Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 45
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 45

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

Malore al Giglio (tutto chiaro!)
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Dec 17, 2015 at 12:04:11

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - leggerezza e imprudenza
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

leggerezza e imprudenza
Vai a pagina Precedente  1, 2

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Report Incidenti Subacquei
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho capito che li avevano invitati per fargli provare e poi vendergli quella gran cacca di re reather Voyager con cui mori' anche Jean Jacques Bolange.

Bisognerebbe leggersi le carte del processo.
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grongo
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Caro maryj, il fatto che un reato sia penale, non fa di te un criminale, dove per crimine si intende un atto, contrario alle norme, di particolare gravità.. Tanto per intenderci, anche l'affissione su spazi proibiti è un reato penale, ma non fa di me un criminale (ahimè, in passato lo feci!).
Tu fai riferimento ad un fatto che conosco per vie indirette, ma affidabili:
Citazione:
Omicidio Colposo e' Penale altrettanto grave di quando hanno portato a morire padre e figlio nella grotta di Portofino

quello di Palinuro non lo conosco... Ora, tornando a Portofino, la guida è una ottima persona,era un rispettato membro della sua comunità, ma ha commesso un errore... un errore catastrofico certo, ma in quella grotta maledetta, secondo me, le vittime sono state tre: due decedute ed una sopravvissuta! Si, caro maryj, per me la guida è una vittima... La vittima di un sistema aberrante su cui si basa tutta la subacquea ricreativa. Questo ragazzo è stato brevettato guida subacquea e gli è stato fatto credere di essere all'altezza di quel ruolo! E' stato assunto da un Diving dove il titolare gli ha detto che può fare la guida, addirittura è pagato!!! Secondo te, maryj, la guida sapeva o, anche, solo sospettava, che quel giorno sarebbe stato strumento di morte? La guida ha tentato, si è ferito nel tentativo,di portare soccorso al padre ed al figlio, ma non è riuscito a salvarli... ma è e resta, l'unico a pagare... l'unico a portare il peso di due vite, sia nella sua anima che nella sua fedina penale!
Perchè il titolare del diving non subisce lo stesso trattamento? Eppure, a mio modesto avviso, la colpa in eligendo e la colpa in vigilando c'è e piena!!!
Un carissimo amico, dell'entroterra veneto, anni fa è stato assunto da un diving toscano come guida, non conosceva i fondali, l'unica cosa che facevano era di portarlo sul luogo dell'immersione, alla stregua di un turista, la successiva ci portava lui i turisti!!!
Perchè le didattiche non sono mai coinvolte? Eppure si diventa guide con una manciata di esercizi a dir poco ridicoli, quando lo standard è rispettato, altrimenti vengono brevettati dei carciofi che... lasciamo perdere!
Recentemente, una delle didattiche per cui risulto "guida subacquea", benchè sia scaduto il mio brevetto da anni, mi ha scritto invitandomi a rinnovare il brevetto: bastava pagare la quota associativa e non erano necessari corsi o tests!!!
Se vuoi posso continuare con un mare di esempi... ma ne vale la pena?
Personalmente sono stufo della subacquea facile e per tutti... degli imbonitori che ti dicono che la subacquea è bella e sicura: "pensa sono più gli accessi ospedalieri per incidenti durante le partite di bowling che per attività subacquee"... non dirmi che questa non la sapevi!!! Very Happy
Nessuno ti dice che l'ambiente subacqueo è un ambiente"estremo e straordinario" dove una piccola leggerezza può trasformare un momento di svago e di piacere, in una vera emergenza da risolvere in pochi minuti pena la propria vita.
Non so se ho chiarito il mio punto di vista o l'ho incasinato ulteriormente. In tutti i casi un cordiale ciao
Grongo
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

grongo ha scritto:
Ciao a tutti.
Caro maryj, il fatto che un reato sia penale, non fa di te un criminale, dove per crimine si intende un atto, contrario alle norme, di particolare gravità.. Tanto per intenderci, anche l'affissione su spazi proibiti è un reato penale, ma non fa di me un criminale (ahimè, in passato lo feci!).
Tu fai riferimento ad un fatto che conosco per vie indirette, ma affidabili:
Citazione:
Omicidio Colposo e' Penale altrettanto grave di quando hanno portato a morire padre e figlio nella grotta di Portofino

quello di Palinuro non lo conosco... Ora, tornando a Portofino, la guida è una ottima persona,era un rispettato membro della sua comunità, ma ha commesso un errore... un errore catastrofico certo, ma in quella grotta maledetta, secondo me, le vittime sono state tre: due decedute ed una sopravvissuta! Si, caro maryj, per me la guida è una vittima... La vittima di un sistema aberrante su cui si basa tutta la subacquea ricreativa. Questo ragazzo è stato brevettato guida subacquea e gli è stato fatto credere di essere all'altezza di quel ruolo! E' stato assunto da un Diving dove il titolare gli ha detto che può fare la guida, addirittura è pagato!!! Secondo te, maryj, la guida sapeva o, anche, solo sospettava, che quel giorno sarebbe stato strumento di morte? La guida ha tentato, si è ferito nel tentativo,di portare soccorso al padre ed al figlio, ma non è riuscito a salvarli... ma è e resta, l'unico a pagare... l'unico a portare il peso di due vite, sia nella sua anima che nella sua fedina penale!
Perchè il titolare del diving non subisce lo stesso trattamento? Eppure, a mio modesto avviso, la colpa in eligendo e la colpa in vigilando c'è e piena!!!
Un carissimo amico, dell'entroterra veneto, anni fa è stato assunto da un diving toscano come guida, non conosceva i fondali, l'unica cosa che facevano era di portarlo sul luogo dell'immersione, alla stregua di un turista, la successiva ci portava lui i turisti!!!
Perchè le didattiche non sono mai coinvolte? Eppure si diventa guide con una manciata di esercizi a dir poco ridicoli, quando lo standard è rispettato, altrimenti vengono brevettati dei carciofi che... lasciamo perdere!
Recentemente, una delle didattiche per cui risulto "guida subacquea", benchè sia scaduto il mio brevetto da anni, mi ha scritto invitandomi a rinnovare il brevetto: bastava pagare la quota associativa e non erano necessari corsi o tests!!!
Se vuoi posso continuare con un mare di esempi... ma ne vale la pena?
Personalmente sono stufo della subacquea facile e per tutti... degli imbonitori che ti dicono che la subacquea è bella e sicura: "pensa sono più gli accessi ospedalieri per incidenti durante le partite di bowling che per attività subacquee"... non dirmi che questa non la sapevi!!! Very Happy
Nessuno ti dice che l'ambiente subacqueo è un ambiente"estremo e straordinario" dove una piccola leggerezza può trasformare un momento di svago e di piacere, in una vera emergenza da risolvere in pochi minuti pena la propria vita.
Non so se ho chiarito il mio punto di vista o l'ho incasinato ulteriormente. In tutti i casi un cordiale ciao
Grongo

Sui morti di Portofino condivido quello che dici, ma se la colpa e' del sistema, lo e' anche della Capitaneria di Porto che non vigila... poi basta guardare come sta' messo il Costa Concordia I ed il Costa Concordia II (il II e' il treno in bilico a Caricamento in Liguria)... poi possiamo anche arrivare a dare la colpa ai politici se vogliamo parlare di sistema...

Ma chi ha portato a morire in grotta padre e figlio e' stato il Diving ed il suo dipendente di fatto come chi ha portato a morire i due Sloveni e' stato il produttore del rebreather ed il suo istruttore scelto come chi ha portato a morire il gruppo a Palinuro e' stato Diving e guida.
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
fabreb
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 2:46 am    Oggetto: Rispondi citando

maryj ha scritto:
Io ho capito che li avevano invitati per fargli provare e poi vendergli quella gran cacca di re reather Voyager con cui mori' anche Jean Jacques Bolange.

Bisognerebbe leggersi le carte del processo.

A sto giro mi sei prorpio piaciuto!

GRANDE Te!
Torna in cima
fabreb
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 2:51 am    Oggetto: Rispondi citando

grongo ha scritto:
Ciao maryj.
Capisco che l'impatto emotivo sia forte perchè si parla di morti, ma esprimersi correttamente è fondamentale!
I condannati non sono criminali, non hanno infranto nessuna legge del Diritto Penale. Da quanto mi è dato di capire, sono stati condannati per reato colposo generico, cioè quella forma di reato in cui non si infrangono leggi, ma si adotta un comportamento "colpevole", un comportamento che è valutato in base a perizia, prudenza e diligenza. E, guardacaso, la sentenza parla di leggerezza e imprudenza!
Colpevoli sì perchè imprudenti e negligenti, ma criminali no: non c'era la volontà o la consapevolezza di nuocere, quindi niente dolo nè preterintenzionalità!!!
Citazione:
dovremmo forse dirgli BRAVI ???

Bravi? No, certo che no.
Stupidi ed avventati? Si, ma non criminali!
Ben altri, nella subacquea sono e dovrebbero essere considerati criminali!!
Spero di essere stato chiaro nel mio pensiero.
Ciao
Grongo

No ci saràpremeditazione, ma leggerezza imprudenza e negligenza non corrispondono alla realtà!
La verità é che c'é chi se ne frega della "pelle" altrui, pur di portare avanti il proprio business e soprattutto di questo ne é consapevole.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Report Incidenti Subacquei Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: