| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Cousteau Marinaio

|
Inviato: Mar Giu 15, 2010 10:38 am Oggetto: |
|
|
| boldino ha scritto: | | Ancora meglio sarebbe come vogliono in molti posti in Francia. |
Sarebbe prassi nelle immersioni tecniche, non solo in Francia, ma anche lì ci sono grosse differenze.
Non ha senso farsi imporre delle misure dal Legislatore, basta avere sale in zucca per capire che ciò che serve a farsi vedere non può essere alto 40 cm sul pelo dell'acqua![/img] |
|
| Torna in cima |
|
 |
gavno Signore (Ufficiale)

Registrato: Jul 05, 2008 Messaggi: 1714 Località: RM (prov) - moderatore dal Set09 al Nov10
|
Inviato: Mar Giu 15, 2010 12:00 pm Oggetto: |
|
|
| delfinobianco ha scritto: | | ..(cut).. vestito di giallo...(cut)... |
..
| boldino ha scritto: | | .. (cut).. il "cazzillo"..(cut).. |
..
| Cousteau ha scritto: | | .. (cut)..un pallone lungo almeno 1.80 mt e di colore intenso...(cut).. |
..
| boldino ha scritto: | | ..(cut)..Pallone rosso (almeno 25 litri) se tutto regolare, pallone giallo se vi sono problemi..(cut).. |
tutto questo per scendere su uno dei posti più frequentati d'Italia e non sperduti in mezzo al mediterraneo.. con gommone in perpendicolare.. con (immagino.. ci son mai sceso) tanto di cima che arriva precisa sul relitto (ed a cui attaccarsi)
E se ci si si butta in un posto sperduto di brutto che si usa??
.. dico la mia, ma usare le pinne dei nostri nonni italici, a scarpetta?? perché che se la scarpetta si rompe lo fa in barca (prima di buttarti) e che COL CASSO POI CHE TE LA PERDI IN MARE!!
(forse il problema è che costano meno di quelle con cinghie e molle che pure costano palloni e cazzilli .. e magari a breve du soldi se li sucheranno pure le didattiche con "brevetti per il lancio del cazzillo" ??)
Si farà come con le bombole ... si parte dal bibo... qualche annetto sul mono da 15... poi mono da 18.. poi si ripassa per il mono da 15 e poi... si riscopre che il meglio è il bibo!! dopo aver tutti smenato soldi..
Senza polemica verso coloro che han qui scritto.
ciao
GavNo _________________ "Il gav è per il subacqueo come il salvagente per chi non sa nuotare " (COM.TE RAIMONDO BUCHER) |
|
| Torna in cima |
|
 |
barkino Nocchiero

Registrato: Mar 19, 2010 Messaggi: 440 Località: Torino - centro
|
Inviato: Mar Giu 15, 2010 4:31 pm Oggetto: |
|
|
| gavno ha scritto: | [
(forse il problema è che costano meno di quelle con cinghie e molle che pure costano palloni e cazzilli .. e magari a breve du soldi se li sucheranno pure le didattiche con "brevetti per il lancio del cazzillo" ??)
ciao
GavNo |
Gavno, ti informo che la Padi ha pure il corso di lancio del cazzillo!
Iscriviti subito !!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
delfinobianco Signore (Ufficiale)

|
Inviato: Mar Giu 15, 2010 5:24 pm Oggetto: Sono i famosi corsi |
|
|
Sono i famosi corsi del cazzillo
ciao
il dir _________________ Il rebreather per uso sportivo è mortale. Il REB uccide. Chiunque vi dica che può uccidere sta mentendo. E' immorale coinvolgere altre persone nei nostri tentativi di suicidio. |
|
| Torna in cima |
|
 |
grongo Nocchiero

|
Inviato: Mar Giu 15, 2010 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Dir!!
Sono quei corsi dove tiinsegnano anche a dissimulare mettendo un foglio di carta e a pestare...
con simpatia
Grongo |
|
| Torna in cima |
|
 |
Cousteau Marinaio

|
Inviato: Mar Giu 15, 2010 7:21 pm Oggetto: |
|
|
| gavno ha scritto: |
.. dico la mia, ma usare le pinne dei nostri nonni italici, a scarpetta?? perché che se la scarpetta si rompe lo fa in barca (prima di buttarti) e che COL CASSO POI CHE TE LA PERDI IN MARE!!
|
Beh non sempre è possibile... e con i pedalini non sempre può essere una scelta felice. |
|
| Torna in cima |
|
 |
cocco Mozzo

|
Inviato: Mar Giu 15, 2010 11:49 pm Oggetto: |
|
|
ero nello stesso gommone nel quale è avvenuto l'episodio,penso che i responsabili una volta accertata la scomparsa del sub abbiano fatto la cosa migliore.
n1accertandosi con i propri occhi andando a contare alle stazioni deco presenti a 6 metri se il sub non avesse effettuato l'immersione da solo e con diversi tempi di fondo.
n2 una volta confermata la perdita del sub ad avvisare la capitaneria e i primi soccorsi..
ricordo un paio di anni fà che lo stesso diving ha salvato 3 sub dispersi(non propri clienti)e,non voglio fare nomi ma un altro diving center perdendo un proprio sub non chiamò soccorso ma dopo 3 ore trovò il proprio cliente a cogoleto.Tutto forse è partito male dall'inizio ma io mi sono sempre trovato bene ed ho sempre trovato persone affidabili e responsabili.Hanno fatto bene ha chiamare i soccorsi anche se come al solito cè chi ne può fare una cattiva pubblicità. |
|
| Torna in cima |
|
 |
isamomogym Nocchiero

|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 8:34 am Oggetto: |
|
|
| cocco ha scritto: | | Tutto forse è partito male dall'inizio ma io mi sono sempre trovato bene ed ho sempre trovato persone affidabili e responsabili.Hanno fatto bene ha chiamare i soccorsi anche se come al solito cè chi ne può fare una cattiva pubblicità. |
mi fa piacere sentire queste parole, ultimamente si sente solo parlare di gente incompetente, irresponsabile, impreparata....una volta tanto c'è qualcuno che elogia chi cerca di far bene il proprio lavoro  _________________ “Chi vuole fortemente e costantemente riesce sempre" (Napoleone) |
|
| Torna in cima |
|
 |

Registrato: Jul 05, 2008 Messaggi: 1714 Località: RM (prov) - moderatore dal Set09 al Nov10
|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 8:42 am Oggetto: scusa Cocco |
|
|
| cocco ha scritto: | | .. (cut).. come al solito cè chi ne può fare una cattiva pubblicità. |
ciao Cocco,
premesso che IO - che ho aperto questo topic riportanto le notizie in rete - se avessi avuto il nome del Diving interessato lo avrei scritto (..non vedo perché una "Notizia" debba restar monca... tanto più che non sono accertate, che io sappia, responsabilità dei Titolari del Diving, ben che meno - sembra - penali) ma tu dove hai letto - in questi post - il nome del Diving, da cui una presunta "cattiva pubblicità"?
Premesso che te - come chiunque altro - puoi qui pubblicare rettifiche/smentite puntuali, ecc. ecc. (cosa che non mi sembra, nello specifico di quanto da altri utenti postato, tu abbia sinora fatto... ) attendo tue al mio quesito di cui sopra, Grazie.
ciao
GavNo _________________ "Il gav è per il subacqueo come il salvagente per chi non sa nuotare " (COM.TE RAIMONDO BUCHER) |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 8:53 am Oggetto: ...un quesito... |
|
|
| cocco ha scritto: |
..(cut)..
n1accertandosi con i propri occhi andando a contare alle stazioni deco presenti a 6 metri se il sub non avesse effettuato l'immersione da solo e con diversi tempi di fondo.
n2 una volta confermata la perdita del sub ad avvisare la capitaneria e i primi soccorsi..
..(cut)..
|
Scusa Cocco, premesso che potrei io aver capito male (e me ne scuso anticipatamente) ma il subacqueo in questione (... a me personalmente interessa niente se lo si chiama "Ricreativo", "Tecnico" o qualsiasi altra denominazione) appena sceso e persa sta pinna (così sappiamo, correggici se le cose sono andate diversamente) ed è partito per la tangente in qualche direzione (è subito risalito in superficie? è stato trascinato dalla corrente quando ancora sotto x mt d'acqua?) non lo ha visto alcuno, in mare/sott'acqua? Nessuno s'è accorto della sua assenza? (oh, magari ho capito male io!)
Era "da solo", nel senso che non faceva coppia con alcuno/nel senso che nessuno era tenuto a dargli un'occhio? Ho capito bene? (oppure ho capito un casso?)
grazie
|
| Torna in cima |
|
 |
cocco Mozzo

|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 10:50 am Oggetto: |
|
|
Ciao,io intendo "cattiva pubblicità"per quanto riguarda il relitto haven.Splendido e non cosi' complicata immersione se pianificata anticipamente con le dovute attrezzature e precauzioni.
Mare mosso in superfice,corrente ad una profondità 3 a 8 metri e forse il sub in questione dopo aver tirato il pallone (?)era già troppo lontano per essere visto o sentito......Ciao |
|
| Torna in cima |
|
 |
deinos Mozzo

|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti
sono Marcello , il sub che è stato recuperato sabato e della cui vicenda qui si discute, ho pensato fosse meglio, per pura chiarezza, presentare anche il mio punto di vista "soggettivo" ma che, quale protagonista può essere di qualche interesse per porre luce sulla dinamica dei fatti.
Premetto che non sono un sub di primo pelo e che l'attrezzatura utilizzata per l'immersione era un bibo 12 +12 con jacket 40 +40 doppio corrugato di colore arancione, questo solo perchè pur essendo un fautore del total black, sono consapevole dell'importanza di "farsi vedere"
in ogni caso, dopo essermi buttato, per ultimo, dal gommone subisco un incidente tanto sciocco quanto banale, il gancio delle pinne fuoriesce dalla sua sede provocando l'apertura del cinghiolo e la conseguente perdita della pinna stessa. (è giunto il momento di spendere 40€ per le mollte)
il tempo di sistemare il tutto e mi sono ritrovato a 30 di metri dalla barca. sottovento, così i miei richiami nn possono essere uditi.
Gonfio il cazzillo, per la cronaca arancio lunghezza 180 cm, ma la corrente mi allontana, sicchè senza punti di riferimento sott'acqua, dove sarebbe stato più semplice avanzare, nn posso fare altrimenti che cercare di raggiungere la riva assecondando la corrente.
Entro in contatto, dopo circa 3.30 h con una imbarcazione la quale comunica la mia presenza alla guardia costiera che mi raggiunge e recupera.
Nel mentre intervengono anche i vigili del fuoco.
Tentiamo di fermare l'arrivo dell'elicottero il quale risultava superfluo, ma, per procedura sono obbligati a condrumi in PS a Genova dal quale vengo subito dimesso.
Questo è quanto.
Ringrazio tutti coloro i quali sono stati impegnati nel mio recupero, anche se, i giornalisti, hanno poi, probabilmente per motivi di lavoro, drammatizzato un po' l'accaduto. |
|
| Torna in cima |
|
 |
murena Nostromo

Registrato: Dec 26, 2007 Messaggi: 609 Località: Pescara Centr. ABRUZZO
|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la chiarezza  _________________ "Ciao piccolina, ma il tuo papà che lavoro fa?"
...mumble...mumble...
"...ah si, le immersioni in montagna!!!" |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 2:57 pm Oggetto: ..una domanda |
|
|
Grazie anche da parte mia.
Una domanda: c'è qualcosa che - ricapitassi nella stessa identica situazione - stavolta faresti o non faresti? (ovviamente a benificio ora di chi ti legge)
ciao
|
| Torna in cima |
|
 |
delfinobianco Signore (Ufficiale)

|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 4:05 pm Oggetto: Non credo |
|
|
non credo che l'incidente sia stato gonfiato.
La perdita di un uomo in mare determina sempre l'impiego istantaneo di uomini e mezzi, poiché il salvataggio deve essere fatto in tempi brevi.
più passa il tempo più le possibilità di ritrovarlo vivo scendono.
Ho frequentato molti anni i mari del Nord e l'Atlantico del Nord. Per un uomo disperso in mare lì si muove l'ira di Dio. Ci sono barche che scivolano su rotaie e saltano in mare con dentro volontari muniti di tute stagne e termiche di colore rosso.
In quei mari si muore magari in dieci per salvarne uno, ma è legge del mare.
oggi A TE DOMANI A ME.
La solidarietà in mare è fondamentale.
Dunque questa è una avventura finita bene. GRANDE
il dir _________________ Il rebreather per uso sportivo è mortale. Il REB uccide. Chiunque vi dica che può uccidere sta mentendo. E' immorale coinvolgere altre persone nei nostri tentativi di suicidio. |
|
| Torna in cima |
|
 |
|