Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA
- 04-05-12 ||
È IN STAMPA IL N.26 DI MARE
- 04-05-12 ||
AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI”
- 30-03-12 ||
CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO
- 22-03-12 ||
COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE
- 19-03-12 ||
LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO
- 07-03-12 ||
CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO
- 25-02-12 ||
ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX
- 15-02-12 ||
LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE
- 15-02-12 ||
UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO
- 12-02-12 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
pierom68
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3478
Persone Online:
Visitatori:
18
Iscritti:
1
Nascosti:
0
Totale:
19
Online ora:
01:
hisopolko167
Ultimi iscritti
pierom68
ale82
alessandrosipione
PINUCCIO
marco_sub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
dir
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
,
4
...
11
,
12
,
13
Successivo
Indice del forum
->
Estrema (Tech)
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
Marco60
Moderatore
Inviato: Dom Mar 07, 2010 10:44 pm
Oggetto:
Rispondo ai vari interventi in cui sono stato tirato in causo.
Per subbastard, che pavento di conoscere abbastanza bene: Guarda che quel libro lì l'ho etto almeno dieci annifa. Lo rileggeri volentieri per raffrontarlo solo con le esperienze che nel frattempo in dieci anni ho fatto.
[/quote]Domanda per Marco 60 , ma se la frusta lunga ,210cm, che io utilizzo da 10 anni , non gira davanti al collo bensi sale da sx avanti , gira DIETRO al collo per arrivare in bocca al sub da destra , mi spieghi come fa una persona che afferra la frusta da dietro (come ci sarà riuscito) a strozzarti ? C'è qualcosa che non ho compreso sicuramente in quello che hai scritto .
[quote]
Risposta per Marena. Basta che il tapino, che essendo in panico, non ha la lucidità intellettuale di capire la differenza fra destra e sinistra, che prenda l'erogatore da sinistra ed il pasticcio è fatto.
Molto meglio credimi il sistema n.p.s.n.p.b.i.a.c.u.v.n (nè per scherzo e nè per burla intorno al collo un voglio nulla). Quasi uguale a un ben più triviale motto proprio della mia terra d'origine.
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Mar 08, 2010 8:43 am
Oggetto:
Se ti può consolare sabato ho provato , ho chiesto ad un amico di afferrare l'erogatore da sx stando alle mie spalle , a parte che ha fatto molta fatica a prenderlo , però è possibile , insomma nell'afferrare l'erogatore e tirare ha girato anche me , quello che è capitato è che la frusta mi ha fatto atrito dietro il collo e orecchio dx e mi sono girato nel mio caso non mi ha strozzato , non ero avvisato del momento in cui l'amico avrebbe preso l'erogatore , salvo fargli notare che se fossi rimasto strozzato lo avrebbe dovuto lasciare immediatamente .
In ogni caso posso dire che si , in questa particolare circostanza il rischio c'è , remoto , molto remoto ma c'è . Ho donato aria sia in casi di emergenza che in casi di semplice richiesta , è doveroso dire che questa situazione non mi è mai successa . Reputo i benefici apportati da questa configurazione fruste assai superiori al caso riportato .
Ultima modifica di MarenaSub il Mer Mar 10, 2010 8:36 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Marco60
Moderatore
Inviato: Mer Mar 10, 2010 12:10 am
Oggetto:
... senz'altro è un caso, ma ti fa molto onore, dal mio modesto punto di vista, che tu abbia provato per capire. Un po come cerco anc'io di provare. Ne parlammo a lungo con un caro amico che ora non c'è più da poco tempo e che il nostro dir ha tratteggiato il carattere così bene, e convenimmo, e ne sono ancora sicuro, che come mi ha insegnato lui, con la frusta fissata alla bombola con elastici e il secondo stadio pronto alla cintura come un revolver sia, almeno per il mio modo di scendere, il migliore. Aggiungo che probabilmente ho tolto così da grossi guai una persona ed un altro probabilmente da guai minori, ma conunque da guai.
Mi ci trovo bene, ma sono pronto a cambiare al minimo sentore, qualora intuissi appena, che fosse un sistema che mi precluda il massimo dell'efficenza.
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Mar 10, 2010 9:22 am
Oggetto: (non parlo di sifoni!!)
..io invece continuo a pensare che il quello che si era iniziato qui
http://www.marescoop.com/ftopic-1615-days0-orderasc-75.html
era una cosa da fare (e concludere) .. peccato che lo abbiamo mollato a metà strada.. (a parte gli spiritosi che si insinuarono in quel topic con i soliti intenti...).
gavno ha scritto:
..(cut)..
3 - MANTIENITI SEMPRE NELLA CONDIZIONE PSICOFISICA PER POTER AFFRONTARE IN MOVIMENTO ALMENO 30" DI APNEA ED 120" IN STATICA
;
(cut)..
9 - AFFRONTA INFATTI OGNI FASE DELL'IMMERSIONE COME SE SCENDESSI IN SOLITARIA; ANCHE L'ACCESSORIO (ES. ELETTRONICO) ED IL COMPAGNO O LA GUIDA DEVONO ESSERE CONSIDERATI COME OPZIONAL GRADITI MA PURTROPPO NON SEMPRE CERTI, FA COME SE MALAUGARATAMENTE NON POTESSERO AIUTARTI IN CASO DI QUALSIASI PROBLEMA; CIO' TI FARA'GUARDARE CON MAGGIOR PRUDENZA E COSCENZA DEI RISCHI ALLE PROFONDITA' ECCESSIVE OD ALLE "PRODETTE INGIUSTIFICATE" (INDIPENDENTEMENTE CHE SI USI ARIA, MISCELE OD ALTRO);
..(cut)..
.. "Si dona l'erogatore principale.."... "il secondario sta così anziché pomì" .. ecc. ecc. .. secondo me stiamo completamente fuori strada, cioè ci si allontana dal vero problema creando soluzioni fittizie ed illusorie per accellerare quella operazione di 1 o 2 secondi..
Premesso che - secondo me - chi "soccorre" deve lui trovarsi SEMPRE nelle condizioni più favorevoli sicché il primario se lo tiene.. (perché secondo me si può rischiare il doppio incidente anziché "circorcrivelo" ad uno... e questo vale in ogni situazione di "emergenza" .. es. nel tirar su qualcuno, ecc. ecc.) sicché appunto il primario si deve tenere ben stretto nella PROPRIA bocca (a parte che se qualcuno si avvicina per farsi una ciucciatina dal mio Nemrod se ne vedrebbero delle belle
..) ed il secondario che stia più "distante o scomodo" di uno o due secondi cambia 'na mazza... (ma pure si fosse sganciato il secondario e stia dietro le bombole penzoloni... ma si deve diventar mica cechi in quei frangenti!)
gavno ha scritto:
..(cut)..
3 - MANTIENITI SEMPRE NELLA CONDIZIONE PSICOFISICA PER POTER AFFRONTARE IN MOVIMENTO ALMENO 30" DI APNEA ED 120" IN STATICA
;
(cut)..
Il vero problema su cui lavorare, e ci si può lavorare con miglioramente della sicurezza "vera" significativi, è quello su citato... Se in acqua scendiamo con i nanosecondi contati (per cui ci si preoccupa di buttare l'erogatore secondario in bocca a colui che è senza aria.. quanto quel secondo che perdi se lo tieni a dx anziché a sx ... sopra oppure sotto..) stiamo creando, indirettamente ed involontariamente, i presupposti per svariati scenari per più tipologie di problemi. E' ponendo attenzione a queste cose altro cose (dona così il primario..metti pomì il secondario..) si continua a non (voler) vedere il predetto VERO problema (e non è un caso comunque, perché al circus della subacquea attuale fa esattamente comodo che si pensi a questo: nuove didattiche con procedure "profetiche" che mollano nuovi "patenti"... attrezzature che dovrebbe risolvere tutto percui butta quel che hai e compra quest'ultimo uscito...) piuttosto che scoraggianti (e selettivi
) mesi di piscina od un bel corso d'apnea serio (per inciso la "fame d'aria" è - per come la proviamo noi bombolari in alcune accidentali situazioni - una pippa che si inventa la ns. mente in stato di agitazione .. lontano dalla prima contrazione diaframmatica anche di minuti ... basta imparare a controllarsi e c'è tempo in quei frangenti pure di farsi una briscola....).
Anche per quanto sopra, perché sto paio di secondi di "ritardo" nel donare l'erogatore debbono cambiare un casso, io continuo anche a pensare che l'erogatore secondario va tenuto dove l'ho visto portare al mio maestro Gabriel di Montecorice e cioè parallelo al cinghiaggio destro del bibo, fissato allo stesso con i classici accessori.
Questo anche perchè secondo me è preferibile:
gavno ha scritto:
..(cut)..
8 - IMPARA A CERCARE LA SOLUZIONE AL PROBLEMA DIRETTAMENTE SOTT'ACQUA, AUTONOMAMENTE, OVE ALTRI NON TI SANNO O NON TI POSSONO AIUTARE, SICCHE' - ALL'OCCORRENZA - IL GRUPPO (BOMBOLA+EROGATORI, OVE NON USI IL GAV) DEVI POTERTELO TOGLIERE DA SOLO E CON IMMEDIATEZZA SOTT'ACQUA (es. SCAPPUCCIAMENTO) SENZA INTRALCI E RITARDI (E SENZA FRONZOLI, GANCI, GANCETTI, SAGOLE E SAGOLINI), COSI' PURE POTERTI DISFARE DELLA CINTURA DI ZAVORRA
..(cut)..
..quindi, PER ME, neanche giri strani delle fruste o peggio ancora fissaggi del secondo stadio alla cintura (il gruppo ARA deve non aver punti di fissaggio con il corpo del sub oltre il cinghiaggio e l'erogatore principale... altro non deve starci..)
Questo io penso.
GavNo
(ApneaSi !)
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Mar 10, 2010 9:39 am
Oggetto:
Condivido la tua considerazione e la capisco , vorrei dirti tante cose ma ora non ho ne tempo ne voglia di scrivere .
Di sicuro preferisco un sub che spiega le sue scelte e le motiva come fai tu , piuttosto di uno che si mette una frusta intorno al collo senza sapere perchè .
Nocchiero
Inviato: Mer Mar 10, 2010 11:43 am
Oggetto:
MarenaSub ha scritto:
Di sicuro preferisco un sub che spiega le sue scelte e le motiva come fai tu , piuttosto di uno che si mette una frusta intorno al collo senza sapere perchè .
sante parole
Torna in cima
MarenaSub
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Mar 10, 2010 3:12 pm
Oggetto: Re: (non parlo di sifoni!!)
gavno ha scritto:
..Questo io penso.
GavNo
(ApneaSi !)
Ciao Gavno e ciao tutti , come dicevo stamattina condivido il tuo pensiero , vero , le tecniche di donare l’erogatore e la conseguente configurazione sono solo un metodo per cercare di risolvere un problema ma non certo tecniche per prevenirlo . In tal senso io interpreto il tuo scritto . Solo una persona in malafede o che ha interessi nel negare questa cosa sacrosanta , E TU NON LO SEI , può pensare che la tecnica della frusta lunga , tanto per fare un esempio , è la scusa per non essere preparati a modo di fronte alle emergenze . Fatta questa doverosa premessa che ci da modo , spero , di osservare le cose dallo stesso punto di vista , tento di spiegarti le ragioni che mi hanno portato ad adottare la configurazione che tu in qualche maniera “critichi” .
La prima cosa che voglio dirti è che l’atto del donare l’erogatore non serve a te , ma bensì ad un’altra persona di cui non puoi garantire l’abilità necessaria , sostanzialmente il fatto che tu possa risolvere il problema da solo non è garanzia che lo sappia fare anche la persona da soccorrere .
Se tu hai le doti apneistiche che richiedi , questo non garantisce che chi devi soccorrere le abbia a sua volta , chiaramente giustissimo che tu le abbia .
Probabilmente non ti capita o ti capita di rado di accompagnare persone sott’acqua , chiunque lo faccia ti può scrivere libri sulle cose che ha visto la sotto .
Un conto è donare l’aria ad una persona preparata , cosciente del fatto che stà per esaurirla ecc.ecc. , un conto è donare l’aria ad un bisonte impazzito ed in panico che ti assale a tua insaputa , insaputa perché tanto 30 secondi prima ti ha dato l’OK convinto , solo perché si vergognava di dirti che ha poca aria , di cui ti fidi perché millanta N cento immersioni , per il quale 2 secondi ulteriori sono un’eternità , e non solo per lui te lo garantisco , questa persona non cercherà nulla , ti strapperà semplicemente l’erogatore di bocca .
Le condizioni in cui un tuo compagno si può trovare sott’acqua senza aria sono varie , fra le quali è compresa la situazione che magari all’interno di un relitto , od in un passaggio stretto , o magari in grotta , lui debba rimanere ad una certa distanza da te , in questo caso posso farlo respirare ed impegnarmi per magari risolvere il problema di un eventuale impigliamento .
Chi sceglie la frusta lunga a sua volta DEVE essere cosciente di ciò che ha scelto pena , come dici chiaramente tu , la possibilità di incorrere in due incidenti , e su questo sono convinto ancor + di te .
La logica che accompagna la frusta lunga ed il donare il principale è questa , sperando di porre la giusta attenzione a tutti gli aspetti + importanti :
Io offro alla persona in difficoltà un erogatore in un tempo velocissimo e perfettamente funzionante , sempre ammesso che non se lo prenda lui , come scritto prima .
Dopo numerosissime prove e situazioni di reale emergenza è semplicemente bastato abbassare il capo leggermente per dare la possibilità alla frusta di sfilarsi dando al bisognoso tutto l’agio di cui necessita nel caso ce ne sia bisogno .
Facendo questo automaticamente mi ritrovo il boccaglio del secondo erogatore a portata di denti , nello specifico riesco a prenderlo in bocca senza l’utilizzo delle mani , nel caso che per qualche malaugurato motivo le avessi irrimediabilmente impegnate in qualcosa d’altro .
Chiaro è che il sottoscritto , consapevole della propria configurazione , in TUTTE le immersioni passa alcuni minuti a respirare dall’erogatore che tengo al collo per testare SEMPRE le condizioni di perfetto funzionamento .
Nel caso sia io ad avere bisogno di aiuto a causa di un malore o cose del genere , l’elastico che sostiene il secondario da la possibilità a chi mi soccorre di mettermi in bocca il mio secondo erogatore , alzarmi l’elastico dietro la nuca tipo cinghiolo della maschera a farmi rimanere l’erogatore in bocca anche se io sono privo di sensi .
Una volta che l’emergenza si è stabilizzata posso cominciare una risalita con il richiedente , che se lucido e tranquillo , non deve per forza attaccarsi a me come una cozza allo scoglio . Chiaro è il minore dei problemi ma è una comodità in + .
Ora passo invece a descriverti cosa vedo in giro .
La prima cosa che mi colpisce è che l’erogatore di riserva non è MAI dove tutti dovrebbero tenerlo .
La seconda cosa che vedo è che MAI vedo un subacqueo respirare dal suo secondo erogatore per testare il suo reale e salvifico funzionamento .
L’erogatore di emergenza quando non è a penzoloni chissà dove , sta strisciando sul fondo riempiendosi di sabbia o cose ancor + schifose .
Vedo mt e mt di fruste arrotolate e fissate al fianco di bombole con elastici , se ci troviamo di fronte ad un sub in grossa difficoltà voglio vedere con che pazienza sta li a cercare di estrarre l’erogatore dal fianco della bombola , ti strappa il tuo di bocca e sta a te recuperare il tuo secondo stadio sperando di avere le mani libere per eseguire le manovre che servono .
Vedo subacquei che come dici chiaramente anche tu non sono sufficientemente addestrati per affrontare non dico le emergenze ma neanche il giusto approccio nell’immersione di coppia .
Sono anche io convinto che la coppia se formata da sub capaci e diligenti sia un reale valore aggiunto ma che questo non possa prescindere da una preparazione atta a formare il sommozzatore in maniera di poter risolvere la quasi totalità dei problemi da solo , e non parlo solo di tecnica ma anche di preparazione fisica ecc.ecc.
Detto questo , ti rispondo NO , non sono d’accordo su come tu reputi giusto donare l’aria , ti dico che io dopo 10 anni di utilizzo sono sempre + convinto della mia scelta , nonostante punti di vista in alcuni casi completamente opposti preferisco affrontare un’emergenza 1000 volte con te piuttosto che tuffarmi con persone che ho sopra descritto , nel tuo caso so che i presupposti e non solo del sommozzatore ci sono .
Davide
Marinaio
Inviato: Mer Mar 10, 2010 7:25 pm
Oggetto:
Caro marena sub,
mi hai....tolto le parole di bocca!!
hai spiegato perfettamente e lucidamente le motivazioni che anch'io ho pensato quando pian piano ho deciso di adottare questo sistema di "indossare" gli erogatori.
adesso mi troverei in difficolta' ad usare un'altra configurazione.
che dire piu' di quello che hai gia detto tu? nulla.
Anch'io ritengo che sia funzionale non tanto a noi stessi ma sopratutto in caso di emmergenza con altri sub sopratutto se non ne si conosce a fondo la preparazione!!!
PS questo chiaramente non vuol dire esser diventati (nel bene o nel male DIR) ma accettare con coscienza qualsiasi consiglio che ci pare buono ovunque provenga....
Torna in cima
gavno
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Mar 10, 2010 7:44 pm
Oggetto: ...ecco, rimettile pure in bocca..
subbastard ha scritto:
Caro marena sub,
mi hai....tolto le parole di bocca!!
hai spiegato perfettamente e lucidamente le motivazioni che anch'io ho pensato quando pian piano ho deciso di adottare questo sistema di "indossare" gli erogatori.
adesso mi troverei in difficolta' ad usare un'altra configurazione.
che dire piu' di quello che hai gia detto tu? nulla.
Anch'io ritengo che sia funzionale non tanto a noi stessi ma sopratutto in caso di emmergenza con altri sub sopratutto se non ne si conosce a fondo la preparazione!!!
PS questo chiaramente non vuol dire esser diventati (nel bene o nel male DIR) ma accettare con coscienza qualsiasi consiglio che ci pare buono ovunque provenga....
.. peccato che non si dica chiaramente che sta cosa "miracolosa" funziona al
12,5%
dei casi di sub che possono aver bisogno della Vostra aria...
Infatti la "donazione" (.. già dalla parola ..) funziona se il sub che necessita d'aria lo hai di fronte.. ma ci sono altre 3 possibilità:
- che si trovi al lato sx rispetto al "donatore";
- che si trovi al lato dx rispetto al "donatore";
- che si trovi dietro al "donatore".
Orbene quindi 4 possibili scenari.
Poi esistono 2 possibilità, relativamente ai "comportamenti" ed alle "reazioni" del sub che necessita d'aria, e cioè che lo stesso arrivi al donatore:
- facendo segno (con relativa calma) che ha finito l'aria;
- Non facendo segno che ha finito l'aria ("
..un bisonte impazzito ed in panico
").
Pertanto ci sono 8 possibilità.
Allora il primo 50% per cento dei possibili scenari ("colui che arriva al donatore facendo segno - con relativa calma - che ha finito l'aria") la soluzione DIR/GUE (boh) è totalmente inutile.. in quanto se hai sto erogatore secondario pure dietro alla bombola non gli costituisce problema (sti famosi 1 o 2 secondi..).
Resta il 50% di possibili scenari relativi ai "
bisonti impazziti ed in panico
" nel qual caso la "donazione" funziona solo se ti viene incontro di fronte perché negli altri 3 casi (da sx, da dx e da dietro) non lo vedi anticipatamente ... sicché doni una cippazza!
Insomma, io ho detto la mia sui pericoli REALI che sti paliativi introducono consigliando viceversa la
soluzione al 100%
degli scenari possibili..
ovvero lavorare per migliorare la testa (e vincere sta finta fame d'aria) perché E' L'UNICO "INVESTIMENTO" SENSATO CHE si possa fare
, mentre la panacea che ho su letto riguarda il 12,5%
dei casi (un'ottavo dei possibili scenari).
GavNo
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Mar 10, 2010 7:52 pm
Oggetto:
No GavNo , la soluzione è quella di brevettare un decimo dei sub che si brevettano oggi ....... e mgari che pensino che prima di giudicare una tecnica fallace all'80% ,la provino .
Sei uno zuccone , ma ci piaci cosi
.
Nocchiero
Inviato: Gio Mar 11, 2010 11:01 pm
Oggetto:
MarenaSub ha scritto:
No GavNo , la soluzione è quella di brevettare un decimo dei sub che si brevettano oggi
....... e mgari che pensino che prima di giudicare una tecnica fallace all'80% ,la provino .
Sei uno zuccone , ma ci piaci cosi
.
Anche se io sono stato un subbo brevettato da didattica che e' molto generosa nel brevettare gente, dopo un buon numero di immersioni e conosciuto un discreto numero di persone capaci mi ritrovo ad essere d'accordo con il buon Marena.
C'e' gente pericolosa in giro...
Ciao Riki
WolWerine1970
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Mar 12, 2010 12:30 am
Oggetto: Re: ...ecco, rimettile pure in bocca..
gavno ha scritto:
Pertanto ci sono 8 possibilità.
.... e basta?
Ocio che cerco di scegliere le parole con cura.
Capisco il tuo punto di vista, condivido sul miglioramento della sicurezza "vera", ma non ci credo nemmeno un pò che tu abbia il 100% delle soluzioni.
Condivido la pappardella di marena (riferita allo scritto, of course... non alla persona
), sapendo che nemmeno in questo caso c'è il 100% delle soluzioni.
Dubito che esista.
Perchè ciò accadesse, si dovrebbe avverare ciò che state dicendo in due con parole diverse, e cioè avere subacquei preparati che non vanno in panico se finiscono il gas.... perchè se ne sono accorti almeno quattro respiri prima dall'erogatore che diventa duro, e cominciano già ad attirare l'attenzione riferendo il problema con calma, senza vestire i panni del bisonte impazzito.
E' uno dei tanti esempi che si potrebbero fare per dire che... nei corsi odierni questa cosa non c'è più.
E' raro trovare qualcuno che chiude la bombola, fa provare cosa vuol dire realmente rimanere senza gas, facendo provare quelle sensazioni. Non sto parlando di un pazzo, ma di uno che chiude la bombola guardandoci negli occhi e tenendo la mano sul rubinetto per riaprirlo. Nulla di che.
Però... io sto parlando degli ultimi tre o quattro respiri prima di finire la bombola.... e tanti subacquei, oggi, invece.... se la fanno sotto quando vedono "30 BAR".
Perchè?
Perchè gli hanno detto che devono avere quella riserva in bombola sul gommone, a fine immersione, e non durante. E' cosa buona e giusta tenersi una riserva, ma non è certo buona cosa vedere questi personaggi dare di matto perchè devono assolutamente risalire, arrivati a 30 BAR.
Considerando che quelli che ho visto io si aggiravano intorno ai 16 metri....
Chiaro che a profondità maggiori il discorso cambia.
Lì se finiscono l'aria si attaccano alla bombola di deco.
Torna in cima
rikisub
Nocchiero
Inviato: Ven Mar 12, 2010 9:26 pm
Oggetto:
lo l'ebbrezza del ciucciare da un'erogatore che non da aria l'ho provata.
Aiutando il mio compagno (mia moglie), chiaccherando e facendo altre cose simili sono entrato in acquia, ok al volo e giu' con le valvole delle bombole chiuse. Dopo una tirata, no aria, avermi dato del mona, sono andato da Paola che mi ha dato il suo secondario. Mi ha aperto le valvole , mi sono ripreso il mio erogatore e abbiamo continuato.
Alla fine dell'immersione me ne sono sentite "un carro e una sporta" ma da allora sono stato molto piu' attento.
Se e' per questo sempre da quell'immersione mi sento ripete almeno 10 volte per immersione "Hai aperto l'aria?"
Personalmente ho scoperto che delle pipponate di questo tipo sono molto formative, finche' finiscono bene ovvio, stimolano l'attenzione e fissano l'abitudine a controllare cosa si sta' facendo.
Ciao Riki
gavno
Signore (Ufficiale)
Inviato: Ven Mar 12, 2010 10:02 pm
Oggetto: ...abbiamo buttato tutto all'ortiche??
gavno ha scritto:
..(cut)..
..Insomma, io ho detto la mia sui pericoli REALI che sti paliativi introducono consigliando viceversa la
soluzione al 100%
degli scenari possibili..
ovvero lavorare per migliorare la testa (e vincere sta finta fame d'aria) perché E' L'UNICO "INVESTIMENTO" SENSATO CHE si possa fare
..cut..
GavNo
Non replico ad alcuno, anzi saluto MarenaSub e Wolwerine1970.
Voglio solo meglio esprimere cosa intendevo, anche se so che con il discorso formazione e selezione sfondo molte porte aperte.. e stavolta lo faccio con immagini, sono sicuro che si capirà meglio (e mi dilungo pure meno).
40/50 anni fa noi già sapevamo e facevamo quello che segue (breve "pillola".. ma ce ne sono...) ... ancor prima che venissero i venditori di folletto americani ed ora i profeti d'oltre oceano (non lo dico "esperti" di cosa solo per rispetto del MarenaSub pensiero).
I concetti che stanno a fondamento a quella nostra Scuola Subacquea italiana (quella.. e non al surrogato attuale che dice di esserne figlia..bah ..) sono mai giunti al 99% degli attuali subacquei non perché questi hanno liberamente scelto di non conoscerli e non approfondirli o voler far altro... ma solo perché altro gli è stato detto (soprassediato il perché altrimenti al solito mi dilungo e non voglio farlo...).
Tratto dal "
La Formazione del Sommozzatore Sportivo
"..
Il filmato inizia con immagini che poco possono come potere di attrazzione di fronte alle foto ed ai filmati delle attuali "mission" a colori ..l'aspetto più rassicurante sembra quello di un Incursore incazzato perché non va in Licenza.... con quintali di attrezzature in decine di ceste.. stipate in Carri Armati travestiti da SUV (al massimo Hammer..) ... Quì, in questo filmato ci sono tranquilli ragazzi e signori con la camicetta sotto il maglioncino su pantalone con tanto di riga che caricavano una Giardinetta....
Prendo un esercizio dei TANTI, non i più tosti, uno dei tanti per far capire cosa intendevo quando sembrava volessi deridere o ridurre l'importanza di quei "1/2 secondi" peraltro relegati a determinate situazioni (lasciamo stare le percentuali se no si ricomincia..) mentre invece parlavo di "investire in se stessi"... ecc. ecc.
Infatti le due cose sono, per me, di fatto inconciliabili nella realtà umana (per come siamo fatti..) perché se dai l'illusione che la tot procedura ti salva, che il bubby ti salva e che l'attrezzatura ti salva... tu su te stesso non sei costretto ad "investire".. la tua mente per un'attimo ti dice "o casso! forse non solo all'altezza" ma dopo un nano secondo ti culli sui paliativi predetti. Per me è cosi.
Comunque l'esercizio di cui vi posto poi alcune foto prevede, nella sua parte centrale, l'esecuzione di un percorso di 33metri in superfice a valvola chiusa..." (cioè rubinetteria chiusa) .. mi sembra di vedere (ma non sono sicuro.. il filmato è rovinato..) che il sub abbia l'aeratore in bocca (aereatore che nessuno si sognava - allora - di non portare al seguito sott'acqua, per quel che ne so..).
.. si arrivava a bordo vasca (e provate in quelle condizioni come..) e si prende un peso.. (sempre a rubinetteria chiusa e senza fermarsi per più del tempo strettamente necessario..ovvero no riposo/no respirata a pieni polmoni a bocca aperta..) .. e si va giù (la rubinetteria è sempre chiusa..):
...dice il filmato: "
da questo momento l'Allievo ha a disposizione 2 minuti per..
" ..quello che vedete.. ovvero prendere posizione e prendere contatto con l'erogatore (rubinetteria chiusa):
...allentare ed aprire la cinta del bibo.. nonché fallo scappucciare sulla testa:
...si continua il passaggio sulla testa sino a poggiarlo a pavimento e si apre la rubinetteria:
..a quel punto manovra contraria nel rimandar dietro le spalle il bibo rincappucciandoselo sopra la testa.. e fissaggio del bibo alla vita.
Io so come si si sente in quei momenti, in quelle condizioni (e - come ripeto - quello non è uno dei peggio esercizi..), la piscina serviva a ricreare le condizioni vicine all'affanno ed al panico che neanche 1000 immersioni andate di culo ti assicurano, purtroppo debbo ancora sentire qualcuno che deride quegli esercizi (attenzione sono esercizi, non procedure).
Il fatto di conoscere i propri limiti (ed in piscina a far decine di esercizi tipo quello i propri limiti li devi conoscere per forza) fa si che si sia prudenti, perché quando si sa di dover cagarsi sotto per quel secondo o due secondi di ritardo a prendere l'erogatore del "buddy" allora - quanto meno - si è prudenti e si capisce cosa vuol dire 20mt... 40mt... 60mt... 80mt.. ecc. ecc. senza illudersi con attrezzature, buddy e procedure (come non mi illudo io.. conscio dei miei limiti).
Ho postato quanto sopra solo per dare informazioni e spiegare meglio il mio pensiero, non è una risposta ne a MarenaSub ne a Wolwerine1970 (che, come ripeto, penso di saper bene come la pensano in maniera di formazione).
Magari in futuro, grazie a Rikisub che m'ha insegnato il trucchetto informatico, posto qualcos'altro! (quello era UNO degli esercizi..).
GavNo
(ConsapevolezzaSI)
Signore (Ufficiale)
Inviato: Ven Mar 12, 2010 11:59 pm
Oggetto: una passeggiata
quello che hai presentato è una passeggiata subacquea.
ti posso garantire che quando avevamo a disposizione una bombola e un erogatore, per noi era Natale.
La maggior parte degli esercizi erano tutti in apnea, compresa la vestizione.
Ricordo che quando mi hanno messo una bombola sul fondo a 5 metri mi è sembrato di andare in vacanza. Eravamo disposti a respirare anche dai rubinetti, basta che ci fosse... ARIA!
ciao
il dir
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Estrema (Tech)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
,
4
...
11
,
12
,
13
Successivo
Pagina
3
di
13
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub