Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Coccobill Moderatore

|
Inviato: Gio Mar 30, 2006 2:52 pm Oggetto: Doccia calda post-immersione. |
|
|
A questo proposito mi è stato riferito che sarebbe "pericolosissimo" (chi me lo ha detto ha assunto anche un'espressione molto contrita ) fare la doccia calda dopo un'immersione.
Pare che sia il miglior modo per procurarsi una MDD ( ).
Ammetto che mi ha colto di sorpresa (anche perchè ho sempre pensato l'esatto contrario) e li per li ho annuito compiacente ( ).
Mi piacerebbe però sapere perchè (o se mi ha preso per il cucullo). _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
harada Nocchiero

|
Inviato: Gio Mar 30, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao coccobill, 'sta cosa l'ho letta anch'io (non scherzo)...certo acqua caldissima... vasodilatazione periferica soprattutto a livello cutaneo... chissà magari si "allargano" anche le bolle...io per sicurezza la faccio tiepida. scherzo non saprei con certezza se ci sono stati casi di MDD da doccia ci vorrebbe un medico.
certo che a 'sto punto mi viene il dubbio se quando vado in bagno e spingo troppo rischio per aumento della pressione arteriosa... mah. Ciao  |
|
Torna in cima |
|
 |
Coccobill Moderatore

|
Inviato: Gio Mar 30, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
) harada ha scritto: | Ciao coccobill, 'sta cosa l'ho letta anch'io (non scherzo)...certo acqua caldissima... vasodilatazione periferica soprattutto a livello cutaneo... chissà magari si "allargano" anche le bolle...io per sicurezza la faccio tiepida. scherzo non saprei con certezza se ci sono stati casi di MDD da doccia ci vorrebbe un medico.
certo che a 'sto punto mi viene il dubbio se quando vado in bagno e spingo troppo rischio per aumento della pressione arteriosa... mah. Ciao  |
...mi vengono in mente un sacco di battutaccie sui forami pervi ma, visto che il quesito l'ho posto seriamente, cercherò di astenermi (ma tu non provocare più ).
Si, anche io ho pensato ad una massiva concentrazione di sangue nei distretti periferici e quindi una riduzione del volume circolatorio in quelli centrali (con conseguenze relative). Ma credo che per arrivare a provocare una MDD non basti.
Attendo altri lumi. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
harada Nocchiero

|
Inviato: Ven Mar 31, 2006 8:28 am Oggetto: |
|
|
Ciao cocobill, scusa per la battuta , ma credo che il prob nasce non solo da un cambio di vascolarizzazione anzi probabilmente è imputato alla differente solubilità legata al salto termico. però ripeto coccobill potrebbero essere veramente dei pipponi (pipponi giusto?). giuro che se qualcuno è stato male doppo una doccia torno all'apnea. Ciao.  |
|
Torna in cima |
|
 |
delfinobianco Signore (Ufficiale)

|
Inviato: Ven Mar 31, 2006 1:27 pm Oggetto: Dopo l'immersione |
|
|
Soluzione:
dopo l'immersione una bella doccia "fredda" è proprio quello che ci vuole...
attenzione, io non so se voi l'avete sentito, ma io ho letto che dopo l'immersione è pericolosissimo anche lavarsi le orecchie, per via di quel movimento che si fa con il dito per togliersi il sapone...
sarà vero?
il dir _________________ Il rebreather per uso sportivo è mortale. Il REB uccide. Chiunque vi dica che può uccidere sta mentendo. E' immorale coinvolgere altre persone nei nostri tentativi di suicidio. |
|
Torna in cima |
|
 |
franco Mozzo

|
Inviato: Ven Mar 31, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
certo che l'esperto, risponde sempre in maniera molto professionale!!!!!
saluti e baci |
|
Torna in cima |
|
 |
andrea Signore (Ufficiale)

|
Inviato: Ven Mar 31, 2006 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Caro coccobill,
secondo me hai incontrato un gran burlone.
Se insiste possiamo sempre invitarlo in gennaio a fare una bella immersione al lago (con muta umida) e poi voglio vedere se fa una doccia calda oppure sta a filosofare.
e come quella famosa (ormai un mito): se risali a piedi in su non ti becchi una MDD
Andrea |
|
Torna in cima |
|
 |
Coccobill Moderatore

|
Inviato: Sab Apr 01, 2006 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Andrea, si, può essere così, il problema è che ne ha sentito parlare anche Harada e, se non sbaglio, se ne faceva cenno tempo fa sul web.
Anche io la trovo una "stlonsata" ma siccome cerco di fare dell'umiltà una regola di vita (e purtroppo non sempre ci riesco ) volevo capire se aveva qualche fondamento. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Apr 01, 2006 8:22 pm Oggetto: Niente coraggio |
|
|
Caro Cocco,
hai fatto benissimo a scrivere questa cosa della doccia calda e la prima volta che vedo Faralli glielo chiedo, rischiando di farmi ridere dietro.
Poi vi faccio sapere...
scusa se ho fatto dell'ironia, ma non era contro di te bensì per la situazione che mi sembrava allegra.
Ricorda questo, il giorno che uno di noi avrà paura di esprimersi su questo forum, significherà che abbiamo sbagliato tutto...
credo che tu non abbia bisogno di alcuna altra spiegazione.
il dir _________________ Il rebreather per uso sportivo è mortale. Il REB uccide. Chiunque vi dica che può uccidere sta mentendo. E' immorale coinvolgere altre persone nei nostri tentativi di suicidio. |
|
Torna in cima |
|
 |
colmans Marinaio Scelto

|
Inviato: Sab Apr 01, 2006 8:48 pm Oggetto: |
|
|
tanti tanti anni fà, quando ho iniziato ad andare in acqua, era una cosa che ti dicevano sempre, ed alcune didattiche ricreative lo riportano anche adesso! nn credo sia mai avvenuto un caso di mdd da doccia calda, ma credo sia sempre da tenere presente il fenomeno di vasodilatazione dato dal caldo, e se vogliamo proprio dormire tranquilli, famola calda ma nn bollente, anche xkè come tutte le cose sono riferite all 'eccesso! |
|
Torna in cima |
|
 |
elbrusa Bannato (Banned)

|
Inviato: Dom Apr 02, 2006 6:45 pm Oggetto: |
|
|
...e per finire, ma non necessariamente, vasodilata anche la grappa e secondo me a coccobill interessava sapere quanta poteva berne dopo la doccia calda...
ciao vasodilatati |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Apr 02, 2006 6:57 pm Oggetto: Vasodilata |
|
|
Vasodilata anche la passera...
aiut!!
si salvi chi può
Edmond _________________ Il rebreather per uso sportivo è mortale. Il REB uccide. Chiunque vi dica che può uccidere sta mentendo. E' immorale coinvolgere altre persone nei nostri tentativi di suicidio. |
|
Torna in cima |
|
 |
cesare Nostromo

|
Inviato: Dom Apr 02, 2006 7:09 pm Oggetto: |
|
|
...e andiamo avanti così che andiamo bene....tutte le scuse son buone......che vi lavate le ascelle che avete la fila di tossici a sniffarle...mmmmmmmm che acidooo.....acqua calda e sarebbe meglio un po' di soda caustica....
comunque anch'io lo lessi,leggetti,leggebbi che la doccia calda post immersione è sconsigliata il problema è la temperatura dell'acqua..tiepida si può???? poi se vasodilata la passera qui giriamo tutti col ghiaccio o con la canapa  _________________ nu l'è l'aegua de na rammà 'n calabà 'n calabà
 |
|
Torna in cima |
|
 |
elbrusa Bannato (Banned)

|
Inviato: Dom Apr 02, 2006 7:53 pm Oggetto: Re: Vasodilata |
|
|
delfinobianco ha scritto: | Vasodilata anche la passera...
aiut!!
si salvi chi può
Edmond |
Così mi piaci Dir, fare due passi tra le cazzate vasocostringe... olè...
(non so se vi siete accorti che le faccine che trombano sono tra le più utilizzate, e le ho portate io...è un piacere servirvi!)
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Marco60 Moderatore

|
Inviato: Lun Apr 03, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
colmans ha scritto: | tanti tanti anni fà, quando ho iniziato ad andare in acqua, era una cosa che ti dicevano sempre, ed alcune didattiche ricreative lo riportano anche adesso! nn credo sia mai avvenuto un caso di mdd da doccia calda, ma credo sia sempre da tenere presente il fenomeno di vasodilatazione dato dal caldo, e se vogliamo proprio dormire tranquilli, famola calda ma nn bollente, anche xkè come tutte le cose sono riferite all 'eccesso! |
Cara amica, noi siamo cresciuti, per lo meno io, ma anche te, penso, sui ruvidi scogli di Calafuria. Che oltre ad essere ruvidi sono anche parecchio ripidi.
E che abbiamo percorso in su ed in giù, anche più volte al giorno, con il nostro fardello di attrezzatura, tanto con la canicola estiva, quanto con la ghiaccia tramontana invernale. E mi voglio soffermare soprattutto che l'abbiamo risalita appesantiti dell'attrezzatura, più volte al giorno dopo immersioni che, se da un lato raramente superavano i -40 m, spesso duravano anche un ora.
A questa quotidiana e bi-quotidiana fatica si sono sottoposti tutti, dico tutti, perchè se volevi brevettarti lì o volevi immergerti lì non c'erano alternative. Quando dico tutti, dico tutte i "morfotipi" umani, il magro e l'obeso, il maschietto e la femminuccia, il giovane ed il vecchio. Tutti, proprio tutti!
Mi soddisfa vedere che malgrado quanto si dice, che gli sforzi post-immersione vanno assolutamente evitati, ed i soloni della moderna subacquea tuonano anatemi ed MDD a non finire per i contravventori, di migliaia e migliaia di casi non mi ricordo un solo caso di MDD accertata. Uno solo.
Poi mi vengono a dire che la doccia calda post immersione fa venire l'MDD.
Chissà può anche darsi.......ma mi viene da ridere! _________________ "Il mare non sopporta nè i pigri e nè gli sciocchi" (Che Guevara) |
|
Torna in cima |
|
 |
|