Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA
- 04-05-12 ||
È IN STAMPA IL N.26 DI MARE
- 04-05-12 ||
AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI”
- 30-03-12 ||
CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO
- 22-03-12 ||
COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE
- 19-03-12 ||
LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO
- 07-03-12 ||
CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO
- 25-02-12 ||
ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX
- 15-02-12 ||
LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE
- 15-02-12 ||
UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO
- 12-02-12 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
pierom68
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3478
Persone Online:
Visitatori:
37
Iscritti:
0
Nascosti:
0
Totale:
37
Ultimi iscritti
pierom68
ale82
alessandrosipione
PINUCCIO
marco_sub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
Miscele Sbagliate ed analizzatore personale...
Indice del forum
->
Ricreativa
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
Fabione
Marinaio Scelto
Inviato: Mar Nov 23, 2010 6:47 pm
Oggetto: Miscele Sbagliate ed analizzatore personale...
Ciao a tutti,
mi preparo a fare un po' di ordine, domani se non c'è il diluvio universale mi faccio il solito tuffo infrasettimanale, e mi è venuto un dubbio.
o meglio,
il dubbio è già sciolto ma volevo chiedere a voi come vi comportate.
Location: Noto Negozio di Fiducia per me e gente mooooolto più esperta di me.
il fatto: Analizzo il mio EAN 80,0 col negoziante, anzi lo fa lui davanti a me, e la miscela è un 81 virgolaqualcosa.
sulla bombola c'è un mio nastro con scritto "EAN 80,0 già EAN 82,0"
non viene messo nulla sulla bombola, ma in fondo sulle decompressive ci scrivo quello che mi pare, come voglio io, come dice la mia didattica, insomma, va bene, ci penso io.
arrivo a casa, misuro col mio analizzatore 87,6 faccio rollare un po' la bombola, stesso risultato.
vado da un amico e mi dice 87,5.
insomma non è il mio di analizzatore che non và... pur costando discretamente meno di quello del negozio.
quanti di voi si fidano dell'analizzatore del negozio e quanti pensano che non basti e si debba fare un secondo controllo col proprio???
Torna in cima
siriofire
Mozzo
Inviato: Mer Nov 24, 2010 6:13 am
Oggetto:
Io analizzo anche con il mio ma non ho mai riscontrato differenze importanti (max 0,3%+o- ma quello dipende anche dall'ambiente in cui avviene la taratura)
Torna in cima
rikisub
Nocchiero
Inviato: Mer Nov 24, 2010 11:53 pm
Oggetto:
Quelle rare volte che uso il Nitrox e lo analizzo sul posto della ricarica utilizzo lo strumento che ha il negoziante.
Non ne ho uno personale. Per cui si fa di necessita' virtu'.
Come fai a dire se e' il tuo strumento o quello del negoziante di miscele a non essere preciso?
Li hai verificati con miscele tarate a titolo noto che coprono tutto il range di misura?
Ciao Riki
Fabione
Marinaio Scelto
Inviato: Gio Nov 25, 2010 3:35 pm
Oggetto:
rikisub ha scritto:
Come fai a dire se e' il tuo strumento o quello del negoziante di miscele a non essere preciso?
a parte il fatto che se due strumenti indicano una cosa ed il terzo un'altra do per scontato che sia il terzo ad essere starato...
il mio è appena tornato dall'assistenza perchè l'azienda me lo ha sostituito, e ripeto ho provato con un terzo strumento. pensa con una boccia di ean 40 durante un corso nitrox fatto con l'analizzatore nuovo mi è risultato prima 19/20 di O2... poi 14/15 di O2 ed il giorno dopo dava 0,0a
comunque non è questo il senso del topic,
in realtà volevo far riflettere sul fatto che anche analizzata non si può dar per scontato che si abbia quella determinata miscela.
pensa che in mar rosso un gruppo di amici ha avuto il rompiballe della situazione che per abitudine ha analizzato le miscele della crociera ed è risultato che non era aria ma era ean dal 22,0 al 30,0 perchè hanno rabboccato le bombole del giorno prima...
nessuno le aveva analizzate perchè "tanto è aria" non c'è bisogno.
secondo me non solo si dovrebbe "sempre" analizzare la miscela, ma se si chiede un nitrox un po' spinto, (dal 40 in su) si dovrebbe avere un proprio analizzatore. a me è capitato ad amici è capitato, non è così raro...
p.s.
in una ridente località laziale c'è un negozio che espone ogni settimana il biglietto sul compressore che ha all'entrata del negozio... filtro sostituito il xx.xx.xx ma il filtro non lo sostituisce mai.
dolo, distrazione o legge di murphy due controlli sono meglio di uno. un controllo è meglio di 0.
Torna in cima
l9b5
Marinaio Scelto
Inviato: Gio Nov 25, 2010 3:38 pm
Oggetto:
Ma li tarate gli analizzatori? Se si, quando e come?
Torna in cima
Fabione
Marinaio Scelto
Inviato: Gio Nov 25, 2010 8:51 pm
Oggetto:
l9b5 ha scritto:
l'altra volta prima che si rompesse l'analizzatore, lo avevo tarato con un ean80,0 preso in ditta, loro fanno fino miscele di oltre una decina di gas con la precisione di ppm (parti per milione) mica +-1%
ma ora non avevo a disposizione un gas "certo" e mi sono limitato alla prova del nove ...
Torna in cima
rikisub
Nocchiero
Inviato: Gio Nov 25, 2010 10:47 pm
Oggetto:
Fabione ha scritto:
cut...
p.s.
in una ridente località laziale c'è un negozio che espone ogni settimana il biglietto sul compressore che ha all'entrata del negozio... filtro sostituito il xx.xx.xx ma il filtro non lo sostituisce mai.
dolo, distrazione o legge di murphy due controlli sono meglio di uno. un controllo è meglio di 0.
A Verona si diche che uno che fa ste robe e' un mona... per non dire di peggio
Ciao Riki
l9b5
Marinaio Scelto
Inviato: Gio Nov 25, 2010 11:31 pm
Oggetto:
Fabione ha scritto:
l9b5 ha scritto:
l'altra volta prima che si rompesse l'analizzatore, lo avevo tarato con un ean80,0 preso in ditta, loro fanno fino miscele di oltre una decina di gas con la precisione di ppm (parti per milione) mica +-1%
ma ora non avevo a disposizione un gas "certo" e mi sono limitato alla prova del nove ...
I gas certi con cui tarare gli analizzatori sono SOLO 2:
aria e ossigeno puro. PUNTO
QUANDO E, COME LI TARI?
Saluti
Torna in cima
Fabione
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 11:03 am
Oggetto:
l9b5 ha scritto:
Fabione ha scritto:
l9b5 ha scritto:
QUANDO E, COME LI TARI?
Saluti
senza usare parole insanguinate,
senza usare il grassetto,
stò affermando che può capitare che controllare la miscela, se fatto in maniera non troppo scrupolosa può essere fuorviante,
il negozio o peggio ancora il diving o il gommone (l'umidità stressa i sensori) può avere un analizzatore che vuoi perchè gli girano male, vuoi perchè si è esaurito, vuoi perchè è passato murphy, non da una lettura corretta. può capitare.
inoltre ci sono situazioni in cui addirittura non si usa l'analizzatore ma dovrebbe essere usato, vedi crociere in mar rosso, dove una gran percentuale di bombole sono usate in nitrox e non è difficile che ci sia qualche errore per cui pur avendo una bombola ad aria in realtà ti trovi una bombola rabboccata.
magari non succede nulla perchè ieri era un ean 36 usato per 130bar ed oggi mi trovo invece che aria un ean 26 che andando a fare il puccio mi permetterebbe di avere una MOD di 43 mt ...
ergo:
due controlli sono meglio di uno.
comunque se in una ditta che mi vende ossigeno puro al 99,995%
e mi garantisce le ppm di impurità Ar≤20 CO2≤1 N2≤20 THC≤2
prendo un 80% di O2 ho un 80% di O2 ed è un gas certo.
Torna in cima
l9b5
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 11:49 am
Oggetto:
Fabione ha scritto:
l9b5 ha scritto:
Fabione ha scritto:
l9b5 ha scritto:
QUANDO E, COME LI TARI?
Saluti
senza usare parole insanguinate,
senza usare il grassetto,
st¨° affermando che pu¨° capitare che controllare la miscela, se fatto in maniera non troppo scrupolosa pu¨° essere fuorviante,
Certo, ma certi controllo non vanno fatti in modo grossolano o affrettato, n¨¨ v¨¤ della vita.....
il negozio o peggio ancora il diving o il gommone (l'umidit¨¤ stressa i sensori) pu¨° avere un analizzatore che vuoi perch¨¨ gli girano male, vuoi perch¨¨ si ¨¨ esaurito, vuoi perch¨¨ ¨¨ passato murphy, non da una lettura corretta. pu¨° capitare.
Certo, ma vale il discorso di prima, i controlli vanno fatti bene e, con analizzatori e sensori in buono stato e, tarati in modo giusto.
inoltre ci sono situazioni in cui addirittura non si usa l'analizzatore ma dovrebbe essere usato, vedi crociere in mar rosso, dove una gran percentuale di bombole sono usate in nitrox e non ¨¨ difficile che ci sia qualche errore per cui pur avendo una bombola ad aria in realt¨¤ ti trovi una bombola rabboccata.
Ripeto ne v¨¤ della vita, io non scendo con bombole che dentro non si s¨¤ cosa c'¨¨.
magari non succede nulla perch¨¨ ieri era un ean 36 usato per 130bar ed oggi mi trovo invece che aria un ean 26 che andando a fare il puccio mi permetterebbe di avere una MOD di 43 mt ...
ergo:
due controlli sono meglio di uno.
Certo, ma se i comntrolli sono fatti bene e con strumenti tarati bene.
comunque se in una ditta che mi vende ossigeno puro al 99,995%
e mi garantisce le ppm di impurit¨¤ Ar¡Ü20 CO2¡Ü1 N2¡Ü20 THC¡Ü2
prendo un 80% di O2 ho un 80% di O2 ed ¨¨ un gas certo.
NO! Ti garantisce il 99.99, non l'80
.
Il sistema di taratura ¨¨ uno solo, e devi usare gas certi e sono solo 2 ARIA E OSSIGENO, tutti gli altri soffrono dei stessi errori potenziali e quiondi tarandoli su quelli aggiungi errori su errori. Il resto da te scritto nulla centra con la modalit¨¤ di taratura dell'analizzatore o vorresti dire che faresti la taratura anche con un ean 36% perch¨¨ cosi ti hanno detto essere ? La taratura deve essere fatta con aria, facendo collimare la lettura a 0.209 tramite la rotellina di taratura e se il sensore ¨¨ nuovo, occorre attendere almeno 48 ore per farlo assuefare; poi con l'o2 si controlla che arrivi al 0.99 senza toccare nulla, dopodich¨¨ se iul sensore ¨¨ ok e la taratura ad aria era esatta, il sensore staccato dall'o2 puro deve ritornare ad indicare 0.209.
Tutti gli altri sistemi sono una CAZZATA, POTENZIALE CAUSA DI MORTE .
SALUTI
Torna in cima
Fabione
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 1:06 pm
Oggetto:
l9b5 ha scritto:
QUANDO E, COME LI TARI?
Saluti
sbagliato...
riporto dalla
"Applicabilità della norma CEI EN 50104 per la taratura dei sensori di monitoraggio dell’ossigeno"
...
l’unico metodo affidabile per consentire una corretta procedura di taratura, prevede l’utilizzo -per l’espletamento di tale procedura - di bombole (necessariamente in lega amagnetica per gli usi in RM) certificate pre - miscelate a concentrazione nota di ossigeno, (in genere N2/O2) secondo quanto introdotto dalla norma medesima CEI...
...si evidenzia che la norma CEI EN 50104 viene tra l'altro richiamata dagli stessi costruttori del dispositivo quale riferimento basilare per la realizzazione di una corretta e riproducibile procedura di taratura, tale da consentire la calibrazione del sistema di rilevamento nel suo complesso (elemento sensibile + cavo schermato + elettronica per l'elaborazione del segnale + display), di fatto rappresentando un'impeccabile sistema di verifica...
...in quanto appunto “accessorio di sicurezza”: il dispositivo e la sua procedura di taratura, comprensiva di specifiche prove di funzionamento, rientrano pienamente nel campo di applicazione richiamato nella norma CEI EN 50104...
ovvero:
Torna in cima
Fabione
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Nov 26, 2010 1:13 pm
Oggetto:
l9b5 ha scritto:
vabbene, hai ragione tu, ed a parte il fatto che il senso del topic è una corretta e sicura analisi del gas ma tu hai da ridire lo stesso,
ti cedo il topic visto che hai la verità assoluta tra le mani...
buon lavoro.
Torna in cima
Fabione
Marinaio Scelto
Inviato: Mar Dic 14, 2010 2:03 pm
Oggetto:
Fabione ha scritto:
l9b5 ha scritto:
vabbene, hai ragione tu, ed a parte il fatto che il senso del topic è una corretta e sicura analisi del gas ma tu hai da ridire lo stesso,
ti cedo il topic visto che hai la verità assoluta tra le mani...
buon lavoro.
scusate ma il moderatore di questo topic l9b5 che fine ha fatto???
Torna in cima
stefanox
Marinaio Scelto
Inviato: Mar Dic 14, 2010 7:09 pm
Oggetto:
Ma perche' vi incazzate sempre ? E' cosi' bello leggervi
Non ho un analizzatore personale, ma quando me ne capita uno a tiro ricontrollo il gas, devo dire che differenze importanti non ne ho mai riscontrate e tutto sommato sono strumenti abbastanza affidabili.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Ricreativa
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina
1
di
1
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub