Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA
- 04-05-12 ||
È IN STAMPA IL N.26 DI MARE
- 04-05-12 ||
AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI”
- 30-03-12 ||
CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO
- 22-03-12 ||
COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE
- 19-03-12 ||
LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO
- 07-03-12 ||
CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO
- 25-02-12 ||
ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX
- 15-02-12 ||
LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE
- 15-02-12 ||
UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO
- 12-02-12 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
pierom68
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3478
Persone Online:
Visitatori:
21
Iscritti:
1
Nascosti:
0
Totale:
22
Online ora:
01:
drdeep
Ultimi iscritti
pierom68
ale82
alessandrosipione
PINUCCIO
marco_sub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
Civitavecchia, sab.20Nov, Sub morto nel relitto Asia
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
...
7
,
8
,
9
...
18
,
19
,
20
Successivo
Indice del forum
->
Report Incidenti Subacquei
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
Guispi
Mozzo
Inviato: Mer Nov 24, 2010 4:35 pm
Oggetto:
maryj ha scritto:
[L'esercizio, quale esso sia, non e' altro che la fedele e reale riproduzione della stesaa eventualita' per cui ti stai preparando.
Per fare un esempio comprensibile a tutti: "Out-of-air ascent" (niente gas dall'erogatore).
Se l'istruttore non ti chiude il rubinetto e non provi cosa vuol dire niente gas dall'erogatore e risalire in superficie senza gas, se e quando ti succedera', quella sara' la tua prima volta, e nonostante il corso ed il brevetto, lo affronterai come un'esperienza della "prima volta" (non benissimo).
Per far un'altro esempio un poco meno comprensibile a tutti: "Entanglement e Zero Visibility" (bloccato e con zero visibilita'):
Se l'istruttore non ti lega sottacqua ed in una grotta o relitto al punto tale che e' impossibile liberarti senza usare coltello e tecniche particolari e con le pinne non rimesta melma fintanto che la visibilita' e' nulla, se e quando ti succedera', quella sara' la tua prima volta, e nonostante il corso ed il brevetto, lo affronterai come un'esperienza della "prima volta" (non benissimo).
Per usare un esempio del Dir, un corso senza prove pratiche realistiche sarebbe come giocare alla roulette russa senza pallottole (siamo capaci tutti)... e' come per le "Forze Speciali" fare esercitazioni "speciali" con i fucili veri, ma con il caricatore vuoto
Certo, ognuno è liberissimo di pensarla come vuoi ma per me questa è follia allo stato puro. In quello che dici c'è, a mio avviso ovviamente, nulla di sensato e nulla di didatticamente accettabile. Spero che tu stia scherzando, anche se questo non è il thread più adatto per farlo. Il fatto che tu non sia istruttore un po' mi risolleva
Guispi
Torna in cima
wasp
Mozzo
Inviato: Mer Nov 24, 2010 4:57 pm
Oggetto:
maryj ha scritto:
Guispi ha scritto:
Non simulati ? Che vuol dire, che fai rischiare ai tuoi allievi di farsi male ? Cosa vuol dire "cagarsi addosso" in esercitazione ?
Premesso che non sono istruttore, "non simulati" vuol dire "non simulati" e quindi in caso di errore, l'errore puo' essere fatale o con gravi conseguenze.
L'esercizio, quale esso sia, non e' altro che la fedele e reale riproduzione della stesaa eventualita' per cui ti stai preparando.
Per fare un esempio comprensibile a tutti: "Out-of-air ascent" (niente gas dall'erogatore).
Se l'istruttore non ti chiude il rubinetto e non provi cosa vuol dire niente gas dall'erogatore e risalire in superficie senza gas, se e quando ti succedera', quella sara' la tua prima volta, e nonostante il corso ed il brevetto, lo affronterai come un'esperienza della "prima volta" (non benissimo).
Per far un'altro esempio un poco meno comprensibile a tutti: "Entanglement e Zero Visibility" (bloccato e con zero visibilita'):
Se l'istruttore non ti lega sottacqua ed in una grotta o relitto al punto tale che e' impossibile liberarti senza usare coltello e tecniche particolari e con le pinne non rimesta melma fintanto che la visibilita' e' nulla, se e quando ti succedera', quella sara' la tua prima volta, e nonostante il corso ed il brevetto, lo affronterai come un'esperienza della "prima volta" (non benissimo).
Per usare un esempio del Dir, un corso senza prove pratiche realistiche sarebbe come giocare alla roulette russa senza pallottole (siamo capaci tutti)... e' come per le "Forze Speciali" fare esercitazioni "speciali" con i fucili veri, ma con il caricatore vuoto
Io spero che chiunque sia stato il tuo istruttore ora non pratichi più. E spero che tu sia un'adolescente non ancora in grado di capire quello che scrive. Per quanto riguarda il discorso DIR frequenti sicuramenti i DIR sbagliati.
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Nov 24, 2010 4:58 pm
Oggetto:
Guispi ha scritto:
maryj ha scritto:
[L'esercizio, quale esso sia, non e' altro che la fedele e reale riproduzione della stesaa eventualita' per cui ti stai preparando.
Certo, ognuno è liberissimo di pensarla come vuoi ma per me questa è follia allo stato puro. In quello che dici c'è, a mio avviso ovviamente, nulla di sensato e nulla di didatticamente accettabile. Spero che tu stia scherzando, anche se questo non è il thread più adatto per farlo. Il fatto che tu non sia istruttore un po' mi risolleva
Guispi
Eppure e' cosi'... i miei istruttori e di questo gli sono grato mi hanno preparato in questo modo per le eventualita' che dovro' poi affrontare senza di loro a conclusione del corso.
Se non fossi stato in grado di superare le prove anche e soprattutto psicologicamente, mi avrebbero chiesto in coscienza di ripeterle fintanto che non sarei riuscito a superarle ed in coscienza io stesso non entrerei in relitti o grotta, per usare un esempio.
Nell'incidente specifico di cui stiamo parlando, dopo aver visto il filmato gentilmente messo a disposizione da Puppitello, mi sembra di intravedere nella dinamica un numero di sub che entrano in un relitto senza alcuna tecnica, e l'ultimo della fila di conseguenza allo spinneggiamento e movimenti di chi lo precedeva si trova disorientato e senza visibilita', e sbatte a destra ed a manca, impigliandosi qua e la', ed e' impossibilitato ad uscire...
Meglio cagarsi sotto facendo un esercizio come parte di un corso che trovarsi in quelle condizioni per la prima volta, senza corso, preparazione, ed esperienza precedente... ed ancor meglio propio che NON entrate in grotta o relitto senza un corso adeguato checche' ne pensiate ora tranquillamente seduti davanti ad un computer.
La follia allo stato puro e' quello che ha fatto questo Dive Center e questo istruttore... cose comunque abbastanza comune e che ho vissuto anche io di prima persona in quanto mi e' stato piu' volte detto all'ultimo momento da istruttori responsabili per immersioni ricreative "Oggi andiamo a fare il tour delle grotte!"... e mi hanno anche guardato strano quando gli ho detto che io li avrei aspettati fuori dalla grotta mentre loro facevano il tour ricreativo delle grotte.
Torna in cima
wasp
Mozzo
Inviato: Mer Nov 24, 2010 5:00 pm
Oggetto:
Guispi ha scritto:
maryj ha scritto:
Guispi
Anche a me e non sai quanto!!!
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Nov 24, 2010 5:02 pm
Oggetto:
wasp ha scritto:
Per quanto riguarda il discorso DIR frequenti sicuramenti i DIR sbagliati.
Non voglio entrare nel merito , però sono certo che in questo post DIR stà per DIRettore di questo sito non per Doing it Right .
Mozzo
Inviato: Mer Nov 24, 2010 5:03 pm
Oggetto:
MarenaSub ha scritto:
wasp ha scritto:
Per quanto riguarda il discorso DIR frequenti sicuramenti i DIR sbagliati.
Non voglio entrare nel merito , però sono certo che in questo post DIR stà per DIRettore di questo sito non per Doing it Right .
Mi sento sollevata ancora una volta!!!
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Nov 24, 2010 5:18 pm
Oggetto:
wasp ha scritto:
Io spero che chiunque sia stato il tuo istruttore ora non pratichi più. E spero che tu sia un'adolescente non ancora in grado di capire quello che scrive. Per quanto riguarda il discorso DIR frequenti sicuramenti i DIR sbagliati.
Mi riferivo al Dir, e non ai DIR.
Quello che scrivi e' molto importante perche' e' a dimostrazione (non prenderla come un offesa od un attacco perche' non lo vuole essere) che generalmente il sub ricreativo non e' in grado di capire quello che legge in tema di subacquea altamente specializzata quale ad esmpio la speleosub (ma anche il rebreather ragion per cui e' facile preda di chi gliene vuol vendere uno).
L'Asia dal video di Puppitello non e' un'immersione da sottovalutare, basta guardare nonostante la buona acquaticita' di Puppitello e amici (molto superiore al sub medio), come anche solo in tre (mi sembra non erano piu' di tre e forse sono entrati solo in due) siano riusciti ad intaccare la visibilita' e poi, nonostante la loro esperienza, hanno dovuto usare le mani per aiutarsi a manovrare all'interno del relitto.
Torna in cima
dibi
Marinaio Scelto
Inviato: Mer Nov 24, 2010 7:13 pm
Oggetto:
maryj ha scritto:
Guispi ha scritto:
Non simulati ? Che vuol dire, che fai rischiare ai tuoi allievi di farsi male ? Cosa vuol dire "cagarsi addosso" in esercitazione ?
Premesso che non sono istruttore, "non simulati" vuol dire "non simulati" e quindi in caso di errore, l'errore puo' essere fatale o con gravi conseguenze.
L'esercizio, quale esso sia, non e' altro che la fedele e reale riproduzione della stesaa eventualita' per cui ti stai preparando.
In linea generale....sono in accordo con te!
Sempre comunque ci deve essere un margine di sicuerezza
dibi
Mozzo
Inviato: Mer Nov 24, 2010 7:16 pm
Oggetto:
maryj ha scritto:
wasp ha scritto:
Mi riferivo al Dir, e non ai DIR.
Quello che scrivi e' molto importante perche' e' a dimostrazione (non prenderla come un offesa od un attacco perche' non lo vuole essere) che generalmente il sub ricreativo non e' in grado di capire quello che legge in tema di subacquea altamente specializzata quale ad esmpio la speleosub (ma anche il rebreather ragion per cui e' facile preda di chi gliene vuol vendere uno).
L'Asia dal video di Puppitello non e' un'immersione da sottovalutare, basta guardare nonostante la buona acquaticita' di Puppitello e amici (molto superiore al sub medio), come anche solo in tre (mi sembra non erano piu' di tre e forse sono entrati solo in due) siano riusciti ad intaccare la visibilita' e poi, nonostante la loro esperienza, hanno dovuto usare le mani per aiutarsi a manovrare all'interno del relitto.
A parte il fatto che non sai che esperienza subacquea io posso avere, detto questo, comunque ti informo che qui non si parla di subacquea tecnica ma bensì di incidenti dovuti a, come ho già detto prima, NEGLIGENZA da parte sia del subacqueo cosi detto esperto sia del subacqueo allievo.
Prima cosa: NON CI SONO CORSI CHE ABILITANO ALLA PENETRAZIONE NEI RELITTI TRANNE UNA SORTA DI CORSO FORMATIVO DI UNA SOLA DIDATTICA IMPORTANTE CHE NON E' PUBBLICIZATTO E CHE SONO FORSE 2 GLI ISTRUTTORI IN GRADO DI INSEGNARLO DECEMENTE.
Seconda cosa: L'ASIA E' UNO DI QUEI RELITTI CHE SICCOME STA SU UN FONDALE RELATIVAMENTE BASSO CHIUNQUE PENSA DI POTERCI ACCEDERE TRANQUILLAMENTE...PURTROPPO COME SI E' VISTO NON E' COSI': FONDALE FANGOSO, SCARSA VISIBILITA' ETC ETC.
Terza cosa: RIGUARDO AL DISCORSO DEL LEGARE UN SUBACQUEO O ALTRE CAXXATE SIMILI COME TOGLIERE LA MASCHERA O CHIUDERE I RUBINETTI, SOPRATTUTTO DURANTE UN CORSO TECNICO (SEMPRE SE SAI DI COSA STIAMO PARLANDO) TI SFIDO A SCRIVERE UN POST DELLA DIDATTICA CHE HA NEI SUOI STANDARD LA DESCRIZIONE DI TALI ASSURDI COMPORTAMENTI.
Senza offesa è!!!
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Nov 24, 2010 10:24 pm
Oggetto:
wasp ha scritto:
Terza cosa: RIGUARDO AL DISCORSO DEL LEGARE UN SUBACQUEO O ALTRE CAXXATE SIMILI COME TOGLIERE LA MASCHERA O CHIUDERE I RUBINETTI, SOPRATTUTTO DURANTE UN CORSO TECNICO (SEMPRE SE SAI DI COSA STIAMO PARLANDO) TI SFIDO A SCRIVERE UN POST DELLA DIDATTICA CHE HA NEI SUOI STANDARD LA DESCRIZIONE DI TALI ASSURDI COMPORTAMENTI.
Io posso solo parlare della mia esperienza diretta come allievo.
Quando ho fatto io il primo corso base di subacquea, il "Controlled Out-of-Air Ascent" (risalita controlata senza gas) era d'obbligo e la dovevano fare tutti... ed uno alla volta l'istruttore ci ha chiuso i rubinetti ed abbiamo fatto l'esercizio.
La maschera NON me la ha mai tolta nessun istruttore e mai ho detto questo. Pero', alcuni esercizi in grotta richiedevano che tenessi gli occhi chiusi per tutta la durata dell'esercizio, e l'istruttore ha detto chiaramente che se li avessi aperti mi avrebbe tolto la maschera e che non sarebbe stato poi piacevole completare l'esercizio anche senza maschera (comunque l'esercizio doveva essere completato). Non necessitava fare l'esercizio anche senza maschera perche il livello di stress psicologico deliberatamente indotto dall'istruttore era gia elevato (evacuavo le feci abbondamentemente solo ad arrivare alla grotta), ma oggi come oggi mi farebbe paicere ripeterli anche senza maschera e lo faro' alla prima occasione (non SOLO).
Per quanto riguarda gli altri esercizi, fossero anche cassate, confermo che facevano parte del mio corso. E' evidente che non intendo che ti legano mani e piedi dentro ad una grotta, ma sei talmente ingarbugliato, specie il rebreather e dietro dove non vedi, che non ti puoi liberare senza completare l'esercizio (ovvero tagliando con tecnica particolare perche' poco serve se con zero visibilita' fai a pezzettini il filo guida che ti serve per ricondurti all'uscita della grotta).
Sul tema "sicurezza," sono esercizi che comportano un certo rischio, ma qui sta' all'istruttore, e ce ne sono pochi all'altezza di farlo, di preparare l'allievo adeguatamente ed anche determinare se l'allievo e' "pronto" per quel tipo di esercizio.
Come per il rebreather, penetrazione di relitti e grotte (qualsiasi esse siano) NON e' per tutti.
NON entrate in grotta o in un relitto senza adeguata preparazione, che vuol dire un corso specifico perche' e' un'attivita' ad altissimo rischio (qualsiasi sia la grotta o il relitto), e solo con un corso specializzato potete comprendere e mitigarne i rischi.
Torna in cima
gavno
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Nov 25, 2010 12:19 am
Oggetto: c'è mica un lago od il mare a Milano?
gspclecco ha scritto:
.. (cut).. la risalita d'emergenza visto il rischio di sovradistensione polmonare, un morto, anni fa a
Milano
mi ricordo ci sia stato..); ..(cut)..
Cosa mi sfugge?
gspclecco ha scritto:
.. (cut).. .. a
Milano
..(cut)..
Ma da dove si faceva sta risalita? (a Milano..)
Non penso in piscina..
(o no?)
Fine anni 80' si faceva, 1grado Fips, da -18/20mt (.. a me capitò la Costiera Sorrentina
)..
GavNo
P.S.: comunque togliere quell'esercizio è stato un'errore, a mio avviso (.. è che a quell'esercizio non debbono arrivar tutti.. chi potrebbe "aver problemi" deve già esser stato individuato prima..
).
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Nov 25, 2010 12:45 am
Oggetto: secondo me.
Io ho letto una fraccata di interventi interessanti, a mio giudizio, anche Andrea, Guispi (..riferiento a "
proliferare di corsi, corsetti e specialità..
" o dove scriveva "
..Purtroppo il mercato ha orientato la subacquea, anche tecnica in qualche modo, in una direzione molto preoccupante...
" da cui, aggiungo io, tutto sto improvviso pullulare di "malati di azoto e di relitti"
che si professan in questi anni ...), Veliger (.. anche scelta di restare con "
le gambe sotto ad un tavolo
".. in caso di mare con "
visibilità praticamente nulla
"...), ZeusFaber (..discorso sulla presunta "
consapevolezza
", soprattutto - aggiungo io - con la disinformazione imperante nella attuale subacquea..) Black_ice (..a riguardo di quelli che erano i diritti certi del poveretto sull'Asia..), Orco (es. "
..Se istruisci non esci dall'acqua senza allievi ..
"), Maryj (.."
..Meglio cagarsi sotto facendo un esercizio come parte di un corso che trovarsi in quelle condizioni per la prima volta
".. soprattutto, aggiungo io, ove queste "
cagate sotto
" si producono - tramite esercizi mirati - in piscina.. vedasi al tempo la Fips.. .. esercizi in piscina di cui generazioni di padisti ed altre didattiche filoamericane per decenni non hanno capito l'importanza..) ... ma soprattutto con ZeusFaber ("
La domenica si va a divertirsi e non a fare i supereroi
").
A sto punto voglio trovarmi d'accordo pure con me stesso .. e mi cito il punto 10 del (mai concluso..anche per colpa di continui disturbatori..) "
Decalogo del Subacqueo Sportivo
"
http://www.marescoop.com/ftopic-1615-days0-orderasc-75.html
....
"
10 - NON SENTIRTI OBBLIGATO A DIVENTARE ISTRUTTORE O FAR COLLEZIONE DI BREVETTI: DIFFIDA DEI COLLETTORI DI BREVETTI, SE LA SUBACQUEA NON E' IL TUO LAVORO MANTIENI CON LA STESSA UN RAPPORTO EQUILIBRATO-SENZA ESALTAZIONI (MEN CHE MAI PER L'ATTREZZATURA) ED ESASPERAZIONI (PROFONDITA'); NEL MONDO DELLA SUBACQUEA IL PIU' DI COLORO CHE TI PROPONGONO QUALCOSA DI NUOVO (ANCHE RELATIVAMENTE ALL'ACQUISTO DI ATTREZZATURA) NE TRAGGONO VANTAGGIO ECONOMICO E DEVI TENERNE CONTO: SII DIFFIDENTE, SI CURIOSO, VERIFICA, CHIEDI SPIEGAZIONE FINCHE' LA COSA NON TI E' CHIARA E LA CONDIVIDI
."
GavNo
Mozzo
Inviato: Gio Nov 25, 2010 8:59 am
Oggetto: Re: Incidente sull'Asia
ilsubsub ha scritto:
Sono d'accordo con voi, appena ho altre notizie certe le posterò di sicuro,la dinamica è ancora al vaglio, per quanto riguarda se fare o non fare un immersione con poca visibilità io credo che il giudizio sia personale, a me è capitato più di una volta di non effettuare immersioni se le condizioni non sussistono, mi spiace per il mio compagno, io non mi immergo, rimango sulla barca!!!!
il sub aveva 50 immersioni in totale, 38 anni, non esperto sub (appena preso brevetto x deep). la responsabilità è degli istruttori che non sono riusciti a contare fino a 5, compresi loro. sono 2 anni che pratico questo sport meraviglioso, ho la stessa esperienza che aveva alessandro, tutto questo mi fa pensare che la subacquea dovrebbe esser fatta senza scopo di lucro cosi forse la sicurezza verrebbe messa al primo posto. come si fa a dimenticarsi di un tuo associatodentro ad un relitto, che si sta appassionando di questo sport ma è inesperto? come mai quando voglio andare in un relitto il mio istruttore mi dice di nn aver fretta, che ancora nn sono pronta? io accetto i suoi consigli, mi fido della sua esperienza. ho 50 immersioni circa e nn è ancora arrivato il momento...il mare è una continua e lenta scoperta, con calma, rispetto, coscienza. amo il mio istruttore, 60 anni, un infinità d'immersioni e una fermezza e un'umiltà che nn si vede in giro. tutti bulli, super fichi, super attrezzati ma poi sott'acqua? scusate il mio sfogo, alessandro ci ha lasciati, la sua compagna ed i suoi familiari lo piangono, tutto per portare al limite le capacità subacquee in una giornaa fredda, piovosa e con una visibilità pessima. sarebbe stato meglio consigliarlo diversamente?!!!
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Nov 25, 2010 11:48 am
delfinarosa ha scritto:
sarebbe stato meglio consigliarlo diversamente?!!!
Il problema e' che e' prassi abbastanza comune sia per istruttori che per sub non istruttori di entrare in gortte e relitti senza avere cognizione dei rischi che cio' comporta e pertanto senza essere in grado di fare un vero e proprio "risk assessmente" - ovvero valutazione del rischio e dotarsi di adeguati mezzi e conoscenze.
Entrare in una grotta o relitto e' come andare a scalare una montagna. Richiede preparazione e conoscenza tale che, se andiamo a scalare una montagna, senza aver fatto un corso di formazione (anche non a pagamento ma con una persona competetente che ci insegna), e' probabile che non sopravviviamo l'avventura.
Per qualche strana ragione della psicologia umana, il mondo dei sub di oggi percepisce entrare in una gortta o un relitto come una cosa che si puo' fare anche senza corso e preparazione adeguata, perche' siamo "imparati" o siamo gia' abbastanza "esperti."
Sono decenni che sub muoiono in grotta o relitto sempre per le stesse ragioni - non avevano un addestramento ed equipaggiamento adeguato - ed eppure la natura umana trova altre giustificazioni (la grotta era cattiva, la visibilita' non era buona, e' arrivata la risacca, si e' separato dai compagni...).
Torna in cima
Orco
Marinaio Scelto
Inviato: Gio Nov 25, 2010 12:29 pm
maryj ha scritto:
delfinarosa ha scritto:
sarebbe stato meglio consigliarlo diversamente?!!!
Il problema e' che e' prassi abbastanza comune sia per istruttori che per sub non istruttori di entrare in gortte e relitti senza avere cognizione dei rischi che cio' comporta e pertanto senza essere in grado di fare un vero e proprio "risk assessmente" - ovvero valutazione del rischio e dotarsi di adeguati mezzi e conoscenze.
.
Non è prassi comune per istruttori e sub fare cose che non sanno. E qui ce ne sono molti che ti leggono, con questo premurati ogni tanto di fare la pipì nel posto giusto.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Report Incidenti Subacquei
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
...
7
,
8
,
9
...
18
,
19
,
20
Successivo
Pagina
8
di
20
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub