Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 199
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 199

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

segnalazione
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Jan 17, 2023 at 14:20:23

Lucciole per lanterne
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Jan 04, 2022 at 23:32:38

coronavirus
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Mar 02, 2020 at 18:49:35

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - DIVER MEDIC IMCA
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

DIVER MEDIC IMCA

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> OTS Filo Diretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GIACOMO
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 1:42 pm    Oggetto: DIVER MEDIC IMCA Rispondi citando

Girano voci che il CFO di Ravenna è abilitato dall'IMCA a fare i corsi Diver Medic. Telefonicamente il direttore di CFO me lo ha confermato dicendomi che a breve verrà predisposto un calendario preciso......Qualcuno sa qualcosa di più ???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pietrobrb
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche l'Hydrolab di Spezia lo fa.
Tuttavia non sono IMCA ma sono in accordance to IMCA standards. Il Diver Medic IMCA costa 10.000 sterline.
Cmq, mi hanno assicurato che dal punto di vista lavorativo dovrebbe essere accettato cmq.
Torna in cima
GIACOMO
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Era proprio questo il punto......è noto che Hydrolab li fa solo in accordance con gli standard IMCA.
Un conto è seguire le linee guida, un conto è essere riconosciuti.
Mi premeva sapere se quelli del CFO sono riconosciuti IMCA e quindi la scuola è accreditata. Passa una bella differenza quando ti presenti con un certificato Hydrolab o un certificato IMCA. Forse Esentato è più ben informato..proverò a contattarlo
Torna in cima
giovanni_esentato
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

GIACOMO ha scritto:
Era proprio questo il punto......è noto che Hydrolab li fa solo in accordance con gli standard IMCA.
Un conto è seguire le linee guida, un conto è essere riconosciuti.
Mi premeva sapere se quelli del CFO sono riconosciuti IMCA e quindi la scuola è accreditata. Passa una bella differenza quando ti presenti con un certificato Hydrolab o un certificato IMCA. Forse Esentato è più ben informato..proverò a contattarlo

CFO è certificata IMCA ed è abilitata a organizzare e rilasciare certificati Diver Medic. E' l'unica scuola in Italia, al momento, ad avere questo riconoscimento. Se altri corsi del genere vengono fatti in altre scuole italiane non risulta che siano "riconosciuti".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
GIACOMO
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Esentato. Appena posso farò una capatina al CFO. Il vero Diver Medic mi stuzzica molto. Grazie ancora
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 6:45 pm    Oggetto: chiederemo a Luca Gatti Rispondi citando

Chiederemo a Luca Gatti di mettere il punto su questa differenza.
Io personalmente ho partecipato ad un corso Diver Medic della Hydrolab, dove ho imparato a visitare un subacqueo, accertare se ha dei problemi neurologici, fare una endovena, sistemare una flebo con butterfly, inserire un catetere, cucire una lesione profonda, bloccare correttamente una frattura anche esposta, effettuare una respirazione "bocca/bocca" praticare correttamente un massaggio al cuore, applicare un defibrillatore eccetera.
Non dimentichiamo però che un sub con il brevetto Diver Medic della Hydrolb, oppure IMCA non è un medico e nel momento in cui interviene su un'infortunato si carica di enormi responsabilità.
Questo per ricordarvi che noi possiamo giocare con i pezzi di carta, ma quando ci scappa il morto, io non vorrei essere quel subacqueo brevettato Diver Medic dall'IMCA che gli ha messo le mani addosso.

il dir
cernia63
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok delfino bianco: ho un amico che in saturazione ad 80 mt è svenuto, lo lasciamo lì?
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 3:17 pm    Oggetto: Mah! Rispondi citando

A volte mi domando se parlo e scrivo in cinese...

mah!

il dir
cernia63
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

non intendevo offenderti, ma il dive medic viene fatto anche per le situazioni estreme, dove non puoi contare su nessuno, se non su di te e il compagno di saturazione. Quindi dobbiamo comunque correre dei rischi e procedere all'emergenza, come già è successo.
Torna in cima
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

rispondere alle emergenze e` un conto e si chiama firstAid
Diver medic e` un`altro... comunque utile per risolvere tante situazioni...

ricordiamoci pero` che un medico, anche quello di base, per non parlare di quelli del pronto soccorso studiano parecchi anni e fanno tanto tirocinio prima di mettere le mani addosso a qualcuno...

io personalmente credo che un po` piu` di cultura non guasta... ma parlando strettamente di lavoro, con il diver medic posso avere piu` possibilita` di entrare in sat a differenza di chi non lo ha, visto che e` previsto che ci sia almeno un diver medic in saturazione con tale brevetto.

poi in inghilterra o comunque HSE pagano una differenza a chi ce l`ha.

tutto qui

ciao a tutti meno che a uno Twisted Evil
Torna in cima
roby71
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 7:41 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti, per la giurisprudenza italiana contano gli eventi/situazioni che hanno portato alla morte o lesioni permanenti dell'infortunato, cmq prima di mettere le mani su un paziente bisogna essere sicuri di quello che si fa'. Dimentico ci sono stati casi che il paziente abbia denunciato il soccorritore.
Torna in cima
Fabione
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

roby71 ha scritto:
ciao a tutti, per la giurisprudenza italiana contano gli eventi/situazioni che hanno portato alla morte o lesioni permanenti dell'infortunato, cmq prima di mettere le mani su un paziente bisogna essere sicuri di quello che si fa'. Dimentico ci sono stati casi che il paziente abbia denunciato il soccorritore.

Pensate che nel 2005 portato con l'elicottero all'ospedale di Vercelli con Frattura Scomposta Esposta dell'Omero, si rifiutavano ti tagliarmi il maglione perchè spesso e volentieri la gente una volta dimessa torna a batter cassa per il pantalone od il cardigan Tagliato in Pronto Soccorso...
volevano che io lo sfilassi...

Shocked Shocked Shocked
Quando con un urlo "voi siete pazzi" mi sono alzato e sono andato a prendermi le forbici da solo (un metro e novantatrè che pesa ben oltre 110 chili e con un pochino di adrenalina in circolo) allora le infermiere si sono convinte e lo hanno tagliato loro ... "si ma lungo le cuciture così lo puoi far ricucire..."

questa esperienza è la dimostrazione di come chi lavora (in questo caso addirittura salva la vita ad altri) purtroppo si può trovare sempre di fronte un pazzo di turno ed il figlio di buona madre che se ne approfitta.

mi è capitato di intervenire (come libero cittadino anche se indossavo la divisa di croce rossa) e nessuno mi ha detto grazie per ciò che ho fatto, o tentato di fare, ma credetemi ne sono felice perchè allo stesso tempo nessuno si è fatto girar per la testa idee malsane...

ma tornando al corso ... avessi la possibilità io lo farei... sperando di non dover mettere in pratica nulla.

Wink
Torna in cima
geca
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 4:21 am    Oggetto: Rispondi citando

pietrobrb ha scritto:
Anche l'Hydrolab di Spezia lo fa.
Tuttavia non sono IMCA ma sono in accordance to IMCA standards. Il Diver Medic IMCA costa 10.000 sterline.
Cmq, mi hanno assicurato che dal punto di vista lavorativo dovrebbe essere accettato cmq.

il DMT non costa 10.000 sterline, bensì neanche 1000
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
geca
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 4:34 am    Oggetto: Rispondi citando

cernia63 ha scritto:
non intendevo offenderti, ma il dive medic viene fatto anche per le situazioni estreme, dove non puoi contare su nessuno, se non su di te e il compagno di saturazione. Quindi dobbiamo comunque correre dei rischi e procedere all'emergenza, come già è successo.

prima di parlare, vai a fare il corso e poi ne ridiscutiamo
l'assunzione di una responsabilità legata al mettere mani addosso ad una persona e fare quello che di regola è di competenza del personale altamente specializzato, non è cosa da poco
in tutti i corsi che si fanno ti viene insegnato a regolarizzare lo stato della persona e a chiamare i soccorsi
quello che viene dopo, cioè l'intervento secondario, comporta una responsabilità in più che ti accolli, senza esserne nei casi estremi, all'altezza
io personalmente ritengo che 10 gg di corso, col refreshment ogni due anni, non insegnino affatto ad un profano il mestiere di professinisti quali infermieri e medici
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> OTS Filo Diretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: