interessava sapere quanta poteva berne dopo la doccia calda... Laughing Laughing Laughing

ciao vasodilatati
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2006 6:57 pm    Oggetto: Vasodilata Rispondi citando

Vasodilata anche la passera...

aiut!!

tromb

si salvi chi può

Edmond
cesare
Nostromo
Nostromo

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

...e andiamo avanti così che andiamo bene....tutte le scuse son buone......che vi lavate le ascelle che avete la fila di tossici a sniffarle...mmmmmmmm che acidooo.....acqua calda e sarebbe meglio un po' di soda caustica....
comunque anch'io lo lessi,leggetti,leggebbi che la doccia calda post immersione è sconsigliata il problema è la temperatura dell'acqua..tiepida si può???? poi se vasodilata la passera qui giriamo tutti col ghiaccio o con la canapa Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
elbrusa
Bannato (Banned)

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2006 7:53 pm    Oggetto: Re: Vasodilata Rispondi citando

delfinobianco ha scritto:
Vasodilata anche la passera...

aiut!!

tromb

si salvi chi può

Edmond

Così mi piaci Dir, fare due passi tra le cazzate vasocostringe... olè...

(non so se vi siete accorti che le faccine che trombano sono tra le più utilizzate, e le ho portate io...è un piacere servirvi!)

Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Marco60
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

colmans ha scritto:
tanti tanti anni fà, quando ho iniziato ad andare in acqua, era una cosa che ti dicevano sempre, ed alcune didattiche ricreative lo riportano anche adesso! nn credo sia mai avvenuto un caso di mdd da doccia calda, ma credo sia sempre da tenere presente il fenomeno di vasodilatazione dato dal caldo, e se vogliamo proprio dormire tranquilli, famola calda ma nn bollente, anche xkè come tutte le cose sono riferite all 'eccesso!

Cara amica, noi siamo cresciuti, per lo meno io, ma anche te, penso, sui ruvidi scogli di Calafuria. Che oltre ad essere ruvidi sono anche parecchio ripidi.
E che abbiamo percorso in su ed in giù, anche più volte al giorno, con il nostro fardello di attrezzatura, tanto con la canicola estiva, quanto con la ghiaccia tramontana invernale. E mi voglio soffermare soprattutto che l'abbiamo risalita appesantiti dell'attrezzatura, più volte al giorno dopo immersioni che, se da un lato raramente superavano i -40 m, spesso duravano anche un ora.
A questa quotidiana e bi-quotidiana fatica si sono sottoposti tutti, dico tutti, perchè se volevi brevettarti lì o volevi immergerti lì non c'erano alternative. Quando dico tutti, dico tutte i "morfotipi" umani, il magro e l'obeso, il maschietto e la femminuccia, il giovane ed il vecchio. Tutti, proprio tutti!

Mi soddisfa vedere che malgrado quanto si dice, che gli sforzi post-immersione vanno assolutamente evitati, ed i soloni della moderna subacquea tuonano anatemi ed MDD a non finire per i contravventori, di migliaia e migliaia di casi non mi ricordo un solo caso di MDD accertata. Uno solo.
Poi mi vengono a dire che la doccia calda post immersione fa venire l'MDD.
Chissà può anche darsi.......ma mi viene da ridere!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'esperto Risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: