Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA
- 04-05-12 ||
È IN STAMPA IL N.26 DI MARE
- 04-05-12 ||
AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI”
- 30-03-12 ||
CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO
- 22-03-12 ||
COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE
- 19-03-12 ||
LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO
- 07-03-12 ||
CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO
- 25-02-12 ||
ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX
- 15-02-12 ||
LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE
- 15-02-12 ||
UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO
- 12-02-12 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
pierom68
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3478
Persone Online:
Visitatori:
39
Iscritti:
0
Nascosti:
0
Totale:
39
Ultimi iscritti
pierom68
ale82
alessandrosipione
PINUCCIO
marco_sub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
ANDREA ERA UN TECH, AGGHIACCIANTE CRONACA VERA
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
,
4
Successivo
Indice del forum
->
Report Incidenti Subacquei
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Feb 07, 2012 3:33 pm
Oggetto: Su questo dissento
Su questo dissento.
L'affondamento del Concordia è il frutto maturo di una società marcia.
Questo è quello che siamo in grado di produrre. Leggi l'epopea del Rex su MARE 25, ti accorgerai che la qualità dei comandanti è cambiata.
Io so perché, ma te lo lascio scoprire da solo.
ciao
il dir
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Feb 07, 2012 3:45 pm
Oggetto:
Beh... a sbattere contro lo scoglio C'E' andato lui... quindi da qui' a dare la colpa alla "societa' marcia..." e' un po' come sostenere che il prete pedofilo non ha colpa perche' e' frutto della "societa'" marcia e va' compatito e curato.
C'E' una cultura marcia ChE era quella di fare a gara chi era il piu' fico ed il piu' bravo a "sfiorare" l'isola... fatto noto a Guardia Costiera ed armatore solo se si fossero preoccupati di guardare i tracciati AIS... ma in alcuni casi incoraggiavano la pratica della navigazione... ehmm... turistica
Ma per restare in tema "incidenti subacquei" nella cultura o "sottocultura" Tec Diving, anche li' C'E' un po' questo elemento della natura umana di competere e rivaleggiare stupidamente... chi va' piu' fondo, chi usa meno aria, chi "tiene la linea in grotta" (ovver chi ha messo l'ultimo metro in penetrazione)...
Tali atteggiamenti vengono glorificati... ed il miglior Tec Diver o "setta" e' quello/a che e' andato piu' profondo, per piu' tempo, l'esploratore ("Explorer" fa piu' figo)... e poi c'e' da stupirsi se un sub va' un'attimino piu' in la' del suo limite, e ci lascia le penne.
Osanniamo tali comportamenti (stupidi), ci facciamo gli articoli sulle riviste, il DAN ci fa su' la ricerca... tutto il mondo e' paese!
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
vado
Mozzo
Inviato: Mar Feb 07, 2012 10:28 pm
Oggetto:
Ti do' ragione maryj, certo, tutto come dico io alla fine gira o ruota come volete---SU I SOLDI---
Sapevo che il dir. se la prendeva ma credetemi non volevo lui o vero la sua rivista forse è l' ultimo-a che volevo attaccare, nel suo piccolo fin da quando è uscita non ho mai potuto dire nulla. Il discorso era rivolto a testate appunto piu' grosse senza toglere a nessuno mi raccomando.
Ma ripeto non serve a nulla lamentarsi su i forum sia di questo argomento che di tanti altri, il problema è da un 'altra parte.
Notte
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Feb 08, 2012 11:27 am
Oggetto:
Beh, su "I SOLDI" e' quello che banche e banchieri sono stati criticati, ma se si fa' una vera rogatoria internazionale si scopre che banche e banchieri sono il canarino nella miniera di carbone.
Quanti politici locali e nazionali incassano tangenti, o comunque "commissioni" estero su estero tramite societa' fittizie/esterovestite, e quindi e comunque evadendo illegalmente il fisco?
Quanti dirigenti fanno lo stesso per favorire un fornitore, piu' di un'altro?
E l'usciere del Comune che se non gli davi 500 lire di mancia (ai miei tempi quando mi serviva il certifcato di nascita per dimostrare all'amministrazione pubblica che ero vivo), il certificato ci voelva mesi per averlo, ma con le 500 lire di mancia arrivava subito?
E per far approvare uno standard CE piu' di un'altro, non pensi che girano soldi in nero (ooops, "commsioni" estero su estero per "consulenza")?
E quando compri un aggeggio Tecsub e ti chiedo i 500 Euro e ti dicono "se non vuoi pagare l'IVA, dammi "cash" o paga la mia amica su questo conto..." ???
Facciamo una bella rogatoria internazionale, e risolviamo tanti problemi
- chissaperche'nonCEhaancorapensatonessuno
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
cesare
Nostromo
Inviato: Ven Feb 10, 2012 10:17 pm
Oggetto:
maryj ha scritto:
Beh... a sbattere contro lo scoglio C'E' andato lui... quindi da qui' a dare la colpa alla "societa' marcia..." e' un po' come sostenere che il prete pedofilo non ha colpa perche' e' frutto della "societa'" marcia e va' compatito e curato.
C'E' una cultura marcia ChE era quella di fare a gara chi era il piu' fico ed il piu' bravo a "sfiorare" l'isola... fatto noto a Guardia Costiera ed armatore solo se si fossero preoccupati di guardare i tracciati AIS... ma in alcuni casi incoraggiavano la pratica della navigazione... ehmm... turistica
Ma per restare in tema "incidenti subacquei" nella cultura o "sottocultura" Tec Diving, anche li' C'E' un po' questo elemento della natura umana di competere e rivaleggiare stupidamente... chi va' piu' fondo, chi usa meno aria, chi "tiene la linea in grotta" (ovver chi ha messo l'ultimo metro in penetrazione)...
Tali atteggiamenti vengono glorificati... ed il miglior Tec Diver o "setta" e' quello/a che e' andato piu' profondo, per piu' tempo, l'esploratore ("Explorer" fa piu' figo)... e poi c'e' da stupirsi se un sub va' un'attimino piu' in la' del suo limite, e ci lascia le penne.
Osanniamo tali comportamenti (stupidi), ci facciamo gli articoli sulle riviste, il DAN ci fa su' la ricerca... tutto il mondo e' paese!
figurati che c'è gente che va per mare e prende onde di dieci metri, praticamente uno tsunami continuo, però in poppa, pensa discutere di mare con gente così se arrivi da qualche parte.......ciau navigante....
Signore (Ufficiale)
Inviato: Ven Feb 10, 2012 11:28 pm
Oggetto: Onde di dieci metri
Onde di dieci metri in poppa? No grazie, preferisco prenderle al mascone.
Onde di dieci metri in poppa, il modo migliore per suicidarsi.
ciao
il dir
ma in questa merda di Mediterraneo raramente arriviamo a 8 metri solo che sono incrociate, quindi cazzi amari...
Signore (Ufficiale)
Inviato: Sab Feb 11, 2012 12:52 am
Oggetto:
Meglio non prenderle per niente... ma se ti ci trovi a vela al mascone e' dura prenderle... e a motore a meno che sei Schettino sul Concordia a le' dura!
Ciau!
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Sab Feb 11, 2012 2:14 am
Oggetto:
maryj ha scritto:
Meglio non prenderle per niente... ma se ti ci trovi a vela al mascone e' dura prenderle... e a motore a meno che sei Schettino sul Concordia a le' dura!
Ciau!
Mi correggo perche' in quelle condizioni riuscivamo ad andare a 60 gradi al vento con uno straccietto di vela e lo abbiamo fatto per circa 20 ore prima di ritirarsi dalla regata... su circa 300 barche, 20 hanno completato la regata... l'equipaggio riportava onde alte come case.
Nessuno era deliberatamente uscito in mare in quelle condizione (avrebbero comunque chiuso il porto vietando l'uscita alla regata come fatto in un'altra circostanza)... ci siamo trovati in quella situazione nel mediterraneo senza nessun preavviso meteo dopo circa 15 ore di regata... poi ci siamo ritirati all'alba perche' l'equipaggio era esausto ed abbiamo trovato rifugio e cambiando rotta proprio per prendere il mare di poppa... lo si prendeva di prua solo perche' la linea di arrivo era in quella direzione... chi si ritirava, lo faceva rentrando con il amre di poppa... c'erano raffiche di 63 nodi di vento nella notte (a dire delle altre imbarcazioni perche' il vento si era tirato via l'anemonetro sulla mia).
Storia vera... il mare era bellissimo all'alba... enorme... la barca era felice... regata memorabile... nessun danno (salvo l'anemonetro) e nessuna barca ha chiesto soccorso.
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Sab Feb 11, 2012 2:28 am
Oggetto:
maryj ha scritto:
maryj ha scritto:
Ciau!
Mi correggo perche' in quelle condizioni riuscivamo ad andare a 60 gradi al vento con uno straccietto di vela e lo abbiamo fatto per circa 20 ore prima di ritirarsi dalla regata... su circa 300 barche, 20 hanno completato la regata... l'equipaggio riportava onde alte come case.
Nessuno era deliberatamente uscito in mare in quelle condizione (avrebbero comunque chiuso il porto vietando l'uscita alla regata come fatto in un'altra circostanza)... ci siamo trovati in quella situazione nel mediterraneo senza nessun preavviso meteo dopo circa 15 ore di regata... poi ci siamo ritirati all'alba perche' l'equipaggio era esausto ed abbiamo trovato rifugio e cambiando rotta proprio per prendere il mare di poppa... lo si prendeva di prua solo perche' la linea di arrivo era in quella direzione... chi si ritirava, lo faceva rentrando con il amre di poppa... c'erano raffiche di 63 nodi di vento nella notte (a dire delle altre imbarcazioni perche' il vento si era tirato via l'anemonetro sulla mia).
Storia vera... il mare era bellissimo all'alba... enorme... la barca era felice... regata memorabile... nessun danno (salvo l'anemonetro) e nessuna barca ha chiesto soccorso.
Questo era la regata che avevano chiuso il porto e la partenza e' stata rimandata di 3 volte:
http://www.ibiza-online.com/RegataRutaSal/en/LaSal2002.html
Quella con la situazione meteo descritta era precedente, qualche anno prima, ma non la trovo online.
P.S. Off-topic... ma mi avete riportato alla mente una regata veramente incredibile.
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Sab Feb 11, 2012 9:31 am
Oggetto: Ricapitoliamo
Con onde come quelle, fatto eccezionale, il modo migliore per sopravvivere, tu e la barca, L'è quello di mettersi in cappa a vela, Fiocco a collo, timone alla banda, randa lascata, oppure a seconda dei casi bloccata al centro, dipende da come la barca prende meglio il ritmo. innfatti il vento agisce sul fiocco a collo, poggiando e portando, la barca prende abbrivo, ma il timone alla banda la riporta all'orza e avanti cosi. In tal modo la barca è sotto controllo e arretra nel mare senza affrontare l'onda. Gli effetti nefasti del vento e della forza del mare vengono meno e ci si può rilassare. Ma anche in questo caso il mare è al mascone, solo che invece di avanzare si arretra.
Vediamo che cosa succede invece a prendere un mare come quello di poppa:
Se non si riesce a filare più veloci del mare, quando la barca dentro l'onda si trova alla stessa velocità è come fosse ferma. Il timone diventa inutile, il timoniere perde il governo. La barca perde, si intraversa, si rolla, si scuffia, addio ai suonatori.
L'andatura di poppa con un mare come quello è fatta per velisti da Vendèe Globe, con barche da corsa che sviluppano 25 nodi e delle enormi palle fumanti...
Scusami prufesur, ma xe desane che vivo su ub barco, sensa polemica e con spirito leggero...
il dir
Signore (Ufficiale)
Inviato: Sab Feb 11, 2012 10:35 am
Oggetto: Re: Ricapitoliamo
delfinobianco ha scritto:
Con onde come quelle, fatto eccezionale, il modo migliore per sopravvivere, tu e la barca, L'è quello di mettersi in cappa a vela, Fiocco a collo, timone alla banda, randa lascata, oppure a seconda dei casi bloccata al centro, dipende da come la barca prende meglio il ritmo. innfatti il vento agisce sul fiocco a collo, poggiando e portando, la barca prende abbrivo, ma il timone alla banda la riporta all'orza e avanti cosi. In tal modo la barca è sotto controllo e arretra nel mare senza affrontare l'onda. Gli effetti nefasti del vento e della forza del mare vengono meno e ci si può rilassare. Ma anche in questo caso il mare è al mascone, solo che invece di avanzare si arretra.
Vediamo che cosa succede invece a prendere un mare come quello di poppa:
Se non si riesce a filare più veloci del mare, quando la barca dentro l'onda si trova alla stessa velocità è come fosse ferma. Il timone diventa inutile, il timoniere perde il governo. La barca perde, si intraversa, si rolla, si scuffia, addio ai suonatori.
L'andatura di poppa con un mare come quello è fatta per velisti da Vendèe Globe, con barche da corsa che sviluppano 25 nodi e delle enormi palle fumanti...
Scusami prufesur, ma xe desane che vivo su ub barco, sensa polemica e con spirito leggero...
il dir
Dipende dall'imbarcazione... se la barca e' felice, l'andatura e' giusta, se non la e', prima o poi spacchi qualche cosa.
La mia barca a vela e' 20 metri e pesa 14 tonnellate (ULDB)... in quelle condizione era felice... ed abbiamo continuato a regatare... finche' l'equipaggio era esausto... e nonostante poteva riposarsi per 10 ore mentre avrei preso il timone e governato la barca da solo durante la navigazione diurna... saremmo arrivati la notte a Ibiza, io sarei stato stanco, e li' era quando le cose si sarebbero fatte molto pericolose... perche' in mare aperto con tormenta e' una cosa... sottocosta con tormenta, e' un'altra.
In altra circostanza, con 45 nodi di vento (meteo previsto in calo pe rla serata), la notte precedente raffiche di 60 nodi, siamo partiti da Ibiza con rotta vento e mare in poppa (al giardinetto), onde enormi e bellissime... semza problemi... surfando fino a 18 nodi.... altra bellissimo ricordo.
In un'altra circostanza, e li ho fatto una cazzata, il vento e le onde non erano di poppa, ma di prua, 40 nodi, a vela e motore per cercare di risalire il vento... il premistoppa ha ceduto (adesso non si usa la stoppa, ma un aggeggio CE che fa' la stessa funzione... e quell'aggeggio sulla mia barca non ci mette piu' piede)... con le onde, la flessione del vetrorsina, le rotazione dell'asse motore... ho allagato il vano motore (il motore l'ho poi dovuto buttar via)... motore, asse motore, asse e timone sono dietro un compartimento stagno (ne ho 3... un po' meno dle Concordia
)... ma allagato fino alla linea di galleggiamento... e si e' rientrati in porto (senza PAN PAN e senza problemi, salvo i danni al motore).
Barche a motore si comportano diversamente dalle barche a vela, ed ogni barca ha la sua personalita'... non credo si possa stabilire a priori un protocollo (cappa vs. farla correre con mare/vento di poppa).
La mia a vele le piace correre e andar libera con mare e vento...
Ho chiesto al Comitato di Regato l'anno di quella famosa regata... la mia prima regata con loro e' stata nel 1996... poi qunado mi tornano con anno, numero di partecipanti, e barche ritirate ve lo dico... l'anno non lo so' ed era la settimana di Pasqua... Mercoledi sera riunione degli Skipper con metereologo che dava le previsioni (cannate qcompletamente quella volta), Giovedi partenza davanti al Puerto de Barcelona... e prima dell'imbrunire il meteo ha cominciato a mettersi male... con le condizion di vento ed onde riportate tra la notte di Giovedi e Venerdi... vediamo per curiosita' poi cosa dicono i dati storici del Centro di Meterologia Spagnola e se c'era qualche boa che ha registrato l'onda massima...
Per Cesare... che e' Genovese come me... se non ha ancora visto onde grosse nel Mediterraneo... ecco una foto recente:
http://imageshack.us/photo/my-images/705/20111216160409mareggias.jpg/
Puo' andare sul molo di cemento che si vede sullo sfondo presso i giardini di Quinto (passato Quarto ed il Tiro al Piccione venendo da Genova) e misurare con la lenza ed un piombo l'altezza del molo (senza ingarbugliare tutto
)... e stimare l'altezza delle onde nella citta' dove vive (ma li' e' sottocosta... altra cosa, forma, e comportamento sono le onde in mare aperto.
Buona navigazione (internauti)... io vo' a sciare!
Torna in cima
cesare
Nostromo
Inviato: Lun Feb 13, 2012 11:10 pm
Oggetto:
3 max 4 metri d'onda (quelle che si vedono meno), non serve filo a chi va per mare.....ciau genovese dell'entroterra cittadino...
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Feb 14, 2012 9:05 am
Oggetto:
cesare ha scritto:
3 max 4 metri d'onda (quelle che si vedono meno), non serve filo a chi va per mare.....ciau genovese dell'entroterra cittadino...
Quindi se l'onda e' 3 o 4 metri come dici tu, il molo di cemento dei Gilardin di quinto sullo sfondo quanto e' Alto?
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Feb 14, 2012 9:51 am
Oggetto: Vabbuò
Vabbuò,
andate a vedere qui
http://www.paesionline.it/portovenere/foto_dettaglio.asp?filename=42541_mareggiata_portovenere
quella che vedete dentro un'onda è la chiesa di San Pietro, dove è nato pippo il mio gabbiano.
Se andate più avanti vedete la chiesa di San Pietro com'è normalmente quando fa bello. Io la conosco molto bene e vi dico che si erge sul mare per non meno di venti, forse anche trenta metri, valutate anche voi e ditemi se un'onda di quattro metri può scavalcare una chiesa alta come quella.
Qui abbiamoi valutato onde di otto metri, è una stima della Guardia Costiera fatta a occhio, ma ci sono in mare anche misuratori di onde del CSSN e Del NURC, se proprio volete ci informiamo.
Per la cronaca, due anni fa il libeccio, responsabile di quelle onde ha raggiunto una velocità di punta delle raffiche di 126 chilometri ora che malcontate fanno più di 80 miglia, in quelle occasioni, la mia barca di 11 tonnellate è stat messa quasi in banchina, ed eravamo dentro un porto all'interno di un altro porto e riparati dalle colline.
In molte occasioni sono stato bagnato dalle onde che scavalcavano San Pietro e bagnavano la piazzetta retrostante.
La notte del 5 dicembre 2005, quando è affondata la "Margaret" ho visto le pietre enormi della massicciata di Lerici, scagliate in alto e bombardare, l'interno del porto.
Sono fenomeni che capitano una o due volte l'anno fra novenbre e dicembre.
Quest'anno abbiamo avuto onde di 1,5 - 2 metri in porto, mentre l'entroterra veniva letteralmente cancellato, insieme alle 5 terre.
Quest'anno era più sicuro stare in barca che in terra
ciao
il dir
Marinaio
Inviato: Mar Feb 14, 2012 12:04 pm
Oggetto:
a proposito. Dir. tu che sei della zona vorrei farti una domanda.
Chi compete la pulizia della grotta Byron (?) sotto questa chiesa dalle migliaia di bottiglie di plastica che ci sono dentro..... Così tanto per saperlo.
Ps. La prima occasione che verrò a Spezia mi piacerebbe fare la tua conoscenza.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Report Incidenti Subacquei
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
,
4
Successivo
Pagina
3
di
4
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub