Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
COMUNICATO IMPORTANTE
- 21-03-16 ||
DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO
- 13-02-16 ||
- 28-11-15 ||
HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE
- 16-05-15 ||
GLI OCCHI DEL MARE
- 08-04-15 ||
LA STORIA INFINITA
- 07-04-15 ||
oggi faccio 66 anni
- 21-09-14 ||
CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO
- 12-11-13 ||
LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO
- 09-10-13 ||
UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE
- 08-10-13 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
antonio
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3691
Persone Online:
Visitatori:
63
Iscritti:
0
Nascosti:
0
Totale:
63
Ultimi iscritti
antonio
+++
Andre88
nik94
zose
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
Osteoma del Condotto ed immersioni....
Vai a pagina
1
,
2
Successivo
Indice del forum
->
L'esperto Risponde
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
gavno
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Giu 24, 2010 5:28 pm
Oggetto: Osteoma del Condotto ed immersioni....
(..tanto per non esser secondo al buon Dibi
)
Mi hanno appena diagnosticato un' Osteoma del Condotto (orecchio destro)..
Da quel che mi è stato detto (Otorino) non sembra nulla di ostativo (e di grave) all'attività subacquea.. ma ... Qualcuno ne sa dippiù e di specifico appunto riferibile alle immersioni?
Grazie
GavNo
P.S.: .. chissà se ha a che vedere con le clamorose vertigini alternobariche che ho - da anni - sott'acqua?
(sempre da anni - ed ogni 6/8 mesi - debbo farmi togliere periodicamente mega tappi di cerume..)
Nocchiero
Inviato: Gio Giu 24, 2010 8:25 pm
Oggetto:
mi spiace Gavno per questo fastidio, fortuna non è niente di che, io da buona ignorante è la prima volta che lo sento nominare
Nocchiero
Inviato: Gio Lug 08, 2010 11:02 pm
Oggetto:
Ciao Gavno!
Questi benedetti osteomi del condotto uditivo, sono delle protuberanze ossee che protrudono nel lume del condotto uditivo!
Niente di grave nè di preoccupante (come ti è già stato riferito correttamente)!
L'unico vero inconveniente può insorgere quando il lume del condotto, viene fortemente ostruito da osteomi multipli (sì ne possono venire più di uno) o particolarmente voluminosi! In questo caso è possibile intervenire chirurgicamente!
Quindi un fastidio, ma non un serio problema!
Per quanto riguarda le vertigini alternobariche, hanno, molto probabilmente, una causa diversa! In genere sono legate ad una difficoltosa apertura simmetrica delle tube di Eustachio, durante le risalite! Questa difficoltà può riconoscere molte cause: particolare conformazione anatomica, stati infiammatori, allergie,ecc..
Per i mega tappi di cerume: benvenuto nel club!
Con stima e simpatia
grongo
Torna in cima
gavno
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Lug 19, 2010 11:01 am
Oggetto: grazie!
grongo ha scritto:
..(cut)..
Questa difficoltà può riconoscere molte cause: particolare conformazione anatomica, stati infiammatori, allergie,ecc..
Per i mega tappi di cerume: benvenuto nel club!
Con stima e simpatia
grongo
Grazie Grongo!
..io penso, relativamente alle mie vertigini alternobariche, sia una somma di fattori... "
conformazione anatomica
" che mi comporta sovente "
stati infiammatori
" (anche temporanee occlusioni da raffreddori ... anche estivi!
)
ciao
GavNo
P.S.: comunuque - per farmi mancar niente - nel frattempo ho rimediato pure una sospetta ernia a disco
("L5S1"... affondato! ... vabbè.. se ne parla st'inverno di indagare meglio..)
P.S. bis per MarenaSub: ho provato la tua manovra... a bocca chiusa (all'asciutto) mi riesce... con l'erogatore in bocca/in acqua non mi riesce
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Lug 19, 2010 11:09 am
Oggetto: Re: grazie!
gavno ha scritto:
P.S. bis per MarenaSub: ho provato la tua manovra... a bocca chiusa (all'asciutto) mi riesce... con l'erogatore in bocca/in acqua non mi riesce
Fossi in te , proverei a montare un JAX come boccaglio
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Lug 19, 2010 11:10 am
Oggetto: JAX
MarenaSub ha scritto:
gavno ha scritto:
Fossi in te , proverei a montare un
JAX
come boccaglio
E cos'è?
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Lug 19, 2010 11:23 am
Oggetto:
E' un boccaglio anatomico .
Lo acquisti , lo metti in acqua bollente per qualche minuto , poi lo togli , lo sgoccioli e lo metti in bocca "mordendolo . Prenderà la forma esatta della tua impronta dentale . Poi lo metti al posto del vecchio boccaglio e , secondo me , non è sicuro , dovresti riuscire a fare le manovre che fai anche all'asciutto . Altro consiglio , fatti un paio di settimane , mattina e sera , degli aereosol con acqua di Sirmione , di solito si apre tutto con quella .
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Lug 19, 2010 11:35 am
Oggetto:
MarenaSub ha scritto:
E' un boccaglio anatomico .
Lo acquisti , lo metti in acqua bollente per qualche minuto , poi lo togli , lo sgoccioli e lo metti in bocca "mordendolo . Prenderà la forma esatta della tua impronta dentale . Poi lo metti al posto del vecchio boccaglio e , secondo me , non è sicuro , dovresti riuscire a fare le manovre che fai anche all'asciutto . Altro consiglio , fatti un paio di settimane , mattina e sera , degli aereosol con acqua di Sirmione , di solito si apre tutto con quella .
Sinceramente penso pure io che con gli aerosol momentaneamente risolverei, perché è come se fossi quasi permamentemente raffreddato (classica prova fazzoletto dopo vigoroso soffiarsi il naso..) ... viceversa qualche perplessita in più ho relativamente al boccaglio anatomico .. pure perché nel Nemrod 'ndo lo metto sto Jax?
.. quello ha tutto un pezzo unico che comprende sia il boccaglio che l'inzio dei due corrugati..
GavNo
P.S.: le ultime tre immersioni alle Baleari le ho fatte con normale Bistadio (come da foto) ...
...
che gran rottura di balle le bolle davanti alla maschera!
(e poi mi sembrava un giocattolino sto cosarello in bocca...) Sono sicuro che il giorno che si prova un doppio tubo (con bolle dietro la schiena) non si torna più indietro al bistadio!
(finché mi tiene sto Nemrod.. sperem ...
c'è più nessuno che ci sa metter mani.. )
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Lug 19, 2010 11:57 am
Oggetto:
gavno ha scritto:
... che gran rottura di balle le bolle davanti alla maschera![/b]
(e poi mi sembrava un giocattolino sto cosarello in bocca
Passa al Reb .
P.S . Passando da 10+10 a mono 15l , hai dovuto aumentare zavorratura ?
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Lug 19, 2010 12:10 pm
Oggetto:
MarenaSub ha scritto:
..(cut)..
P.S . Passando da 10+10 a
mono 15l
, hai dovuto aumentare zavorratura ?
Magari un "
mono da 15l
" .. era da 12lt ... un coso brutto e tarchiato e monoattacco!
Ma - tu che sei uomo di mondo - ma è possibile che, nell'ambito dello stesso mare (mediterraneo), ci sia li (Ibiza) una salinità di tanto più superiore alla nostra?? (tirreno).
Ho dovuto aumentare si!
L'ultima immersione l'ho fatta con 4kg!
.. (in Mar Rosso 5kg.. ma del mar rosso lo san tutti...) Qualcosa non mi torna.. è vero che avevo un solo primo stadio (solito pussi pussi del menga..) ma con lo schienalino in plastica e mono da 15lt qui da noi scendo con un paio di chili... mi sembra troppa la differenza per essere un 12 anzinchè un 15lt! (o no?)
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Lug 19, 2010 12:22 pm
Oggetto:
Ci stà , ci stà .
Nocchiero
Inviato: Mer Lug 21, 2010 11:04 pm
Oggetto:
Ciao a tutti!
Sinceramente sconsiglio il boccaglio anatomico individuale (JAX)... non ritengo conveniente bloccare l'occlusione dentale a fronte di una postura cervicale estremamente variabile, nel corso di una normale immersione!
Comunque, caro Gavno, il consiglio di Marena, relativo all'acqua di Sirmione (lui gioca in casa!!!) è valido, ma non tanto come aerosol, ma come trattamenti termali veri e propri. Molti miei amici, hanno trovato benefici duraturi, con un solo ciclo annuale! Io stesso, ho risolto problemi di compenso e di vertigini alternobariche, prima al centro per le sordità rinogene di Sirmione e poi presso il centro termale di Battaglia terme... attualmente mi reco, una volta all'anno, presso l'ambulatorio di un otoiatra per alcune insufflazioni di acqua di Sirmione e sono stabile!
Con stima e simpatia
Grongo
Torna in cima
gavno
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Lug 21, 2010 11:15 pm
Oggetto:
grongo ha scritto:
..(cut)..
Comunque, caro Gavno, il consiglio di Marena, relativo all'acqua di Sirmione (lui gioca in casa!!!) è valido, ma non tanto come aerosol, ma come trattamenti termali veri e propri. Molti miei amici, hanno trovato benefici duraturi, con un solo ciclo annuale! Io stesso, ho risolto problemi di compenso e di vertigini alternobariche, prima al centro per le sordità rinogene di Sirmione e poi presso il centro termale di Battaglia terme... attualmente mi reco, una volta all'anno, presso l'ambulatorio di un otoiatra per alcune insufflazioni di acqua di Sirmione e sono stabile!
Con stima e simpatia
Grongo
Anche te, Grongo, avevi le vertigini?
(avevo capito si aveva in comune "solo" i tappi di cerume..)
E le hai risolte così!
Cactus!!
Ma "
una volta l'anno
" e - magari - pure uno/due giorni, di permanenza a Sirmione, bastano
?
Non ridere
.. ma le "
insufflazioni di acqua di Sirmione
" ... trattandosi di "
ambulatorio di un otoiatra
" .. le fanno mica nelle orecchie? (o comunque avvengono tramite bocca o naso?)
grazie
GavNo
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Lug 22, 2010 8:16 am
Oggetto:
grongo ha scritto:
Ciao a tutti!
Sinceramente sconsiglio il boccaglio anatomico individuale (JAX)... non ritengo conveniente bloccare l'occlusione dentale a fronte di una postura cervicale estremamente variabile, nel corso di una normale immersione!
Con stima e simpatia
Grongo
Cosa vuol dire ?
Io personalmente e tutti quelli che conosco e sono passati al JAX (tanti) hanno sempre avuto riscontri positivi .
La storia che si sente in giro che il jax farebbe chiudere di più la bocca e quindi peggiorare la respirazione ...... credimi ....... è una panzanata galattica , provare per credere .
Io ad esempio sono una persona che solo ad aprire la bocca viene la nausea dopo pochi secondi , con il jax (molto più grande di un boccaglio standard ) non ho mai avuto problema nausea , mentre alcuni di quelli standard mi facevano impazzire .
Nocchiero
Inviato: Lun Ago 02, 2010 11:24 pm
Oggetto:
Ciao Gavno!
Ho sofferto di problemi di compensazione per parecchi anni (quindi anche le vertigini). Posso dire di aver risolto il problema dopo che ho preso l'abitudine alle cure termali: almeno una volta all'anno ed almeno cinque sedute di insufflazioni con acqua termale! Ovviamente ho ancora qualche difficoltà in caso di raffreddori o di leggere infiammazioni, ma niente che mi abbia costretto alla rinuncia (e sono molto prudente)!
Tecnicamente l'insufflazione consiste nell'appoggiare il "cannoncino" al meato della tuba, quindi attraverso il naso, ed attraverso questo tubetto viene sparata una nebulizzazione di acqua termale (alla pressione di 1,2 bar) che apre la tuba e penetra nell'orecchio! Il tutto dura pochi minuti ed è indolore (può comparire una lieve sensazione di vertigine)... viene fatta anche ai bambini che non mostrano problemi!
Alcuni otorini praticano le insufflazioni nel proprio ambulatorio, usando le acque più appropriate! Sinceramente, è da diversi anni che non vado alle terme, ma nell' ambulatorio del mio otorino di fiducia e sono molto soddisfatto!
I risultati delle terapie termali possono essere ottimali, tanto che le consiglio a tutti gli amici, molti dei quali hanno risolto diversi problemi!
Spero di essere stato abbastanza chiaro... soprattuto dove dico che non è doloroso
Con stima e simpatia
Grongo
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
L'esperto Risponde
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
1
,
2
Successivo
Pagina
1
di
2
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub