Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 208
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 208

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

segnalazione
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Jan 17, 2023 at 14:20:23

Lucciole per lanterne
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Jan 04, 2022 at 23:32:38

coronavirus
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Mar 02, 2020 at 18:49:35

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - Download tabelle di deco
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Download tabelle di deco

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> OTS Filo Diretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 2:06 pm    Oggetto: Download tabelle di deco Rispondi citando

Rolling Eyes

Ciao a tutti rieccomi qui` a visitare marescoop...

Quanti casini sono successi??? mi sono perso qualcosa???? mi pare di si... ma se e` stata una storia bannata, allora vuol dire che non mi sono perso gran che... non e` vero???

pero` sto scrivendo questo mio topic per parlare della bellissima parte di questo meraviglioso sito, il quale ci ospita ad oltranza, che parla di DOWNLOAD...

Quella linguetta lassù in alto, quella rossa...

e piu` precisamente nella sezione download la parte riguardante le TABELLE DI DECOMPRESSIONE

qualcuno sa spiegarmi l`utilita` di avere un download di tali tabelle???

scusate la domanda, che sicuramente e` relativa alla mia incompetenza...

ma avrei il piacere di capire meglio lo scopo e l`utilita di pubblicare tali tabelle... anche se giustamente ogniuno pubblica quello che vuole sul proprio sito..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 4:41 pm    Oggetto: Palombaretto Rispondi citando

Palombaretto,
il download è facoltativo, non è obbligatorio.
Immagina un banchetto di frutta, io espongo mele, arance, uva, fichi, pere, prugne, albicocca, nespole eccetera.
Tu puoi acquistare uno dei tanti frutti, tutti i frutti, nessun frutto.
Noi te le offriamo gratis...
Che cosa ti turba?

ciao

il dir
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao dir, come va???

a me non mi turba quasi nulla, anzi mi pare che faccio sempre degli elogi a questo bel sito che ospita un bel forum...

e` solo che quando vedo delle tabelle di decompressione mi viene da pensare...

come mai tutti i manuali (us daving, uk diving o delle varie compagnie di lavori diving) che contengono tabelle deco, ci tengono cosi` tanto nello spiegare bene tempi e modalita` da seguire???

io penso che sia giusto essere sicuri che tutti siano in grado di comprendere bene le tabelle decompressive, anche se quelle citate da me, e cioe` quelle della sezione download sono molto intuitive...

dico questo perche` e vero che e` una risorsa gratuita...

e` vero che non c`e` nessun obbligo a scaricarle

ma e` anche vero che questo sito comprende tantissimi inscritti, alcuni anche neofili della subacquea, di cui anche recreativa...(vedi grado di capacita` di un primo livello sportivo)

e quindi pensavo di trovarci delle chiare procedure o dei segnali di attenzione vicino a delle tabelle deco... anche in virtu` del fatto che secondo me questo e` uno dei pochi siti gestito da professionisti del settore ed e` di conseguenza che credevo di trovare delle precauzioni tali da evitare un errato uso di tali tabelle ...

tutto qui dir... quello che forse mi turba...

...sicuramente sara` solo una mia turbazione data dal caldo e dal troppo sole mentre stavo lavorando con dei strani personaggi che come me si fanno chiamare sommozzatori....

... ma tale e` il rispetto per quelle tabelle che tutte le volte ci riportano in superficie che vederle li senza neanche un briciolo di spiegazione...

... mi ha fatto venire quella turbaxione mentale che dopo tanto entusiamo nel trovarle gratuitamente e rapidamente in un forum tanto rinomato, mi ha indotto a scrivere questo mio post....

e come direbbe un mio carissimo amico "de roma"

<acapito come?>

ed in fine???

ciao a tutti meno che a uno Evil or Very Mad
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 10:42 pm    Oggetto: ma di che stiamo parlando? Rispondi citando

Ma di che stiamo parlando?
Nel senso: stiamo parlando della serie di tabelle che si possono scaricare da circa 4 anni sul nostro download oppure delle elaborazioni delle ultime varianti delle US Navy.
Partiamo da questa chiarezza, altrimenti rischiamo di parlare di due cose differenti.

ciao

il dir
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

parliamo di tutte le tabelle di decompressione...

ma possiamo parlare anche di quella presa in esempio, cioe` l` ultima variante us navy...

per esempio:

decompressione ossigeno...

spiegazione per una corretta decompressione con l` uso dell` ossigeno ???

mi pare che sia obbligatoria almeno una campana aperta con linea ossigeno dedicata... mascherino , telecamera e comunicazioni per monitorare il diver dalla superfice, visto che l` ossigeno potrebbe dare dei fastidi o addirittura portare ad una perdita di coscienza...

ma vabbe` andiamo oltre

come dobbiamo calcolare il tempo di fondo???

o bottom time come si ama chiamarlo???

in linea di massima o di solito se preferisce si usa calcolare il tempo totale trascorso da quando si mette la testa sott` acqua e cioe` dall` inizio dell` immersione fino al raggiungimento della prima tappa... o all` arrivo in superficie... se tappe decompressive non sono previste

giusto???

allora come faccio ad arrivare a 57m e tornare in superfice in 5 minuti???

facciamo due conti...

velocita di discesa... 22mt/min = 57/22= 2, 59= 2`:35" circa

velocita di risalita ... 9 mt/min = 57/9 = 6,33 = 6`:20" circa

quindi se non mi sbaglio 2:35 + 6:20 = 8:55

8 minuti e 55 secondi per andare a 57 mt e tornare in superficie rispettando i tempi di discesa e di risalita previsti dalla tabella in questione...

ma la tabella diceva che 5 minuti e` in curva di sicurezza

poi analizziamo questa parola

"curva di sicurezza"

cosa ci fa` pensare???

che siamo sicuri??? di che???

a 57 mt respirando aria abbiamo 0,21 bar di ossigeno x 6,7 bar assoluti
che e` uguale a 1,407 bar di ossigeno assoluti...

il limite previsto per lo scuba e` 1,4 di poco inferiore...

scrivo queste cose perche` aime` sono sempre a studiare e ristudiare per avere quei requisiti minimi obbligatori per poter lavorare nel campo off-shore in modo professionale, ed e` ormai chiaro per la maggior parte di noi, che tutte le tabelle di decompressione devono essere accompagnate da un manuale che spieghi bene in maniera chiara e senza equivoci l`uso di tali tabelle... come detto tempi di discesa, se usate con tecnica di alimentazione aria dalla superficie, se in scuba(libera con bombolino) , se con uso di una campana aperta ecc ecc ...

elementi che secondo me risultano fondamentali per la giusta interpretazione delle tabelle... e quindi utili ad evitare incidenti stupidi come avvengono tutte le estati quando molti si immergono senza neanche il pallone segnala sub....

tutto qui... tabbelle=manuale= studio e corso appropriato

insomma io avrei almeno avvisato i gentili utenti ad non usare tali tabelle senza un buon addestramento o corso adeguato in quanto prive di manuale ed usate sopratutto in campo professionale...

ed era questo che mi aspettavo di trovare in un sito che tanto mi piace e tanto rispetto per tutto quello che finora ha fatto e sta facendo per noi poveri orfanelli... o sommozzatori italici in tutto il mondo...

ciao dir...

ma forse sono solo mie elucubrazioni mentali... ripeto il sole e` alto e fa caldo, il lavoro e` pesante e si fa sentire... quindi alla fine di una giornata cosi` qualcosa mi scappa fuori per storto...
Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad
Torna in cima
gavno
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 3:12 pm    Oggetto: ...scusa Palombaretto... Rispondi citando

palombaretto ha scritto:
parliamo di tutte le tabelle di decompressione...

ma possiamo parlare anche di quella presa in esempio, cioe` l` ultima variante us navy...

per esempio:

decompressione ossigeno...

spiegazione per una corretta decompressione con l` uso dell` ossigeno ???

mi pare che sia obbligatoria almeno una campana aperta con linea ossigeno dedicata... mascherino , telecamera e comunicazioni per monitorare il diver dalla superfice, visto che l` ossigeno potrebbe dare dei fastidi o addirittura portare ad una perdita di coscienza...

ma vabbe` andiamo oltre

come dobbiamo calcolare il tempo di fondo???

o bottom time come si ama chiamarlo???

in linea di massima o di solito se preferisce si usa calcolare il tempo totale trascorso da quando si mette la testa sott` acqua e cioe` dall` inizio dell` immersione fino al raggiungimento della prima tappa... o all` arrivo in superficie... se tappe decompressive non sono previste

giusto???

allora come faccio ad arrivare a 57m e tornare in superfice in 5 minuti???

facciamo due conti...

velocita di discesa... 22mt/min = 57/22= 2, 59= 2`:35" circa

velocita di risalita ... 9 mt/min = 57/9 = 6,33 = 6`:20" circa

quindi se non mi sbaglio 2:35 + 6:20 = 8:55

8 minuti e 55 secondi per andare a 57 mt e tornare in superficie rispettando i tempi di discesa e di risalita previsti dalla tabella in questione...

ma la tabella diceva che 5 minuti e` in curva di sicurezza

poi analizziamo questa parola

"curva di sicurezza"

cosa ci fa` pensare???

che siamo sicuri??? di che???

a 57 mt respirando aria abbiamo 0,21 bar di ossigeno x 6,7 bar assoluti
che e` uguale a 1,407 bar di ossigeno assoluti...

il limite previsto per lo scuba e` 1,4 di poco inferiore...

scrivo queste cose perche` aime` sono sempre a studiare e ristudiare per avere quei requisiti minimi obbligatori per poter lavorare nel campo off-shore in modo professionale, ed e` ormai chiaro per la maggior parte di noi, che tutte le tabelle di decompressione devono essere accompagnate da un manuale che spieghi bene in maniera chiara e senza equivoci l`uso di tali tabelle... come detto tempi di discesa, se usate con tecnica di alimentazione aria dalla superficie, se in scuba(libera con bombolino) , se con uso di una campana aperta ecc ecc ...

elementi che secondo me risultano fondamentali per la giusta interpretazione delle tabelle... e quindi utili ad evitare incidenti stupidi come avvengono tutte le estati quando molti si immergono senza neanche il pallone segnala sub....

tutto qui... tabbelle=manuale= studio e corso appropriato

insomma io avrei almeno avvisato i gentili utenti ad non usare tali tabelle senza un buon addestramento o corso adeguato in quanto prive di manuale ed usate sopratutto in campo professionale...

ed era questo che mi aspettavo di trovare in un sito che tanto mi piace e tanto rispetto per tutto quello che finora ha fatto e sta facendo per noi poveri orfanelli... o sommozzatori italici in tutto il mondo...

ciao dir...

ma forse sono solo mie elucubrazioni mentali... ripeto il sole e` alto e fa caldo, il lavoro e` pesante e si fa sentire... quindi alla fine di una giornata cosi` qualcosa mi scappa fuori per storto...

Ciao Palombaretto, intervengo precisando che ne sono OTS ne ho conoscenze di alcun genere in ambito lavorativo subacqueo, ma - tralasciando che diverse delle "Avvertenze d'uso" a cui hai fatto riferimento sono a mio avviso indicate direttamente sui margini della tabella stessa, nonché tralasciando che diverse altre indicazioni erano contenute nei topics di commento all'articolo stesso, ed anche tralasciando che erano ovviamente rivolte ad un'ambito sportivo/ricreativo (il Dir fece specifico riferimento a chi non vuole o non ha da spendere soldi...) - non trovi che sia un pò paradossale che l'unico (tra decine e decine di Didattiche, migliaia di "Istruttori" ecc. ecc.) che si è preso la briga di rendere tale servizio gratuitamente (e non penso ci sia voluto poco lavoro...) si trovi ora a doversi giustificare sul perché non ha fatto dippiù?
Può essere che sono più nel giusto tutti gli altri del circus subacqueo che hanno fatto un ca@@o (del genere) a riguardo??
Gavno
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 1:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Premetto e ripeto che ognuno sul proprio sito ci mette quello che vuole...
e quindi il "dir" che per me rimane un mito... non deve giustificarsi proprio con nessuno...

ma forse sono stato frainteso...

poi per gavno... se ti riferisci alla frase" l`autore e la direzione non si assumono alcuna resposabilita in merito all`uso di tale tabella..." be`... secondo me la dice lunga da sola no???

ma giusto per parlare... sempre per gavno...

secondo te se un nuovo utente accede alla pagina download ha la possibilita di leggere avvertimenti o discorsi fatti in precedenza????

ripeto gavno... giusto per parlare... io non ce l`ho ne con te ne con il direttore che secondo me offre gratuitamente per tutti un`ottimo servizio...

Io ho espresso solo un mio modestissimo parere che mi e` venuto fuori spontaneamente quando ho visto che c`e` la possibilità di scaricare delle tabelle di decompressione... le quali se fossero corredate di un manuale sarebbero sempre da prendere con le pinzette...

poi se leggo curva di sicurezza mi vengono i "brividi" tra virgolette.... ma questo dipende dal tipo di addestramento ricevuto e forse anche da un po' di esperienza la quale mi ha insegnato che sott`acqua , anche solo con un centimetro sopra al naso non puo` esistere una curva di sicurezza...

insomma, secondo me, sarei sempre per un corso e poi per le tabelle, e visto che immagino che questo sito sia molto visitato anche dai neofili della subacquea ( ricreativa e sportiva mi pare che fino a un certo livello non ricevano una eccellente istruzione) , e magari anche new-entry del sito stesso avrei messo delle avvertenze sull`uso... chiare e leggibili

e poi ci siamo chiesti perche` tutti gli altri del circus non sono propensi a fare queste cose???

Ma da qui a chiedere delle scuse ci passa tutto un ponte sullo stretto di Sicilia... che magari non faranno mai...

inoltre il "dir" non deve proprio delle scuse a nessuno, tanto meno a me....
semmai sarei io quello che si deve scusare in quanto mi sono permesso di giudicare un lavoro in casa degli altri...

ma ripeto se l`ho fatto e` solo per esprimere un mio modesto giudizio con l` intenzione di avere maggiore sicurezza in acqua per tutti...

e come dice quel mio amico "<acapito come gavno?>"

(non alteriamoci subito e poi il "dir" non ha bisogno di avvocati difensori sopratutto con me, te l`ho assicuro gavno, anzi ripeto rinnovo le scuse se sono stato offensivo in qualche maniera)

...ciao dir e continua sempre cosi` anche se non avevi certo bisogno che te l`ho ricordassi io... ma e` anche un modo per far capire a tutti da che parte sto...

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in cima
gavno
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 7:34 am    Oggetto: "<ocapito come palombaretto!>" Rispondi citando

palombaretto ha scritto:

...cut....
poi per gavno... se ti riferisci alla frase" l`autore e la direzione non si assumono alcuna resposabilita in merito all`uso di tale tabella..." be`... secondo me la dice lunga da sola no???
..cut...

No, mi riferivo a quanto riportato, relativamente all'immagine in .jpg delle stesse Tabelle,..

...in basso:
- "vecolità di discesa 22mt/min";
- "velocità di risalita 9mt/min";
- "prof. minima in deco 6mt";

...a destra:
- "Come si legge...." (e come si usa);
- "esempio pratico".

Ciao

Gavno
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 12:03 pm    Oggetto: Caro palombaretto Rispondi citando

Caro Palombaretto:
se tu impieghi otto minuti scendere a 55 metri sei fuori curva, quindi è palese che devi applicare la decompressione inerente ai 10' a 55 metri.
Dov'è il problema? La curva di sicurezza è calcolata sulla base di parametri fisiologici e non sulla logica delle discese.
I parametri di discesa e risalita sono indicati, se tu li usi per andare a 55 metri vai fuori curva. In tal caso se non vuoi uscire di curva basterà che a 55 metri non ci vai. Ti fermi a 50, oppure a 45 che ne dici?
Non serve nessun corso e nessun manuale per interpretare quelle tabelle che se plastificate possono essere lette anche sott'acqua.
In merito alla deco in ossigeno... non è obbligatoria e se uno decide di farlo si presuppone che dell'ossigeno ne capisca qualcosa e pertanto abbia fatto i famosi corsi. Se non li ha fatti, chiaramente non userà l'ossigeno e si decomprimerà a sei metri in aria.
Vogliamo capire che l'ossigeno deve essere considerato un medicinale e va usato solo nei casi dove il rischio vale la candela?
In merito alla campana aperta, scusami se mi metto a ridere.
Da cinquant'anni i subacquei esperti si decomprimono in O2 senza la sicurezza della campana, come puoi leggere anche sul libro "Dispositivo Amplatzer". Decine di migliaia di subacquei me compreso. Quanti incidenti mortali sono capitati in seguito al cambio di erogatore a sei o nove metri in O2? Uno... due, forse.
Con "Inspiration" se ne sono già andati in 150 eppure che io sappia è regolarmente in vendita.
Mah!
Siamo in mezzo a teste matte che vanno a 100 metri in aria, in bimix e trimix e tutti non solo senza alcuna campana aperta ma addirittura senza alcun centro iperbarico che li possa togliere dalla merda se si ammalano e solo ora che io pubblico una curva di sicurezza traendola dalla nuova US Navy qualcuno si preoccupa della campana?
Ma stiamo scherzando? Shocked

dai dimmelo stai scherzando! Laughing

un caro saluto

il dir
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ma si forse e` meglio a prenderla a ridere....

sai tanti anni fa anche io facevo delle cose che ora giudico ca@@ate tremende... eppure eccomi qui sano e salvo.. (per fortuna)

ma sempre per fortuna i studi e i livelli di sicurezza nel mondo iperbarico vanno avanti e quindi io sono diventato uno di quelli che crede che e` meglio seguire la strada della sicurezza e che e` meglio guardare avanti che troppo indietro, certo questi progressi sono avvenuti anche con il sacrificio e il lavoro dei pionieri... pero` adesso siamo nel 2009 no???

una volta c`erano i palombari, poi i sub con le bomboline ecc... ecc... fino ad arrivare ai nostri moderni diver con casco, video, comunicazioni, impianti iperbarici, campane, e chi piu` ne ha piu` ne metta...

e adesso se mi chiedono di fare una deco in libera e in piu` con l`uso dell` ossigeno.... li mando a cagare...

ma dai lo sanno tutti che ci puoi anche svenire no??? e sei in acqua che succede??? bevi e ti affoghi...

e io penso che se questo vale per il mondo professionale, dovrebbe essere uguale anche per il mondo sportivo...

ma qui andiamo a finire fuori discorso con uno strascico di polemiche che gia` mi immagino... quindi...

prendiamola a ridere e scherziamoci sopra che e` meglio...

poi se mi dici che puo` essere utile a chi gia` ha le sue esperienze, avere una tabella semplice e riepilogativa dei tempi e profondita`, una volta plastificata...??? be` sicuramente e` piu` sicura di qualsiasi computer subacqueo... e qui sono pienamente d'accordo con te.

ma comunque scusami delle mie polemiche... era, come ho detto dall`inizio... che credevo di trovare una specie di consiglio o avvertimento per i nuovi arrivati nel mondo subacqueo... tutto qui...

Rolling Eyes ciao "dir"
Wink ciao "gavno" (l`ho letto anche io la parte a cui ti riferisci, basta guardare il precedente post... quello un po` piu su dove ho fatto due calcoli...)

ps.
chissa` perche` quelli della u.s. navy vogliono fare sempre le cose a prova di stupido... bah? saranno mica una manica de tontolomei...???

un saluto a tutti meno che a uno Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

palombaretto
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 2:15 pm    Oggetto: Il problema tuo Rispondi citando

Il problema tuo è che mi vuoi spalmare il settore industriale sullo sportivo ricreativo. Errore macroscopico. Fra le due categorie c'è un abisso.
Il subacqueo industriale usa sempre biglietti di andata e ritorno. Nel settore amatoriale la corsa di ritorno è opzionale.
E' tutto lì.
Le precauzioni che si usano per salvare una vita nel settore industriale, nel settore sportivo NON ESISTONO.

ciao,
il dir
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

OK dir...

anche se a dire il vero, non credo che poi quelli bravi, sportivi o professionisti che siano, lascino tanto le cose al caso... anzi sono sicuro che sia tutto ben programmato...

il fatto e` proprio per quelli meno smaliziati che dovremmo prendere delle precauzioni...

e sia io che lei sappiamo che e` pieno di incoscenti poco esperti , i quali prendono il solo biglietto di sola andata.....

bene, la mia sorpresa e` proprio nel non trovare messaggi pecauzionali rivolti a quelli " poco smaliziati sub... " ma pur sempre brava gente come noi... in un sito fatto da professionisti come questo...

spero di essere riuscito a spiegarmi bene, e spero di non aver offeso nessuno... perche non e` certo nelle mie intenzioni...

poi sicuramente tutto questo nasce dalla mia capoccia bacata che vieterebbe la vendita anche di bombole ed erogatori ecc.. ecc... a chi non possiede brevetti idonei...

ma anche la vendita di automobili o moto a chi non ha la patente di guida...
ecc ecc

ma tutto questo e` solo un eccesso di sicurezza che mi viene fuori ogni volta che vedo quei bravi ragazzi con il solo biglietto di andata... Laughing Laughing Laughing

(che dici dir... troppi anni passati a bordo e adesso ce la fase del rompi pa@@e... speriamo di no...)

vabbe vabbe un ciao a tutti meno che a uno Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
palombaretto
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> OTS Filo Diretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: