Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 26
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 26

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

Malore al Giglio (tutto chiaro!)
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Dec 17, 2015 at 12:04:11

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - Le chiamno notturne...
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Le chiamno notturne...

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Ricreativa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
___N
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Dom Giu 26, 2005 8:38 pm    Oggetto: Le chiamno notturne... Rispondi citando

Tratto da un articolo pubblicato su Marescoop a titolo:

"Ultimissime da Camogli - chi era il sub"

cut

"commento della redazione:ci siamo immersi per 15 anni a Portofino,fino a conoscerne ogni sasso,mai ci è passato per la mente di scendere al sabato sera alle 22,30;ma che genere di distorsione mentale ha colto i subacquei del 21 secolo?"

Nettuno:si chiama immersione notturna,forse lo scrivente non ha notato che,a causa del solstizio d'estate è ancora chiaro fin quasi alle 22.00...da che mondo è mondo le notturne si fanno di notte! Smile

Nettuno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 8:34 am    Oggetto: Ma bravo! Rispondi citando

Ma bravo!
NETTUNO

faccio un grande sforzo per credere nella tua buona fede e allora invece di mandarti a (c****re) ti chiedo:
- ma che genere di umorismo è?
- lo sai che le mie prime immersione di notte risalgono agli anni sessanta?
- che cosa ti fa pensare che serva un umorismo come quello?
- qual'è in sostanza il tuo obiettivo quando ti metti dietro una tastiera e scrivi una battuta come quella?
- ti prego, veramente, non girare intorno al discorso, dicci quali sono le motivazioni che ti spingono su argomenti delicati come quelli a pungolare il vecchio orso...
- perché le persone, tutte, hanno capito a che cosa mi riferivo...
oggi si va alla ricerca dell'eccezionale e sembra che non basti più una semplice immersione di giorno al sole a 30/40 metri. Portofino, intendo il monte, per la sua conformazione geografica non è l'ideale per le immersioni notturne e ti ricordo che quando era teatro delle mie imprese, i diving erano rarità, più che altro all'estero, quindi al monte ci dovevi andare da solo, con una tua barca e se ti capitava qualcosa eri solo di notte. Oggi ce la comodità della barca che ti porta e ti riporta, delle bombole cariche sul ponte, ma non è cambiata la sostanza e il monte resta un posto pericoloso per fare notturne.
Correnti, pareti a picco, improvvise torbidità dell'acqua, repentini cambiamenti del tempo e non ultimo, squali, rendono una immersione di notte a Portofino una avventura da non prendere sottogamba.
A tutti ricordo che al monte è stato pescato un bianco lungo oltre sette metri, e che un ingegnere di mia conoscenza ne ha visto un altro lungo almeno tre. Il monte si affaccia al mare profondo meglio frequentarlo di giorno.
Dimmi caro NETTUNO che cosa c'è dietro il tuo "piccante" umorismo Cool
Edmond
andrea
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Non fatemi incavolare delfinobianco Twisted Evil

Credo nella esperienza e nella profonda conoscenza da parte di delfinobianco e poi chiunque abbia fatto immersioni nel promontorio avrà notato come spesso le condizioni meteomarine possono essere differenti.

Certo il fatto che fare frequenti immersioni al promontorio può far abbassare la guardia e considerare di routine le immersioni.

Sulle notturne noto però che spesso vengono spacciate come tali delle immersioni che iniziano quando c'è ancora una buona luce e quindi più che notturne nel senso classico del termine le chiamerei "pomeridiani o al massimo serali!!!!
Forse il trucco sta nel prezzo che ti scodella il diving: infatti spesso e volentieri la notturna ha una tariffa più elevata. Ma in estate, e qui posso essere in accordo con Nettuno, una notturna alle 20,30 o anche alle 21,30 mi sembra una forzatura.
Questo può forse portare a sottovalutare questa tipologia di immersioni con tutto quello che ne può conseguire?

Fermo restando il fascino indiscusso delle notturne: di notte si possono ammirare tante di quelle cose da restare sbalorditi.
Le mie due più belle notturne sono state una in Sardegna (CapoCaccia) a 16mt e l'altra a Ventotene a 18mt, meglio di un libro di biologia ad una profondità ragionevole!
E senza dimenticare mai le basilari regole di sicurezza (che ogni corso serio dovrebbe fornire)

Andrea
Torna in cima
___N
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 8:22 pm    Oggetto: Re: Ma bravo! Rispondi citando

[quote="delfinobianco"]
- lo sai che le mie prime immersione di notte risalgono agli anni sessanta?

Nettuno: bastava dirlo,dal suo scritto non si era capito (che lei praticava l'imm. notturna,sorry.

Correnti, pareti a picco, improvvise torbidità dell'acqua, repentini cambiamenti del tempo e non ultimo, squali, rendono una immersione di notte a Portofino una avventura da non prendere sottogamba.
A tutti ricordo che al monte è stato pescato un bianco lungo oltre sette metri, e che un ingegnere di mia conoscenza ne ha visto un altro lungo almeno tre.

Nettuno:un mio amico è stato sfiorato da un vaso di fiori in caduta libera da un terrazzoma non per questo reputa pericoloso stare all'aperto!
Due avvistamenti senza incidenti in 60 anni circa (da quando ci si immerge con ARA sul Monte mi paiono inesistenti al fine statistico (per dire che una imm è pericolosa)
Se le sue info fossero meno sensazionalistiche (tipo Novella 3000 in versione sub) avremmo più credibilità da parte della stampa e della gente comune...tutto fà.no?

Il monte si affaccia al mare profondo meglio frequentarlo di giorno.

Nettuno: non mi risulta,a meno che per profondo non si considerino i 60 mt della Isuela...

Dimmi caro NETTUNO che cosa c'è dietro il tuo "piccante" umorismo Cool

Nettuno:una sana curiosità da soddisfare...vedere se quello che riluce è oro o ottone della più infima qualità! Cool

Senza offesa,anche il materiale più umile ha la sua funzione...ma scarso valore. Cool

Nattuno.
Edmond[/quote]
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 9:09 am    Oggetto: Caro Nettuno, Rispondi citando

Caro Nettuno,
dal tuo scrivere emerge una fine cultura Cool (non scherzo)

Citazione:
Nettuno:un mio amico è stato sfiorato da un vaso di fiori in caduta libera da un terrazzoma non per questo reputa pericoloso stare all'aperto!
Due avvistamenti senza incidenti in 60 anni circa (da quando ci si immerge con ARA sul Monte mi paiono inesistenti al fine statistico (per dire che una imm è pericolosa)
Se le sue info fossero meno sensazionalistiche (tipo Novella 3000 in versione sub) avremmo più credibilità da parte della stampa e della gente comune...tutto fà.no?

facci solo capire se era "un terrazzone" o "una terrazzona" è evidente che si tratta di un refuso ma due di fila fanno confusione.
Le mie info sono quelle che pubblico sul giornale, come abbiamo già detto più volte, il forum e il tavolino di un caffè dove si discute piacevolmente fra amici.
Ma tu evidentemente amico non sei, se vai cercando di vedere...

Citazione:
Nettuno:una sana curiosità da soddisfare...vedere se quello che riluce è oro o ottone della più infima qualità!

che vai cercando? Non compri nulla, tutto ti viene offerto GRATIS, ti hanno mai detto che "a caval donato non si guarda in bocca"?

vuoi sapere se tutto ciò che luccica è oro o ottone, guardati allo specchio la mattina e stabilisci se sei oro o ottone...

a me personalmente l'oro fa schifo ogni grammo d'oro è impregnato di sangue, sangue che va dai massacri degli atzechi ai campi di sterminio nazisti, tutto quel sangue si è accumulato nelle banche svizzere e non solo...schifo mi fa l'oro e coloro che ne portano addosso ettogrammi sotto forma di collane e braccialetti. Fortunatamente in famiglia condividiamo tutti la stessa idea... Shocked

Caro Nettuno, meglio un buon pezzo di vecchio ottone da lucidare, come quello che c'è sul mio timone o sul manico del mio coltello.
Il valore non sta nell'oro, ma nell'anima e se tu avessi un'anima pulita, non sprecheresti il tuo tempo per cercare di capire se Marcello Toja è oro oppure ottone...c'è tanto da fare nel mondo, anche in quello della subacquea. Confused

Quand'anche tu arrivassi ad un tuo responso sullo scrivente, chi sei per giudicare? Ah già dimenticavo, sei...Nettuno! Laughing Laughing Laughing

Edmond

ps. in merito alla profondità, fra il mare dei 400 metri e poi dei 3000 della fossa abissale e il monte non ci sono impedimenti di sorta, guarda le carte nautiche...in merito ai sessanta metri della Isuela, si capisce dal tuo scrivere che tu quei SESSANTA te li fumi fra un panino e una birra...
i due avvistamenti in sessant'anni sono stati fatti di giorno, di notte da quelle parti ci si immerge da pochissimi anni...
comunque anche i sub di terza categoria, i "poverini" che a sessanta metri non ci vanno, sanno che i bianchi in Mediterraneo non costituiscono un problema l'abbiamo scritto e documentato più volte.
Ciò nonostante l'ingegnere di mia conoscenza, di giorno è apparso in superficie correndo sull'acqua e gettandosi letteralmente nel gozzetto bombole comprese...
e tu di notte cosa faresti trovandoti innanzi un bel sorriso a 360 denti?
E' la conformazione del monte che fa la differenza e continuo a credere che sia un posto sfigato per le immersioni notturne...
Tu fai come ti pare, anzi frequenta assiduamente il monte di notte chissà che non ci vada tu su Novella 3000... Twisted Evil Laughing Laughing Laughing Laughing
submarine
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 1:44 pm    Oggetto: bianchi? Rispondi citando

Sinceramente mi piacerebbe incontrare un bianco fuori programma,ma non di certo durante una notturna con visibilità limitata,o una diurna a Portofino sempre con poca visibilità.
Ma veramente è possibile incontrarne uno?
Verrei volentieri,certo completamente scuro ed attaccato al fondo.
Però non vi arrabbiate,come dicevi prima il mondo è già troppo pieno di rancore... Razz
Torna in cima
Marco60
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

una persona che conosco nel 2003 si immerse a Vada e condivise le parti finali della deco con uno squalo bianco di quattro metri. Si incontrano raramente ma si incontrano.....e non si scordano!
___N
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 7:49 pm    Oggetto: Re: Caro Nettuno, Rispondi citando

[quote="delfinobianco"]Caro Nettuno,
dal tuo scrivere emerge una fine cultura Cool (non scherzo)

N. grazie Dir! Cool

[quote]Nettuno:un mio amico è stato sfiorato da un vaso di fiori in caduta libera da un terrazzoma non per questo reputa pericoloso stare all'aperto!
Se le sue info fossero meno sensazionalistiche (tipo Novella 3000 in versione sub) avremmo più credibilità da parte della stampa e della gente comune...tutto fà.no? [/quote]

facci solo capire se era "un terrazzone" o "una terrazzona" è evidente che si tratta di un refuso ma due di fila fanno confusione.

N:Dir,le consiglio un paio di occhiali da presbite, Very Happy oppure userò un font più grande! Very Happy
"terrazzo" + "ma" = "terrazzoma"! Very Happy ...da leggersi separato! Very Happy
La prego,non mi umili con la sua cultura giornalistica! Sad Sad Sad

Le mie info sono quelle che pubblico sul giornale, come abbiamo già detto più volte, il forum e il tavolino di un caffè dove si discute piacevolmente fra amici.
Ma tu evidentemente amico non sei, se vai cercando di vedere...

N: ma la testa è la stessa,a meno che lei non indossi una volta la giacca da direttore di rivista e una volta quella da utente del forum! Question

[quote]Nettuno:una sana curiosità da soddisfare...vedere se quello che riluce è oro o ottone della più infima qualità! [/quote]

che vai cercando? Non compri nulla, tutto ti viene offerto GRATIS, ti hanno mai detto che "a caval donato non si guarda in bocca"?

MB:mmm,questo non giustifica la disinformazione e il pressapochismo che leggo qualche volta...i mancati "errata corrige" quando le notizie pubblicate si rivelano infondate,ad esempio.

vuoi sapere se tutto ciò che luccica è oro o ottone, guardati allo specchio la mattina e stabilisci se sei oro o ottone...

N: inox 316! Cool

a me personalmente l'oro fa schifo ogni grammo d'oro è impregnato di sangue, sangue che va dai massacri degli atzechi ai campi di sterminio nazisti, tutto quel sangue si è accumulato nelle banche svizzere e non solo...schifo mi fa l'oro e coloro che ne portano addosso ettogrammi sotto forma di collane e braccialetti. Fortunatamente in famiglia condividiamo tutti la stessa idea... Shocked

Caro Nettuno, meglio un buon pezzo di vecchio ottone da lucidare, come quello che c'è sul mio timone o sul manico del mio coltello.
Il valore non sta nell'oro, ma nell'anima e se tu avessi un'anima pulita, non sprecheresti il tuo tempo per cercare di capire se Marcello Toja è oro oppure ottone...c'è tanto da fare nel mondo, anche in quello della subacquea. Confused

N: evidentemente lei è di estrazione "terricola" (scherzo!),il materiale marino per eccellenza è il bronzo! Very Happy
Per il resto approvo tutto.

Quand'anche tu arrivassi ad un tuo responso sullo scrivente, chi sei per giudicare? Ah già dimenticavo, sei...Nettuno! Laughing Laughing Laughing

Edmond

ps. in merito alla profondità, fra il mare dei 400 metri e poi dei 3000 della fossa abissale e il monte non ci sono impedimenti di sorta, guarda le carte nautiche...in merito ai sessanta metri della Isuela, si capisce dal tuo scrivere che tu quei SESSANTA te li fumi fra un panino e una birra...

N: Cool Cool Cool
In effetti al piede della secca sono 55... Very Happy

i due avvistamenti in sessant'anni sono stati fatti di giorno, di notte da quelle parti ci si immerge da pochissimi anni...

N:ci si immergeva per pescare,lei dovrebbe saperlo.

comunque anche i sub di terza categoria, i "poverini" che a sessanta metri non ci vanno, sanno che i bianchi in Mediterraneo non costituiscono un problema l'abbiamo scritto e documentato più volte.
Ciò nonostante l'ingegnere di mia conoscenza, di giorno è apparso in superficie correndo sull'acqua e gettandosi letteralmente nel gozzetto bombole comprese...
e tu di notte cosa faresti trovandoti innanzi un bel sorriso a 360 denti?
E' la conformazione del monte che fa la differenza e continuo a credere che sia un posto sfigato per le immersioni notturne...
Tu fai come ti pare, anzi frequenta assiduamente il monte di notte chissà che non ci vada tu su Novella 3000... Twisted Evil Laughing Laughing Laughing Laughing

N.ehi,ma allora la sua fama di Giona corrispondeal vero!!! Very Happy
Il mitico Innominabile esiste!!! Very Happy

Speriamo di nò,altrimenti dovrò crearmi un'altro account...essendo in due...pezzi!
Andreaaa...voglio lo smile che fa le corna...e altro! Very Happy Very Happy Very Happy

Ok,allora...buone notturne a tutti...cioè...diurne! Very Happy Very Happy Very Happy

Nettuno.
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2005 11:23 am    Oggetto: Caro Nettuno ti scrivo Rispondi citando

Caro Nettuno,
poiché non hai il coraggio di firmarti ed usi l'anonimato per offendermi professionalmente parlando, ti dico che sei nessuno.
Quando ti firmerai con nome e cognome ed io incontrandoti potrò sputare nell'occhio giusto, allora ti considererò... qualcuno.
Sapevo fin dall'inizio che eri uscito dal verminaio di A. Neri, potresti anche essere lui per quanto ne so, ma la cosa mi lascia indifferente.
Più mi attaccate con le vostre fandonie denigrando la mia professionalità o la mia testa (come dici tu) più significa che sto avendo nuovamente successo, quindi in realtà la tua presenza su questo forum che dovresti onorare mettendoti sull'attenti, per me rappresenta una vera soddisfazione. Laughing Laughing Twisted Evil
Edmond
andrea
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2005 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Avviso:

se in questo topic superiamo certi limiti (e ci siamo vicini) d'autorità lo chiudo.

Mi domando: è mai possibile che non si riesca ad avere un civile scambio di idee ed opinioni senza tirare in ballo i soliti pallosi argomenti?

Chi ha orecchie da intendere intenda!

Andrea
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2005 12:36 pm    Oggetto: ATTENZIONE Rispondi citando

Attenzione,
lodevole iniziativa Web Master, ma doveva essere anticipata e chiaramente destinata a chi ha offeso:

Citazione:
MB:mmm,questo non giustifica la disinformazione e il pressapochismo che leggo qualche volta...i mancati "errata corrige" quando le notizie pubblicate si rivelano infondate,ad esempio

qui ci sono già gli estremi per la diffamazione professionale, quindi gravissima...

e poi...

Citazione:
N.ehi,ma allora la sua fama di Giona corrispondeal vero!!!
Il mitico Innominabile esiste!!!

qui invece andiamo a colpire la persona nell'intimo quindi c'è in pieno sia la diffamazione che la calunnia...
è infatti calunnia far credere che io porti sfortuna, una calunnia che in certi ambienti può determinare la differenza fra l'accettazione e/o il rifiuto.

Due frasi molto pesanti che non potevano che determinare una reazione nel colpito, in questo caso lo scrivente.
Francamente non ho tempo da perdere con queste persone che non valgona la carta per una denuncia, ma ti invito a prendere seri provvedimenti per iscritto, in via privata, al fine di dissuadere l'ignoto dal continuare o sarò costretto a procedere ugualmente.

Se ci sono delle imprecisioni sul giornale vengano spiegate e provvederemo a correggerle...come abbiamo sempre fatto.

Non siamo qui a lavorare come ben sai, per essere anche insultati...
mi fermo qui!
il direttore
andrea
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2005 1:03 pm    Oggetto: Re: Caro Nettuno, Rispondi citando

Nettuno ha scritto:
MB:mmm,questo non giustifica la disinformazione e il pressapochismo che leggo qualche volta...i mancati "errata corrige" quando le notizie pubblicate si rivelano infondate,ad esempio.
Nettuno.

Errata corrige:

anche chi scrive i post dovrebbe stare attento agli errata corrige:

cito:

Le chiamno notturne............

In più come giustamente fatto notare da delfinobianco certi attacchi non riesco proprio a capirli e tantomeno ad accettarli.

Questo giornale online è completamente gratuito per gli utenti, e registrarsi non costa NULLA.

Quindi riteniamoci fortunati che si possano leggere notizie gratuite ricordando che sempre e comunque le notizie sono frutto del lavoro di giornalisti professionisti a cui è quindi dovuto il massimo rispetto!

Andrea
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Ricreativa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: