Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA - 04-05-12    ||    È IN STAMPA IL N.26 DI MARE - 04-05-12    ||    AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI” - 30-03-12    ||    CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO - 22-03-12    ||    COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE - 19-03-12    ||    LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO - 07-03-12    ||    CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO - 25-02-12    ||    ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX - 15-02-12    ||    LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE - 15-02-12    ||    UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO - 12-02-12    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of pierom68 pierom68
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3478

Persone Online:
Visitatori: 38
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 38

Ultimi iscritti
   pierom68  ale82  alessandrosipione  PINUCCIO  marco_sub
  FORUM
Last 20 Forum Messages

rEvo III CE
Last post by maryj in Rebreather on May 22, 2012 at 22:37:09

al ladro!
Last post by rostersub in Relitti on May 22, 2012 at 15:44:05

"Tutti i Segreti, Tutta la Verita'" - Di Cagno
Last post by maryj in Leggi Decreti Disposizioni on May 22, 2012 at 09:52:07

nuovo libro "blu estremo oltre l ímmersione profonda&qu
Last post by plansel in Estrema (Tech) on May 21, 2012 at 23:42:22

APD REBREATHER (YBOD) FUORI LIMITE?
Last post by maryj in Rebreather on May 19, 2012 at 21:44:18

di nuovo grotta
Last post by makalu1 in Report Incidenti Subacquei on May 19, 2012 at 20:15:44

relitto Anna bianca
Last post by ale82 in Relitti on May 18, 2012 at 17:41:31

Saluti
Last post by rostersub in Chi Siamo on May 14, 2012 at 17:14:06

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on May 12, 2012 at 17:39:25

Chiesto chiusura Apoc al tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 10, 2012 at 21:29:39

Te la do io la configurazione!!
Last post by maryj in Ricreativa on May 07, 2012 at 17:05:54

Lo voglio anch'io!!
Last post by algiordino in Impressioni d'uso: la parola ai sub on May 03, 2012 at 17:40:12

padi sidemount
Last post by AntreA in Estrema (Tech) on May 03, 2012 at 17:26:03

Jordi Mateo - deceduto
Last post by maryj in Rebreather on Apr 30, 2012 at 11:40:55

3 morti
Last post by maryj in Estrema (Tech) on Apr 28, 2012 at 15:28:37

Tapatalk
Last post by maryj in Comunicazioni on Apr 23, 2012 at 12:12:13

scubapro X650
Last post by rostersub in Impressioni d'uso: la parola ai sub on Apr 10, 2012 at 15:48:48

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2012 at 07:57:22

Le Creature
Last post by AntreA in Estrema (Tech) on Apr 06, 2012 at 14:24:39

Bebbreather 10x + mortale di CA
Last post by maryj in Rebreather on Apr 05, 2012 at 19:42:54

[ Marescoop.com ]
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - E le didattiche contunuano a sfornare Istruttori......
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

E le didattiche contunuano a sfornare Istruttori......
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ricreativa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
subnonsub
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

dico la mia... secondo me se la concorrenza ha permesso un abbassamento dei prezzi, ben venga...
d'altra parte fino a 20 anni fà la subbacqua era un attività di nicchia... si è sviluppata grazie alla movimentazione delle masse rendendo piu' semplici i corsi e facendoli accessibili a tutti
oggi esiste la subbacquea tecnica per dividere e far fare 2 volte i soldi comprando attrezzzature etc etc nuove...mode etc etc
se alcuni fanno offerte speciali 'il corso lo paghi poco' ma poi l' attrezzatura e il diving dove fare le immersioni mi fanno rientrare... sono scelte commerciali.. c'è chi se lo puo' permettere (struttura adeguata) e chi no

ma ogni istruttore non dovrebbe mai abbassare gli standard di sicurezza per approvare un sub...
le didattiche dovrebbero vegliare su quello che fanno gli insruttori

ma io aggiungerei un albo degli istruttori (ma nulla toglie al tizio di sopra di essere un buon instruttore ed essere inscritto...

ma dire che piu' paghi e piu' hai... non mi sembra logico sopratutto in tempi di crisi come questo... alla fin fine il libro del 1 livello è sempre quello... mentre avrebbe senso fare lezioni personali con rapporto 1 a 1 allievo ed instruttore... allora in quel caso è giusto pagare di piu'

per me bisognerebbe fare piu' chiarezza legiferando in materia e abbattendo 45 delle 50 e piu' didattiche oggi esistenti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

subnonsub ha scritto:
ma io aggiungerei un albo degli istruttori

...si ma anche li' gli albi (mia esperienza personale con avvocati, geometri...) danno sempre (quasi) ragioni ai loro associati...

Serve una sorveglianza esterna ed indipendente... ma non funziona (pare, dicono, forse, e poi se e' cosi' non ci credo) neanche per le banche Wink

Pero' l'albo professionali degli istruttori sarebbe un buon inizio (ma chi li approva i produttori sempre come adesso Wink ...).
Torna in cima
Pestifero
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ho capito se volete la casta degli istruttori tipo notai oppure puntare sulla qualità, indipendentemente dal numero. Rolling Eyes
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pestifero ha scritto:
non ho capito se volete la casta degli istruttori tipo notai oppure puntare sulla qualità, indipendentemente dal numero. Rolling Eyes

E' gia' una casta (forse) almeno nel mondo del rebreather.
Torna in cima
Pestifero
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

i reb non mi interessano... si stanno decimando da soli...

Mi interessava il sunto di tutto questo discorso.... dopo 25 anni sempre gli stessi.... mi pare. Rolling Eyes
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io devo dire che mi sono sempre trovato bene con tutti gli istruttori anche quelli dei miei figli minori.

Per cui ho difficolta' a seguire il punto od il filone del pensiero.
Torna in cima
dibi
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pestifero ha scritto:

Ciao e ti ringrazioi per il tuo intervento!
Purtroppo non credo che il numero (ALTO) possa tenere standard qualitativi alti!
Purtroppo il numero (ALTO) che le didattiche continuano a sfornare si traduce in scarsa qualità,di lotte tra poveri che giornalmente gli istruttori devono combattere, sconti,offerte, 3x2.....e tanto altro!

Sono per la serietà, qualità,professionalità e sicurezza!
Purtroppo ho constatao inoltre che alcune didattiche hanno brevettato istruttori con gravi problemi di allergie ( si tradure in 6 mesi di fermo x anno e credo sia inaccettabile oppure con problemi post operazione (anche gravi) ai quali viene scoraggiato di scendere olte i 30 metri!
Spero di averti fatto indendere il mio pensiero..... Very Happy
dibi
Fabione
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

posso parlare per Roma,
qui chi è che fà corsi a prezzi stracciati è proprio chi ci campa...
ovvero:
pensavano di camparci, non ci campano e per attirare gente fanno i corsi a prezzi stracciati. chi è obbligato a fare corsi a prezzi stracciati è chi avendo un diving sul mare (in un posto poco felice come il litorale laziale) dopo settimane senza poter portare gli allievi in acqua è costretto a portarli al lago di Bracciano. (sono un amante del lago tant'è che sto andando proprio ora... ma avere un diving sul mare e portarli al lago...)
chi è costretto a fare i corsi perchè se non ha allievi non guadagna la pagnotta, in italia dove tra spese logistiche e giornate utili di mare non è certo le Maldive, è lui che rovina la subacquea. io che abbia uno o dieci allievi a fine anno ho la coscienza a posto.

le didattiche ora campano con gli istruttori non più con gli allievi. una volta c'èra la piscina fipsas con 50 allievi e 3 istruttori. oggi c'è la piscina "commerciale" (leggi: Padi/ SSI/ IDEA/ISDA/SNSI/ e chi più ne ha più ne metta) dove ci sono più allievi di istruttori.

prima eri appassionato di mare, facevi gruppo per andare in acqua.
oggi vuoi fare l'istruttore e vuoi fare gruppo per alzare la gratuità...

detto questo e fermo restando che fortunatamente c'è altra gente, come qualcuno di voi, che è ancora spinta dalla passione pura, vi saluto che c'è ancora un po' di sole e mi vado a fare un tuffetto!!!
ciao!
Wink
Torna in cima
speedysub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

dibi ha scritto:

Purtroppo non credo che il numero (ALTO) possa tenere standard qualitativi alti!
Purtroppo il numero (ALTO) che le didattiche continuano a sfornare si traduce in scarsa qualità, di lotte tra poveri che giornalmente gli istruttori devono combattere, sconti,offerte, 3x2.....e tanto altro!
Sono per la serietà, qualità, professionalità e sicurezza!
dibi

Sono perfettamente d'accordo Daniele!
Troppi "istruttori" e molti di qualità a dir poco modesta...
Non so se un Albo risolverebbe il problema, ma certamente così non si può andare avanti.
Io sarei per una revisione periodica OBBLIGATORIA del "brevetto" di Istruttore e per un CONTROLLO della competenza/capacità da parte di un soggetto esterno.... ma chi?? Rolling Eyes
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
dibi
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

speedysub ha scritto:
dibi ha scritto:

Purtroppo il numero (ALTO) che le didattiche continuano a sfornare si traduce in scarsa qualità, di lotte tra poveri che giornalmente gli istruttori devono combattere, sconti,offerte, 3x2.....e tanto altro!
Sono per la serietà, qualità, professionalità e sicurezza!
dibi

Sono perfettamente d'accordo Daniele!
Troppi "istruttori" e molti di qualità a dir poco modesta...
Non so se un Albo risolverebbe il problema, ma certamente così non si può andare avanti.
Io sarei per una revisione periodica OBBLIGATORIA del "brevetto" di Istruttore e per un CONTROLLO della competenza/capacità da parte di un soggetto esterno.... ma chi?? Rolling Eyes

Ottima proposta Marcello!
Aggiungerei inoltre la visita medica obbligatoria annuale medico iperbarico per poter rinnovare il "teaching status"
Certificato da mandare annualmente sia alla didattica che all'assicurazione!
Anche questo aspetto (non so se per TUTTE le didattiche) non viene considerato....
A PROPOSITO .....COME SI CONPORTANO LE DIDATTICHE PER IL RINNOVO ANNUALE DEL BREVETTO?
RICHIEDONO E PRETENDONO DI VEDERE CERTIFICATO MEDICO?
E L'ASSICURAZIONE?
Grazie
dibi
Pestifero
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

dibi ha scritto:
Pestifero ha scritto:

Ciao e ti ringrazioi per il tuo intervento!
Purtroppo il numero (ALTO) che le didattiche continuano a sfornare si traduce in scarsa qualità,di lotte tra poveri che giornalmente gli istruttori devono combattere, sconti,offerte, 3x2.....e tanto altro!

Sono per la serietà, qualità,professionalità e sicurezza!
Purtroppo ho constatao inoltre che alcune didattiche hanno brevettato istruttori con gravi problemi di allergie ( si tradure in 6 mesi di fermo x anno e credo sia inaccettabile oppure con problemi post operazione (anche gravi) ai quali viene scoraggiato di scendere olte i 30 metri!
Spero di averti fatto indendere il mio pensiero..... Very Happy
dibi

Non sono molto convito che il numero alto di istruttori sia sinonimo di uno livello medio di scarsa qualità di insegnamento. E' una valutazione empirica che spesso viene fatta da chi ha una certa esperienza e quindi un livello alto. Faccio fatica a pensare che un open riesca ad individuare le qualità di un istruttore... Voglio dire, che secondo me si esagera, facendo dell'erba tutto un fascio. Open lo siamo stati tutti...

Ho assistito, spesso e volentieri agli esami per istruttori di una notissima didattica, e non è stata una passeggiata qualunque per gli esaminati... qualcuno, nonostante tutto, ne è uscito con le ossa rotte. Sappiamo che saper insegnare non è soltanto saper stare in acqua, ma anche avere una capacità comunicativa particolare.. e non tutti ne sono capaci.
Sembrano tanti? A me risulta che se ne brevettano tanti come altrettanti smettono e per logica aziendale l'obbiettivo è quello di mantenere un certo livello di attività, viceversa si perde mercato. Sulla qualità, direi che il riferimento sono gli incidenti e chissà perchè (ma lo sappiamo) il fulcro si sposta sulle specializzazioni.

Per carità, ci sarà sempre quello più bravo perchè portato e quello meno, ma alla fine non si può pretendere uno standard qualitativo alto.... che poi, rispetto a che cosa? Chi stabilisce il livello?

La visita medica serve ma non fà selezione... è solo un attestato, ma non di qualità di insegnamento.

Forse, ma sfido qualsiasi azienda a provarci, sarebbe interessante porre dei limiti minimi di brevetto x anno per evitare una revisione dello stato di insegnamento ogni due anni, magari a pagamento ( perdono la metà degli icritti AHAHAHAH).... ma prova a perdere il 30 % di istruttori... solo perchè hanno fatto 4 brevetti all'anno, che magari non avrebbe fatto nessun altro perchè parenti o amici..

La qualità di insegnamento non è un parametro che si può controllare facilmente mettendo dei paletti... la qualità del libero insegnamento la definirà l'utente finale, purtroppo a sue spese. Un pessimo istruttore viene stroncato sul nascere.. e ne ho visti una marea...

Che ci voglia una regolamentazione ne sono convintissimo, ma il settore è troppo "inquinato" da una cultura "facilona" e "all'italiana", per non dire altro e non stimolare polemiche inutili. Wink

Un saluto Wink
Torna in cima
speedysub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pestifero ha scritto:

Che ci voglia una regolamentazione ne sono convintissimo, ma il settore è troppo "inquinato" da una cultura "facilona" e "all'italiana", per non dire altro e non stimolare polemiche inutili. Wink

Sono d'accordo!
E' vero che non tutti sanno insegnare, ma come la mettiamo con gli Istruttori che sanno appena stare in acqua? Ce ne sono tanti in giro... se hai un minimo di esperienza te ne sarai reso conto. Ecco... per me questi Istruttori sono pericolosi, perchè non formano subacquei autonomi e capaci.
A spiegare un pò di teoria non ci vuole molto, ma insegnare davvero ad andare in acqua e verificare seriamente il livello di apprendimento degli allievi per me è un'altra cosa....
Viene da chiedersi perchè molti "Istruttori" fanno gli istruttori... e la risposta non è sempre "per passione e per trasmettere/insegnare l'amore per le immersioni".... o no?! Rolling Eyes
Sirenetta
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Troppi istruttori incapaci con poca troppo poca esperienza conviti che la loro bella patacca li renda dii in terra, conviti che l'unico vero mare sia quello cristallino del Mar Rosso, convinti che gli standard didattici siano l'unica vera cosa da insegnare e inculcare.. metterci un poco della vostra esperienza personale???? Troppa fatica? O non ne avete proprio???

povera subacquea.......... Sad
Torna in cima
dibi
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sirenetta ha scritto:
Troppi istruttori incapaci con poca troppo poca esperienza conviti che la loro bella patacca li renda dii in terra, conviti che l'unico vero mare sia quello cristallino del Mar Rosso, convinti che gli standard didattici siano l'unica vera cosa da insegnare e inculcare.. metterci un poco della vostra esperienza personale???? Troppa fatica? O non ne avete proprio???

Ti quoto 100%
dibi
speedysub
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

dibi ha scritto:
Sirenetta ha scritto:

Ti quoto 100%
dibi

Anch'io.... così siamo in due! Hai detto la parola magica Sirenetta: ESPERIENZA.... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ricreativa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
Pagina 10 di 12

Vai a: