Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA - 04-05-12    ||    È IN STAMPA IL N.26 DI MARE - 04-05-12    ||    AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI” - 30-03-12    ||    CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO - 22-03-12    ||    COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE - 19-03-12    ||    LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO - 07-03-12    ||    CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO - 25-02-12    ||    ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX - 15-02-12    ||    LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE - 15-02-12    ||    UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO - 12-02-12    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of pierom68 pierom68
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3478

Persone Online:
Visitatori: 17
Iscritti: 0
Nascosti: 1
Totale: 18

Ultimi iscritti
   pierom68  ale82  alessandrosipione  PINUCCIO  marco_sub
  FORUM
Last 20 Forum Messages

rEvo III CE
Last post by maryj in Rebreather on May 22, 2012 at 22:37:09

al ladro!
Last post by rostersub in Relitti on May 22, 2012 at 15:44:05

"Tutti i Segreti, Tutta la Verita'" - Di Cagno
Last post by maryj in Leggi Decreti Disposizioni on May 22, 2012 at 09:52:07

nuovo libro "blu estremo oltre l ímmersione profonda&qu
Last post by plansel in Estrema (Tech) on May 21, 2012 at 23:42:22

APD REBREATHER (YBOD) FUORI LIMITE?
Last post by maryj in Rebreather on May 19, 2012 at 21:44:18

di nuovo grotta
Last post by makalu1 in Report Incidenti Subacquei on May 19, 2012 at 20:15:44

relitto Anna bianca
Last post by ale82 in Relitti on May 18, 2012 at 17:41:31

Saluti
Last post by rostersub in Chi Siamo on May 14, 2012 at 17:14:06

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on May 12, 2012 at 17:39:25

Chiesto chiusura Apoc al tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 10, 2012 at 21:29:39

Te la do io la configurazione!!
Last post by maryj in Ricreativa on May 07, 2012 at 17:05:54

Lo voglio anch'io!!
Last post by algiordino in Impressioni d'uso: la parola ai sub on May 03, 2012 at 17:40:12

padi sidemount
Last post by AntreA in Estrema (Tech) on May 03, 2012 at 17:26:03

Jordi Mateo - deceduto
Last post by maryj in Rebreather on Apr 30, 2012 at 11:40:55

3 morti
Last post by maryj in Estrema (Tech) on Apr 28, 2012 at 15:28:37

Tapatalk
Last post by maryj in Comunicazioni on Apr 23, 2012 at 12:12:13

scubapro X650
Last post by rostersub in Impressioni d'uso: la parola ai sub on Apr 10, 2012 at 15:48:48

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2012 at 07:57:22

Le Creature
Last post by AntreA in Estrema (Tech) on Apr 06, 2012 at 14:24:39

Bebbreather 10x + mortale di CA
Last post by maryj in Rebreather on Apr 05, 2012 at 19:42:54

[ Marescoop.com ]
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - NAUFRAGIO ALL'ITALIANA
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

NAUFRAGIO ALL'ITALIANA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Relitti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Barkino, hai ragione e non e' solo la guardia costiera che vede e puo' vedere gli spostamenti delle imbarcazioni commerciali.

Con la tecnologia AIS obbligatoria su imbarcazioni commerciali, anche noi possiamo avere posizione e rotta in tempo reale, basta consultare vari siti quali:

http://www.marinetraffic.com/ais/

Pare che l'impatto sia stato a 8 metri di profondità, nell'allargamento sottomarino della Scola piccola, lo scoglio esterno, tra 92 e 96 metri dalla costa.

Come C'E' andata a finire la nave in quel punto?

Fosse anche stata scelta consapevole e deliberata del comandante o del timoniere di avvicinarsi sottocosta, perche' la carta nautica elettronica non ha segnalato al navigatore il rischio di basso fondale?

Era un allarme disabilitato od ignorato?

Chi conosce questi sistemi di navigazione elettronica, sa' che il software estende la rotta effettiva/attuale ben oltre il punto nave, e se l'estensione della rotta incontra un basso fondale, cio' viene segnalato con un allarme.

Quindi il navigatore e' allertato in tempo utile che la rotta lo portera' su un basso fondale (rischio di collisione), e potra' intervenire correggendo la rotta.
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 2:16 pm    Oggetto: Allucinante Rispondi citando

Ho appena sentito la registrazione del dialogo fra il comandante sbarcato o caduto in mare come dice lui e il responsabile della Guardia Costiera. Non ho parole al pensiero che a una persona come quella sia stata affidata una nave da 4000 passeggeri. Gli è stato chiesto imperiosamente di tornare a bordo, ha nicchiato inventando pallide scuse e bofonchiando.
Sulle scialuppe regnava il caos, i cuochi e i camerieri calavano le scialuppe e salvavano la gente...

Vuoi sapere quello che penso io...

Penso che la colpa sarà pure del comandante e della catena del comando, che però non si ferma a lui, bensì continua fino ai più alti vertici della compagnia di navigazione e sui committenti di navi come quelle, il REX si sareppe appoggiato con uno sbando massimo di 45° quelle navi sono baricentrate molto più in alto e si reggono in navigazione su pinne di stabilizzazione computerizzate. ma quando l'acqua di sotto viene a mancare, come in questo caso si sdraiano. Con le ovvie conseguenze drammatiche. Tutto questo solo per far soldi e far costare poco le crociere. Dunque tutto, ma proprio tutto, è tirato a spender poco e tutto ma proprio tutto è scadente. Comandante, equipaggio, nave.
Se quella nave la recuperano, finirà i suoi giorni portandone migliaia sul fondo del mare. Io non salirei su quelle navi nemmeno se pagato, figurati pagando io.

Ecco ora sai come la penso.

Il miracolo è che grazie alla vicinanza alla riva e alle condimeteo si non salvati quasi tutti, questo è il miracolo; ma certi miracoli non capitano due volte...

Evil or Very Mad

il dir
barkino
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si', anche io ho ascoltato la conversazione tra il comandante Schettino e l'Ufficale della Guardia Costiera, spero che non lo diffondano all'estero....sembrava uno sketch a metà tra un film di Fantozzi e un fumetto di Sturmtruppen....altro che sbraitare come un Kapò, la Marina, a due ore buone dall'allarme , avrebbe dovuto avere i suoi uomini lì a prendere in mano la situazione, e basta!

Io, malignamente, inizio a pensare che i passaggi sottocosta fossero imposti dalla compagnia e "tollerati", diciamo così, dalle autorità:

Passa oggi, passa domani, ogni volta 3.000 passeggeri ammirano quanto sia bella l'isola del Giglio, e in pochi anni milioni di persone vedono, fotografano, e magari decidono di andarci in vacanza. Quale migliore pubblicità per l'isola del Giglio, di quella che permette a tanta gente di vederla da vicino, dall'alto del ponte di una nave??

Se così non fosse, quale comandante, seppur narcisista, procederebbe a manovre del genere sotto gli sguardi allibiti dei propri ufficiali?
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 9:36 pm    Oggetto: Io ho alle spalle Rispondi citando

Io ho alle spalle due naufragi, e una lunga attività nei mari del Nord.
Potrei dire tante cose, ma per il momento taccio.
Voglio vedere fino a che punto i miei colleghi continueranno a tacere sul vero cancro che sta uccidendo la marineria non solo italiana ma di tutto il mondo occidentale.

Ciao

il dir
Rolling Eyes
barkino
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh...quale sia il "cancro" ci interesserebbe saperlo, dai....in fondo è un discorso generale...ed interessante!
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 10:49 pm    Oggetto: il cancro Rispondi citando

Il cancrto è l'utile.
Le saocietà devono accedere all'utile altrimenti muoiono.
Suv, ville e benessere stanno in piedi solo fino a quando c'è l'utile, poi arrivano le banche e mangiano tutto.
Per fare utile si accetta qualunque soluzione

è tutto lì

ciao

il dir
mandatrix
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 11:10 pm    Oggetto: passaggi sottocosta Rispondi citando

questa estate ho fatto una immersione al vervece, tra capri e sorrento
nel pomeriggio una nave da crociera ha attraversato il tratto di mare tra la penisola sorrentina, lo scoglio e capri.
ero a riva, ho visto il passaggio scenografico tra le bestemmie dei barchini e mi chiedevo "dov'è il gommone della capitaneria?"

DIR dov'è l'utile?

la compagnia dice che NON HA MAI autorizzato passaggi sottoCOSTA; i viaggi sottoCOSTO, con equipaggio al minimoCOSTO, con passeggeri che prendono un PRESTITO (dalle banche, con basso COSTO) per fare la crociera non poteva che naufragare vicino alla COSTA. grazie al PadreEterno che si sono salvati quasi tutti....................
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
massimiliano
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parlo in prima persona perche quella notte io ero li' sotto lo scafo ormai adagiato sul fianco a fare il mio lavoro ovvero il soccorritore posso dire che ogni ente intervenuto prestava soccorso in modo eccezionale .......nessuna sovrapposizione..... nessun doppione...tutti necessari allo scopo....si parla di una nave da crociera che non ce la fai a vederla tutta quanto e' enorme,di 4000 persone, di 15 miglia dal porto(quello attrezzato veramente)piu vicino e per inciso l'intervento e' ancora in atto .... e' sicuramente un evento eccezionale e sia laC.A.(capacita oerativa)sia la risposta operativa all'evento potrebbero essere classificate 9 su 10 quindi che dire magari che i soldi delle nostre tasse spesi per il soccorso e per questi enti sono stati spesi bene.......spiace sentire critiche negative.....
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 12:10 am    Oggetto: Ma che c'entrano Rispondi citando

Ma che c'entrano i nostri sforzi per limitare il numero dei morti, il punto è: perché la società di navigazione ammetteva questi comportamenti? Perché questo comandante inidoneo a condurre una feluca con tre rematori è stato messo al comando di un colosso con 5000 anime?
Perché è il sistema che è marcio, perché l'obiettivo e fare soldi e a questo sono finalizzate le crociere del XXI secolo: fare soldi.
Dunque è chiaro che finché tutto va bene sono vacche grasse, il problema è quando le vacche dimagriscono improvvisamente e ci si trova a raspare il fondo del barile.
Ora la società Costa scaricherà tutta la merda che alimenta da anni su questo povero sciùscià che ha messo al comando. Perché costava poco e faceva scena.
Lui ha sbagliato, certo, ma i veri responsabili, stanno al caldo, al sicuro, dentro le loro case bunker, questo è il punto.

ciao

il dir
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

maryj ha scritto:
Barkino, hai ragione e non e' solo la guardia costiera che vede e puo' vedere gli spostamenti delle imbarcazioni commerciali.

Con la tecnologia AIS obbligatoria su imbarcazioni commerciali, anche noi possiamo avere posizione e rotta in tempo reale, basta consultare vari siti quali:

Pare che l'impatto sia stato a 8 metri di profondità, nell'allargamento sottomarino della Scola piccola, lo scoglio esterno, tra 92 e 96 metri dalla costa.

Fosse anche stata scelta consapevole e deliberata del comandante o del timoniere di avvicinarsi sottocosta, perche' la carta nautica elettronica non ha segnalato al navigatore il rischio di basso fondale?

Chi conosce questi sistemi di navigazione elettronica, sa' che il software estende la rotta effettiva/attuale ben oltre il punto nave, e se l'estensione della rotta incontra un basso fondale, cio' viene segnalato con un allarme.

Quindi il navigatore e' allertato in tempo utile che la rotta lo portera' su un basso fondale (rischio di collisione), e potra' intervenire correggendo la rotta.

"È vero l'inchino era per il commodoro Mario Terenzio Palombo, con cui ero al telefono in quel momento. La rotta era stata decisa alla partenza da Civitavecchia ma ho sbagliato l'accosto. Navigavo a vista, perché conosco bene quei fondali e altre 3-4 volte avevo fatto quella manovra. Ma questa volta ho ordinato la virata troppo tardi. E sono finito in acqua troppo bassa. Non so perché sia successo, sono stato vittima dei miei pensieri".

Allarme ignorato, disabilitato, non disponibile nel software, carte inesatte o inadatte alla navigazione sottocosta...?
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

maryj ha scritto:
maryj ha scritto:

"È vero l'inchino era per il commodoro Mario Terenzio Palombo, con cui ero al telefono in quel momento. La rotta era stata decisa alla partenza da Civitavecchia ma ho sbagliato l'accosto. Navigavo a vista, perché conosco bene quei fondali e altre 3-4 volte avevo fatto quella manovra. Ma questa volta ho ordinato la virata troppo tardi. E sono finito in acqua troppo bassa. Non so perché sia successo, sono stato vittima dei miei pensieri".

Allarme ignorato, disabilitato, non disponibile nel software, carte inesatte o inadatte alla navigazione sottocosta...?

Il Financial Times di oggi (pag. 21) riporta dati interessanti (riferendosi come fonte al Corriere).

Scrive che l'impatto e' stato in 8 metri di acqua (profondita'), e la posizione era a circa 95 metri di distanza dalla Roccia della Scola, e 300 metri di distanza dall'Isola del Giglio.

Aggiunge che in precedenza, in Agosto, il Capitano era stato esplicitamente autorizzato a far rotta a 500 metri di distanza dell'Isola del Giglio.

Oggi in Italia si legge:

"Ha anche dato spiegazioni sulla scelta della rotta, che ha fatto impattare al Concordia lo scoglio de Le Scole, davanti al Giglio: «L'abbiamo trovato davanti sul percorso di navigazione». "

Tratto da Il Sole 24 Ore.

Ma allora questa roccia e basso fondale e' nelle carte nautiche, o no?
Torna in cima
michelebuono
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 12:43 pm    Oggetto: Re: Ma che c'entrano Rispondi citando

delfinobianco ha scritto:
Ma che c'entrano i nostri sforzi per limitare il numero dei morti, il punto è: perché la società di navigazione ammetteva questi comportamenti? Perché questo comandante inidoneo a condurre una feluca con tre rematori è stato messo al comando di un colosso con 5000 anime?
Perché è il sistema che è marcio, perché l'obiettivo e fare soldi e a questo sono finalizzate le crociere del XXI secolo: fare soldi.
Dunque è chiaro che finché tutto va bene sono vacche grasse, il problema è quando le vacche dimagriscono improvvisamente e ci si trova a raspare il fondo del barile.
Ora la società Costa scaricherà tutta la merda che alimenta da anni su questo povero sciùscià che ha messo al comando. Perché costava poco e faceva scena.
Lui ha sbagliato, certo, ma i veri responsabili, stanno al caldo, al sicuro, dentro le loro case bunker, questo è il punto.

ciao

il dir

Dir la tua analisi, come sempre, mi sembra lucida e disincantata e, purtroppo per noi, incredibilmente vera.
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

maryj ha scritto:
maryj ha scritto:
maryj ha scritto:

Il Financial Times di oggi (pag. 21) riporta dati interessanti (riferendosi come fonte al Corriere).

Scrive che l'impatto e' stato in 8 metri di acqua (profondita'), e la posizione era a circa 95 metri di distanza dalla Roccia della Scola, e 300 metri di distanza dall'Isola del Giglio.

Aggiunge che in precedenza, in Agosto, il Capitano era stato esplicitamente autorizzato a far rotta a 500 metri di distanza dell'Isola del Giglio.

Oggi in Italia si legge:

"Ha anche dato spiegazioni sulla scelta della rotta, che ha fatto impattare al Concordia lo scoglio de Le Scole, davanti al Giglio: «L'abbiamo trovato davanti sul percorso di navigazione». "

Tratto da Il Sole 24 Ore.

Ma allora questa roccia e basso fondale e' nelle carte nautiche, o no?

E l'impatto a 0.29 miglia nautiche dal Giglio (0.53708 chilometri) confermato qui:

http://download.repubblica.it/pdf/2012/documento-gip-grosseto.pdf

Chi ha delle carte nautiche a disposizione (anche se non sono quelle del Concordia), ma questo scoglio e' segnalato?

Non e' per far polemiche, ma per trarre degli insegnamenti da questo disastro che mette in cattiva luce, o evidenzia, la scarsa capacita' marinara del nostro Paese (basta guardare quello che succede ad Agosto nelle cale in Sardegna per capire quanto poco sostanziale e solo formale sia la preparazione e la formazione nautica in Italia).
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Trovo questa storia molto intrigante perche' se veramente la Concordia era a 500 metri dall'isola e la rotta era la stessa approvata l'Agosto scorso dalla compagnia armatrice (con tanto di elogio della massima autorita' locale) e non ci sono roccie/bassi fondali segnalati dalle carte nautiche...

Vedi: http://imageshack.us/photo/my-images/822/concordia.jpg/

Se poi la Concordia fosse invece passata all'interno della Scola (tra la Scola ed il Giglio) come si dice riporta Le Figaro' - vabbe tutto un'altro discorso (follia pura), ma non sono i 500 metri dalla costa dichiarati nei documenti ufficiali pubblicati dalla solita ed italianissima gogna mediatica.

Vedi: http://www.predazzoblog.it/public/wp_content/2012/01/traiettoria-concordia-isola-del-giglio.jpg

Non e' che qualcuno intellettualmente onesto ha la posizione Lat. Long. di dove e' stato rilevato il primo impatto con la roccia... e CE la dice tanto per capirci qualche cosa di piu' Wink
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

maryj ha scritto:
Trovo questa storia molto intrigante perche' se veramente la Concordia era a 500 metri dall'isola e la rotta era la stessa approvata l'Agosto scorso dalla compagnia armatrice (con tanto di elogio della massima autorita' locale) e non ci sono roccie/bassi fondali segnalati dalle carte nautiche...

Vedi: http://imageshack.us/photo/my-images/822/concordia.jpg/

Se poi la Concordia fosse invece passata all'interno della Scola (tra la Scola ed il Giglio) come si dice riporta Le Figaro' - vabbe tutto un'altro discorso (follia pura), ma non sono i 500 metri dalla costa dichiarati nei documenti ufficiali pubblicati dalla solita ed italianissima gogna mediatica.

Vedi: http://www.predazzoblog.it/public/wp_content/2012/01/traiettoria-concordia-isola-del-giglio.jpg

Non e' che qualcuno intellettualmente onesto ha la posizione Lat. Long. di dove e' stato rilevato il primo impatto con la roccia... e CE la dice tanto per capirci qualche cosa di piu' Wink

Ah, e leggo ora con piacere che ci sono anche arrivati i giornalisti el Corriere:

"Nella cartina (guarda) - diffusa dai Lloyd's di Londra - si confrontano la rotta seguita dalla nave in estate e quella della tragica notte. Dalla mappa si vede chiaramente che il 14 agosto la Concordia si avvicina al Giglio: la sua posizione è a 230 metri dalla riva, un percorso dunque non così diverso da quella che la porterà a urtare lo scoglio pochi giorni fa."

"Dopo il naufragio il sindaco del Giglio ha sostenuto che il famoso «inchino» avvenuto in estate era stato concordato con la compagnia Costa e alcune fonti avevano affermato che la Concordia, avrebbe incrociato tenendosi a circa 500 metri dall'isola. Dunque in una situazione ritenuta di sicurezza. Per un esperto dei Lloyd's i dati dell'Ais potranno avere un impatto sull'inchiesta in quanto le responsabilità di quanto è accaduto non sarebbero solo del comandante."

L'articolo completo e' qui:

http://www.corriere.it/cronache/12_gennaio_18/costa-mappa-olimpio_0265286a-4204-11e1-9408-1d8705f8e70e.shtml

Detto questo mi sembra che 230 metri dalla riva (zona Scola) sia veramente troppo (che il Corriere is sbagli?), perche' il fondale e' veramente basso (a 500 metri dalla costa ci sono circa 45 metri di fondo, mentre a 230 metri varia da 7 a 15 metri circa).
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Relitti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

Vai a: