Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 88
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 88

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

coronavirus
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Mar 02, 2020 at 18:49:35

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - info operatore rov
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

info operatore rov
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> OTS Filo Diretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CMmario
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 8:12 pm    Oggetto: info operatore rov Rispondi citando

ciao a tutti.
mi sono registrato da pochissimo e questo per avere notizie in merito al mondo dei rov. Ho già preso contatti con una scuola scozzese volevo sapere da chi è più esperto di me in materia professionale quali requisiti totali servono per operare, e come reperirli. non vorrei incappare in una spesa finalizzata poi ad un buco nell'acqua...
Grazie help
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robertoshore
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, mi dispiace intervenire scrivendoti che purtroppo hai scelto un momento sbagliato per entrare nel mondo rov, essendo ormai un ambiente saturo, dove soltanto chi ha tanta esperienza (parlo di
anni, moltissimi) lavora con costanza.

Considera che io lavoro nell'ambito offshore oramai da più di due anni, continuativi ed ho un brevetto da pilota. Scrivo perchè vivo questi problemi e non credere lo faccia per poterti scoraggiare, perché tanto alla fine so che il corso lo farai e magari starai dicendo pure "ma guarda questo str... di robertoshore che mi sta pure rompendo, anzichè darmi consigli.

In linea di massima le scuole sono strutturate bene, soprattutto quella di Fort, dove esci con un bel po' di ore di volo registrate (il che non è male, ti assicuro), impartendoti il MINIMO indispensabile per poterti fare un idea delle problematiche che andrai a vivere in prima persona.

La cosa che le scuole non insegnano, ma neanche scrivono (furbette loro...) è che trovare lavoro in un momento storico come questo è praticamente impossibile, a meno che tu non abbia qualche "santo" di qualche mitica Compagnia, che ti possa aiutare.

Paradossalmente (??), le scuole, ti incitano ad intraprendere la carriera "rovvista", in previsione di improbabili liste di agenzie che si "accaparrano" SUBITO i ragazzi appena usciti dai corsi. FALSO!!!

Mi permetto di scrivere tutto ciò, perche la tua frase "buco nell'acqua..." mi fa capire che ti stai chiedendo se la tua è una scelta intelligente ed oculata.

La carriera del pilota, fino a tre anni fa, era fantastica.
Entravi nelle compagnie anche senza brevetti IMCA, e c'era tanta richiesta di questa figura che in genere le ditte stesse ti pagavano anche i corsi di sopravvivenza e medici, insieme ad altri benefits vari.
Adesso non è più così.
Le scuole sfornano decine di "guys" al mese, e purtroppo, tutta questa richiesta non c'è più, nonostante si dica che il mondo rov sia il futuro della subacquea industriale.

A livello operazionale, considera pure che il cerchio lavorativo si stringe ulteriormente, per noi italiani, se metti in conto che, a meno tu non sia cittadino australiano (con passaporto australiano) in quella zona del mondo non potrai lavorare (New Zeland compresa).
In USA vi sono strettissime regolamentazioni per poter operare in GoM (Golfo del Messico), naturalmente se parti come freelance o ti proponi in qualche annuncio di agenzia, insieme a dei corsi particolari che dovrai fare ESCLUSIVAMENTE in territorio americano.
In altre parti del mondo (leggi Libia, Emirati Arabi ed in genere l'Est del mondo) hai bisogno di un libretto di navigazione particolare che puoi averlo solo dopo aver fatto DUE ANNI di navigazione o lavori offshore, naturalmente documentabili.
In Norvegia devi fare le LORO visite mediche insieme al LORO certificato di sopravvivenza.

Il più delle volte le agenzie, ti chiedono in prima convocazione (in genere un contatto telefonico o per via email) che tipo di visti possiedi. Se sei fortunato ed hai il visto per quella nazione dove è richiesto il lavoro, e se sono con l'acqua alla gola, e non c'è proprio nessuno che abbia più ore e più esperienza di te, allora è fatta, si parte. Diversamente inutile dire loro adesso lo faccio, perché già al tuo "lo faccio" hanno messo una crocetta per quel tipo di lavoro...
Neanche posso consigliarti di fare un paio di visti, perché, per esempio, un visto USA costa intorno ai 120 euro, per cui avresti bisogno di investire un bel po' di soldi. Resta inteso che ti può accadere che per il visto, in quella particolare circostanza, te lo possa fare l'agenzia recrutatrice direttamente.

Ah, altra cosa. Appena si esce dal corso non ti puoi definire un pilota rov di secondo grado (vedi IMCA), ma ti puoi "vendere" solo come TRAINEE, il che significa che puoi proporti solo ad un pugno di compagnie.

Ed il cerchio si restringe ulteriormente.

Sono molto arrabbiato con tutto ciò che sento in giro per quanto concerne il mondo rov. Sono solo falsità. Il lavoro non c'è più come una volta, ma la cosa che fa più rabbia è che le scuole questo non lo percepiscono, chissà perché poi...

Spero apprezzerai questo spaccato di verità... e se mi vuoi insultare me l'accollo pure. Ciao
Torna in cima
capitanventosa
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo con la riflessione di robertoshore.
questo è un periodo particolare per l'economia......finchè il barile è 40-45 $ diventa improduttivo per le oil & gas investire.
Come ho detto + volte le scuole fanno il loro business e nn ti diranno mai
che a fine corso farai fatica a trovare................
Un consiglio a CMario
se sei convinto di fare il corso fai un salto oltremanica approfittando del € forte
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 12:27 am    Oggetto: robertoshore Rispondi citando

robertoshore ha scritto:
Citazione:
Sono molto arrabbiato con tutto ciò che sento in giro per quanto concerne il mondo rov. Sono solo falsità. Il lavoro non c'è più come una volta, ma la cosa che fa più rabbia è che le scuole questo non lo percepiscono, chissà perché poi...

ci sono due tipi di scuole, quelle sponsorizzate e finanziate dalle industrie e quelle che prendono aiuti dai vari enti Regione, Provincia, CE.
Le prime sono interessate a sfornare il maggior numero di addetti per avere un polmone in caso di forte richiesta di manodopera e in alternativa un prezzo stracciato in caso di crisi come questa; le seconde viaggiano su binari precostituiti e sono indifferenti agli alti e bassi del mercato.
Qualche mese fa ho scritto che la crisi avrebbe colpito il mondo off-shore dell'estrazione. Uno dei servi del padrone ha negato quanto io scrivevo dicendo che la crisi non aveva nemmeno sfiorato il mondo dell'estrazione.
La verità l'avete davanti ai vostri occhi.
L'antidoto non c'è e nemmeno la soluzione, rimboccatevi le maniche e cercate di sopravvivere in qualche modo fino a quando la crisi finirà.
Nel frattempo datevi una struttura, create un corpo, cercate di diventare qualcosa.
Fino a quando vi muoverete curando solo i vostri interessi individuali sarete CARNE DA MACELLO. Confused

il direttore
palombaretto
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

caro direttore....

concordo in pieno con il suo pensiero....

ma quanto e` difficile unire in qualcosa di costruttivo tutte queste teste che pensano solo al preciso istante sotto ai loro piedi e mai al domani....

io a modo mio ci sto lavorando sopra...

vediamo come va a finire...

sicuramente questo forum verra` al corrente degli sviluppi,
ma anche se al momento la vedo dura non mollo.

ciao a tutti meno che a uno Twisted Evil
Torna in cima
CMmario
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 12:18 pm    Oggetto: info operatore rov... grazie Rispondi citando

Ragazzi grazie mille delle delucidazioni, proverò comunque a vedere di ricavare notizia anche da qualche azienda se la cosa può servire... vi terrò informati per quanto mi possono dire! non vivendo di illusioni apprezzo sincerità e concretezza! Gazie mille a robertoshore! Visto che sei più pratico sicuramente di me magari in futuro se non ti scoccia ti chiederò qualche info...
Grazie ncora CMmario
Torna in cima
robertoshore
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 11:14 am    Oggetto: Re: info operatore rov... grazie Rispondi citando

Gazie mille a robertoshore! Visto che sei più pratico sicuramente di me magari in futuro se non ti scoccia ti chiederò qualche info...

Nessuna scocciatura CMmario.

Ciao
Torna in cima
longobard
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti! mi sono appena iscritto a questo bel forum. Sono un neo Rov Pilot (un trainee). Bhè diciamo che è vero tutto quello che ho letto....non è così facile trovare (le scuole raccontano, parlano, pubblicizzano..ma non garantiscono)...ti pagano bene...etc...etc... io credo che la motivazione più vera sia il prezzo del barile....detto questo bisogna essere freddi e razionali lasciando da parte per un attimo "la voglia di cambiare vita" e sperare (credo sia quasi un dato di fatto) che la robotica in generale e il remote control più nello specifico siano una discreta sicurezza per il futuro......quindi attendiamo con ansia che si sblocchino 5 o 6 contratti da cifre astronomiche e che venga il cagotto al rov pilot esperto.....e che il sostituto del rov pilot esperto sia ad accudire il figlio appena nato.....e voilà chiameranno uno di noi....e lì...senza esperienza dovremo giocarci le nostre carte...perchè a differenza di tanti ambienti di lavoro....se sei bravo lavori...se lavori male o da furbo..vai casa!!!!!
.....certo è che a distanza di mesi dal corso senza lavorare è lecito avere le p...e girate!!!!!....(io è solo da poche settimane che ho finito il corso...vi dirò)

Ciao.
Torna in cima
capitanventosa
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Longobard purtroppo come ho detto + volte si è satuarata la domanda rispetto all offerta.
c'è gente con esperienza a spasso,figuriamoci un trainee.........
Le scuole fanno il loro dovere ............ma nel 2009 prima di sganciare 5000-6000 Euro informatevi.
chi naviga in questo forum può avere tutte le notizie che desidera.
Chiamate direttamente le ditte è chiedete.
un saluto
Torna in cima
longobard
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro capitanventosa hai ragione!!...ma il mercato è dinamico, quindi è un pò una scommessa.....che ne sai se tra 3 anni ci saranno il doppio dei rov in giro!.....magari si...magari no!!!!...certo è che tutte queste scuole più o meno buone hanno un pò saturato il mercato....POINT OF VIEW
Torna in cima
capitanventosa
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Longobard
molte ditte non assumono neppure gente che esce dai corsi Rov
preferiscono far crescere internamente un ragazzo,che magari ha anche un background elettronico,.
vedi per il Rov non serve un certificato come nel diving dove per essere iscritto in capitaneria devi per forza frequentare una scuola.
Se vuoi aspettare che magari tra 3 anni raddoppino il numero dei Rov(ma magari sono decuplicati il numero degli aspiranti piloti)
desidero solo consigliare a chi desidera entrare nel" Rovvismo" di considerare la situazione.....cioè che molto molto dura trovare un lavoro come trainee per i motivi di cui sopra spiegato.
questo non è un Point of view
Torna in cima
longobard
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

....sono sempre più d'accordo con tè, ma la fai troppo come una regola....invece ci sono delle varianti che non possiamo percepire (a meno che tu non conosca nel dettaglio i movimenti in atto delle grandi company)....se vuoi ragionare solo in termini di concretezza... io su 12 neo-corsisti ne conosco 3 che sono partiti dopo poche settimane.....però ripeto che condivido il tuo ragionamento.....in fondo non si può neanche pretendere di partire al volo.....la penso anch'io come te....ma credo che come ogni cambiamento di certezze non ce ne sono.....si è un pò in balia del caso e delle grandi mosse fatte dalle company!!

Ciao.
Torna in cima
capitanventosa
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

x Longobard
dove hai fatto il corso?(scrivi solo la regione italiana oppure la nazione se all'estero)
Torna in cima
longobard
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

FW....cmq sono scettico e spaventato anch'io sulla situazione.....solamente tra un annetto si potrà avere una situazione più chiara....tutto può essere!....crisi totale o lenta ripresa....
Ciao. e tu invece dove l'hai fatto? come ti sei trovato?
Torna in cima
capitanventosa
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Longobard hai fatto bene a farlo li.
credimi che a parità di cv fà la differenza........ed in questo periodo non è poco.
io non l'ho fatto
un saluto
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> OTS Filo Diretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: