Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA - 04-05-12    ||    È IN STAMPA IL N.26 DI MARE - 04-05-12    ||    AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI” - 30-03-12    ||    CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO - 22-03-12    ||    COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE - 19-03-12    ||    LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO - 07-03-12    ||    CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO - 25-02-12    ||    ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX - 15-02-12    ||    LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE - 15-02-12    ||    UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO - 12-02-12    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of pierom68 pierom68
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3478

Persone Online:
Visitatori: 36
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 36

Ultimi iscritti
   pierom68  ale82  alessandrosipione  PINUCCIO  marco_sub
  FORUM
Last 20 Forum Messages

rEvo III CE
Last post by maryj in Rebreather on May 22, 2012 at 22:37:09

al ladro!
Last post by rostersub in Relitti on May 22, 2012 at 15:44:05

"Tutti i Segreti, Tutta la Verita'" - Di Cagno
Last post by maryj in Leggi Decreti Disposizioni on May 22, 2012 at 09:52:07

nuovo libro "blu estremo oltre l ímmersione profonda&qu
Last post by plansel in Estrema (Tech) on May 21, 2012 at 23:42:22

APD REBREATHER (YBOD) FUORI LIMITE?
Last post by maryj in Rebreather on May 19, 2012 at 21:44:18

di nuovo grotta
Last post by makalu1 in Report Incidenti Subacquei on May 19, 2012 at 20:15:44

relitto Anna bianca
Last post by ale82 in Relitti on May 18, 2012 at 17:41:31

Saluti
Last post by rostersub in Chi Siamo on May 14, 2012 at 17:14:06

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on May 12, 2012 at 17:39:25

Chiesto chiusura Apoc al tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 10, 2012 at 21:29:39

Te la do io la configurazione!!
Last post by maryj in Ricreativa on May 07, 2012 at 17:05:54

Lo voglio anch'io!!
Last post by algiordino in Impressioni d'uso: la parola ai sub on May 03, 2012 at 17:40:12

padi sidemount
Last post by AntreA in Estrema (Tech) on May 03, 2012 at 17:26:03

Jordi Mateo - deceduto
Last post by maryj in Rebreather on Apr 30, 2012 at 11:40:55

3 morti
Last post by maryj in Estrema (Tech) on Apr 28, 2012 at 15:28:37

Tapatalk
Last post by maryj in Comunicazioni on Apr 23, 2012 at 12:12:13

scubapro X650
Last post by rostersub in Impressioni d'uso: la parola ai sub on Apr 10, 2012 at 15:48:48

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2012 at 07:57:22

Le Creature
Last post by AntreA in Estrema (Tech) on Apr 06, 2012 at 14:24:39

Bebbreather 10x + mortale di CA
Last post by maryj in Rebreather on Apr 05, 2012 at 19:42:54

[ Marescoop.com ]
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - La FIPSAS e la configurazione per immersioni avanzate
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

La FIPSAS e la configurazione per immersioni avanzate
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Estrema (Tech)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RANA
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

WolWerine1970 ha scritto:
RANA ha scritto:

ed arricchisca allo stesso modo anche il sapere senza limitare questa continua ricerca dentro i confini di una linea didattica anche se validissima (piccola ma bonaria e scherzosa frecciatina Twisted Evil ).

Stai prendendo un bel granchio... grosso. Poi ti spiego.

"dentro i confini di una didattica"?
C'è una graduale e progressiva uniformità verso l'attrezzatura per immersioni tek (o pseudo tali), che ha colpito, colpisce o colpirà le didattiche che si sono/stanno/staranno per partorire corsi di tal genere.
La malattia pare sia contagiosa e, a parte rari casi di ammissione, la maggior parte esula dal "metodo DIR".
Il che non significa GUE.
Ora... cosa mai dovrò andare a cercare, "fuori", visto che "fuori" si stanno uniformando ai "confini di una didattica"?
Il fatto di insegnare "da buoni italiani", potrebbe essere riferito al fatto che gli "american boys", in tutti i campi, rendono la specializzazione un fatto estremo; da buoni Italiani, noi preferiamo invece saper costruire una navicella orbitale intera piuttosto che occuparci solo degli ugelli di spinta. La differenza del sistema didattico è questa, però non vedo subacquei preparati a 360° da potersi definire "di scuola Italiana".
Si dice che noi pensiamo fuori dagli schemi in rapporto agli american boys perchè non vi è una specializzazione estrema, la qual cosa ci permette di vedere oltre il particolare di secondaria importanza; è un dato di fatto, ineluttabile, che ci sia una bella fuga di cervelli dall'Italia. Noi ci facciamo un vanto di questa preparazione e poi non li consideriamo neppure di striscio. Stessa cosa per quanto riguarda la subacquea, solo che la formazione Italiana ormai è dimenticata.
Quello che era un vanto ora è una alternativa alquanto simile. Le differenze si stanno sempre più appianando. Un tempo ci voleva un anno per vedere le bombole. Ora rimangono dei rimasugli di esercizi della cui utilità, personalmente, sono alquanto scettico.

RANA ha scritto:

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Ti pareva che non saltava fuori il termine Stroke (se non sbaglio vuol dire “pippone” e/o “pipparolo” in poche parole una “pippa”).
Carissimo “Wolwerine 1970” sono fermamente convinto di quanto dici; la diversificazione non è solo prerogativa di noi Shockedbabbani” (dal film "Harry Potter") ma non tutti voi “maghi” Twisted Evil siete tali, anzi solo pochi di voi sono veramente dei “maghi”, non tutti quelli che si definiscono “tali” sono come te (è un complimento Smile ).

Il granchio che hai preso è che io non ho frequentato corsi GUE, di conseguenza la frecciatina non è arrivata.
Questo non vuol dire che io non abbia fatto quello che, fino ad ora, tu stesso hai detto. Esperienze diverse, con diversi subacquei di diverse formazioni, seguendo corsi di altre didattiche per comprendere appieno le differenze e le similitudini (trovi, molte volte, chi è così gentile da farti assistere al corso senza che tu debba iscriverti per forza) formative.
Io dico quello che penso in base al mio vissuto, e quando ho detto che le differenze si stanno piallando, è cosa di prima mano. Se poi ho trovato il corso fatto dalla pecora nera, vorrà dire che assisterò ad un altro.
Giocoforza, essendo la FIPSAS esterna alla RSTC, bisogna essere alquanto elastici nel paragonare determinate cose... però, avendo avuto la possibilità di chiedere, e quindi di interagire, la mia idea è piuttosto chiara, anche se mai definitiva.
Il mio accenno agli strokes non voleva essere un diminutivo offensivo, ma solo un utilizzo dello stesso termine in voga per poter meglio definire il pensiero che volevo trasmettere.
A chiunque, da dovunque provenga, è dato di ampliare autonomamente la sua esperienza nonchè la sua conoscenza... ma...

RANA ha scritto:
Io ho iniziato con un corso fatto in un circolo di un'altra federazione (ne FIPASAS ne DIR e/o GUE), mi sono trovato molto bene a tal punto da continuare il mio percorso formativo in questa realtà, con gli amici che in questi anni ho avuto l’onore d’incontrare e con cui condivido la mia passione per la subacquea nelle sue varie forme.

... occhio alla frecciatina...
RANA ha scritto:

Socraticamente so di non sapere tutto pertanto è fondamentale che il subacqueo continui non solo la pratica ossia affinare il “saper fare” ma ripassi (si ripassi cosa che pochi fanno) ed arricchisca allo stesso modo anche il sapere senza limitare questa continua ricerca dentro i confini di una linea didattica anche se validissima (piccola ma bonaria e scherzosa frecciatina ).

... fatti un giretto fuori anche tu. Very Happy
Ciao Wink

Non sei DIR ? Shocked

Non sei GUE ? Shocked

All’ora sei un “babbano” anche tu Laughing
e potevi dirlo prima ci risparmiavamo tante elucubrazioni Twisted Evil .

Scherzo Laughing Wink Very Happy .

Per il resto, bando alle frecciatine :brindisi ,
eccomi sub ,
pronto a farmi contagiare da tutto ciò che è subacquea nuovo o vecchio non ha importanza.

Un cordiale ciao
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gavno
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 4:05 pm    Oggetto: per RANA Rispondi citando

RANA ha scritto:
Ciao GavNo,
scusa se non ti ho risposto subito. ..(cut)..

Ma figurati, dillo neanche per scherzo.. Wink

RANA ha scritto:
Ora, però, permettimi di farti una piccolissima critica che spero sia costruttiva, sicuramente non polemica (leggerò la tua risposta con molta attenzione).

Mi pare che dai tuoi scritti traspaia un rifiuto del “moderno” reo di esse una subacquea piena di “scorciatoie” e aneli a un ritorno alla “serietà” dei tempi passati.

Io non penso che il moderno sia tutto sbagliato ..(cut)..

Certo, che non è "tutto sbagliato" (..peraltro nel "moderno" supermegaelettronicoinformaticoautomatizzato sono ben felice di dover stare per obblighi.. "professionali".. ovverosia il mio lavoro..) ma ciò che ne è conseguito in ambito subacqueo (quel che vedo io, in mare, dalla Liguria alla Calabria) è che è "tutta'altra cosa", e che ad insegnar "quella ALTRA cosa" c'è - al momento - NESSUNO ed a chiunque neofita si avvicina a questo mondo si presenta solo la nuova attività che s'è delineata.

Ma porca trota, ma se nel 2050 gli uomini per camminare usassero due palloncini d'elio sotto le ascelle.. così da si e no sfiorar terra/risultare quasi perfettamente neutri e non sentire la forza peso.. così vincere quei pesi inenarrabili Rolling Eyes che ci trasciniamo noi, sulle gambe, da chissà quanti milioni di anni.. (così Miku non vedrà che un'uomo passeggiando sulle proprie gambe, come facciamo tutti ora, presenta.. l' "..inclinazione del corpo, del ginocchio e dello sforzo" della gamba "destra) " Rolling Eyes ..che si è negativi, questo normalmente (non per gli esperti) fà aumentare i consumi e la produzione CO2 con tutto quel che ne consegue") .. ecco, se nel 2050 un ragazzo "terricolo" si presentasse alla FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) e questi gli raccontassero che l'unica forma di maratona che si può fare è SOLO con quei casso di palloncini d'elio sotto le ascelle .. TU PENSERESTI CHE E' UN CASSO DI SCHIFO IMPESTATO Evil or Very Mad E SI STA RACCONTANDO UNA MAREA DI BUTTANATE O NO ?? Evil or Very Mad
Le forze da contrastare nel 90% delle immersioni, almeno diciamo quelle ora definite "ricreative" (.. quelle per cui Fipsas ha impiegato un paio d'anni e chissà quanti soldi per ridefinire la "procedura di risalita" e pressocché ricopiare le USNavyRel.6 .. Rolling Eyes ..evidentemente non certo un numero irrisorio di subacquei ed immersioni.. ) sono delle cacatelle, es. entro i 20mt, come suggerisci te, siamo a livello di scender e salire l'equivalente in rampe di scale... .. per esempio, io, ho provato a risalir - con tutta la mia attrezzatura da Ara addosso - da una trentina di metri SOLO CON LA PASSATA A RANA (quindi NON usando le pinne ed anzi gambe immobili/attaccate e ferme..) e si sale che è una bellezza! Wink anzi salivo troppo veloce! Shocked (nella stessa immersione c'era pure Andy100.. ma non penso mi ha notato nella prova...).
Nel 2050 nessuno pretende che la FIDAL dica che "senza palloncini sotto braccio" si possa trasportare un paio di quintali di roba sulle spalle... come neppure che si ha autonomia smisurata (soprattutto se non allenati..) oppure che si possa all'indomani affrontare l'Everest ... ma la casso di passeggiata nel centro del paese.. la passeggiata per boschi... sulla spiaggia.. la maratona.. la corsetta, ecc. ecc. e tutto quel che normalmente - nel 90% dei casi - si fa ora noi "terricoli", e magari pure non allenati.. ebbene per quello sti palloncini servono ad una cippazza...
Poi se uno vuole va - anche sulla terra - su mezzi a motore, bicicletta, quel che casso vuole!
L'infamità maggiore starà - nel 2050 - nell'aver cancellato persino le tracce di questo modo di camminare "senza palloncini".. ma - da quello che hai scritto - ritengo di aver capito che tu, in questo, sei d'accordo.

Ma mai ho detto io, ne conosco alcuno che qui lo ha detto, che senza Gav si possa scendere, per subacquei "normali" a 130mt.. oppure portarsi appresso "n" bombole di fase ecc. ecc. ecc. Ci sono alcuni "limiti" operativi.. ci sono delle "configurazioni" e delle "tecniche" (come sintetizzò MarenaSub) che vanno usate o quantomeno fortemente consigliate .... se si vogliono usare.. altrimenti si fa altro ovvero si usa il Gav.
In quanto il discorso "convenienza" generale - a mio avviso - ancora rende conveniente lo scendere SENZA ( .. soprattutto in termini di "piacevolezza" complessiva.. ), soprattutto chi frequenta determinati ambienti e/o solo in determinati momenti dell'anno (es. no immersione a capodanno in lago, per esempio..) li dove non ci sia un VERO interesse a DOVER scendere fondi all'inverosimile (scrissi... "..magari inventandosi l'interesse per un "ferro" che se si trovasse a -16mt (anziché a -130mt!) non lo cagherebbe nessuno!") ed in quanto l'ambito formativo a mio avviso consiglia sempre e per tutti un determinato approccio (come lo stesso Miku, nel 2006 e su altro forum, conveniva.. "Lun 13 Feb, 2006 11:15 am "..(cut)..Ragione al Medico sarebbe bello che prima si imparasse a non usare il gav……. "") rivendico che da svariato tempo si è qui scritto ( http://www.marescoop.com/ftopic-1615-75.html IL DECALOGO DELLO SS (SUB SPORTIVO) Ottobre 2008):
gavno ha scritto:
7 - NON VA "INFILATO DA SUBITO, COME UNA SUPPOSTA" (citaz. DelfinoBianco) IL GAV ALL'ALLIEVO/NEOBREVETTATO AFFINCHE' QUESTI - OLTRE A MANTENERSI LEGGERO (QUASI SENZA ZAVORRA) ED IDRODINAMICO (MAGGIORE DIVERTIMENTO) - APPRENDA A PIENO LA TECNICA DEL CONTROLLO DELL'ASSETTO, SVILUPPI L'ACQUATICITA' E DISPONGA - ALL'OCCORRENZA - DI UNA PINNEGGIATA BEN FATTA/EFFICACE, MENTRE NON SE NE SCONSIGLIA L'USO PER LE IMMERSIONI NON SPORTIVE/NON RICREATIVE (ES. AL DI SOTTO DEI 42MT), CONSIDERANDO CHE EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI DEL GAV TROVERANNO COMUNQUE IL SUBACQUEO IN POSSESSO DI TECNICHE CHE GLI CONSENTRANNO DI MEGLIO GESTIRE L'EMERGENZA (RICORDARSI CHE SOLO CIO' CHE NON SI HA NON SI PUO' ROMPERE);

Mi sembra che - bene o male - si dicano le stesse cose .. o no?

Questo di cui sopra è UNO dei possibili approcci che, ad esempio (e mi auguro), FIAS e/o FIPSAS potrebbero seguire (evitiamo che arrivi la 47esima didattica d'oltreoceano che ci venda cose magari da noi inventate.. "essenzialità".. "pulizia di configurazione".. "idrodinamicità".. la inventammo mica noi??! Wink ) tra l'altro mi sembra che siamo su questo ben d'accordo ove scrivi:
RANA ha scritto:
Faccio mia, la condivido, la tua critica alla moderna didattica di affidarsi troppo al GAV con il risultato di vedere “pesate” grottesche e cinture di piombo abnormi .
Sicuramente questo, secondo me, è un approccio più corretto.
Il GAV ha una sua importanza ma attenzione la sua presenza non deve avallare errori nella pesata, non è un compensatore di errori.

..MA si potrebbero benissimo crear corsi paralleli: ovvero chi sceglie da subito di iniziare in un modo e chi in un'altro (ovviamente liberissimi poi di continuare come, lo hai anche scritto, magari di far tutt'altra esperienza... ovvio... ).

Sinceramente l'unica cosa che mi sembra senza senso e di "obbligar" qualcuno a "frequentare un corso base" (con Gav)..
RANA ha scritto:
..(cut).. Un corso di specialità da frequentare dopo il base del tipo “Immersione fino a 20 metri senza GAV”.
..(cut)..

.. non solo perché sarebbe prevedibile (per le primissime esperienze, immagino) doverlo comprare Evil or Very Mad (il Gav) e magari poi manco mai usarlo (ove fosse questa la scelta..).. ma anche perché penso si sia tutti d'accordo, come metodo didattico, che se impari senza .. poi tanti difetti li eviti (dalla strapesata al resto) qualsiasi cosa uno voglia poi fare, anche col gav .. oltre a svariati benefici che pure Miku ha scritto.
Pure i "-20mt" (ove fosse possibile far SOLO quel tipo di immersione...) non hanno senso, a mio avviso: a -40mt risalire è non certo cosa da superman ...... soprattutto ora che si fa tappa a -6mt è una cosa alla portata di tutti dal punto di vista fisico! (altra cosa l'esperienza specifica che occorre, a mio avviso, e sicuramente la consocenza e l'automatismo nell'esecuzione, senza problemi, di alcune Tecniche).

Continuo a ritenere uno scempio che nessuno dia ora la possibilità di operare alcuna scelta (peggio che sia vietato ex lege.. vedi proposta 344).. ovvero che non si dia la possibilità di .. "camminar sulle proprie gambe"! (in relazione all'esempio predetto dei palloncini sotto l'ascelle...).

GavNo

RANA ha scritto:
GavNo, non so se a Paraggi capiti ma se qualche volta, per caso, ci capiti e mi mandi una e-mail io sarei onorato di venire con te sott’acqua, prometto di venire senza GAV , non ho avuto il "culo" che hai avuto tu ma mi so accontentare ………

Piacere tutto mio Very Happy contaci, pure questo autunno ci passerò Wink , magari sento se si allunga anche qualche amico bresciano.. Wink (col bergamasco c'ho perso le speranze Rolling Eyes ..) anche perché sotto Paraggi ci sono mai sceso..ho finora solo visto belle foto di Coccobill, ma mai sceso!
Anzi ... magari lo diciamo anche alla Isa se gli andrà di fare due foto e/o filmati seri/ben fatti.. così anzitutto "diffondiamo il verbo" Wink Very Happy poi diamo la possibilità a Sgarbi.. eh... ho sbagliato.. volevo dire .. a Miku di fare nuovamente il "critito d'arte"! Very Happy (Miku vieni con noi.. così ci dai qualche consiglio.. dai! Wink .. non sto ironizzando questa volta.. sono serio!)
RANA
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 3:22 pm    Oggetto: Re: per RANA Rispondi citando

Ciao GavNo,
ho letto e riletto il tuo intervento.
Permettimi di dirti che se si riuscisse a trasmettere agli allievi una scintilla della passione tua per la subacquea sicuramente sarebbe non un successo ma il più grande successo Very Happy .

Io uso il Gav e mi considero (come già una volta ti ho detto) figlio dei tempi moderni ma nonostante ciò capisco le motivazioni che ti animano e non posso non condividerle ma molto di quello che dici, per me, non è realizzabile, attenzione, non dico che sono proposte sbagliate, dico solo che non sono realizzabili.

Dal tuo intervento e dai concetti che mi hanno colpito, se si arrivasse a un corso di specializzazione che proponesse una subacquea più “sportiva” nel senso fisico del termine (attività motoria) recuperando e proponendo un tipo di subacquea riportata all’essenza (senza GAV, come quella che traspare dai tuoi interventi) io penso che questo sarebbe già un grande obbiettivo che si potrebbe pensare di realizzare Wink .

gavno ha scritto:
RANA ha scritto:
GavNo, non so se a Paraggi capiti ma se qualche volta, per caso, ci capiti e mi mandi una e-mail io sarei onorato di venire con te sott’acqua, prometto di venire senza GAV , non ho avuto il "culo" che hai avuto tu ma mi so accontentare ………

Piacere tutto mio Very Happy contaci, pure questo autunno ci passerò Wink , magari sento se si allunga anche qualche amico bresciano.. Wink (col bergamasco c'ho perso le speranze Rolling Eyes ..) anche perché sotto Paraggi ci sono mai sceso..ho finora solo visto belle foto di Coccobill, ma mai sceso!
Anzi ... magari lo diciamo anche alla Isa se gli andrà di fare due foto e/o filmati seri/ben fatti.. così anzitutto "diffondiamo il verbo" Wink Very Happy poi diamo la possibilità a Sgarbi.. eh... ho sbagliato.. volevo dire .. a Miku di fare nuovamente il "critito d'arte"! Very Happy (Miku vieni con noi.. così ci dai qualche consiglio.. dai! Wink .. non sto ironizzando questa volta.. sono serio!)

Ottimo Very Happy , io ci conto, non darmi il pacco Twisted Evil , rimango in attesa per trovarci a fare un immersione a Paraggi, se poi quel giorno hanno piacere a venire anche altri, per me, non possono che essere i ben venuti ok .

Cordiali saluti
Rana
Torna in cima
barkino
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 6:01 pm    Oggetto: Re: per RANA Rispondi citando

RANA ha scritto:
Ciao GavNo,

Ottimo Very Happy , io ci conto, non darmi il pacco Twisted Evil , rimango in attesa per trovarci a fare un immersione a Paraggi, se poi quel giorno hanno piacere a venire anche altri, per me, non possono che essere i ben venuti ok .

Cordiali saluti
Rana

Se posso....sarei contento di conoscervi.....

Barkino
Torna in cima
valetudo
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

corso di specializzazione? RANA... ma quanti soldi bisogna lasciare alle federazioni? non bastano 3 livelli per poter migliorare l'acquaticità e magari poter provare ad andare in un modo diverso?
mi auguro di sì...ma il problema è...se molti degli istruttori di oggi sono figli dei tempi moderni...chi ti insegna ad andare sotto in un modo diverso?
cordiali saluti.
Torna in cima
vento
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Dal tuo intervento e dai concetti che mi hanno colpito, se si arrivasse a un corso di specializzazione che proponesse una subacquea più “sportiva” nel senso fisico del termine (attività motoria) recuperando e proponendo un tipo di subacquea riportata all’essenza (senza GAV, come quella che traspare dai tuoi interventi) io penso che questo sarebbe già un grande obbiettivo che si potrebbe pensare di realizzare

Alla fine penso che il succo sia questo, come dice GavNo ... perché no? sicuramente non sarebbe un corso molto seguito, anche se probabilmente più di quanto si possa pensare.
E la federazione dovrebbe tornare a proporre cose diverse/alternative agli altri .. non solo quelle naturalmente, ma anche quelle.
Va bene copiare per ammodernarsi, ma non va bene essere diventati la copia degli altri, a volte la brutta copia.. e stravolgere completamente la propria natura.
Paolo.
Torna in cima
AntreA
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

trovo la subacquea di oggi ridicola,scendo solo da due anni ma di stronzate ne ho viste e ne ho sentite tante.......cmq trovo l'obbligo di usare in gav una grande cavolata ognuno è libero di scendere come vuole sotto l'acqua..io stesso ogni volta discuto con mio zio e mio padre su questo discorso,nn trovate ridicolo il fatto che se voglio immergermi senza gav devo scendere fuori dalla riserva?è assurdo
Torna in cima
Orco
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

AntreA ha scritto:
trovo la subacquea di oggi ridicola,scendo solo da due anni ma di stronzate ne ho viste e ne ho sentite tante.......cmq trovo l'obbligo di usare in gav una grande cavolata ognuno è libero di scendere come vuole sotto l'acqua..io stesso ogni volta discuto con mio zio e mio padre su questo discorso,nn trovate ridicolo il fatto che se voglio immergermi senza gav devo scendere fuori dalla riserva?è assurdo

Io, per immergermi nell'area di Portofino senza gav non incontro nessuna difficoltà (assumendomene ovviamente la responsabilità).
Che la subacquea di oggi sia ridicola è una tua libera opinione che io non condivido.
Se le norme impongono un brevetto per l'abilitazione ad immergersi, sei obbligato ad utilizzare le dotazioni previste per quel brevetto, poi privatamente cioè al di fuori della didattica assumendotene la responsabilità fai ciò che ti pare.
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 1:05 pm    Oggetto: ma quali norme Rispondi citando

Ma quali norme?
Non esiste alcuna legge nazionale che preveda il possesso di un brevetto per immergersi con le bombole, esistono alcune ordinanze locali delle capitanerie, che potrebbero essere annullate rivolgendosi al Tar Lazio.
In verità non esiste alcuna legge che preveda il brevetto per le immersioni, al pari di un brevetto di volo (obbligatorio) oppure la patente di guida (obbligatoria). Ti risulta che esista un brevetto sciatori, alpinisti o altro? A me no.
Che poi uno vada a prendere un brevetto è un'altra questione. Ma non esiste alcun obbligo e cerete disposizioni delle capitanerie sono a mio parere figlie del libero arbitrio e incostituzionali.
Sarebbe come dire che se non mi porto la picozza non posso andare in motagna... ma saranno cazzi miei?

ciao

Very Happy

il dir
subbastard
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 6:54 pm    Oggetto: Re: ma quali norme Rispondi citando

delfinobianco ha scritto:
Ma quali norme?
Non esiste alcuna legge nazionale che preveda il possesso di un brevetto per immergersi con le bombole, esistono alcune ordinanze locali delle capitanerie, che potrebbero essere annullate rivolgendosi al Tar Lazio.
In verità non esiste alcuna legge che preveda il brevetto per le immersioni, al pari di un brevetto di volo (obbligatorio) oppure la patente di guida (obbligatoria). Ti risulta che esista un brevetto sciatori, alpinisti o altro? A me no.
Che poi uno vada a prendere un brevetto è un'altra questione. Ma non esiste alcun obbligo e cerete disposizioni delle capitanerie sono a mio parere figlie del libero arbitrio e incostituzionali.
Sarebbe come dire che se non mi porto la picozza non posso andare in motagna... ma saranno cazzi miei?

ciao

Very Happy

il dir

Appunto; non legge ma Ordinanze delle Capitanerie.
Per ora valgono per noi sub comuni come legge....
prova e' che finora di ricorsi non se ne e' visti ancora....
PS per la montagna e' lo stesso....adesso obbligano non la picozza ma il casco e se si fa fuoripista il segnalatore antivalanga...
e no... oramai non sono piu' "cazzi miei" per nessuno.....
A...dimenticavo....
il cazzillo vale come la picozza? Rolling Eyes
Torna in cima
subbastard
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 6:54 pm    Oggetto: Re: ma quali norme Rispondi citando

Ma quali norme?

ciao

Very Happy

il dir

PS per la montagna e' lo stesso....adesso obbligano non la picozza ma il casco e se si fa fuoripista il segnalatore antivalanga...
A...dimenticavo....
il cazzillo vale come la picozza? Rolling Eyes
Torna in cima
AntreA
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 3:12 pm    Oggetto: Re: ma quali norme Rispondi citando

Ma quali norme?

ciao

Very Happy

il dir
straquoto
Torna in cima
Orco
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 7:05 pm    Oggetto: Re: ma quali norme Rispondi citando

[quote="subbastard"
A...dimenticavo....
il cazzillo vale come la picozza? Rolling Eyes[/quote]

Quoto, in 32 anni di subacquea mai visto ricorsi contro l'obbligo di brevetto.

Mi scuso per aver incluso nelle "norme" le ordinanze delle capitaneria.
Credevo si potessero accomunare, effettivamente dovremo essere sempre più precisi.
Torna in cima
vado
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto solo ora questo bellissimo post, che alla fine porta propio a quello che volevo intendere io nei miei ultimi messaggi.
Io molte volte mi vergogno di essere oltre che ad un italiano un cittadino di questo pianeta.
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 11:19 pm    Oggetto: Ma fino a quando Rispondi citando

Ma fino a quando, in ogni tentativo di fare una legge s'inseriranno, finti camorristi e interessi completamente avulsi al mondo della subacquea non arriveremo mai a nulla.
Mi auguro che almeno in campo professionale, grazie alla presenza di MARE si riesca ad arrivare a un qualche risultato.
Ci tocca lavorare,
ma sia chiaro fin da ora che un subacqueo che va sott'acqua non è un pericolo per la società, non può precipitare, non può fare alcun danno e non esiste alcuna legge che obblighi a un brevetto.
Questo significa che chi vuole può ottenere un brevetto, ma non è un obbligo e questi parassiti della subacquea che cercano da anni di trasformare il mondo dei subacquei sportivi in una strada obbligata a loro vantaggio e facendo questo impediscono agli OTS di avere una legge e un trattamento adeguato, che si fottano.

sono sicuro di essere stato molto chiaro per alcuni Very Happy

il dir
Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Estrema (Tech) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7

Vai a: