Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
COMUNICATO IMPORTANTE
- 21-03-16 ||
DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO
- 13-02-16 ||
- 28-11-15 ||
HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE
- 16-05-15 ||
GLI OCCHI DEL MARE
- 08-04-15 ||
LA STORIA INFINITA
- 07-04-15 ||
oggi faccio 66 anni
- 21-09-14 ||
CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO
- 12-11-13 ||
LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO
- 09-10-13 ||
UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE
- 08-10-13 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
antonio
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3691
Persone Online:
Visitatori:
74
Iscritti:
0
Nascosti:
0
Totale:
74
Ultimi iscritti
antonio
+++
Andre88
nik94
zose
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
Palinuro
Vai a pagina
1
,
2
Successivo
Indice del forum
->
Report Incidenti Subacquei
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
rostersub
Nocchiero
Inviato: Mer Ott 16, 2013 7:25 am
Oggetto: Palinuro
Sub morti a Palinuro, indagata un'istruttrice incinta
PER APPROFONDIRE: Palinuro, sub morti, Grotta degli Occhi
La procura della Repubblica di Vallo della Lucania ha emesso gli avvisi di conclusione delle indagini nei confronti degli indagati per la tragedia nella Grotta degli Occhi di Palinuro.
Destinatari del provvedimento, notificato dagli uomini della Guardia Costiera di Salerno, Mauro Navarra, titolare del Dinving center Pesciolino sub di Palinuro, Stefano D’Avec e Marco Sebastiani, entrambi istruttori e dirigenti della Big Blue School di Roma, dove i sub avevano preso il brevetto un mese prima dell’incidente. Il capo di imputazione è di omicidio colposo. L’atto è stato notificato anche ad Annalisa Lupini, moglie di Stefano D’Avec, anche lei istruttrice della scuola romana. Il 30 giugno del 2012 non partecipò all’escursione, costata la vita a quattro persone, poiché era in attesa di un bimbo. La donna è stata raggiunta da avviso di conclusione delle indagini per concorso in omicidio colposo, in quanto, da istruttrice e quindi da esperta, non ha impedito il “fatto”.
- mi sembra una conclusione sconclusionata!!!
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Ott 16, 2013 8:07 am
Oggetto:
Ma la Capitaneria di Porto ed i Carabinieri che sanno e non possono dire di non sapere perche' non impediscono a Pomodoro Sub & Co. di continuare a PORTARE sub ignari dei pericoli che corrono dentro le grotte di Palinuro???
Se una donna incinta che non c'entra una cazzo merita di essere indagata - perche' le Autorita' e gli "esperti" delle grotte di Palinuro che ad oggi lucrano da questa ttivita' che continua imperterrita non sono indagati al pari di questa donna la cui unica colpa e' di essere sposata ad un uomo che ha portato per soldi gente inesperta che poi in grotta c'e' morta?
VIVA L'ITAGLIA!
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
rostersub
Nocchiero
Inviato: Mer Ott 16, 2013 4:49 pm
Oggetto:
solo per la cronaca:
1) il pesciolino sub NON opera più a Palinuro...
2) la grotta degli occhi è tuttora chiusa!
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Ott 16, 2013 5:02 pm
Oggetto:
E le altre grotte - aperte o chiuse?
Il "business" della "grotta facile e per tutti" continua?
E chi e' responsabile per impedire il ripetersi di questi episodi?
I "Torni a bordo, cazzo" quando la nave e' gia' capovolta ed e' relitto (o nel caso della grotta la gente c'e' gia' morta dentro)?
E poi perche' "chiudere" le grotte?
Son cattive?
Devono "rin-chiudere" quei criminali che portano gente inesperta - ovvera senza adeguata tecnica, preparazione, equipaggiamento... - a morire dentro a qualsiasi grotta o relitto...
Discorso inutile... roba vecchia... la subacquea non cambiera' perche' non vuole cambiare.
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
rostersub
Nocchiero
Inviato: Mer Ott 16, 2013 5:07 pm
Oggetto:
maryj ha scritto:
E le altre grotte - aperte o chiuse?
Il "business" della "grotta facile e per tutti" continua?
E chi e' responsabile per impedire il ripetersi di questi episodi?
I "Torni a bordo, cazzo" quando la nave e' gia' capovolta ed e' relitto (o nel caso della grotta la gente c'e' gia' morta dentro)?
E poi perche' "chiudere" le grotte?
Son cattive?
Devono "rin-chiudere" quei criminali che portano gente inesperta - ovvera senza adeguata tecnica, preparazione, equipaggiamento... - a morire dentro a qualsiasi grotta o relitto...
Discorso inutile... roba vecchia... la subacquea non cambiera' perche' non vuole cambiare.
Concordo con te. Le grotte sono tuttora aperte.......
Speriamo almeno che prestino maggior attenzione a chi ci portano.
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Ott 16, 2013 5:17 pm
Oggetto:
Ma i portatori so' piu' sfigati e zuzzerelloni dei portati (anche se si vendono come "esperti" delle Grotte di Palinuro).
Comunque, se una donna incinta moglie di un uomo che ha portato a morire gente inesperta in una "grotta facile" e' indagata in quanto non ha impedito il fatto, ma io dico, mica CE sono arrivati a nuoto da Roma a Palinuro a fare l'immersione in grotta.
Per cui perche' non indagano i Dive Center locali, il Comune che gli da' le licenze di operare, chi gli da' la copertura assicurative per fare queste porcherie, i comandanti del mezzo che trasporta i "fessi" di turno e li aiuta a salire e scendere dalla barca (se dalla grotta ritornano vivi) - ed la Guardia Costiera e la Capitaneria di Porto?
Dove e' l'Ordinanza che vieta questa attivita' e perche' non e' stata ancora emessa?
...forse solo i soggetti incinta si posso rendere colpevoli di non aver impedito il fatto
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Ott 17, 2013 5:22 pm
Oggetto: però
Però statisticamente parlando qual'è la verità? Quanti sub sono andati nelle grotte di Palinuro, lo scrivente compreso e quanti hanno avuto incidenti?
Per un incidente vogliamo chiudere le grotte e allora perché non insorgiamo contro i rebreather che di morti e incidenti ne hanno fatti centinaia?
Se devono chiudere le grotte allora devono ritirare le macchine, abolire i treni, abolire gli aerei i cavalli e le biciclette oltre ovviamente le motociclette, non c'è nulla di quello che usiamo che non abbia causato almeno due morti.
Non so, mi sembra che si stia esagerando, su un problema che dimensionalmente è insignificante
forse sbaglio e se sbaglio perché?
il dir
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Ott 17, 2013 7:08 pm
Oggetto: Re: però
delfinobianco ha scritto:
Però statisticamente parlando qual'è la verità? Quanti sub sono andati nelle grotte di Palinuro, lo scrivente compreso e quanti hanno avuto incidenti?
Per un incidente vogliamo chiudere le grotte e allora perché non insorgiamo contro i rebreather che di morti e incidenti ne hanno fatti centinaia?
Se devono chiudere le grotte allora devono ritirare le macchine, abolire i treni, abolire gli aerei i cavalli e le biciclette oltre ovviamente le motociclette, non c'è nulla di quello che usiamo che non abbia causato almeno due morti.
Non so, mi sembra che si stia esagerando, su un problema che dimensionalmente è insignificante
forse sbaglio e se sbaglio perché?
il dir
Con la stessa logica si puo' giustificare il rebreather, ed io lo giustifico.
Si basa sull'accettazione personale del rischio.
Sai che e' pericoloso ed uccide (non sempre, ma...) senza preavviso (e non hai speranza di salvarti o essere salvato), lo accetti, AMEN!
Lo stesso vale per la grotta. Ci vuoi andare, accetti i rischi, e ci vai. Io lo faccio.
Ben diverso e' quando ti propinano il rebreather come sicuro ed affidabile (CE, EN14143, pubblicta' varie, magnacci sui fori di internet...), quando non lo e', e quindi lo compri e lo usi ignaro dei veri rischi (meta' della verita' la sai perche' te la dicono, meta' invece te la tacciono, e quindi non sei grado di dare un "consenso informato" ed accettare i rischi e le conseguenze).
La grotta, stesso discorso. Non esiste grotta facile e per tutti come non esiste rebreather sicuro ed affidabile. Chi cosi' rappresenta grotta o rebreather non e' un bugiardo (ASSOLUTAMENTE NO, FIGURIAMOCI
), ma non dice tutta, tutta, tutta la verita'.
Quindi vuoi per inganno o mancata piena informazione, prima paghi, e poi muori senza sapere i rischi reali che ti assumi.
I treni, gli aerei, le macchine medicinali (anestesia molto simili ai rebreather) che tu chiami in causa soddisfano dei requisti ben precisi probsabilistici di rischio che garantiscono la "sicurezza funzionale" del mezzo o prodotto. Seguono e sono conformi a calcoli ben precisi che ti garantiscano un grado di affidabilita' matematico e certo (per quanto la matematica non sia un'opinione...). Se poi cade un'aereo le compagnie aereee sono piu' interessate a capire perche' e trovare rapidamente rimedio, che insabbiare la situazione (ance se poi comunque si prendera' sempre la colpa il pilota o perche' e' vero o perche' e' conveniente).
Entrare in una grotta quale essa sia senza filo guida (poi figuriamoci, senza preparazione e senza mezzi adeguati...) e' come fare l'equilibrista senza una rete di protezione (e poi figuriamoci se sei alla tua prima esperienza di equilibrista).
Mica sempre muori... ma se lo fai per ignoranza, perche' non sei in grado di comprenderne i rischi e chi li dovrebbe sapere te li ha taciuti, e ti ci porta, sei morto da fesso (non per colpa tua, ma morot sei).
Se invece consapevole dei rischi affronti l'avventura grotta (non sarebbe "avventura" se non ci fosse anche qualche rischio) con mezzi adeguati e preparazione, pur sempre sei a rischio, ma i rischi perlomeno li hai mitigati, e quelli che sono inevitabili nelle attivita' "d'avventura" li hai consapevolmente accettati.
Insomma, il compagno/a ti dice "sono sieropositivo" e tu consapevole ci vai a letto senza protezione e ti ammali, cassi tuoi, se invece non te lo dice... e' un farabutto criminale
Vuoi andare in grotta, vai, sappi pero' che chi ti dice che la grotta e' "facile e per tutti" - quale essa sia - non ti dice tuttal la verita'.
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Ott 17, 2013 7:44 pm
Oggetto: si ma
si ma da li a chiuderle, mi pare che ci sia tanta acqua...
il dir
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Ott 17, 2013 8:29 pm
Oggetto:
Difatti' la grotta non ha colpa, non e' ne buona, e ne' cattiva, non e' ne' facile, e ne' difficile.
Una grotta e' una gortta, come una montagna e' una montagna, come un mare e' un mare/
Semplicemente esige rispetto perche' comporta dei rischi, rischi che non sono necessariamente evidenti ai neofiti (non lo sono proprio per niente), cosi' come il mare ed i monti.
Se dalla grotta ne nasce un business come per esemipio la nautica dal mare, purtroppo una qualche regola ci vuole, perlomeno laddove e' dimostrato come a Palinuro che C'E' gente veramente profondamente incompetente che si erge autoreferenzialmente ad esperto e per soldi racconta la storia della "grotta facile e per tutti" e ci porta dentro gente a rischiare la pelle incosapevolmente e poi morire.
Si cominciasse a metter un po' d'ordine a Palinuro, senza chiudere le grotte, e se i Dive Center Palinuresi non riescono - come hanno dimostrato - ad autogestirsi ed autoregolamentarsi, serve un'Ordinanza delle Capitaneria di Porto locale.
Non la emettono, andassero a spiegarsi davanti ad un giudice come la povera moglie dell'istruttore indagata per non aver impedito il fatto.
Torna in cima
rostersub
Nocchiero
Inviato: Ven Ott 18, 2013 8:25 am
Oggetto:
Non aviamoci sul discorso sterile già sviluppato in precedenza.
La grotta è un tipo di immersione con delle regole precise da seguire e una preparazione adeguata. Ne consegue che 1) ci devi portare persone che già fuori da essa devono sapere e aver dimostrato di essere in grado di essere dei buoni sub 2) delle guide che sanno cosa fanno e sono assolutamente preparate a condurre gente in quella o altre grotte 3) se non ci sono le condizioni di mare, e/o di preparazione bisogna avere il coraggio di rinunciare al business. Così come dovrebbe fare un sub coscienzioso in OGNI pucciata. Se non sei a posto stai all'asciutto.. E fino a qui tutti d'accordo, credo. Certo nel caso di cui stiamo parlando NON c'erano le minime condizioni e da qui è nata la tragedia! quindi il problema NON è la grotta ect. ma l'incapacità, ingordigia, la superficialità di queste persone che indirettamente e/o direttamente hanno causato una tragedia.
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Ven Ott 18, 2013 8:37 am
Oggetto:
Nella grotta (o relitto) non ci si puo' "portare" nessuno.
Ci devi "andare" se sei preparato ed in grado di affrontare indipendemente dal compagno e dalla guida l'immersione.
La guida e' una cosa in piu', un optional, vedi cose che la guida conosce e sa' dove sono, e che tu da solo ci metteresti piu' tempo a trovare.
E poi, una guida, come nel caso, che non usa un filo guida, per non perdersi Lui, e poi rischiar di portar a perdersi il gregge che si porta apppresso -meglio perderla che trovarla.
La grotta o relitto non sono posti dove "portar" gente (anche se ti pagano bene).
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Ven Ott 18, 2013 8:46 am
Oggetto: mancanza
Più che d'ingordigia... i miei amici della Marina direbbero "manca di marina", che tradotto significa, poca conoscenza del mare e dei fenomeni ad esso connessi, comunque il mare come la montagna non perdona errori, a volte cadono anche le guide più esperte, tutti possiamo sbagliare e io lascerei perdere, hanno già avuto la condanna, si porteranno dietro la colpa, che altro possiamo infliggergli?
Piuttosto apriamo un topic sui reb, come vanno le cose, quante altre croci hanno prodotto, sono rimasto lontano per un po', sto cambiando barca ed è un dramma psicologico, sulla vecchia sono rimasto undici anni e questa bambina francese potrebbe essere la mia ultima... è dolce e piena di rotondità ed è stata costruita quando la vetroresina la facevano con la cariola...
il dir
Mozzo
Inviato: Ven Ott 18, 2013 8:48 am
Oggetto:
chiedi consiglio a maryjay sulle barche sa tutto , dal pattino alla nimitz
come minimo avra comandato da solo un incrociatore!
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Ven Ott 18, 2013 10:16 am
Oggetto: Re: mancanza
delfinobianco ha scritto:
Più che d'ingordigia... i miei amici della Marina direbbero "manca di marina", che tradotto significa, poca conoscenza del mare e dei fenomeni ad esso connessi, comunque il mare come la montagna non perdona errori, a volte cadono anche le guide più esperte, tutti possiamo sbagliare e io lascerei perdere, hanno già avuto la condanna, si porteranno dietro la colpa, che altro possiamo infliggergli?
Piuttosto apriamo un topic sui reb, come vanno le cose, quante altre croci hanno prodotto, sono rimasto lontano per un po', sto cambiando barca ed è un dramma psicologico, sulla vecchia sono rimasto undici anni e questa bambina francese potrebbe essere la mia ultima... è dolce e piena di rotondità ed è stata costruita quando la vetroresina la facevano con la cariola...
il dir
Purtroppo siamo quasi a 300 morti accertati.
Una parte viene taciuta e tenuta nascosta, ma piano piano viene fuori.
Eravamo circa a 200 quando ne abbiamo cominciato a parlare qui su Marescoop insieme, ora siamo a 100 in piu' largo circa.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Report Incidenti Subacquei
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
1
,
2
Successivo
Pagina
1
di
2
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub