| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
AntreA Marinaio

|
Inviato: Dom Ott 30, 2011 8:46 pm Oggetto: bucher |
|
|
| salve a tutti,vorrei provare a fare un pallone come quello di bucher perchè della busta della spesa nn mi fido troppo se qualcuno di voi ne ha mai fatto uno potreste spigarmi come avete fatto a farlo da zero? |
|
| Torna in cima |
|
 |
delfinobianco Signore (Ufficiale)

|
Inviato: Lun Dic 05, 2011 12:07 am Oggetto: Il GAB |
|
|
Quello che vuoi fare è il GAB, se cerchi su marescoop, lo trovi
ciao
il dir _________________ Il rebreather per uso sportivo è mortale. Il REB uccide. Chiunque vi dica che può uccidere sta mentendo. E' immorale coinvolgere altre persone nei nostri tentativi di suicidio. |
|
| Torna in cima |
|
 |
AntreA Marinaio

|
Inviato: Dom Gen 01, 2012 6:49 pm Oggetto: |
|
|
| ora provo il bidone della benzina da 10 litri |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Gen 02, 2012 12:14 am Oggetto: basta che il fondo sia aperto |
|
|
basta che il fondo sia aperto,
apri due feritoie ai lati del manico
l'aria dilata ed esce dalle feritoie e la spinta rimane costante, con un po' di cura ti puoi costruire l'ascensore perfetto.
Magari invece della tanica da dieci parti con quella da 5
ciao
il dir _________________ Il rebreather per uso sportivo è mortale. Il REB uccide. Chiunque vi dica che può uccidere sta mentendo. E' immorale coinvolgere altre persone nei nostri tentativi di suicidio. |
|
| Torna in cima |
|
 |
AntreA Marinaio

|
Inviato: Lun Gen 02, 2012 10:46 am Oggetto: |
|
|
grazie per i consigli  |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Gen 02, 2012 12:51 pm Oggetto: Le feritoie |
|
|
Le feritoie devono essere sufficientemente larghe per farci entrare il boccaglio dell'erogatore d'emergenza. Un'altra tecnica è anche quello di sparare in superficie un galleggiante cilindrico lungo con fondo aperto e leggermente zavorrato in modo che galleggi tenendo il lato aperto verso il basso. Gli leghi una cimetta con rocchetto e dopo che l'hai spedito in superficie ti regoli la risalita a mano, come ai bei tempi della subacquea senza tante palle.
ciao
|
| Torna in cima |
|
 |
AntreA Marinaio

|
Inviato: Lun Gen 02, 2012 3:07 pm Oggetto: |
|
|
avevo pensato di fare dei tagli con la forbice ai lati dell bidone per far uscire l'aria in eccesso ovviamente molto sottili,cmq il bidone nn si puo' riempire direttamente dal buco dove c'è il tappo?(ovviamente capovollto)
cmq lìultima tecnica che hai detto tu si puo fare anche con il mio pedagno pero' devo legargli molta piu' cima (per ora la cima attaccata al pedago è 11-12 metri |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Gen 02, 2012 7:42 pm Oggetto: Riempire il bidone dal buco del tappo |
|
|
Riempire il bidone dal buco del tappo non ha senso, è troppo lento.
Sott'acqua fuziona solo quello che è semplicissimo. Le feritoie devono essere grandi e ai lati del manico in modo che tu anche senza vedere riesci a trovare la feritoia per ficcarci dentro il boccaglio dell'erogatore. poi puoi benissimo scaricare aria dalle feritoie e dal buco del tappo in risalita ma l'operazione di gonfiaggio deve essere semplice.
I corallari in piena ebrezza usavano addirittura un secchio che ha la bocca grandissima.
devi sempre pensare a quando tutto va male e mai a quando tutto va bene.
Per il galleggiante, nel rocchetto che devi portare fissato alla cintura dei piombi con un grosso moschettone ci devono essere 35- 40 metri di cavo (cimetta robusta, arancione e sottile). Quando inizi la risalita devi mandare in superficie il pallone cilindrico coloratro di arancione vistoso e magari con il simbolo dei sub (diagonale bianca).
Pernsa che io in una risalita da una secca con tanto di bandiera di Palombaro in immersione e subacqueo in immersione elevata alla crocetta dei segnali, mi sono trovato in mezzo a una regata che usava la mia barca come boa. Il rischio stà nei bulb delle barche a velai che arrivano a 8-10 nodi in perfetto silenzio.
Altro che velisti per caso...!
ciao
|
| Torna in cima |
|
 |
AntreA Marinaio

|
Inviato: Mar Gen 03, 2012 11:52 am Oggetto: |
|
|
| ok per il pedagno no problem devo solo procurarmi la cima da 45 metri e il rocchetto mentre per il bidone devo lvorare con le forbici XD cmq sabato lo provo e vedo come va |
|
| Torna in cima |
|
 |
AntreA Marinaio

|
Inviato: Mar Gen 03, 2012 12:29 pm Oggetto: |
|
|
| ok ho fatto le feritoie ai due lati del manico,le ho fatte abbastanza larghe per l'inserimento anche senza guardare del boccaglio,adesso se devo ottenere una spinta costante verso l'alto che nn esageri in velocita di risalita mi conviene fare dei buchi nella parte superiore del bidone in modo tale che l'aria espandendosi esce anche verso l'altro oppure lo lascio cosi comè e l'aria esce solo dalle feritoie del manico? |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 9:31 am Oggetto: Dunque |
|
|
Dunque sulla costanza della velocità di risalita non puoi avere alcun dubbio poiché quando l'aria che immetti nel bidone avrà raggiunto il volume massimo e comincerà ad uscire dalle feritoie tu raggiungerai una velocità di risalita standard. I calcoli che devi fare sono quanta aria mi serve per risalire lentamente? Se fai i buchi in alto non riuscirai a far restare nel serbatoio nemmeni un centimetro cubo di aria e tutta quella che insuffli dal basso uscirà in alto,
Il mi consiglio è: fatti una immersione indossando il gav senza gofiarlo, nel tuo solito assetto. Portati dietro il bidoncinoi con le feritoie in basso, vicine al manico, e sul fondo + - 30 mt, comincia ad insufflare aria all'interno e molto lentamente osserva quanta aria ti serve per cominciare a risalire.
Quello è il volume d'aria giusto per il tuo assetto, fatti un segno sul bidoncino e poi svuotalo, girando il manico verso l'alto e termina l'immersione con il tu gav.
Giunto a terra pratica due scanalature laterali giusto sotto il livello a cui era arrivata l'aria nel bidoncino quando hai cominciato a risalire, due feritoie una per lato. A questo punto se hai lavorato bene possiedi un ascensore di risalita a velocità costante regolato sul tuo assetto.
Ovviamente quando lo gonfierai a sessanta metri non riceverai una spinta sufficiente a causa dell'aumento del tuo peso specifico rispetto alla riduzione del tuo volume, ma con pochi colpi di pinna riuscirai a ottenere lo stesso effetto, abbandonandoti a una risalita costante.
Le fermate si otterrano voltando il bidone con il manico in alto e svuotando l'aria.
Fammi sapere come è andata
ciao
|
| Torna in cima |
|
 |
|