Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
TROVATO REGGIANE 2000 DELLA REGIA MARINA
- 04-05-12 ||
È IN STAMPA IL N.26 DI MARE
- 04-05-12 ||
AL VIA IL PROGETTO “LA CITTÀ DEI PALOMBARI”
- 30-03-12 ||
CAPITAN SCHETTINO NON È UN CODARDO
- 22-03-12 ||
COSTA CONCORDIA I RISULTATI DI UNA INDAGINE
- 19-03-12 ||
LA SOLUZIONE GAMMA – Metodo FERRARO
- 07-03-12 ||
CONCORDIA:UN PO' DI VERITA' VISTA DA DENTRO
- 25-02-12 ||
ADDIO HENRY GERMAIN DELAUZE - PRESIDENTE COMEX
- 15-02-12 ||
LA NOSTRA NUOVA MASCOTTE
- 15-02-12 ||
UN'INTERESSANTE CACCIA AL TESORO
- 12-02-12 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
pierom68
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3478
Persone Online:
Visitatori:
19
Iscritti:
0
Nascosti:
0
Totale:
19
Ultimi iscritti
pierom68
ale82
alessandrosipione
PINUCCIO
marco_sub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
Spero ardentemente che qualcuno che c'era vuoti il sacco
Vai a pagina
1
,
2
Successivo
Indice del forum
->
Report Incidenti Subacquei
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
Marco60
Moderatore
Inviato: Mer Set 30, 2009 10:13 pm
Oggetto: Spero ardentemente che qualcuno che c'era vuoti il sacco
Spero ardentemente che qualcuno che c'era vuoti il sacco e ci dica che cosa è successo.
BASTA CON I MISTERI)
Io c'ero.
Purtroppo c'ero-
Ero lì. mi stavo preparando a fare altre cose. Fare le foto alla deposizione di una corona di fiori alla statua di una Madonna (8-9 metri di profondità a secondo delle bizze del lago), ero lì perchè, giacchè c'ero, volevo provare, in un mio esperimento, ossia se subacquea e GPS potessero avere uno spazio comune. Ma questo lo racconto in'altra volta.
Poi gente che non conoscevo, di un circolo di Torino è scesa, un immersione semplice, come tante altre. Poi poco dopo uno è risalito. Malgrado il soccorso di un dottore presente, non c'è stato nulla da fare. Mancava un altro all'appello. Niente foto, niente esperimenti, si scende e si va a cercare l'altro. Purtroppo si trova, e purtroppo si arriva troppo tardi. Mi faccio il segno della croce e fisso un moschettone del mio reel al gav. Poi risalgo e srotolo, fino a quando qualcuno mi ha fornito un gavitello cui fissare ll'altro capo. Lì finisce la mia parte attiva.
Qualcuno mi chiederebbe il perchè è successo. Giusta domanda.
Per rispondere dovrei almeno avere due dati: il profilo del computer, il referto del medico legale e forse non asterebbe. A nessuno dei due dati ho accesso, per cui gli elementi a disposizione non mi permettono analisi alcuna.
Supponendo, però, come vere voci ( e sottolineo voci), che indicano che il soggetto ritrovato sul fondo potrebbe essere stato soggetto di un aneurisma aortico, ritengo che il suo amico, amico intimo, possa avere perso la testa e complice lo stress, la profondità, il limo del lago che si sarà alzato copioso, SOPRATTUTTO L'AMICO CHE GLI STAVA MORENDO ACCANTO, abbia determinato qualche errore che gli sia stato fatale.
Sono solo ipotesi, ma se per lo stesso problema (aneurisma aortico del conducente) fossero volati sotto da un viadotto di un'autostrada, la cosa sarebbe sembrata normale e non ci sarebbero stati servizi su televisioni di stato o private.
Dico questo ora che siamo nel limbo tra cronaca e storia, ora che si sono spenti i riflettori ee è il momento di tirare le somme. L'omertà la lascio agli altri. come giustamente si auspica il Dir.
Quello che successo è questo, nessuno ne parlerà più, tanto meno le riviste specializzate, a meno che non vogliano che il numero in cui ne parlano sia l'ultimo della loro serie.
Penso che per quanto difficile possa essere accettarlo, se le ipotesi che ho fatto fossero vere, questi nostri amici sono venuti a mancare per cause quasi estranee alla subacquea. Questo è tutto quello che so, al magistrato che su occupa del caso, che accederà ai dati che a me mancano, l'ardua sentenza di scoprire il vero.
Resta un gran senso di angoscia, la mia, che non si è presentata subito, ma vigliaccamente molto di più i giorni successivi corrodendomi da dentro ed ancora me la sento dentro, chissà per quanto tempo ancora vedrò quella figura sul fondo immobile. E dire che di morti in vita nia ne ho dovuti vedere diversi, anche in circostanze molto critiche. Ma queste sono altre parti della mia vita che non c'entrano nulla.Questo è tutto quello che so, non è molto,ma credetemi è almeno vero...
Nocchiero
Inviato: Dom Gen 09, 2011 11:48 am
Oggetto:
Si è poi saputo qualcosa?
O anche su questo caso è calato il sipario?
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Gen 13, 2011 11:00 pm
Oggetto: cala il sipario
Sicuramente è calato il sipario, ma perché secondo te?
Ebbene te lo spiego io con poche e semplici parole:
informarsi sull'esito delle indagini costa e questi costi chi li paga?
quando anni fa chiesi ai subacquei di finanziare
www.marescoop.com
risposero in tre all'appello
l'italiano medio adora essere preso per il culo, divora le cazzate, il gossip, il giornalismo pilotato e le riviste di 280 pagine che costano due euro.
E finché sarà cosi, nulla cambierà
i bambini continueranno a nascere con la sindrome di Minamata, che sarà attribuita al caso, le donne a morire di cancro a causa della carne con gli estrogeni, lo Stato venderà le sigarette dicendo che fanno morire e la Chiesa... beh lassamo perdeee.
Non vorrei fare la fine di quell'altro Pecorelli smarrito
il dir
Nocchiero
Inviato: Gio Gen 13, 2011 11:45 pm
Oggetto:
Invece secondo me la realtà è molto più semplice: nessuno vuole veramente analizzare la dinamica degli incidenti, che sarebbe preziosa per prevenire quelli che non sono ancora avvenuti.
Ovviamente un bravo giornalista sarebbe in grado di accertare i fatti, se potesse disporre di risorse economiche, ma io voglio semplicemente sottolineare che nella comunità subacquea, in caso di incidenti, accade molto sovente quanto segue:
Inizialmente si dichiara che "bisogna attendere l'esito delle indagini" e che "è prematuro fare delle ipotesi, che sarebbero semplicemente delle pure illazioni";
Successivamente si lascia cadere il fatto nel dimenticatoio.
E quindi nessuno impara nulla dagli incidenti capitati ad altri sub; qualcuno invece incorre nello stesso incidente..
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Ven Gen 14, 2011 9:07 am
Oggetto: Ovvio
Ovvio che è così,
ma perché manca l'indagine giornalistica necessaria per il dopo. Direi che è ancora più semplice: nessuno lascia cadere, il tutto cade da solo per mancanza proprio dell 'ultimo tassello.
Non l'ho inventato io il giornalismo, quello vero, e tutti sanno che è l'unica garanzia della libertà e della democrazia. Ma quanti italiani sarebbero disposti ad acquistare un quotidiano a 5 euro invece di 1,5 per avere delle garanzie?
Quanti italiani sono disposti a difendere il giornalismo mettendo mano al portafoglio? Credo un migliaio su 50 milioni. Questo significa, se non l'avessi ancora capito, che la libertà in Italia non c'è più, al suo posto c'è la finzione, una finzione molto più dura del ventennio fascista. Allora sapevi a chi rivolgerti oggi non sai più nulla, la controparte politica è viscida (mi riferisco a tutti gli schieramenti) tu cerchi di afferrarli ma non ci riesci.
Se vuoi una risposta su come funziona la libertà in Italia leggi "Segreto criminale" di Raffaella Notariale. Newton Compton Editori.
Scoprirai che il capo della banda della Magliana è sepolto nella basilica di Sant'Apollinare in mezzo a vescovi papi e cardinali, con una cornicie intorno alla sua foto di oro e pietre preziose.
Tu dirai ma come è possibile? E' possibile, quando il Cardinal Poletti ha dato il benestare, c'è stato un forte impatto d'opinione, poi tutto e scivolato nel dimenticatoio. Ti lascio poi a scoprire che cosa non è stato il Banco Ambrosiano e lo IOR. Leggi, leggi e saprai che libertà abbiamo.
Abbiamo la libertà di tirare il carretto mentre sopra le nostre teste s'imbandiscono lussuriosi banchetti, i soldi scorrono a fiumi, il sesso e la droga anche. Non si salva nessuno.
E, credimi, non è colpa loro, la colpa è nostra, è il popolo che non è pronto per la libertà e la democrazia.
La libertà si conquista con sangue e sudore, per perderla basta non fare nulla ed è esattamente quello che stiamo facendo: NULLA
ciao
il dir
Marinaio
Inviato: Sab Gen 22, 2011 12:38 am
Oggetto:
Visto che ero presente e che ho contribuito (con Marco60) a ricercare e recuperare uno dei due sub,aggiungo quel che si e' venuto a sapere in via del tutto ufficiosa dopo che l'indagine sel magistrato si e' conclusa.
Il primo sub (quello che abbiamo trovato sul fondo a 38 mt con la maschera sulla fronte e l'erogatore staccato e' morto x aneurisma aortico
(cosi ci ha detto un medico che ha visto i referti dell'autopsia).
Il suo compiuter purtroppo non ha potuto fornire indicazioni di sorta perche' quando gli investigatori hanno tentato di accenderlo risultava guasto.
Il secondo sub che e' stato trovato in superfice privo di vita e oggetto di un lungo tentativo di rianimazione da parte di un medico subacqueo presente al momento dell'incidente invece e' mrto di " crepacuore" una malatia simile all'infarto ma causata da un forte stress
Il suo compiuter a differenza del primo era funzionante ed e' stato possibile per gli inquirenti scaricare il profilo dell'immersione.
qui si vede un normale proofilo discesa lenta sino ai 27 mt permanenza di circa 15 mt a quella quota,
-Una risalita velocissima alla superficie e una permanenza in superficie di
circa 2 minuti poi una discesa veloce a 35 mt ed una risalita ancora velocissima a circa -3 una permanenza di 1 minuto poi una discesa a 15 mt e immediata risalita definitiva in superficie.
Tutte le attrezzature sono risultate funzionanti (tranne il compiuter del primo sub).
Il medico che ha soccorso il secondo sub ci raccontava che era gia' sicuramente morto quando e' stato soccorso e visivamente presentava i sintimo dell'arresto cardiaco e non di un annegamento.(Il tutto poi e' stato confermato dalla autopsia).
Questi sono i dati.
come vedete c'e' poco da fantasticare o cercare misteri insoluti o insabbiati dietro oscure trame che Qualcuno non ci vuole rivelare.
Due persone sono morte praticando una attivita' che apprezzavano.
l'ipotesi piu' credibile e' quella che fa Marco 60 e che ci trova tutti abbastanza concordi.
Una morte per aneurisma aortico imprevedibile ed un compagno che sopraffatto dallo stress del soccorso soccombe pure lui.
Di piu' sarebbero solo ilazioni e sinceramente non so cosa si vorebbe sapere ancora...
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Sab Gen 22, 2011 9:27 am
Oggetto:
subbastard ha scritto:
Il medico che ha soccorso il secondo sub ci raccontava che era gia' sicuramente morto quando e' stato soccorso e visivamente presentava i sintimo dell'arresto cardiaco e non di un annegamento.
Quali sono i sintomi visivi che permettono ad un medico di distinguere tra un sub annagato da un sub infartato?
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
subbastard
Marinaio
Inviato: Sab Gen 22, 2011 10:17 am
Oggetto:
Non sono io il medico.
credo che abbia a che fare col colore del viso e con qualchecosa della pupilla.
qualche medico sul forum se vuole potra' essere piu' esauriente.
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Sab Gen 22, 2011 11:46 am
Oggetto:
Hmmmm... sono perplesso.
Quanto sopra forse, non e' sicuro, e-poi-io-comunque-non-ci credo-figurati-se-e'-vero, ma quanti sono i morti su rebreather Categoria III "Life-support" senza omologazione CE, con marchi CE mendaci, o senza Certificato di Conformita' a EN61508?
Torna in cima
barkino
Nocchiero
Inviato: Sab Gen 22, 2011 4:30 pm
Oggetto:
Meno male che se ne riparla, di questo incidente. Meglio informazioni ufficiose ma abbastanza attendibili che il solito silenzio!
In base a quello che avete scritto, credo che il decesso per eccesso di stress del secondo sub sia anche stato favorito dal profilo di immersione pericolosamente a yo yo.
Voi che cosa ne pensate?? Naturalmente a titolo personale, nulla di ufficiale.
Ciao
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Sab Gen 22, 2011 5:08 pm
Oggetto:
Non ci credo al decesso del secondo sub per "crepacuore."
Ci deve essere qualche cosa che accomuna i due decessi.
Torna in cima
subbastard
Marinaio
Inviato: Sab Gen 22, 2011 7:10 pm
Oggetto:
maryj ha scritto:
Non ci credo al decesso del secondo sub per "crepacuore."
Ci deve essere qualche cosa che accomuna i due decessi.
Se vuoi puoi anche non credere che Colombo ha scoperto l'America che gli amricani sono andati sulla luna e che la terra e' rotonda...
Cosa vuol dire " Non ci credo al decesso del secondo sub per "crepacuore." ?
quello e' l'esito dell'autopsia e credimi qui non ci sono in gioco interssi strani o cose occulte per cui bisogna per forza trovare secondi o terzi fini...
se proprio vuoi trovare qualcosa che accomuna i due sub pensa magari allo scarso allenamento fisico o all'eta' non piu' giovanissima ma come ho gia ribadito prima queste sono solo ilazioni ,quello che ho riportato sono dati certi.
Credimi di questo incidente fra di noi che abbiamo assistito e partecipato ne abbiamo parlato e parecchio...
siamo tutti piu o meno concordi nel ritenere l'ipotesi sopraavanzata la piu' verosimile.
Torna in cima
subbastard
Marinaio
Inviato: Sab Gen 22, 2011 7:40 pm
Oggetto:
barkino ha scritto:
In base a quello che avete scritto, credo che il decesso per eccesso di stress del secondo sub sia anche stato favorito dal profilo di immersione pericolosamente a yo yo.
Voi che cosa ne pensate?? Naturalmente a titolo personale, nulla di ufficiale.
Ciao
Ma noi pensiamo che il profilo rispetti l'idea che il secondo sub, visto il compagno in grave difficolta' e' risalito per chiedere aiuto (col compagno? senza?) poi e' tornato sul fondo per qualche motivo. ( l'ha perso mentre lo teneva in superfice, oppure e' tornato sotto per cercarlo da solo poi e' di nuovo risalito) purtroppo mancando il riscontro del primo computer non lo sapremo mai con certezza.
Rimane il rammarico che se davvero in superficie chiedeva aiuto nessuno di noi ha raccolto l'appello perche' non se ne e' accorto...
ma questo e' senno di poi !!
Torna in cima
maryj
Signore (Ufficiale)
Inviato: Sab Gen 22, 2011 8:50 pm
Oggetto:
Si, ma perche' sarebbe dovuto per forza morire il secondo sub?
A yoyo ci andiamo in continuazione in grotta.
Torna in cima
buddace
Marinaio
Inviato: Sab Gen 22, 2011 11:05 pm
Oggetto:
Sempre nel campo delle ipotesi, forse e' entrato in tachicardia per la situazione che poi e' andata degenerando in panico totale,ho vissuto una brutta esperienza con inizio di panico ringrazio che mi sono fermato a ragionare e agire di conseguenza.
Giovanni.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Report Incidenti Subacquei
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
1
,
2
Successivo
Pagina
1
di
2
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub