Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA
- 04-05-12 ||
È IN STAMPA IL N.26 DI MARE
- 04-05-12 ||
AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI”
- 30-03-12 ||
CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO
- 22-03-12 ||
COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE
- 19-03-12 ||
LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO
- 07-03-12 ||
CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO
- 25-02-12 ||
ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX
- 15-02-12 ||
LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE
- 15-02-12 ||
UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO
- 12-02-12 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
pierom68
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3478
Persone Online:
Visitatori:
17
Iscritti:
0
Nascosti:
1
Totale:
18
Ultimi iscritti
pierom68
ale82
alessandrosipione
PINUCCIO
marco_sub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
padi sidemount
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
,
4
Successivo
Indice del forum
->
Estrema (Tech)
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
subbastard
Marinaio
Inviato: Lun Gen 16, 2012 3:46 pm
Oggetto:
[quote="maryj"]
AntreA ha scritto:
vabbe Togi i piombi, e porta cone te piu' gas suddiviso su due bombole separate,.
MMMMMM....
e per togliere 5/6 Kg di piombi quanta aria mi dovrei aggiungere?
consideriamo che l'aria ha un peso di 1,27 Kg/m3....
fatevi i conti ----
datevi le risposte.....
E continuate tranquilli con la vostra cintura di zavorra
Torna in cima
Pestifero
Marinaio
Inviato: Lun Gen 16, 2012 4:13 pm
Oggetto:
maryj ha scritto:
Tra piombo e gas, preferisco gas (meglio un chilo di piombo in meno, ed un chilo di gas in piu')... per cui, per restar in tema, non toglierei dal side-mount come si vede in una foto precedente una bombola per sostituirla con del piombo.
A parte che hai una logica fuori dal comune, nel senso che è fuori da ogni logica, senza offesa..... Però si vede che non hai mai utilizzato una bombola in alluminio.. o due senza un bibo in acciaio sulle spalle..
Per rimanere in tema, quella foto è stata scattata scendendo con due S80... in Sidemount, più di qualsiasi sistema, la pesata è fondamentale... o la sai fare oppure è meglio darsi all'uncinetto... cosa significa... che puoi togliere una o tutte e due le bombole ma tu devi essere neutro... e questo lo puoi fare solo con le bombole in alluminio e con sacchi dai piccoli volumi... Poi, ti porti tutto il gas che vuoi... sempre se ne hai bisogno, altrimenti è tutto peso che non respiri, non mangi ed il contenitore è in acciaio, più o meno come il piombo, indigesto e voluminoso... ahahahah!
Archimede si stà rivoltando nella tomba..
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Gen 16, 2012 4:14 pm
Oggetto:
[quote="subbastard"]
maryj ha scritto:
AntreA ha scritto:
vabbe Togi i piombi, e porta cone te piu' gas suddiviso su due bombole separate,.
MMMMMM....
fatevi i conti ----
datevi le risposte.....
Dai, facciamo I Conti.
Dimmi le bombole che usi, capacita' e materiale, quanto piombo usi, e muta (stagna...) e sottomuta (Arctic 200, 300...).
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
AntreA
Marinaio
Inviato: Lun Gen 16, 2012 5:05 pm
Oggetto:
[quote="subbastard"]
maryj ha scritto:
AntreA ha scritto:
MMMMMM....
fatevi i conti ----
datevi le risposte.....
io nn ho scritto di sostituire il peso con l'aria delle bombola ma semplicemente che con il tempo e l'esperienza un sub piu' ridurre il numero di pesi in cintura:io all'inizio scendevo con 5 chili in cintura,ora scendo con due chili e nn ho problemi
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Gen 16, 2012 5:15 pm
Oggetto:
Pestifero ha scritto:
A parte che hai una logica fuori dal comune, nel senso che è fuori da ogni logica, senza offesa..... Però si vede che non hai mai utilizzato una bombola in alluminio.. o due senza un bibo in acciaio sulle spalle..
Logica unica, piu' che fuori dal comune, sono la prima ad ammetterlo.
Pero' apriti un'attimo ad altri modi di vedere le cose, che poi sono basati su esatti calcoli matematici (di Archimede, non miei), e forse puoi crescere e migliorarti.
Per il resto, io uso acciaio per side-mount ed alluminio per under-mount, proprio perche' apprezzo e conosco le caratteristiche sia di un materiale che dell'altro, e mischiando i due ottimizzo pesata e gas, tenuto conto di tutti gli altri parametri rilevanti.
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
Pestifero
Marinaio
Inviato: Lun Gen 16, 2012 9:49 pm
Oggetto:
Non basta conoscere le caratteristiche del materiale, ci sono molte valutazioni sulla sicurezza e su procedure che tu in Side mount con le acciaio non rispetti... con le acciaio in Sm sposti il piombo sulle bombole che diventano pesanti tanto quanto due piombi in cintura e non hai nessun vantaggio oggettivo a parità di volume su alluminio.. anzi, non potrai mai usufruire dei vantaggi del sistema e della configurazione... se poi fai grotta (ma non penso) è peggio che andar di notte... portarsi una bombola aggiuntiva per evitare piombo non ha logica e aggrava la complessità della configurazione stessa aggiungendo criticità...
Sono abbastanza cresciutello per capire che le tue logiche hanno un fondamento matematico, ma non di Archimede.
Usare le bombole in acciaio in Sidemount è un metodo vecchio e superato... aggiornati!
PS: hai fatto un corso o sei un fai da te? e da quanto lo usi?
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Gen 17, 2012 12:15 am
Oggetto:
Vorrei fare un esempio pratico e matematico.
Prendiamo Antrea che si immerge per ipotesi (dira' lui se la configurazione e' diversa) con un monobombola 10 litri acciaio 232 bar e 2 chili di piombo.
La bombola di Antrea piena di aria a 232 bar in acqua di mare ha un assetto negativo di chili 2,02 (ce lo dice Archimede, uso Kg. 11 come peso della bombola vuota a secco), a cui aggiungi 2 chili dei suoi piombi, ed Antrea ha un assetto negativo totale di chili 4,02.
Partiamo quindi per cui da questo punto fermo di partenza che e' un assetto negativo di chili 4,02 ottimale per Antrea.
Mia opinione e' che ci sarebbe minor rischio per Antrea (ed il suo compagno/a) ad immergersi in side-mount con due bombole di acciaio 10 litri e senza piombi (assetto negativo di 4,04 chili), che con una sola bombola di acciaio 10 litri + 2 chili di piombo (assetto negativo di 4,02 chili).
Meno piombo, piu' gas, e massima ridondanza.
Potremmo fare anche altri esempi... perche' non mi dite quale e' la vostra configurazione di base (capacita' e materiale bombole e chili in piombo), e vediamo se si puo' applicare una logica simile?
Un approccio puramente matematico
e senza polemiche
... anche se sicuramente qualcuno dira' che Antrea ha troppo gas
Torna in cima
subbastard
Marinaio
Inviato: Mar Gen 17, 2012 11:46 am
Oggetto:
Spero che l'Andrea dell'esempio sia un ragazzotto bello robusto!
perche',No, non avra' certo troppa aria, ma movimentare in superficie 9Kg in piu' (ed in acqua l'equivalente in volume), per noi vecchietti
fa la differenza!
Se devo fare un'immersione bella ricreativa come quella dell'esempio che motivo ho di (quasi)raddoppiare il peso e radoppiare sicuramente gli ingombri di quello che mi porto in giro?
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mar Gen 17, 2012 12:11 pm
Oggetto:
subbastard ha scritto:
Spero che l'Andrea dell'esempio sia un ragazzotto bello robusto!
perche',No, non avra' certo troppa aria, ma movimentare in superficie 9Kg in piu' (ed in acqua l'equivalente in volume), per noi vecchietti
fa la differenza!
Se devo fare un'immersione bella ricreativa come quella dell'esempio che motivo ho di (quasi)raddoppiare il peso e radoppiare sicuramente gli ingombri di quello che mi porto in giro?
Non anneghi, o almeno hai meno probabilita' di annegare in quanto hai immediatamente disponibile e sempre con te una fonte alternativa di gas totalmente indipendente.
Il problema e' che cio' che funziona in acqua e sotto, e' molto poco funzionale in superficie.
Se cosi' non fosse, i pesci avrebbero le gambe, le braccia, le mani, i polmoni...
Per cui come sub ci troviamo di fronte ad un dilemma.
Ottimizziamo la funzionalita' e la sicurezza in acqua e sotto l'acqua, o in superficie.
Io ho fatto la mia scelta, che e' diametricalmente opposta alla filosofia del PADI e direi di tutte le altre didattiche (che conosco quanto allievo).
La mia scelta e' che deve prevalere funzionalita' e sicurezza in acqua, anche se cio' viene a discapito del "comfort" e della gestione della barca e delle attrezzature in superficie.
L'immersione e la sua funzionalita' si deve costruire intorno al sub in acqua, e non in torno alla convenienza ed il tornaconto del "Dive Center" in superficie.
Sono diversa, sono unica in questo, e non me ne faccio un problema (Amen).
Antrea, nel nostro esempio, in acqua con due 10 litri acciaio side-mount ed un gav adatto al side-mount (ne basta uno molto piccolo e streamlined), ripeto in acqua fatichera' meno (qualsiasi sia la sua eta', sesso, stato fisico...).
Ahime', il "Dive Center" con questa filosofia dovrebbe attrezzarsi al fine che una o due persone passino le bombole al sub gia' in acqua (a quel punto in acqua pesano solo 2 chili e quindi sono gestibili dal sub), e che le stesse le ritirino dal sub prima che risale la scaletta (con notevole riduzione di sforzo perche' a questo punto il sub non deve arrampicarsi sulla scaletta con bombola a fine immersione, possibile causa/riscio di DCS in particolare in presenza di PFO).
Per cui, ben venga il PADI Sidemount, ma che si attrezzi il Dive Center adeguatamente, e che non venga sostituita una delle due bombole side-mount con del piombo per convenienza dell'istruttore o del Dive Center - non si beve, non si mangia, non si repira!
Mia opinione, unica e diversa dalle didattiche attualmente di moda... poi ongnuno e' libero di vederla come vuole.
P.S. Per i rebreatherologhi profondisti o cavernicoli, pensa con quanta maggior tranquillita' e sicurezza si fa' l'immersione con 2 x 18 litri di acciaio side-mount (peso negativo in acqua ciascuno di 5.9 chili circa) ed 8 chili di piombo in meno
Torna in cima
AntreA
Marinaio
Inviato: Mar Gen 17, 2012 2:34 pm
Oggetto:
comunque mi immergo di solito con un monobombola d'acciaio e due chili (col gav) senza gav con un chilo,cmq penso che ognuno abbia la propia configurazione ideale e se la cambia tipo per questo sidemount all'inizio trovera' delle difficolta' ma dopo sara' apposto sia fuori che dentro l'acqua.io all'inizio trovavo tutto troppo ingmbrante adesso quasi quasi corro con la bombola sulla schiena,è questione di abitudine.poi uno potrebbe anche immergersi senza pesi:ti immergi con la capovolta e te ne vai alla tua profondita' poi al ritorno prima dei 10 metri ti prendi un pietrone,te lo metti nel gav o nella muta e sei apposto
Torna in cima
barkino
Nocchiero
Inviato: Mar Gen 17, 2012 9:48 pm
Oggetto:
Bisognerebbe andare a spiegare ai sub della Marina e dei VVFF che penetrano nel relitto Costa Concordia....che se usassero il sidemount sarebbero molto più efficaci. Invece in Marina Militare sono rimasti al mono, non hanno nemmeno la configurazione DIR, come faranno? Speriamo che gli abbiano almeno insegnato a pinneggiare a rana...
Torna in cima
AntreA
Marinaio
Inviato: Mer Gen 18, 2012 2:51 pm
Oggetto:
sicuramente ci sara' un motivo ai sommozzatori delle forze armate nn insegnano quella cacata di dir
Torna in cima
subbastard
Marinaio
Inviato: Mer Gen 18, 2012 3:45 pm
Oggetto:
AntreA ha scritto:
sicuramente ci sara' un motivo ai sommozzatori delle forze armate nn insegnano quella
cacata di dir
Spero che tu abbia una profonda conoscenza di tutte le migliori didattiche internazionali e che tu abbia come minimo qualche decennio di immersioni alle spalle prima di permetterti di definire come sopra una qualsiasi didattica.
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Gen 18, 2012 4:43 pm
Oggetto:
AntreA ha scritto:
sicuramente ci sara' un motivo ai sommozzatori delle forze armate nn insegnano quella cacata di dir
+1
Torna in cima
AntreA
Marinaio
Inviato: Mer Gen 18, 2012 4:45 pm
Oggetto:
ho letto molto a riguardo e ho visto molti video e poi il mio è un parere personale
per te puo essere la perfezione per me una grande cavolata.le poche cose che condivido sono:il sistema di squadra e il rinnovo brevetti per il resto nn sono d'accordo
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Estrema (Tech)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
,
4
Successivo
Pagina
3
di
4
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub