Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 60
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 60

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

Malore al Giglio (tutto chiaro!)
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Dec 17, 2015 at 12:04:11

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - crisi subacquea
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

crisi subacquea

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ricreativa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
submarine
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 4:58 pm    Oggetto: crisi subacquea Rispondi citando

Non c'è niente da aggiungere a quello che dite se non il fatto che il mrketing non può legare con quella che dovrebbe essere una grande passione,vivere il mare e l'ambiente liquido in genere...
La subacquea non è uno sport,ma una filosofia di vita e a nulla serve lo sfornare "ignoranti" che credono di essere subacquei,solo perchè hanno l'ultimo erogatore uscito sul mecato in bocca.
Ma la colpa non è del povero vacanziere a cui si rivolgono proprio i diving e gli istruttori,detti"professionisti",ma del vendere fumo!!!!!!!!!!!
"Non importa se non sai nuotare,o se hai paura dell' acqua,andare sott' acqua è facile e non servono abilità acquatiche".COOOOSA????
Questo è quello che dicono molti"PROFESSIONISTI",senza la minima cognizione di quello che stanno dicendo e probabilmente con una passione per l'insegnamento pari a zero.
Ed ecco che così si formano clienti sub che vivono l'immersione come un'angoscia."Se mi entra acqua nella maschera,oddio che paura...a peso cinquanta chili,ma scendo con 12 kg di zavorra!!! Consumo un pò dopo dieci minuti sono in riserva...."
Enon stiamo parlando di neofiti e basta,ma advance in tre giorni.Gente che ha paura dell'acqua e che non si diverte appieno,percui incapaci di evolversi.
Così spillati i soldi per i primi due brevetti,pocchissimi vorranno crescere ed il mercato si involve su se stesso.
Non basta abbassare l'età di inizio per migliorare la situazione,bisogna investire su nuovi standard,sulle risorse umane e sulla passione degli operatori.
Basta con i brevetti dall'open al dive master in quidici giorni e via ad uno studio migliore della fisiologia,della biologia, dell'avventura di esplorare,del soccorso,della prevenzione e della capacità di gestirsi al meglio,sapendo per esempio navigare sott'acqua realmente.
Una via di mezzo tra le federazioni e le associazioni,con il risultato di avere meno subacquei,ma più motivati e capaci...
Tanto la nostra attività rimarrà di nicchia,ma almeno anche noi istruttori potremo fare il nostro vero lavoro:EDUCARE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco60
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando

...ma ti dico che arriva certa gente in piscina che non è in grado di toccare il fondo a 4 metri, figurati a fare altri esercizi.
Guarda, io a questa gente gli consiglierei, se proprio per loro un brevetto è una cosa irrinunciabile (ma se veramente ti applicassi, 4 metri non dovrebbero essere un problema), di andare in Mar Rosso od in qualche altro premiato brevettificio e basta pagare ed il plastichino arriva.
Ma il problema è che poi vengono qui ad immergersi ed i risultati si vedono.
A me non me ne frega nulla se nel Mar Rosso ci crepano o meno, salvo un senzo di tristezza ed un sentimento di cordoglio presso i loro cari, non verso loro, ben inteso.
Mi rompe i coglioni che vengano a crepare qui ed a gettare ombre sulla effettiva pericolosità della subacquea se fatta in una certa maniera e con una certa preparazione.
Per migliorare la situazione gradirei che chi prende i brevetti in certi esteri a rischio, se si vuole immergersi in Italia ridia gli esami, con istruttori seri, possibilmente.
Da altre parti lo fanno, da noi chissà perchè è un problema.
submarine
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

In realtà l'unica cosa che possiamo fare è continuare,almeno noi che ci crediamo,ad insegnare per passione e non per vendere...
Ciao sub... Rolling Eyes
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 9:38 am    Oggetto: a corna basse Rispondi citando

Occhio Marco 60, stai andando a corna basse, ma rischi d'infilarti nelle pale del solito mulino a vento...
stabiliamo che i "subs" sono tutti eguali sia quelli che muoiono in marrosso sia quelli che vengono a morire qui. Mi sembra più equilibrato.
Submarine tocca invece argomenti più importanti:

Citazione:
Basta con i brevetti dall'open al dive master in quidici giorni e via ad uno studio migliore della fisiologia,della biologia, dell'avventura di esplorare,del soccorso,della prevenzione e della capacità di gestirsi al meglio,sapendo per esempio navigare sott'acqua realmente.

ecco, lavoriamo di pala per sotterrare i poverini che non fanno in tempo a capire, ma lavoriamo anche per far capire che cosa è la subacquea veramente...

poi, fisiologia, biologia, avventura, esplorazione, soccorso, prevenzione e capacità di gestirsi al meglio, sapendo per esempio navigare sott'acqua realmente.

Questo è il lavoro che dovete fare VOI che ci credete!!!
Questa è la ragione delle mie provocazioni, questa è una delle ragioni per cui esiste www.marescoop.com.
Ma questo non significa che VOI abbiate capito tutto, anche VOI dovete mettervi in discussione ogni giorno e cercare di semplificare la subacquea...
es: serve sempre un GAV, stiamo insegnando l'equilibrio e la pesata nel modo giusto?...stiamo semplificando troppo?...
e avanti verso una subacquea più matura e consapevole...
tutto è nelle VOSTRE mani...
edmond
submarine
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Chi vuole aprire una nuova didattica con me?
Bravo dellfinobianco mettersi in discussione sempre è una delle qualità più difficili da raggiungere.
Se ci sentissimo arrivati perderemmo l'emozione,la bellezza del rivedere in ogni nuovo brevettato noi stessi.
Senza la sensazione di poter sempre far meglio ed un'analisi del proprio operato(che sia costruttiva) non avremmo più la capacità di TRASMETTERE un pò di noi stessi agli allievi e ci trasformeremmo in un asettico "manuale deambulante".
Ad ogni corso anche noi impariamo e cresciamo un pò di più,sia umanamente,sia professionalmente...
Wink
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 11:23 am    Oggetto: Lavorare con amore Rispondi citando

Caro Submarine,
prima dell'avvento dell'era dei buffoni pataccari, insegnavo con grande gioia nel lasciare alle mie spalle ragazzi che imparavano non solo ad andare sott'acqua con ARA e ARO, ma anche ad amare e capire il mare.
La mia paga era quella ed anche quando l'ho fatto per denaro ho continuato a pretendere la stessa paga.
Poi ho visto cose che mi facevano intristire e ho abbandonato. Anni dopo ho scoperto che avevo un brevetto da istruttore tre stelle - rescue per aria e miscele (quando me l'hanno convertito in tessera plastificata, credo di averlo perso - troppo piccola, troppo sottile - e poi non ci leggevo nulla se non con gli occhiali da "geppetto" - fortunatamente m'è rimasto il vecchio libricino, tipo passaporto).
Non è una scuola subacquea che bisogna fare ma una scuola DELLA subacquea.
Occorre ricominciare da tre...
perché non fai un salto sul mio "legno" e ne parliamo?
Fammi sapè,
usa la mia mail direttore@marescoop.com

edmond
submarine
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 1:13 pm    Oggetto: cambiamento Rispondi citando

Caro marco60 il tuo messaggio denota il malcontento di chi è professionale,ma si trova a lottare in un ambiente che ha svenduto la parola PROFESSIONALITA'!!
Dicono che chi la dura la vince e sarebbe bello credere che la subacquea ricreativa possa vivere una nuova era,caratterizzata da sub VERI!
Ma questa è un'utopia.
Comunque sono d'accordo nel rendere più severi i prerequisiti,specie per tutti i corsi dopo il primo livello.
Secondo me è inaccettabile che un corso di salvamento venga superato da chiunque si iscriva,o che un corso avanzato non preveda un minimo di immersioni(almeno 30 nell'ultimo anno)nei suoi prerequisiti.
Non è cattiveria è che,come si insegna fin dal principio,ognuno ha le proprie capacità ed i propri limiti.
Come in ogni disciplina,se vuoi crescere,ti devi applicare.
Certamente chi va in Mar Rosso per una settimana di applicazione non ne mette tanta. Confused
Torna in cima
andrea
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che la subacquea sia in crisi è sotto gli occhi di tutti,
dalle aziende, ai negozi, alle didattiche, ai diving ed alle riviste.

C'è stato sì un momento di boom (o falso boom vedete voi) in cui i negozi vendevano, le didattiche nascevano come funghi e inevitabilmente gli standard ed i requisiti richiesti agli allievi si riducevano sempre di più.

Poi ad un certo punto il meccanismo si è inceppato.

Ora al situazione è quel che è: le riviste sono cataloghi pubblicitari di bassa lega, nel settore attrezzature ci sono le solite cose viste e riviste magari ridipinte o spacciate per edizioni limitate, i diving vivacchiano, le didattiche si buttano sul teck (o nascono ex novo) per sfruttare la moda del momento.

A romper le uova nel paniere ci sono un crescente numero di incidenti, alle volte anche mortali, che vengono OCCULTATI al pubblico subacqueo per paura che crolli il castello di carte.

Che dire?
fondare una nuova didattica? Fossi matto!
Piuttosto, come giustamente già detto, avere il coraggio di mettersi in discussione e dire: ma io so veramente andare in acqua (a prescindere da tante patacchine colorate)?

Forse con un po di umiltà si può tornare alla subacquea vera, si riescono ad ascoltare i consigli di chi in acqua ha imparato ad andarci nei tempi eroici senza prenderli per matti. (Mica è matto chi si immerge senza gav Wink ).
Si riesce a ritrovare il piacere di andare in acqua senza tanti orpelli inutili, quanti sub si immergono con tenute da super macho equipaggiati di reel, torce, bibombole, bombole deco, coltellacci da ogni parte, gav tecnici, mute stagne ipertecnologiche (rigorosamente di colore nero) per andare poi al massimo a 18mt?

Quanti sanno fare uno svuotamento maschera?
E togliersi il gruppo ara in immersione?
Orientarsi sott'acqua?
Trovarsi a proprio agio con visibilità ridotta e temperatura dell'acqua non tropicale?

Tutte queste cose a suo tempo mi furono insegnate, senza sconti, nell'ambiente credo più ostile: il lago.
Ancora oggi mi capita, con il mio compagno di immersioni, di riprovare uno svuotamento, una vestizione/svestizione in acqua, ad orientarsi magari di notte al lago girovagando in un relitto.

E non mi sento ne super ne più figo, anzi cerco di capire se e dove sbaglio e come posso far meglio.

e mi accorgo anche da questi posts di non esser il solo a pensarla così!!!

Aloha
Andrea
Torna in cima
submarine
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 1:49 pm    Oggetto: lago Rispondi citando

Ok caro Andrea hai detto la parola magica LAGO!
Che ne dici Sabato?
Io intendo lago di Como.
Mi piacerbbe conoscerti e ripassare l'otto di base con te.
Purtroppo la mia muta stagna è nera.... Laughing
Torna in cima
andrea
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao submarine,

per sabato ho problemi,

sono in fase organizzativa per domenica mattina al lago di Iseo con il mio abituale compagno (ma un ho un pò di casini in ballo!!!)

Una immersioncina tranquilla per fare qualche esercizio e una prova di un faretto.

se ti va mandami una email!

Andrea
Torna in cima
submarine
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 2:06 pm    Oggetto: lago Rispondi citando

Domenica battesimo nipotina...
next time. Crying or Very sad
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ricreativa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: