Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 81
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 81

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

Malore al Giglio (tutto chiaro!)
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Dec 17, 2015 at 12:04:11

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - Vertigini alternobariche eccessive?
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vertigini alternobariche eccessive?

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'esperto Risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kapras
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2005 3:02 pm    Oggetto: Vertigini alternobariche eccessive? Rispondi citando

Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè sono alla disperata ricerca di una causa per un incidente subacqueo su cui tutti mi danno risposte evasive e poco precise.

Pratico la subacquea da un anno circa e sono un sub advanced.
Mi è capitato molto spesso (almeno 4 volte su 5) di avere dei capogiri più o meno lunghi e sempre più intensi sia in risalita che sul fondo e a qualsiasi profondità, cosa sempre gestita con estrema calma e autocontrollo.
L'ultima volta che mi è capitato la cosa è stata molto critica il capogiro è stato molto forte e mi si sono addirittura chiusi gli occhi per una frazione di secondo (credo) dopodichè mi sono letteralmente "svegliato" e sono riuscito a risalire.

Mi piacerebbe capire, premesso che fuori dall'acqua non ho alcun sintomo) da cosa può dipendere (vertigine alternobarica eccessiva?) e sapere se qualcun'altro ha avuto lo stesso problema. Anche perchè sto facendo una serie di esami medici (dall'esame vestibolare a quello cardiologico) e ho dovuto interrompere l'attività subacquea.

Grazie a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Coccobill
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posto che non fornisci elementi a sufficienza e che solo gli accertamenti ai quali ti stai sottoponendo potranno darti risposte certe, ti faccio comunque una domanda scema ...soffri di cervicale? Conosco almeno un caso certo in cui il sub manifestava sintomi simili a quelli che hai descritto e soprattutto in fase di risalita, dopo essere impazziti per trovarne le cause la conclusione fu che soffriva di cervicale! Si manifestava in risalita perchè in quella fase il sub assume spesso una posizione del capo in iperestensione.
Comunque ripeto, ben hai fatto a non tralasciare nulla ed a sospendere almeno per il momento l'attività.
Facci sapere.
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2005 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se ti può aiutare ma potresti farti fare una visita alle terme di Tabiano.

Tempo fa anche io ogni tanto soffrivo di vertigini alternobariche.
Non mi sono mai preoccupato del problema.
Un giorno mi capita un blocco inverso e fatico a riemergere dall'immersione.
Dopo una visita dall'otorino con relative cure con cortisonici ecc. il problema non si era risolto. L'otorino mi disse: cambia vita e cambia sport.

Incontro per caso un amico che mi consiglia di andare alle terme a Tabiano.
Il primo fine settimana libero mi presento e mi faccio visitare.
Il medico mi dice: una banale occlusione delle tube.
Titubante mi organizzo per fare un ciclo di cure che mi risolve parzialmente il problema. Vista la mia urgenza a risolvere la situazione dopo un mesetto mi reco di nuovo alle terme e mi sottopongo ad un altro ciclo di cure: problema completamente risolto.
Da allora ogni 2 anni ritorno per prevenzione a fare un trattamento.
Comunque da allora non ho più sofferto ne di blocco inverso ne di vertigini alternobariche

Ciao
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Dom Ott 30, 2005 12:57 pm    Oggetto: Sconfortante Rispondi citando

Caritutti,
è sempre sconfortante sapere che "un ootorino non capisce un belino" Shocked
e per trovare un medico bisogna andare alle terme di Tabiano...!
Io avevo una forte reazione cutanea anni fa...sono andato da un dermatologo mi ha prescritto un sapone pieno di Cocometilpropyl Betaine per curare la psoriasi, definita da lui tristemente inguaribile. Ho preso a lavarmi con quel sapone liquido e ho sfiorato la morte per disfacimento. Allora sono andato all'ospedale di Milano specializzato in allergie. Una dottoressa di c.a. 50 anni mi ha fatto spogliare e dopo avermi guardato attentamente tutte le parti intime, invece di esclamare "cacchio che cacchio!" ha esclamato" ma chi è quel deficente che ha diagnosticato una psoriasi? Questa è una bella allergia cutanea! Subito al reparto allergie e applicazione di tutte le sostanze sulla schiena."
Cerottone e scoperta: ero allergico ad una sola sostanza la Cocometilpropyl Betaine, contenuta in molti saponi e detersivi. Ecco un altro raro esempio di grande affidabilità dei medici.
Edmond

ps. quando un medico vi dice che avete un banale ascesso, correte ad un centro oncologico a fare tutti gli esami.
Se invece vi diagnostica un tumore maligno, potete quasi dormire tranquilli, sarà sicuramente un ascesso Wink
kapras
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
vi aggiornoi sulla mia situazione.
Ad oggi non ho ancora ripreso l'ìattività subacquea.
Elettrocardiogramma ok sia normale che sotto sforzo (giusto per escludere cause gravi).

L'otorino dice che ho una brutta infezione sopra il naso, mi ha infilato un tubicino con la fibra ottica e ha visto non so cosa, credo che sia arrivato al cervello! (scherzo...)

Morale della favola, 5 punture di lincocin e bentrelan + crema nasale rinopanteina. Alla fine della cura niente di risolto.

Adesso siamo passati alla rinocidina spray 2 volte al giorno + pillole di ananase (antinfiammatorio credo) per 20 gg.

Lui sostiene che il mio è un problema di compensazione delle tube, e dice che quando il naso è libero va tutto ok, quando si ostruisce l'aria esce in modo diverso dalòle due orecchie pressando sui centri nervosi e creando ilm capogiro che può portare fino alla perdita dei sensi! Da cui secondo lui le immersioni non sono fondamentali nella vita......
Andrò da un otorino sub mi sa....

Ma secondo voi fare un'immersione con un decongestionante e sotto stretto controllo?

Grazie per le risposte, se conoscete qualcuno che ha avuto lo stesso problema fatemi sapere.

Ciaoooo
Torna in cima
kalamarigiganti
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
stesso problema in risalita, sensazione di pressione in variazione nelle orecchie e forte capogiro.
Ora mi capita però anche fuori dall'acqua cambiando rapidamente postura.
Da alcune mie indagini scopro che le possibili cause possono rintracciarsi nel repentino distacco degli otoliti dai canali vestibolari, problema per cui non esistono cure mediche ma FISIOTERAPICHE. Si tratta di "riaggiustare" gli otoliti stando seduti sul letto, adagiandosi prima a destra poi a sinistra per 30 secondi o fino al termine della vertigine.
Se non mi rinchiudono prima vi aggiornerò sugli esiti.
Tergiverso prima di andare dall'otorino proprio perchè immagino già gli esiti secondo la filosofia del "se stava a casa non gli succedeva niente..."
piuttosto che somministrazioni di cocktail con il "vediamo cosa succede..."
Torna in cima
grongo
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Kapras!
Se sono escluse cause cardiache e/o sistemiche di un certo impegno, il consiglio più efficace, che potrebbe risultare definitivo, è il trattamento termale che consiglia Gigicasati! Come ho avuto modo di dire in altro post, se ti è difficile recarti alle terme, puoi provare con insufflazioni che possono essere fatte in qualunque ambulatorio otoiatrico! I centri termali efficaci sono molti e, oltre a Tabiano, ne ho citati altri!
Ricordati, però, che se il problema è una malformazione, solo la chirurgia è risolutiva!

Ciao
Grongo
Torna in cima
grongo
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Riciao Kapras

Citazione:
Ma secondo voi fare un'immersione con un decongestionante e sotto stretto controllo?

Non è consigliabile: rimane una situazione comunque critica che potrebbe mettere in pericolo te ed il tuo compagno!
Piuttosto, puoi provare, se il problema è la congestione delle tube, un trattamento per aerosol nasale fluimucil+bentelan c. eff., una volta al giorno per un a settimana... potrebbe stabilizzarti per un certo periodo di tempo: ricorda che è un semplice tentativo e la terapia che ti consiglio è quella termale (ho ottenuto eccellenti risultati con alcuni pazienti)!

Ciao
Grongo
Torna in cima
grongo
Nocchiero
Nocchiero

MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao kalamarigiganti!

Citazione:
Da alcune mie indagini scopro che le possibili cause possono rintracciarsi nel repentino distacco degli otoliti dai canali vestibolar

Quello che descrivi è la cupolitiasi, cristalli che, come dici tu, sono liberi di ruzzolare lungo i canali vestibolari e di stimolare i recettori creando le vertigini! Vertigini che durano qualche decina di secondi!

Citazione:
non esistono cure mediche ma FISIOTERAPICHE.

Se intendi che non si curano con farmaci: è verissimo! La soluzione sono delle manovre che l'otorino fa sul paziente: non sono autopraticabili! Infatti cerchi delle posture per evitare il problema che non sono risolutive!

Citazione:
Tergiverso prima di andare dall'otorino proprio perchè immagino già gli esiti secondo la filosofia del "se stava a casa non gli succedeva niente..."
piuttosto che somministrazioni di cocktail con il "vediamo cosa succede..."

Avevo intuito che la tua era un'autodiagnosi!
Comunque immagini male perchè una cupolitiasi è curabilissima con le manovre che non tutti gli otorini fanno!
Il consiglio che mi sento di darti è: vai da un otorino per la diagnosi certa!
Dopo, recati da un osteopata per il trattamento! Già in una, massimo due sedute, il problema si risolve!

Ciao
Grongo
Torna in cima
kalamarigiganti
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Grongo,

ti ringrazio molto per l'attenzione e i consigli.
Appena avrò un minuto lo farò.
Torna in cima
gavno
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 9:57 am    Oggetto: Era ora! Rispondi citando

Tanto per farmi mancare niente, ieri sera - nel pieno di un raffreddore totale cioè di tutte le vie aeree possibili ed immaginabili (nonché con le orecchie otturate da cerume cronico....ogni 6mesi massimo vado dall'Otorino per "stapparle"...) - dopo essermi soffiato (ritengo con troppo vigore) il naso l'ho avuta ANCHE all'asciutto (area portuale di Napoli, dovevo ripartire in auto...), con gli stessi identici effetti che ho spesso sott'acqua (al repentino cambio di quota) cioè giramenti clamorosi di testa (ieri stavo per dar di stomaco, per quanto forti!).
Sottacqua è ancora più "divertemente" Sad perché - essendoci ormai abituato (sarà una quindicina d'anni che ne ho in mare..) - mi "basta" scendere di qualche metro e magari anche chiudere per qualche secondo gli occhi per ripristinare il tutto, ma spesso la vera difficoltà della cosa sta trovare un angolo "solitario" verso cui rivolgersi per chiuderli ....cercando di evitare il manimolo di volenterosi che - temendo un malore vero - porgono aria o accennano a manovre di risalite d'emergenza Wink
Però fuori dell'acqua, quella di ieri sera, è stata la prima volta! Evviva!! Surprised
Gavno
P.S.: mi sembra ho i condotti uditivi (e tube varie) particolarmente stretti (dettomi anni fa da un buon Otorino).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'esperto Risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: