Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
APPROFONDIMENTI
- 06-01-09 ||
ROBERTO DELAIDE E’ MORTO UCCISO DAL SUO REBREATHER
- 05-01-09 ||
ECCR 900 VOLTE PIU’ PERICOLOSO DEL CA!
- 04-01-09 ||
AUGURI DAL PRINCIPE ANDREA SCIRE' BORGHESE
- 31-12-08 ||
SOTT'ACQUA CON BABBO NATALE
- 29-12-08 ||
EDITORIALE DI FINE ANNO: IL VENTO IN POPPA
- 21-12-08 ||
RIEMERGE IL SOTTOMARINO J.V.BORGHESE
- 20-12-08 ||
DUE CUORI E UNA BARCA
- 30-11-08 ||
SEMPRE PIU' VICINI AL TAGLIO DEL NASTRO
- 25-11-08 ||
DECIMA SEMPRE
- 24-11-08 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
giulio75
Registrati oggi:
3
Registrati ieri:
6
Complessivo:
2092
Persone Online:
Visitatori:
10
Iscritti:
11
Nascosti:
0
Totale:
21
Online ora:
01:
cubano
02:
harada
03:
Etos
04:
cesare
05:
coccobill
06:
strumbolo
07:
guru88
08:
siono
09:
maurog
10:
delfinobianco
11:
taxidiver
Ultimi iscritti
giulio75
GAVSI
themagnifico
Steve
enzovideosub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
MA QUALE ONORE
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
,
4
,
5
,
6
,
7
,
8
Indice del forum
->
Comunicazioni
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
gavno
Marinaio Scelto
Inviato: Sab Ott 18, 2008 9:51 pm
Oggetto:
Frank ha scritto:
MIGLIAIA di immersioni a 100m?
Frank se poi preferisci leggerlo su
http://it.wikipedia.org/wiki/Raimondo_Bucher
(per quanto non sia la Bibbia..) "
È corallaro profondista con oltre
3000 immersioni fatte tra gli 80 e i 115 metri di profondità. Anche ultranovantenne ha continuato a praticare immersioni ad aria con la
moglie, Luciana Civico
(due record mondiali con autorespiratore ad aria), dimostrando che non esiste un'età per smettere di andare sott'acqua
".
ciao
Mozzo
Inviato: Sab Ott 18, 2008 10:22 pm
Oggetto:
Citazione:
Grongo scrive:
Con questa perentorietà non lo trovi scritto da nessuna parte... nè in campo subacqueo, nè in altri campi!
E poi, scusa, perchè l'attrezzatura a nolo dovrebbe essere pericolosa? Se un attrezzo è migliore del mio... lo noleggio!
Per fare una immersione mi serve un certo equipaggiamento? Ebbene, personale o a nolo, non importa... importante è che sia efficiente! Se non lo è, oppure ho dubbi, rinuncio all'immersione.
Alla tua affermazione, preferisco: "usare SOLO attrezzatura che si conosce o che si è in grado di valutare... nel dubbio desistere o informarsi"!
Comunque: "Rescue Diver Manual" della PADI, dedica un capitolo sulla sicurezza legata all'attrezzatura... "Nitrox manuale" della TSA alle pagine 41 e 42 trovi consigli molto interessanti... "Trimix manuale" sempre TSA, dedica un capitolo sulla sicurezza legata all'attrezzatura! Ti cito questi tre perchè sono quelli che ho sottomano!
In tutti i casi, parli con uno che viaggia in SW (Saab 95 scelta per la sua capienza) con baule pieno di attrezzatura professionale e tutto il necessario per una immersione (bombole incluse)!]
Scusate l'intromissione, che mi trova d'accordo con Gavno...
Ho noleggiato, alla mia prima immersione post patacca (2 immersioni in piscina ed una in mare in quel di Formentera), un gav che mi era stato garantito come perfetto...
Già: andava in perfetta autoerogazione...una PAURA!
Grazie 1000 anche per le dritte sul Comandante Bucher: ci vado subito!
Torna in cima
grongo
Marinaio Scelto
Inviato: Sab Ott 18, 2008 11:06 pm
Oggetto:
Ciao Gavno
Citazione:
mi sembra tanto la situazione del Golfo di Napoli di alcuni decenni fa e del collasso polmonare che avrebbe dovuto esserci ....ma che non ci fu (perchè qualcosa allora "non si sapeva...")
Purtroppo, ancora oggi tante cose non si sanno! Il comandante era un pioniere: ben motivato, ben addestrato, ben assistito e dotato di una EFFICIENZA FISICA non comune!
Le stesse condizioni le ritrovi nei subacquei ricreativi? Credo proprio di no!
In tutti i casi, il golfo di Napoli quel giorno dissipò alcuni dubbi e, da allora, si è dato il via ad una nuova era di immersioni in apnea!
Anche le immersioni profonde con ARA hanno toccato record oltre i 100m, ma non hanno dato il via a nessuna era di immersioni in aria oltre i 70m... perchè?
Citazione:
Ora che hai letto chi è (non certo una corallara figlia di corallari...) e cosa ha fatto sottacqua (sino agli attuali ottant'anni, circa) la Sig.ra Luciana Civico
Eccellente articolo, non posso che riconfermare la stima ed il rispetto per la signora Civico!
Citazione:
Ora puoi "esprimerti" su questa quantomeno strana coincidenza di cui sopra ??
No, non è strana! Visto che vuoi una risposta esauriente, allora ti accontento: personalmente, ritengo che chiunque sia dotato di una buona efficienza fisica e caratteristiche idonee, possa, con una certa sicurezza, immergersi attorno ai 100m in aria e con il sistema del Comandante, previo addestramento specifico e supporto logistico congruo! Va da sè, che questo si ha solo quando la subacquea la fai non da ricreativo, ma da professionista! Come puoi constatare, sia il Comandante che la signora Civico dedicavano la loro vita a questa attività! Puoi dire lo stesso di te? Puoi dire lo stesso di chi conosci? Io di me stesso non posso dirlo! Sia tu che io, andiamo in acqua quando abbiamo tempo e, questo tempo, non è altro che uno scampolo del nostro tempo libero... neppure il nostro tempo libero in toto!
Perchè un gesto diventi spontaneo, è necessario ripeterlo almeno 1.500 volte! La tua attività subacquea si avvicina a questo numero? La mia se lo sogna!
Citazione:
non so se hai esperienza diretta (nello specifico dell'Assetto senza Gav),
Si, ho esperienza e mi diverte moltissimo... figurati che una volta con muta umida da 3mm, bombolino da 5l sotto il braccio, mi sono divertito a 10m circa, ma soprattutto, mi sembrava del tutto naturale e spontaneo!
Citazione:
a quelle profondità non sono certo le immersioni Ricreative/Sportive da sempre citate da me
Te ne do atto e ne approfitto per chiarire cosa intendo per subacquea ricreativa: è quella subacquea fatta per divertirsi, per sport, senza velleità di guadagno e sono del tutto indifferente profondità, curva di sicurezza, miscele, ecc.!
Citazione:
comunque non si equilibra a -60 o giù di lì tutto di polmoni
Allora lo usi il GAV!!!
Citazione:
senza Gav ti rendi conto di dove ti sei cacciato
Porta pazienza,ma dove mi caccio lo so anche con il GAV... mai avuto difficoltà in questo!
Citazione:
la tua vita non dipende da una valvola o più valvole le quali - come tutto - POSSONO MALFUNZIONARE ED HANNO MALFUNZIONATO...ACCADUTO DAVANTI ANCHE AI MIEI OCCHI!)
Anche erogatori, rubinetti, sono valvole e tanti sono morti per questi... cosa facciamo? Ci diamo tutti all'apnea?
Come sempre è un discorso di "costo vs beneficio"!
In definitiva il GAV, come ogni altro attrezzo dell'equipaggiamento, deve essere usato con prudenza, saperlo padroneggiare con perizia e approntarlo con diligenza!
Con stima e simpatia
Grongo
Torna in cima
gavno
Marinaio Scelto
Inviato: Sab Ott 18, 2008 11:13 pm
Oggetto:
grongo ha scritto:
Ciao Gavno
Citazione:
comunque non si equilibra a -60 o giù di lì tutto di polmoni
Allora lo usi il GAV!!!
Grongo
E no, rileggi, ho precisato "
...ho scritto e riscritto che più di un paio di litri (ovviamente ad occhio...non è che li ho misurati...) non si usano
....basta una cacatella di pinneggiata, e senza bisogno certo di mettersi a "candela" ma con il normale traslare leggermente con la testa più in alto dei piedi, e non si sprofonda, ne più ne meno che come camminare un pò più velocemente
"
..come nell'immagine nel mio avatar...solo leggermente/poco più in alto la testa e leggermente/poco più in basso il piedi/le pinne...
ciao
Marinaio Scelto
Inviato: Sab Ott 18, 2008 11:23 pm
Oggetto:
Citazione:
Allora lo usi il GAV!!!
Grongo
E no, rileggi, ho precisato ......
Meno male... per un attimo avevo pensato non fossi tu!
Ho capito cosa intendevi!
Ciao
Grongo
Torna in cima
grongo
Marinaio Scelto
Inviato: Sab Ott 18, 2008 11:37 pm
Oggetto:
Ciao Coryblu
Citazione:
Ho noleggiato, alla mia prima immersione post patacca (2 immersioni in piscina ed una in mare in quel di Formentera), un gav che mi era stato garantito come perfetto...
Un sincero "complimenti" al tuo istruttore!!
La perfezione è prerogativa divina, cara Coryblu... noi umani subbi, dobbiamo temere il guasto anche nel nostro GAV nuovo nuovo (solo tre immersioni)!
Il fatto che un attrezzo sia di proprietà non è garanzia di corretto funzionamento (pensa può accadere il contrario)! Se vuoi correre meno rischi, impara a valutare le attrezzature subacquee, il loro stato ed il loro funzionamento! Agli inizi fatti aiutare (come tutti) e poi, piano piano, diventa autonoma nelle tue valutazioni!
Prima di salutarti, desidero ringraziarti per aver condiviso la tua esperienza con noi! Grazie!
Con stima e simpatia
Grongo
Torna in cima
Frank
Marinaio Scelto
Inviato: Dom Ott 19, 2008 10:07 am
Oggetto:
gavno ha scritto:
sta volta di sesso femminile, possa averlo ovunque accompagnato (Sig.ra Civico) - migliaia di volte sui -100mt ed a volte penso anche oltre
tu parlavi della civico, non di bucher
Marinaio Scelto
Inviato: Dom Ott 19, 2008 10:09 am
Oggetto:
coryblu ha scritto:
Toja, ecco cosa intendevo specificando "immersioni vere"
Signore (Ufficiale)
Inviato: Dom Ott 19, 2008 10:19 am
Oggetto: COME ANDAVA SOTT'ACQUA RAIMONDO BUCHER
Leggo le vostre considerazioni sul comandante Raimondo Bucher e a volte sorrido, qualcuno di voi si è avvicinato ai suoi metodi ma la sua tecnica precisa io l'ho appresa su un balcone dell'Hotel Royal di Portovenere, all'inizio della mia permanenza nel golfo dei poeti.
Era il balcone della camera di Raimondo e lui stava seduto innanzi a me a guardare il sole che tramontava e illuminava di sbieco la Torre Scola, quella bombardata dagli inglesi due secoli fa.
Era un momento d'intimità Raimondo con me si rilassava, sapeva che ero al 100% al suo fianco e non sentiva il bisogno di difendersi o di sgolarsi per farmi comprendere la sua subacquea.
Mi raccontò anche nei particolari più intimi e sottili il suo modo d'immergersi:
la sua muta gialla fatta su misura, il tradizionale bibombola o monobombola,
il suo erogatore ad "offerta" oggetto di derisione da parte dei deficienti della subacquea, maschera e pinnette "bucher" con legacci, molto simili alle Force Fin che portai io in Italia 15 anni fa facendo ridere tutti (oggi sono le pinne di incursori e sommozzatori addetti al salvataggio dagli elicotteri).
Infilato nella cintura il GAB una specie di sacchetto di neoprene che gonfiava solo per la risalita.
L'immersione di Raimondo era sempre sostanzialmente verticale. Discesa lungo un cavo, permanenza minima indispensabile per ciò che doveva fare
nel breve spazio intorno al pedagno, risalita.
Il suo segreto era nella fase di discesa: l'erogatore ad offerta, l'ultimo era un Inject 40 della Spirotechnique/Technisub, modificato da lui, una piccola modifica; gli consentiva di respirare senza alcuna fatica soprattutto nella fase profonda quando l'aria diventava più densa.
La mancanza di resistenza allo scivolamento verso il fondo grazie al suo assetto pulito, gli consentiva di abbandonarsi ai sogni.
Si, il comandante scendendo lungo il cavo entrava in una fase mentale molto simile al rilassamento yoga.
La sua attività fisica e mentale si abbassava, il suo consumo di aria e la sua produzione di CO2 grazie anche all'erogatore scendevano a limiti impossibili per gli altri.
In questo modo arrivava a -100 e oltre anche ad 85 anni senza subire alcuno degli effetti dell'ebbrezza.
In pratica "lassotto" era lucido come quelli che usano l'elio. La permanenza sul fondo era quasi un sogno e se faceva corallo si muoveva lentamente e dolcemente senza mai forzare alcun movimento, riempiva il cesto e poi sempre in quella forma di rilassamento affidava il cesto ad una cima, gonfiava il GAB e si lasciava portare verso la superficie senza muovere un pelo. Il GAB aperto nella parte posteriore e calcolato come volume su di lui lo trascinava in superficie a velocità costante, quella da lui voluta e comunque inferiore ai 18 metri minuto, scaricando dalla parte posteriore.
Una risalita a velocità costante e controllata, automatica, senza intervento dell'uomo. Giunto a quota deco rivoltava il GAB facendo uscire l'aria, finita la tappa rigonfiava il GAB con l'erogatore.
Massimo risparmio di energia fisica e psichica, minima produzione di CO2, minimo consumo d'aria, utilizzo delle pinne solo nella zona di fondo e per pochissimo spazio.
Questo era il segreto di RAIMONDO BUCHER ed ovviamente l'aveva traslato anche su LUCIANA CIVICO.
Lo voleva regalare anche a me, ma non sapeva che avevo alle spalle una cinquantina di cutanee, una cerebrospinale ed una vestibolare, altrimenti forse avrebbe rinunciato. Io ho sempre rimandato il giorno dell'immersione che avrebbe sicuramente coinciso anche con quello della mia morte.
Probabilmente se sarò ancora vivo, risolverò il problema delle mie bolle con HBO2 ed il Nitrogen. Allora potete star certi che m'immergerò a cento metri ed oltre, con il metodo BUCHER, in aria.
Attenzione però, come per l'uso del rebreather, i margini di sicurezza sono vincolati all'utilizzo di TUTTA la tecnica: equipaggiamento, erogatore ad offerta, sana costituzione, cavo, GAB calcolato su se stessi (volume) muta gialla due pezzi senza cerniera, pinnette, atteggiamento mentale, ottime condizioni meteomarine. Condizioni che lui vivendo sul mare come lo scrivente poteva attendere con pazienza, voi no.
Qualunque altra formula parziale potrebbe costarvi assai cara.
Stupiti? ORA SAPETE COME FACEVA RAIMONDO AD IMMERGERSI A 100 METRI ANCHE A 90 ANNI.
Ovviamente a quell'età non faceva più corallo!
ciao
il dir
da giovane Raimondo era un bell'uomo molto TOSTO ma non era la sua forza che lo portava sott'acqua bensì la sua preparazione mentale costruita anche in combattimento con il suo P 39 Aircobra.
Non era tutti pregi aveva anche molti difetti: istrione, egocentrico, ripetitivo, possessivo, giustamente presuntuoso: sapeva bene quanto valeva.
Nessuno è perfetto
Frank
Marinaio Scelto
Inviato: Dom Ott 19, 2008 10:33 am
Oggetto:
Toja, non è che hai il forame pervio?
Detto questo, non sorprende affatto il metodo bucher, più o meno l'avevi già descritto, è noto oggi che tenendo la CO2 bassa tieni bassa la narcosi, ma non tutti fanno quel tipo di immersioni, c'è chi deve fare delle lunghe progressioni, vuoi perché in grotta, vuoi perché su relitti, quindi il metodo non è applicabile.
A me per esempio piacciono le immersioni in parete, scendo sulla verticale, nuoto in orizzontale sul fondo, alla fine della progressione inizio la deco risalendo e traslando lentamente verso la barca, con traiettoria obliqua.
Se nuoti è difficile stare sotto i 70/80m in aria, ecco che le miscele fanno la differenza e accorciano la deco.
Mozzo
Inviato: Dom Ott 19, 2008 11:40 am
Oggetto:
grongo ha scritto:
Ciao Coryblu
Citazione:
Un sincero "complimenti" al tuo istruttore!!
La perfezione è prerogativa divina, cara Coryblu... noi umani subbi, dobbiamo temere il guasto anche nel nostro GAV nuovo nuovo (solo tre immersioni)!
Il fatto che un attrezzo sia di proprietà non è garanzia di corretto funzionamento (pensa può accadere il contrario)! Se vuoi correre meno rischi, impara a valutare le attrezzature subacquee, il loro stato ed il loro funzionamento! Agli inizi fatti aiutare (come tutti) e poi, piano piano, diventa autonoma nelle tue valutazioni!
Prima di salutarti, desidero ringraziarti per aver condiviso la tua esperienza con noi! Grazie!
Con stima e simpatia
Grongo
Caro Grongo: sono io che ringrazio tutti voi!
Quell'istruttore non l'ho più visto nè sentito, ma devo dire che se avessi dovuto cominciare con nove mesi in piscina, non avrei neppure mai provato...l'improvvisazione di quel corso mi ha fatto 2 regali:
il primo: intuire com'era stare là sotto
il secondo: capire, con forza, che la subacquea non è una disciplina alla quale puoi dare del tu!
E non è poco.
Al rientro da Formentera mi sono attivata per riuscire ad avere delle basi più solide, ed in questo contesto mi hanno subito infilata in un gav che andava in autoerogazione. Ed anche questo ha insegnato. E molto.
Da allora, tantissime cose le ho imparate, sia osservando che sulla mia pelle, ed altre, molte, le sto apprendendo qui, e grazie a voi.
Immersione senza gav? Non l'avevo non solo mai sentita, ma neanche mai ipotizzata!
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Dom Ott 19, 2008 11:58 am
Oggetto: nessuno voleva
nessuno voleva estendere il metodo Bucher a tutte le immersioni é infatti LETTERALMENTE impossibile.
Semplicemente chi non lo conosceva ora lo sa e non sarà l'ultima volta che lo spiego.
In particolare mi aspettavo che uno come te commentasse l'eccezionale validità di una risalita con il GAB che progettato su di noi può garantirci
una risalita alla velocità che vogliamo e costante, basterà cambiare il volume, operazione assai semplice se usiamo il neoprene.
Queste sono le lezioni importanti di Raimondo.
Invece tu continui a comportarti come se noi volessimo infilarti il metodo Bucher come una supposta. Se molto lontano dall'aver capito i nostri intenti.Il nostro desiderio è innanzi tutto che i novizi aprano gli occhi e la mente sentendo parlare di un metodo alternativo che se pur vero si applica al corallaro più che al sub sportivo, comunque parte da presupposti diversi.
Le mentalità sulla funzione della CO2 nell'innesco dell'ebbrezza sono comunque molto contestate. Io e Raimondo eravamo arciconvinti che fosse SOLO la CO2 ad INNESCARE il meccanismo fermo restando il peso nel processo dell'azoto, dimostrato ampiamente con le immersioni in bimix e trimix.
In particolare nelle eliox l'ebbrezza sparisce, ma insorgono altre sindromi.
No, non ho il FOP. In particolare sono stato io quasi vent'anni fa a pubblicare il primo articolo sul FOP che poi è stato ripreso sulla rivista dei medici e diffuso in tutta Europa.
L'esperienza veniva dal NEDU Naval Experimental Department US Navy ed era sconosciuto in Europa.
Mi spiego si sapeva che poteva esserci il FOP ma non nel 30% dei subacquei e non in grado di produrre embolie a livello arterioso.
Va detto comunque che la presenza di un FOP non viene evidenziata nelle visite mediche dei futuri GOS e GOI della nostra Marina Militare.
Quendi come problema sembra sia stato molto ridimensionato.
Ricordatevi di non effettuare manovre di compensazione del Valsalva in fase docompressiva o di gonfiare il GAV a bocca
. Tali manovre mettono in compressione il vano toracico e possono provocare l'apertura del FOP (Forma Ovale Pervio, se c'è) Questa potrebbe essere una delle dieci regole supplitive del dacalogo in lavorazione!
No, il mio problma si spiega con una forte presenza di micronuclei gassosi a livello endotelliale, è un problema scoperto da Mann se ben ricordo nel 1980 e perfezionato da Brubakk attualmente.
Si risolverà sicuramente con uno dei tre metodi: HBO2 - Ginnastica aerobica forte la sera prima dell'immersione - somministrazione di Nitrogen (ossido nitrico e arginina)- tutte e tre le cose sono in fase di studio, ma in Italia come al solito...mancano i soldi!
Ciao
il dir
grongo
Marinaio Scelto
Inviato: Dom Ott 19, 2008 12:00 pm
Oggetto:
Ciao Coryblu
Citazione:
se avessi dovuto cominciare con nove mesi in piscina, non avrei neppure mai provato...
Qui metti in luce quello che, almeno per me, è il più grande pregio delle didattiche "ricreative": avvicinare la gente alla subacquea!
Citazione:
capire, con forza, che la subacquea non è una disciplina alla quale puoi dare del tu!
Tu lo hai capito ed è una grande fortuna... molti, troppi purtroppo, non lo capiscono (per alcuni neppure da istruttori)!
Citazione:
Immersione senza gav? Non l'avevo non solo mai sentita, ma neanche mai ipotizzata!
Capisci cosa intendo con: la cultura è fondamentale per una libera scelta?
Con Stima e simpatia
Grongo
Torna in cima
Frank
Marinaio Scelto
Inviato: Dom Ott 19, 2008 12:27 pm
Oggetto:
No, no, non penso mi vogliate infilare il metodo Bucher come una supposta, era solo una considerazione di carattere generale.
A me la risalita costante non interessa e quello che devo fare lo faccio fin troppo bene col gav o con la muta.
Il problema in generale dell'aria profonda è che va tutto bene se non hai un incidente che ti fa impennare il CO2, se ti capita sei morto.
Mozzo
Inviato: Dom Ott 19, 2008 2:24 pm
Oggetto:
Gentile Direttore, è posibile sapere un pochino nel dettaglio come è fatto il GAB? Anche se non rinuncio al GAV, la conoscenza del GAB potrebbe tornare comoda per un eventuale dispositivo di sicurezza personale da usare in situazioni in cui il GAV ha fallito il suo compito. Se un eventuale GAB non fosse ingombrante si potrebbe agganciarlo all bombola deco come si fa con il pallone ed il reel?
Grazie in anticipo per la sua risposta.
Luca
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Comunicazioni
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
,
4
,
5
,
6
,
7
,
8
Pagina
8
di
8
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Livelli
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Conferenze
Vacanze Sub (e non)
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Foto / Video Subacquea
----------------
Tradizionale
Digitale